Dopo 12 giornate, le “Sei Sorelle” Filottranese, Real Cameranese, Sassoferrato Genga, Castelleonese, Montemarciano e Pietralacroce sono in lotta per la vittoria finale
VALLESINA, 13 dicembre 2023 – Una volta in Serie A venivano chiamate le “Sette Sorelle” le grandi squadre che, specialmente nella fine degli anni ’90, si giocavano il campionato. Nel girone B di Prima Categoria, dopo 12 giornate, stiamo vivendo una situazione simile, con ben 6 squadre in vetta racchiuse in 5 punti e nessuna delle quali capaci di imporre il proprio ritmo.
Dietro alla Filottranese capolista, infatti, c’è la sorpresa Real Cameranese, reduce da 4 vittorie consecutive, di cui l’ultima in casa dello Staffolo. Se Sassoferrato Genga e Montemarciano stanno rispettando le attese della vigilia, Castelleonese e Pietralacroce, rispettivamente quarta e sesta, sono a sorpresa in questo lotto di possibili competitors per la vittoria finale. I pesaresi, in particolare, hanno il miglior attacco del campionato con 26 gol fatti, tra cui gli 11 del capocannoniere Fabio Giudici e i 7 di Ghetti.
In coda, a parte Senigallia Calcio e Chiaravalle al momento più staccate, sarà entusiasmante la lotta play-out, dato che tra Sampaolese decima e Falconarese quattordicesima ci sono solo 5 punti. Le grandi deluse di questo girone d’andata, infine, sono inevitabilmente Olimpia Marzocca, Castelbellino e Borgo Minonna, le quali navigano a centro classifica come gli ignavi, senza infamia e senza lode. Andiamo a scoprire, dunque, quello che è successo nella 12^ giornata.
Girone B – Borghetto 1-1 Falconarese – 3’ Bartoloni (F), 44’ Capecci (B) – leggi l’articolo
Borgo Minonna 1-1 Senigallia Calcio – 25’ Paialunga M. (B), 67’ Zoppi (S)
Il Senigallia Calcio strappa un ottimo punto dal campo del Borgo Minonna. La squadra del ds Frulla, infatti, ha pareggiato 1-1 al “Petraccini”, ricacciando all’ultimo posto il Chiaravalle.
La partita
I rossoblù di Luchetta iniziano meglio la sfida, giocando un ottimo primo tempo e passando in vantaggio. Dopo una serie di calci d’angolo non concretizzati, al 25’ Campomaggi dalla trequarti crossa in area verso Mirko Paialunga, il quale di piatto realizza l’1-0 con cui si chiude il primo tempo.
Nella ripresa, invece, il Senigallia Calcio gioca meglio e riesce a trovare la rete dell’1-1, con cattiveria e agonismo. Al 67’, Serrani si guadagna un fallo da ottima posizione e capitan Zoppi realizza il piazzato, infilando la palla sotto l’incrocio. Il risultato non cambierà più, così le due squadre si dividono un punto a testa: il Borgo Minonna è nono a 16 punti, mentre i senigalliesi salgono al quindicesimo posto a quota 6.
I commenti
“Si interrompe – commentano gli jesini – la striscia di vittorie per il Borgo. Altro risultato positivo però che permette alla squadra di rimanere agganciata alla parte centrale della classifica. Ora ci aspetta l’ultima partita del 2023 contro la Labor, partita sempre difficile da non sbagliare”. “A Jesi – ha spiegato il ds del Senigallia Massimiliano Frulla – abbiamo giocato una partita dai due volti: il primo tempo ad appannaggio della squadra locale e nella ripresa ci siamo fatti preferire noi. Sapevamo che sarebbe stata una sfida ostica per via del campo e del valore degli avversari, ma i ragazzi hanno saputo adattarsi nel secondo tempo. Con determinazione e anche qualche buona giocata siamo riusciti a strappare il primo punto esterno che fa morale”.
Castelbellino 2-3 Olimpia Marzocca – 6’ e 43’ Montanari (O), 35’ Piccinini (C), 73’ Ulisse (C), 75’ Carsetti (O)
L’Olimpia Marzocca espugna il “Cercaci” di Castelbellino. La squadra di Barattini, infatti, ha battuto gli orange per 2-3, con il gol decisivo di Carsetti a 15 minuti dalla fine.
La partita
Al 6’ Montanari apre le marcature per gli ospiti. Erik Piccinini pareggia i conti di testa al 35’, ma otto minuti più tardi ancora Montanari da punizione manda le squadre negli spogliatoi sull’1-2. Nella ripresa, il momentaneo 2-2 di Ulisse con un colpo di testa dura solo due minuti, perché Carsetti segna la rete del definitivo 2-3, approfittando di una disattenzione difensiva. I marzocchini agganciano al settimo posto proprio il Castelbellino a 17 punti.
I commenti
“È stato un peccato – spiega il difensore locale Erik Piccinini – per il risultato finale, eravamo riusciti a recuperare per due volte ma alla fine il Marzocca ne è uscito vincitore. Abbiamo pagato a caro prezzo le disattenzioni contro una squadra compatta con delle buone individualità e un paio di giocatori di estrema esperienza”.

Roberto Barattini, allenatore dell’Olimpia Marzocca
“È stata una partita combattuta – commenta, invece, l’allenatore ospite Roberto Barattini -, ben giocata da entrambe le squadre, anche se le prime 4 reti sono state frutto di calci piazzati. Aul palleggio loro meglio di noi. Siamo stati più offensivi, giocando un 4-2-4 con 4 attaccanti di ruolo, e ovviamente più sbrigativi nel ribaltare le azioni. Venivamo da due sconfitte di fila perse meritatamente e cercavamo tutti una risposta sul campo che c’è stata, pur soffrendo, ma penso che abbiamo meritato di vincere”.
Castelleonese 2-1 Chiaravalle – 32’ Mattioli (CA), 47’ Pennacchini (CA), 70’ D’Urzo su rigore (CH)
Continua la rimonta della Castelleonese. La squadra di Fiori, infatti, ha battuto 2-1 il Chiaravalle,ottenendo il terzo successo consecutivo, che la mantiene al quarto posto in classifica, a -3 dalla Filottranese capolista. I grigioneri di Fenucci, invece, tornano all’ultimo posto.
La partita
I locali partono forte già dai primi minuti. Un difensore salva sulla linea il tiro di Ghetti in pallonetto sulla punizione di Giudici. Dall’altra parte Sposito, sugli sviluppi di una mischia in area, non trova la porta di qualche metro. La Castelleonese insiste: Pennacchini in area dalla destra vede Ghetti, il quale si gira e tira, Cecchini devia in corner. Il portiere ospite poi fa gli straordinari su una conclusione da fuori area di Simonetti.

Il pre-gara di Castelleonese-Chiaravalle
Non è da meno Giombi, bravo a respingere un tiro ravvicinato di Dellabaraba sugli sviluppi di un corner. Al 32’ i pesaresi passano in vantaggio: da un calcio di punizione dalla sinistra la sfera arriva in area per il colpo di testa di Mattioli che batte Cecchini per l’1-0 che chiude il primo tempo.
Nella ripresa la Castelleonese raddoppia dopo due minuti: dalla destra Giudici entra in area e prolunga in mezzo, dove Ghetti lascia la palla con un velo a Pennacchini il quale, a tu per tu con il portiere, segna il 2-0. Ci pensa Cecchini a evitare il 3-0, respingendo di piede una botta potente di Giudici.
A 20 minuti dalla fine, il Chiaravalle accorcia le distanze grazie al calcio di rigore realizzato da D’Urzo. La sfida si riaccende, ma sono gli ospiti ad andare più vicini al gol: la Castelleonese sfiora la terza rete con il tiro-cross di Spezie finito sopra la rete. Nei minuti finali, Forlani viene espulso per un discutibile fallo a centrocampo e il risultato non cambia più.
Il commento
“Il rigore di D’Urzo – spiegano i grigioneri – riaccende la partita, ma non basta per portare a casa punti importanti per muovere la classifica”.
Sampaolese 1-2 Montemarciano – 17’ Bediako (S), 44’ su rigore e 94’ Lucci G. (M)
Il capitano Gianluca Lucci prende per mano il Montemarciano e gli regala una vittoria in rimonta al 94’. La squadra di Caccia, infatti, ha battuto 1-2 la Sampaolese, che non avrebbe demeritato il pareggio per quanto si è visto in campo.
La partita
Le squadre si sono fronteggiate a viso aperto. Al primo minuto ci prova Silvestrini da fuori, la palla sfila sul palo di non molto. Dall’altra parte Cocilova lancia Bediako il quale con una bella progressione arriva davanti a Fabrizzi ma tira fuori. Quindi Carboni di testa impegna Mortante al salvataggio d’istinto.
Minuto numero 17: il Montemarciano perde una palla dalla trequarti, i biancorossi ne approfittano per partire in contropiede con Troilo che dalla sinistra vede Bediako, il quale da due passi realizza l’1-0. Gli ospiti non ci stanno e al 30’ Giancamilli, servito da Gorini, ci prova dal limite, senza trovare lo specchio. Sul finale di tempo, arriva il pari: Carboni serve Gorini in area, ma quest’ultimo viene atterrato in area da Morgante e per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto Gianluca Lucci non sbaglia e manda le squadre negli spogliatoi sull’1-1.
Nella ripresa il Montemarciano costringe la Sampaolese nella propria metà campo e viene premiato all’ultimo respiro. Al 46’ Zoppi prova l’eurogol con una conclusione al volo dal limite, la palla fa la barba all’incrocio. Passano sei minuti e Pellonara di testa sfiora il gol con un colpo di testa sugli sviluppi di un piazzato.
A due minuti dalla fine, la squadra ospite resta in 10 per l’espulsione di Silvestrini. Minuto numero 94: Gianluca Lucci conquista palla tra due avversari sulla trequarti, avanza e da 30 metri fa partire un missile terra-aria che si infila in rete sull’angolino basso, realizzando il definitivo 1-2 per la gioia dei tanti tifosi biancoazzurri presenti. Il Montemarciano sale al quinto posto con 21 punti, a -4 dalla testa della classifica, mentre la squadra di Togni scivola al decimo posto a quota 15.
I commenti
“Che beffa! – commenta la Sampaolese – La sfida è stata bella, tirata e agonisticamente molto valida, che vede prevalere i ragazzi di mister Caccia quando il pari sembra una logica conseguenza di quanto profuso dai giocatori in campo. C’è tanto rammarico per una sconfitta che la squadra non ha meritato, ma il derby di sabato prossimo contro lo Staffolo da l’occasione a Cocilova e compagni di un pronto riscatto!”. “Il capitano Gianluca Lucci – risponde il Montemarciano – con una strepitosa doppietta regala i tre punti ad ottimo Monte sul campo della Sampaolese. Sono tre punti importantissimi alla vigilia della sfida contro la capolista Filottranese”. La squadra di Caccia, intanto, si rinforza con il ritorno di Gabriele Gramazio.
Staffolo 0-3 Real Cameranese – 2’ Portaleone, 50’ Marchionne su rigore, 91’ Defendi su rigore
La Real Cameranese si conferma al secondo posto. La squadra di Pantalone, infatti, ha espugnato per 0-3 il difficile campo dello Staffolo, ottenendo la quarta vittoria consecutiva. I ragazzi di Pasquini, invece, alla seconda sconfitta di fila vengono raggiunti dal Borghetto all’undicesimo posto e ora devono guardarsi alle spalle dalla zona play-out.

Thomas Portaleone (Real Cameranese)
La partita
Dopo 120 secondi gli ospiti trovano il vantaggio grazie a una rasoiata precisa del solito Portaleone. Lo Staffolo non ci sta e tenta di trovare il pareggio: un palo di Rocco Zannini e diverse parate di Fatone negano l’1-1. La ripresa si apre con lo 0-2 firmato Marchionne su rigore, che spezza le gambe ai padroni di casa, che subiscono il definitivo 0-3 in pieno recupero, ancora grazie a un calcio di rigore, questa volta battuto da Defendi.
I commenti
“Sapevamo fin da subito – spiega Omar Tiberi, centrocampista dello Staffolo – che sarebbe stata una partita difficile contro una squadra forte. L’approccio, purtroppo, non è stato dei migliori e infatti siamo andati subito in svantaggio. La reazione della squadra c’è stata ma siamo stati anche sfortunati, colpendo un palo. Nel secondo tempo, come nel primo, hanno trovato subito il gol e da li è stata dura per noi reagire. Adesso fin da subito dobbiamo rialzarci perché abbiamo le qualità per farlo”.
“La Real Cameranese – commentano i rossoneri – cala il tris a Staffolo e centra il quarto hurrà consecutivo che consolida i rossoneri al secondo posto della graduatoria. Un 3-0 perentorio quello con cui i ragazzi di mister Pantalone si sono imposti in un campo difficilissimo. I complimenti per la prestazione dei rossoneri potrebbero non bastare, ma ci sarà tempo per tracciare un bilancio. Lo faremo durante la sosta. Prima proviamo a regalarci un Natale ancora più fantastico nel big match contro il Sassoferrato Genga”.
Sassoferrato Genga 3-2 Pietralacroce – 8’ Colombo (S), 25’ Ricci (S), 71’ Fioretti (P), 72’ Lodigiani (P), 88’ Chiocchiolini su rigore (S)
Anche i sentinati, infatti, si sono confermati, ma che fatica contro il Pietralacroce. La squadra di Ricci, infatti, ha vinto 3-2, confermando la terza piazza in classifica, anche se i dorici di Santarelli avevano rimontato dal 2-0 al 2-2.
La partita
Il Sassoferrato Genga passa in vantaggio dopo 8 minuti: Isla sul fondo recupera la palla, appoggia per Turchi il quale crossa in mezzo per Ricci, che con una rovesciata di pregevole fattura colpisce la traversa, sulla ribattuta Colombo segna l’1-0. Al 20’ un difensore anconetano devia in corner una conclusione a botta sicura di Paoletti, ma 5 minuti dopo ecco il 2-0. Sugli sviluppi un corner Ricci infila Polenti con uno splendido sinistro al volo. I locali sfiorano il tirs con i tentativi di Ricci e Turchi. Sul finale il Pietralacroce sfiora il 2-1 con una conclusione di tacco sugli sviluppi di una mischia in area.
Nella ripresa la squadra di Santarelli riesce a rimontare in appena due minuti, prima della doccia finale firmata Chiocchiolini. Al 71’ Fioretti riceve palla da calcio d’angolo e con il sinistro fa 2-1. Nemmeno un giro di lancette ed ecco il 2-2, con Lodigiani bravo a battere Pifarotti con un bel diagonale dopo essere stato lanciato dal centrocampo. Poco dopo gli ospiti restano in inferiorità numerica, per l’espulsione di Gambelli per doppia ammonizione.
A due minuti dalla fine, i sentinati trovano la vittoria. Mister Ricci inserisce il nuovo arrivato Vincioni dalla Labor, il quale entra in area, super un avversario e viene atterrato: per l’arbitro è calcio di rigore e Chiocchiolini realizza, spiazzando Polenti. Il portiere ospite in pieno recupero salva su una conclusione ravvicinata di Federici, ma il Pietralacroce non riesce più a cambiare il risultato, nonostante l’incitamento dei propri tifosi.
I commenti
“Al Comunale Faggioni il Sassoferrato Genga – spiegano i locali – batte con merito un ottimo Pietralacroce 73, che ha avuto la forza di riaprire il match a metà secondo tempo, prima del nuovo vantaggio locale”. “Boccone troppo amaro da digerire – rispondono i dorici – per giocatori e tifosi del Pietra per il risultato di una partita combattuta e dai due volti. La prima rete è stata concessa generosamente per un censurabile cincischiamento al centro della difesa. Una specie di regalo di Natale fatto dal Pietralacroce, come ormai siamo abituati da troppe partite. Sembra che si inizino le partite con un torpore cui il mister dovrà provvedere.
Nell’intervallo il probabile scossone nello spogliatoio e gli opportuni aggiustamenti degli esterni in difesa, è cambiata la musica. Visto l’andamento nei 90 minuti, risultato difficile da digerire dalla squadra e tifoseria per una partita iniziata male e poi meritatamente recuperata con grande cuore ed infine sfuggita con tanti rimpianti”.
Filottranese 2-0 Labor – 25’ Mastri, 74’ Nicoletti Pini – leggi l’articolo
Girone C – Cingolana SF 1-1 Settempeda – 77’ Lovotti su rigore (C), 88’ Castellano (S) – leggi l’articolo
I pronostici di mister Carletti
Borghetto-Falconarese – pronostico 1 – risultato X
Borgo Minonna-Senigallia Calcio – pronostico 1 – risultato X
Castelbellino-Olimpia Marzocca – pronostico 1 – risultato 2
Castelleonese-Chiaravalle – pronostico 1 – risultato 1
Filottranese-Labor – pronostico 1 – risultato 1
Sampaolese-Montemarciano – pronostico X – risultato 2
Sassoferrato Genga-Pietralacroce – pronostico 1 – risultato 1
Staffolo-Real Cameranese – pronostico 1 – risultato 2
Girone C – Cingolana SF-Settempeda – pronostico X – risultato X
Totale di giornata: 4/9 – Totale provvisorio complessivo: 43/98
La Top 11 di giornata
Portiere: Fatone (Real Cameranese)
Difensori: Piccinini (Castelbellino), Bertotto (Falconarese), Bartolucci (Borghetto)
Centrocampisti: Montanari (Olimpia Marzocca), Defendi (Real Cameranese), Lucci G. (Montemarciano), Mastri (Filottranese)
Attaccanti: Ghetti (Castelleonese), Lovotti (Cingolana SF), Ricci (Sassoferrato Genga)
Subentrati: Campomaggi (Borgo Minonna), Zoppi (Senigallia Calcio), D’Urzo (Chiaravalle), Bediako (Sampaolese), Lodigiani (Pietralacroce)
Allenatore: Giorgio Pantalone (Real Cameranese)
Classifiche e Marcatori
Girone B
CLASSIFICA – Filottranese 25, Real Cameranese 24, Sassoferrato Genga 23, Castelleonese 22, Montemarciano 21,Pietralacroce 20, Castelbellino 17, Olimpia Marzocca 17, Borgo Minonna 16, Sampaolese 15, Staffolo 14, Borghetto 14, Labor 13, Falconarese 10, Senigallia Calcio 6, Chiaravalle 5
MARCATORI – 11 gol: Giudici (Castelleonese); 7 gol: Ghetti (Castelleonese), Bassotti (Labor) e Portaleone (Real Cameranese); 5 gol: Marchegiani (Sampaolese), Braconi (Borgo Minonna), Nicoletti Pini (Filottranese), Ricci (Sassoferrato Genga), Bartoloni (Falconarese); 4 gol: Madonna (Castelbellino), Mancini (Castelleonese), Consolazio (Pietralacroce), Serrani (Senigallia Calcio), Storani (Filottranese), Daidone (Pietralacroce), Maccioni (Filottranese), Marchionne (Real Cameraese) e Lucci G. (Montemarciano).
Girone C
CLASSIFICA – Vigor Montecosaro 24, San Claudio 22, Settempeda 22, Montecassiano 20, Portorecanati 19*, Folgore Castelraimodno 18, Elite Tolentino 16, Caldarola 15, Montecosaro 15, Passatempese 14, Pinturetta Falcor 12, Camerino 12, Montemilone Pollenza 11, Esanatoglia 11, Cingolana SF 10*, Urbis Salvia 10
MARCATORI – 8 gol: Ibii Ngwang (San Claudio), Tulli (Vigor Montecosaro) e Pantone (Portorecanati); 7 gol: Lovotti (Cingolana SF) e Castellano (Settempeda); 6 gol: Guermandi (Vigor Montecosaro) e Bisbocci (Folgore Castelraimondo); 5 gol: Capenti (Elite Tolentino) e Traorè (Elite Tolentino); 4 gol: Duca (Camerino) e Maccari (Montecassiano)
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






