Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria, pari tra Borghetto e Falconarese (1-1)

Accade tutto nel primo tempo nello scontro salvezza del Carletti. Bartoloni la sblocca dopo soli tre minuti. Capecci trova la zampata del pari a fine primo tempo


BORGHETTO di MONTE SAN VITO, 9 dicembre 2023 – Un punto che non accontenta probabilmente nessuna delle due squadre. Che, non a caso, sono state molto vicine entrambe a portarsela a casa con un occasione clamorosa per parte negli ultimi cinque minuti di partita. 

Importante per la Falconarese uscire quantomeno con un punto da una gara che, se avesse perso, avrebbe aumentato pericolosamente la distanza corrente con il primo piazzamento in classifica utile a non svolgere quelli che saranno i play-out, occupato proprio dal Borghetto (in attesa del posticipo di domani che vedrà la Labor giocare a Filottrano).

Primo tempo

È una certezza Bartoloni, che al terzo minuto di gioco sigla lo 0-1 e il quinto gol in un mese (si era sbloccato a Sassoferrato proprio il 9 novembre scorso).  Il Borghetto ci prova timidamente una volta interiorizzato il trauma. Complice una Falconarese che si schiaccia forse un po’ troppo nella propria metà campo nell’ultimo quarto d’ora, al 44’ arriva il pari dei biancoblu. Capecci si vede sbucare il pallone sul secondo palo ed infila con il sinistro alle spalle di Bolletta dopo un calcio di punizione dubbio fischiato ai padroni di casa. Finale di primo tempo concitato, al termine del quale viene espulso l’allenatore della Falconarese.

Secondo tempo

Nella seconda frazione la partita prosegue senza grandi emozioni. Almeno fino al gran finale. L’inerzia di un secondo tempo statico prova ad essere invertita dai cambi dei due allenatori. Cosentino seppur non direttamente dalla panchina, manda in campo Baldoni e Santinelli. Sostituzioni fruttifere verso il finale di gara .Quando il Borghetto viene attaccato pericolosamente dal tandem dei neo entrati. All’85º infatti Santinelli prolunga un pallone sporco per Calafiore, con quest’ultimo molto abile ad attaccare il fondo e crossare al centro rasoterra. Baldoni commette un controllo di troppo e si aggiusta la palla per calciarla di destro. Conclusione alta sopra la traversa che grazia la squadra di casa.

Nel capovolgimento di fronte successivo è il Borghetto ad andarci vicinissimo.Dayamba, entrato al sessantesimo, trova in area Cercaci. A differenza di Baldoni quest’ultimo calcia correttamente di prima, lasciando immobile Bolletta che soffia sul pallone vedendolo uscire alla sinistra del suo palo. 89º ed ultima grande occasione della partita che capita al Borghetto.

La Falconarese si salva da una sconfitta che sarebbe stata deleteria. E che per quanto ho visto non avrebbe tenuto fede al campo. Importante non perderla sicuramente per entrambe le squadre con il Borghetto che, forse, esce dal campo più contento dopo aver guadagnato questo punto.

Il commento di mister Cosentino

“Voglio scusarmi  – dichiara nel post-gara mister Vitaliano Cosentino – con tutti per il rosso che ho preso. C’è stata un incomprensione con l’arbitro, io stavo solamente cercando di dividere due calciatori per evitare guai peggiori, lui non so cosa abbia pensato. Comunque avrei dovuto mantenere calmi gli animi. La partita di oggi non dovevamo perderla, e così è stato. Abbiamo giocato il miglior primo tempo della stagione avremmo dovuto andare a riposo con almeno due goal di vantaggio… e invece ce la siamo fatta pareggiare all’ultimo minuto. La ripresa la partita è stata bella e combattuta e sarebbe potuta finire con qualsiasi risultato. Il pareggio ci sta stretto per quanto fatto nei primi 45’”.

Tabellino

RETI – 3′ Bartoloni (F), 44′ Capecci (B)

BORGHETTO – Ferri, Pigliapoco M., Bartolucci, Pigliapoco L. Marchegiani, Mazzieri (68′ Marini), Orlandini (60′ Dayamba), Fratesi (82′ Angelani), Cercaci, Capecci, Calcina (56′ Polonara). All. Latini – A disp. Barboni, Bontempo, Ippoliti, Pretelli, Scarpini

FALCONARESE – Bolletta, Mondaini, Calafiori, Zappi, Bertotto, Santarelli, Serrani (85′ Merico), Sconocchini (65′ Ebrima), Lutsak (56′ Santinelli), Bartoloni (80′ Baldoni), Formoso (65′ Dubbini). All. Cosentino

ARBITRO: Mancini di Ancona

NOTE – Ammoniti: Orlandini (B), Zappi (F), Fratesi (B)

Gli altri risultati di giornata – clicca qui 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory