A Osimo Stazione c’è il derby Osimo 2011-Passatempese, a Camerano Real Cameranese-Filottranese, al “Paolinelli” Pietralacroce-Marzocca. In Vallesina, poi, i derby Cupramontana-Castelbellino e Le Torri Castelplanio-Staffolo. Nel girone C, giocano in casa sia Loreto che Appignanese
VALLESINA, 23 gennaio 2025 – Domani, sabato 24 gennaio, ben tre big match del girone B di Prima Categoria nella 17^ giornata si giocheranno nello spazio di appena 10 km. Su tutti, il più importante è quello di Osimo tra l’FC Osimo 2011 e la Passatempese al “Bernacchia” di Osimo Stazione, rispettivamente capolista e quarta in classifica. Salendo a Camerano, poi, c’è la sfida tra Real Cameranese e Filottranese, con i biancorossi a -5 dal quinto posto occupato proprio dai rossoneri. Torniamo a valle, ma verso nord, a Baraccola di Ancona: al “Paolinelli” si affrontano Pietralacroce e Olimpia Marzocca, sesta e terza. Insomma, all’ombra del Monte Conero i punti cominciano a valere doppio.
La vice-capolista Borghetto, invece, ospita una Cingolana SF reduce da due pareggi interni di fila. In Vallesina, poi, derby cruciali sono Cupramontana-Castelbellino (ultima contro 12^ a -1 dalla salvezza) e Le Torri Castelplanio-Staffolo (9^ e 11^ divise da 3 punti). Come sarà una partita delicatissima quella del “Don Mazzoli” tra Argignano e Borgo Minonna, con gli jesini che precedono di 3 lunghezze i fabrianesi del nuovo tecnico Balducci. Completa il quadro Barbara MonSerra-Castelleonese: con i ragazzi di Mastri in zona tranquillità, i padroni di casa penultimi getteranno il cuore oltre l’ostacolo per recuperare punti sulla zona salvezza diretta. Anche oggi abbiamo i pronostici di mister Simone Fugante: leggiamoli insieme attentamente.
I pronostici di mister Simone Fugante
Pietralacroce-Olimpia Marzocca 2
“Arrivano da diversi risultati utili, due solide squadre, ne uscirà una bella partita”.
Real Cameranese-Filottranese X
“Per la Filottranese vincere vorrebbe dire tenersi attaccata alla zona play off, i locali potrebbero accusare il recupero di mercoledi” .
Argignano-Borgo Minonna 1
“Il Borgo è tornato a respirare dopo la vittoria di sabato, ma i padroni di casa con il cambio di allenatore troveranno nuovo slancio?”.
Barbara Monserra-Castelleonese 1
“Vedo una partita equilibrata, dove però, se vuole avere speranze di salvezza, il Barbara MonSerra deve fare bottino pieno in casa sua”.
Borghetto-Cingolana SF 1
“Se la Cingolana SF affronterà i padroni di casa con lo spirito dimostrato con l’Osimo 2011, sabato scorso per il Borghetto sarà dura. Dal canto suo la formazione locale deve solo vincere se vuole ancora credere a qualcosa di più grande dei play off”.
Cupramontana-Castelbellino 1
“Uno scontro salvezza dove non devi assolutamente perdere. Ci sarà sicuramente tensione e le squadre saranno molto attente a non sbagliare. Tra le due è il Cupra di mister Mannelli che dovrà provare a rimanere aggrappato al blocco play-out”
Osimo 2011-Passatempese 1
“La Passatempese è in ottima forma, ma l’Osimo 2011 super favorita del campionato non può adagiarsi sui punti di vantaggio per non trovare brutte sorprese: vedo una partita spumeggiante”.
Le Torri Castelplanio-Staffolo 1
“Ecco il mio primo derby del cuore, due squadre in un momento di risultati non buoni, sicuramente pronte a riprendersi i punti lasciati per strada. Tra le due vedo un pizzico avanti i padroni di casa, che avranno anche il fattore campo come arma in più: vinca il migliore…”.
Girone C
Nel girone C, infine, sia Appignanese che Loreto giocano in casa. La squadra di Garagliano, terzultima, ospita una Belfortese reduce dal successo proprio contro i lauretani di Bernabei, a loro volta impegnati contro la capolista Folgore Castelraimondo. Le due squadre biancoblù, entrambe in zona play-out, hanno bisogno urgente di punti per uscire dalle sabbie mobili. Di seguito, il programma completo con le designazioni arbitrali e le classifiche alla vigilia della 17^ giornata dei gironi B e C di Prima Categoria.
Prima Categoria
17^ giornata – sabato 24 gennaio ore 15.00
Girone B
- Pietralacroce-Olimpia Marzocca – Francesco Mazzulla di Macerata – ore 14.30
- Real Cameranese-Filottranese – Leonardo Zeppilli di Macerata – ore 14.30
- Argignano-Borgo Minonna – Leonardo Speciale di Ancona
- Barbara MonSerra-Castelleonese – Manuel Paoltroni di Ancona
- Borghetto-Cingolana SF – Gabriele Simonetti di Ancona
- Cupramontana-Castelbellino – Mattia Biagini di Pesaro
- Osimo 2011-Passatempese – Marco Graziosi di Pesaro
- Le Torri Castelplanio-Staffolo – Luca Natali di Pesaro
CLASSIFICA
- Osimo 2011 39
- Borghetto 30
- Olimpia Marzocca 29
- Passatempese 28
- Real Cameranese 27
- Pietralacroce 23
- Filottranese 22
- Castelleonese 21
- Le Torri Castelplanio 19
- Borgo Minonna 18
- Staffolo 16
- Argignano 15
- Castelbellino 15
- Cingolana SF 14
- Barbara Monserra 13
- Cupramontana 8
Girone C
- Adriatica Portorecanati-Montegiorgio – Davide Celani di Ascoli Piceno
- Appignanese-Belfortese – Enrico Maria Sardellini di Fermo
- Cluentina-Montemilone Pollenza – Nuto Siliquini di San Benedetto del Tronto
- Elite Tolentino-Potenza Picena – Igor Ludovico Alfredi di Macerata
- Loreto-Folgore Castelraimondo – Simone D’Angelo di Ascoli Piceno
- Montecassiano-Santa Maria Apparente – Justine Pelliccetti di Fermo
- Montecosaro-San Claudio – Mattia Rosa di Ascoli Piceno
- Porto Potenza-Pinturetta Falcor – Alex Paoletti di Fermo – domenica 25 gennaio ore 15.00
CLASSIFICA
- Folgore Castelraimondo 35
- Montegiorgio 34
- Potenza Picena 34
- San Claudio 32
- Montecassiano 26
- Montemilone Pollenza 25
- Adriatica Portorecanati 25
- Belfortese 24
- Cluentina 20
- Santa Maria Apparente 20
- Pinturetta Falcor 18
- Loreto 16
- Porto Potenza 12
- Appignanese 11
- Montecosaro 9
- Elite Tolentino 6
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata