Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria, Castellano risponde a Lovotti: 1-1 tra Cingolana SF e Settempeda

L’argentino segna su rigore, il 10 ospite pareggia a due minuti dalla fine: settempedani secondi, cingolani ultimi

CINGOLI, 9 dicembre 2023 – La Cingolana SF scappa e la Settempeda la riprende. Il derby dello “Spivach”, infatti, è finito 1-1, nella dodicesima giornata del girone C di Prima Categoria. Per i settempedani, in attesa di Lorenzo Ciattaglia alla guida tecnica, si tratta di un punto d’oro, visto anche il pareggio della Vigor Montecosaro a Passatempo, mentre i biancorossi di Ruggeri si mordono le mani e scivolano all’ultimo posto, nonostante una buona prestazione.

Primo tempo

In avvio di partita le due squadre provano ad entrare in area di rigore, ma le difese sono attente. Un fuorigioco salva Caracci nel primo quarto d’ora dopo un’azione volante dei padroni di casa. Al 29’ Castellano ci prova dal limite sulla sinistra, la difesa devia verso Cappelletti ma per l’arbitro è off-side. Due minuti dopo Montanari batte un calcio di punizione, Emiliani non trattiene però Mendoza spazza lontano. Al 36’ Cappelletti tenta la conclusione dai 20 metri, palla sul fondo.

In pieno recupero, Tittarelli batte una punizione dalla destra vicino alla lunetta del calcio d’angolo, Marchegiani a due passi dalla porta devia in rete ma un difensore settempedano salva sulla linea. Il primo tempo finisce 0-0.

Secondo tempo

Nella ripresa il vantaggio della Cingolana SF dura solo 11 minuti. I locali partono meglio nella ripresa: prima Marchegiani tenta il rasoterra dai 25 metri, senza trovare la porta, poi Lovotti, su cross di Tittarelli dalla sinistra, anticipa di testa Caracci, la sfera si alza sopra la traversa. La Settempeda risponde al 57’: Castellano dalla sinistra si accentra e tira, la palla finisce fuori dopo una deviazione impercettibile della difesa. Poco dopo Emiliani anticipa il numero 10 ospite lanciato a rete in contropiede.

Al 60’ Tittarelli da piazzato serve Bianchi che al volo devia a rete, Caracci è attento e blocca. Qualche istante più tardi, Ippoliti tenta la conclusione dal limite, il portiere ospite devia in corner. Minuto numero 75: la Cingolana SF parte in contropiede con Ippoliti il quale, in situazione di 2 contro 1, passa in area per Lovotti. L’attaccante argentino viene steso ed è calcio di rigore: dal dischetto il puntero non sbaglia e fa gioire i tifosi di casa, per l’1-0 biancorosso.

La Settempeda, però, non molla. All’83° Emiliani respinge un tiro di Eclizietta, servito in evidente posizione di fuorigioco. Passano 5 minuti e un cross dalla destra arriva sui piedi di Castellano, il quale con un tocco preciso indirizza in porta la palla dell’1-1. In pieno recupero, Gianfelici colpisce la traversa su assist di Eclizietta.

La partita finisce con un parapiglia tra le due squadre: Pancaldi fa fallo su Sfrappini, da questa situazione ne esce una rissa tra le due compagini che coinvolge anche alcuni tifosi in tribuna. Gli animi non si sono placati facilmente, costringendo l’arbitro a fischiare la fine della partita. Nella confusione, viene espulso Gianfelici della Settempeda e un dirigente dei locali. Il referto arbitrale e il comunicato del giudice sportivo contribuiranno a chiarire la situazione, nel frattempo il verdetto del campo dice 1-1.

La coreografia iniziale dell’Inferno Biancorosso

Pari amaro per la Cingolana SF

Continua la “maledizione” Spivach per la Cingolana SF. Il pari è il risultato più giusto per quanto visto in campo, anche se c’è rammarico da parte dei padroni di casa, viste le ottime occasioni da rete create, culminate con la rete dell’1-0.

Per i settempedani si tratta di un punto d’oro, dato che restano a -2 dalla vetta. I ragazzi di Ruggeri, invece, con una partita da recuperare scendono all’ultimo posto con 10 punti perché Montemilone Pollenza, Esanatoglia e Urbis Salvia hanno vinto.

Grande spettacolo sugli spalti hanno dato i tifosi, in particolare gli ultras dell’Inferno Biancorosso in Curva Pini, i quali hanno inaugurato un nuovo striscione e un nuovo bandierone, dando vita a una coreografia iniziale davvero suggestiva con i colori della città di Cingoli, il bianco e il rosso. Era presente anche una rappresentanza dei Boys della Settempeda. Nel prossimo turno, Tittarelli e compagni sfidano in trasferta il Montecosaro nono, nella partita della 13^ giornata in programma sabato 16 dicembre.

Tabellino

RETI – 77′ Lovotti su rigore (C), 88′ Castellano (S)

CINGOLANA SF – Emiliani, Mendoza, Centanni, Tittarelli, Bianchi, Omari, Ciattaglia (62′ Santamarianova), Pancaldi, Lovotti, Marchegiani, Ippoliti (87′ Moretti). All. Bracaccini, Romaldi, Bocci, Falappa, Mangoni, Cola, Gueye

SETTEMPEDA – Caracci, Dolciotti (49′ Mulinari), Marcaccio, Tacconi, Gianfelici, Quadrini, Castellano, Eclizetta, Montanari, Silla, Cappelletti (62′ Sfrappini). A disp. Scattolini, Codoni, Ronci, Maffei, Meschini, Lazzari, Copani.

ARBITRO: Cittadini di Macerata

NOTE – recupero 2′ + 7′; ammoniti: Quadrini (S), Gianfelici (S), Mendoza (C), Dolciotti (S), Marcaccio (S), Centanni (C), Sfrappini (S), Pancaldi (C); espulso al 95′ Gianfelici (S) per doppia ammonizione

Gli altri risultati di giornata: clicca qui

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory