Calcio
Calcio / Prima Categoria 2024/2025, il racconto della 7^ giornata dei gironi B e C
Castelfrettese e Montemarciano restano in vetta al girone B, seguite dall’Olimpia Marzocca corsaro a Camerano. L’Osimo non va oltre il 2-2 contro l’Ostra e scivola al quarto posto. Prima vittoria stagionale per il San Biagio, lo Staffolo resta ultimo. Risalgono Borghetto e Filottranese. Nel girone C, l’Argignano vince, la Passatempese perde
VALLESINA, 6 novembre 2024 – È durato appena due partite il “triumvirato” in testa alla classifica del girone B di Prima Categoria. Nella 7^ giornata di sabato scorso 2 novembre, infatti, Castelfrettese e Montemarciano si sono confermate in vetta, mentre l’Osimo 2011 ha dovuto temporaneamente abdicare, per via del 2-2 contro l’altra neo-promossa terribile, l’Ostra Calcio.
I “senzatesta”, tra l’altro, passano dal primo al quarto posto perché vengono sorpassati da un’Olimpia Marzocca che ha messo la quinta, intesa come quinta vittoria consecutiva, con l’1-2 scaturito in “Zona Cesarini” in casa della Real Cameranese.
Riprendono quota Borghetto e Filottranese, ora a -1 dai play–off, mentre prosegue la crisi di risultati del Castelbellino. In coda, pareggiano tra loro Labor e Pietralacroce, mentre il San Biagio vince in rimonta lo scontro diretto con lo Staffolo e lo lascia all’ultimo posto in solitaria. Nel girone C, infine, conquista la seconda vittoria l’Argignano, con la Passatempese che invece incappa nella prima sconfitta stagionale in campionato. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo con le dichiarazioni dei protagonisti.
Girone B – Borgo Minonna 1-2 Borghetto – 24’ Frulla (BO), 45’ Korchi (BM), 55’ Barchiesi L. (BO)
Alla prima da ex, mister Cristiano Luchetta strappa i tre punti al “Petraccini”. Il Borghetto, infatti, ha vinto 1-2 nella tana del Borgo Minonna una gara equilibrata, combattuta a viso aperto dalle due formazioni. Frulla apre le marcature dopo 24 minuti per gli ospiti, Korchi pareggia allo scadere del primo tempo ma Ludovico Barchiesi a inizio ripresa regala la vittoria al Borghetto, ora settimo con 11 punti, a -1 dai play-off. Il Borgo Minonna, invece, alla quarta sconfitta stagionale scivola al nono posto a quota 9.
Il commento del Borgo Minonna
“Boccone amaro! – spiegano i rossoblù – Termina con una sconfitta la partita dei ricordi, e dei tanti ex, dentro e fuori dal campo. Il Borgo rimane imbrigliato nella rete tessuta dalla sua ex guida tecnica che seguendo i suoi principi ottiene il massimo dai suoi ed espugna il Petraccini per 1-2.
Eppure l’inizio sembrava presagire ben altro: già al minuto 1’ dopo una buona azione Piermattei Giulio si presenta davanti a Morresi, altro illustre ex, ma calcia debolmente. Però è un fuoco di paglia con il Borgo che piano piano si spegne, facendo prevalere tensione e nervosismo, riuscendo a collezionare solo tanti calci d’angolo. Su uno di questi sempre Morresi evita il vantaggio casalingo con una bella parata al minuto 20.
Da lì a poco la frittata. Serrani regala un calcio d’angolo su una palla innocua, il Borghetto non si fa pregare e trova il vantaggio: è il 25’ e Frulla la sblocca con un bel tiro sotto la traversa. La partita fatica a decollare, regna l’equilibrio. Korchi tra i più attivi ha la palla del pareggio su imbeccata di Ribichini, ma spreca tutto sul più bello. Quando il Borgo sembra dover andare sotto al riposo ecco un lampo, sempre lui, Korchi fa centro con una pregevole giocata, salta di netto il proprio marcatore e di sinistro da fuori area infila all’angolino 1-1, davvero un bel goal.
Il pareggio insperato, però, non rivitalizza i locali che nel secondo tempo non riescono a produrre pericoli. La partita si incanala sul binario del pareggio fino al secondo regalo di giornata, Ribichini stoppa in area, ma invece di rinviare temporeggia quel tanto da trovare Barchiesi, che fiuta l’occasione e di punta gli ruba palla ed insacca nell’incredulità generale. Il Borgo è tramortito, neanche i cambi questa volta lo rianimano e finisce così 1-2 con il Borghetto che resiste e vince, senza meritare ma non demeritando.
Il Borgo deve recitare, invece, il mea culpa per una prestazione deficitaria e troppo nervosa. Ora si riparte, abbiamo tutte le carte in regola per schiarire le idee e rimprendere il giusto cammino: sabato sarà derby a Staffolo”.
Il commento del Borghetto
“Era un campo molto difficile – risponde, per il Borghetto, il match winner Ludovico Barchiesi – contro una squadra molto organizzata ma alla fine, anche grazie a un pò di fortuna, siamo riusciti a strappare 3 punti che erano obbligatori dopo le 2 precedenti sconfitte consecutive. Siamo andati sul’1-0 con un gran gol, che avremmo dovuto mantenere fino al 45’, dove invece abbiamo abbassato l’attenzione e abbiamo preso gol.
Nel secondo tempo sapevamo che sicuramente non dovevamo avere fretta di trovare il gol e non correre il rischio di prendere il 2 a 1 e cosi è stato. Con un pizzico di fortuna siamo riusciti a trovare il gol del 2 a 1 e da li in poi siamo stati bravi a non correre nessun rischio”. Nel prossimo turno il Borghetto affronta in casa la Labor.
Castelbellino 0-1 Filottranese – 62’ Coppari
Sembra aver preso la strada giusta la Filottranese. La squadra di Marco Strappini, infatti, ha battuto 0-1 il Castelbellino grazie al gol del solito Carlo Coppari, alla quarta rete stagionale in 7 partite. I biancorossi, al secondo successo consecutivo, sono ora settimi con 11 punti come il Borghetto, mentre gli orange sono dodicesimi a 5, incappando nella seconda sconfitta di fila.
Il commento del Castelbellino
“Abbiamo affrontato la Filottranese – spiega il capitano locale Nicolò Musumeci -: credo che sia una di quelle squadre che arriverà in fondo in questo campionato e lotterà per i primi posti in classifica, insieme alla Castelfrettese. Nella rosa dei biancorossi, poi, ci sono tante individualità e tanti giocatori di categoria superiore.
Non è stata una sfida molto bella dal punto di vista del gioco, ma è stata decisa dagli episodi. Gli ospiti, infatti, sono riusciti a sfruttare al meglio le poche occasioni che sono capitate loro. Sono stati cinici”.Nell’ottava giornata, il Castelbellino affronterà la Castelfrettese al “Fioretti”.
Il commento della Filottranese
“Prosegue l’ottimo trend per la Filottranese – commentano, invece, gli ospiti – che in un campo ostico come quello di Castelbellino si impone per 1-0 proseguendo la sua rincorsa verso i play-off. Un’altra prova di carattere e sostanza per i ragazzi di mister Marco Strappini, bravi a trovare la via del gol ed a portare a casa l’intera posta in palio.
Un match di fatto in cui la Nese ha fatto la partita, contro un Castelbellino ostico ed ordinato che ha cercato di limitare gli avversari. I biancorossi hanno creato alcune palle gol invitanti già nel primo tempo, non riuscendo a concretizzarle. Nella ripresa i ragazzi di mister Strappini hanno approfittato della superiorità numerica per l’espulsione di Michele Boria, riuscendo a sbloccare il match con la prodezza di Coppari. Poi i biancorossi hanno gestito bene il margine, non correndo rischi particolari e gestendo la gara fino alla fine”. Nel prossimo turno la Filottranese sfida in casa il San Biagio.
Castelleonese 0-1 Montemarciano – 87’ Pellonara
Il Montemarciano supera anche l’ostacolo Castelleonese. La squadra di Caccia, infatti, ha vinto 0-1 grazie al gol di Pellonara a tre minuti dalla fine, mantenendo la vetta della classifica con 17 punti, insieme alla Castelfrettese. I padroni di casa di mister Fiori, invece, incappano nella quinta sconfitta in sette giornate e scivolano al penultimo posto.
Il commento della Castelleonese
“La partita di sabato scorso – spiega mister Alessio Fiori della Castelleonese – lascia tanto rammarico perché abbiamo fatto un’ottima prestazione. Stiamo crescendo match dopo match: i ragazzi finalmente hanno la mentalità giusta e si sono iniziati a conoscere tra loro. Abbiamo dato filo da torcere al Montemarciano: a dire la verità abbiamo avuto più occasioni noi e siamo stati sfortunati, perché Monnati ha sfiorato un gol che Gorini ha salvato sulla linea.
Nella ripresa, poi, il portiere ospite ha fatto una bella parata su Troilo. E quando la sfida stava per terminare sullo 0-0, una nostra disattenzione ci è costata cara e il Montemarciano ha vinto. Affrontavamo una grande squadra: penso che saranno i candidati alla vittoria del campionato, anche perché i giocatori che sono subentrati, ovvero Gramazio, Rossi, Pellonara e Morganti, sono super titolari in qualsiasi altra formazione di Prima Categoria. Quest’ampiezza nell’organico a lungo andare vorrà dire molto nel corso del campionato.
Abbiamo perso, è vero e c’è rammarico, ma devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché hanno interpretato la partita nel modo giusto: questa è la strada per far bene. In questo periodo, però, ogni minimo errore ci è fatale e dobbiamo assolutamente cercare di far punti il prima possibile”. A cominciare dalla prossima giornata, quando la Castelleonese sarà impegnata sul campo dell’Olimpia Marzocca
Il commento di Montemarciano
“Forse il pareggio era il risultato più giusto – ammette l’allenatore del Montemarciano, Cristiano Caccia –, e la Castelleonese poteva anche vincere la partita, ma alla fine abbiamo vinto noi, raccogliendo qualcosa di più di quello che sarebbe stato legittimo. Nel primo tempo abbiamo fatto abbastanza bene, anche se la nostra supremazia è stata sterile, senza creare grosse occasioni da gol. Siamo stati pericolosi solo su azioni da calcio d’angolo.
Poi nella ripresa, pur avendo accentuato lo stile di gioco dei primi 45 minuti, ci siamo sbilanciati in qualche situazione: in una di queste la Castelleonese ha avuto la chance per segnare. In attacco sono pericolosi, con Troilo e Paolini. Quando la sfida sembrava avviarsi sullo 0-0, Gorini ha fatto una gran giocata, ha messo Pellonara davanti alla porta e abbiamo vinto la partita.
In generale è stato un match equilibrato contro una formazione che sicuramente non merita di stare nell’attuale posizione di classifica. Sono sicuro che saprà riprendersi velocemente: ho visto una Castelleonese viva e che può far bene”. Nel prossimo turno, il Montemarciano ospiterà la Sampaolese.
Osimo 2011 2-2 Ostra – 1’ Pasquini (OSI), 15’ Olivi (OST), 17’ Calcina (OST), 62’ Gybaa (OSI)
Finisce 2-2 lo scontro tra le neo-promosse d’alta classifica. Osimo 2011 e Ostra, infatti, si dividono la posta in palio al termine di una sfida equilibrata. I locali passano in vantaggio con Pasquini, ma dopo un quarto d’ora gli uomini di De Filippi la ribaltano con Olivi e Calcina.
Ci pensa Gybaa al 62’ a fissare il definitivo 2-2: l’autore del secondo gol dei ragazzi di Castorina, poi, viene espulso per doppia ammonizione, ma gli osimani riescono comunque a mantenere la parità. L’Osimo 2011, ancora imbattuta, scivola al quarto posto con 15 punti, mentre gli ostrensi al sesto risultato utile agganciano la Real Cameranese in quinta posizione a quota 12.
Il commento dell’Osimo 2011
“Una partita senza sconti allo Stadio Bernacchia fra le due neopromosse – scrivono i padroni di casa -, dove i gialloblu di Mister De Filippi hanno strappato il pareggio ai giallorossi di Mister Castorina, in un confronto nervoso segnato da 11 ammoniti e uno stile arbitrale non proprio lineare.
Il primo tempo inizia con i padroni di casa subito all’attacco che già al primo minuto trovano il gol con Pasquini servito con assist preciso da Piccini. Gli osimani tentano altri attacchi all’estrema difesa degli ospiti che però non si lasciano attendere e impegnano Morlacco.
Al 15′ è Olivi che riceve un pallone rubato a centrocampo e con tiro in diagonale trova il pareggio infilando sul primo palo. Due minuti dopo in mischia su calcio d’angolo dopo un intervento del portiere giallorosso Calcina porta l’Ostra in vantaggio sull’1-2 infilando sul primo palo. La prima frazione di gioco prosegue con i giallorossi alla ricerca del gol, inseguito fino al termine.
Nella ripresa la Fc Osimo parte subito in attacco con Pasquini, Pericolo e Piccini ma senza trovare la via del gol. Proseguono continui cambi di fronte poi al 62′ Gyabaa trova il pareggio, ma tre minuti dopo viene espulso per doppia ammonizione. Con i locali in inferiorità numerica sono gli ospiti a prevalere nel possesso di palla e a tentare più volte di agguantare la vittoria. Forza ragazzi: si scende per ora dalla vetta della classifica ma si resta in zona alta… e il campionato è ancora tutto da giocare!”. Nell’ottava giornata gli osimani sfidano in trasferta il Pietralacroce.
Il commento dell’Ostra Calcio
“Sesto risultato utile consecutivo per l’Ostra – rispondono gli ospiti – che dopo la sconfitta nella prima giornata di campionato, è sempre riuscita ad andare a punti, conquistando 3 vittorie e 3 pareggi. Partita divertente e ricca di emozioni quella di sabato, tra due neopromosse che stanno facendo molto bene in questa prima parte di stagione.
Nonostante un inizio gara difficile, con la rete subita dopo un solo minuto di gioco, l’Ostra non si abbatte e nel giro di due minuti, tra il 15′ e il 17′, trova prima il pareggio con un ‘coast to coast’ di Olivi e poi il ‘tap in’ vincente di Calcina, che ribalta il risultato.
Nella ripresa, dopo una serie di occasioni da una parte e dall’altra, i padroni di casa trovano il pareggio al 62′ con Gyabaa, abile ad inserirsi in area e a sfruttare al meglio un assist dal fondo.
Nonostante la superiorità numerica, per l’espulsione dello stesso Gyabaa al 65′ per somma di ammonizioni (saranno 11 complessivamente i cartellini gialli a fine partita), l’Ostra non riesce a sfruttare l’occasione e complice la stanchezza per il ritmo di gioco piuttosto elevato, torna da Osimo con un punto in tasca”. I gialloblù sfideranno proprio la Real Cameranese in casa sabato prossimo 9 novembre, nello scontro tra le due squadre quinte in classifica.
Labor 1-1 Pietralacroce – 30’ autogol Nisi (L), 75’ D’Antonio (P)
Pari e patta tra Labor e Pietralacroce. L’autogol di Nisi illude gli uomini di Simone Strappini dopo 30 minuti: al 75, infatti, il solito D’Antonio pareggia per la squadra di Santarelli. Entrambe le squadre restano decime con 6 punti, appena fuori dalla zona play-out.
Il commento della Labor
“La partita si era messa bene per noi – spiega il vice-allenatore della Labor Alessio Piccinini -, con un autogol di Nisi alla mezz’ora su carambola in area avversaria. In un primo tempo giocato a ritmi alti e dove abbiamo creato più di un’occasione, contro una squadra con parecchi giovani come la nostra.
Nel secondo tempo siamo calati un po’ e abbiamo subito il pareggio di D’Antonio a 15 minuti dalla fine. Alla fine abbiamo provato a portarla a casa ma Montuoso ha fatto due grandi parate da tiri fuori area di Strappini Andrea. Abbiamo subito voltato pagina e stiamo già preparando la sfida di sabato prossimo, dove ci aspetta una partita difficilissima nel campo del Borghetto… una delle candidate alla conquista del campionato!”.
Il commento del Pietralacroce
“Un pareggio giusto quello di sabato scorso – risponde mister Marco Santarelli del Pietralacroce -. Purtroppo abbiamo regalato completamente il primo tempo, senza giocare per nulla. Nonostante ciò, siamo riusciti a mantenerci in svantaggio solo di 1-0, anche perché non ci sono state grandi occasioni da entrambe le parti.
Nella ripresa abbiamo cambiato partita: ci siamo messi sul pezzo, creando diverse occasioni e trovando il gol del pareggio. Conquistare un punto fuori casa per noi è molto importante, anche perché venivamo da un periodo non molto positivo. La squadra è giovane ed è cambiata rispetto alla passata stagione.
La cosa positiva di queste prime sette giornate di campionato è che finora non abbiamo trovato nessun avversario che ci ha messo sotto: purtroppo abbiamo concesso dei gol per alcune superficialità. Stiamo lavorando per cercare la quadratura, un assetto più consistente in fase difensiva, mentre in attacco riusciamo sempre a trovare il gol in ogni partita: questo è un ottimo aspetto”. Nel prossimo turno il Pietralacroce ospita l’Osimo 2011.
Real Cameranese 1-2 Olimpia Marzocca – 33’ Roberto (M), 67’ autogol Tomba (C), 92’ Musciano (M)
Non si ferma più l’Olimpia Marzocca. La squadra di Sartini trova il gol vittoria al 92’ sull’ostico campo della Real Cameranese, centrando la quinta vittoria consecutiva. I senigalliesi erano passati in vantaggio con Roberto al 33’, poi l’autogol di Tomba al 67’ aveva riequilibrato il match. Quindi Cristian Musciano, in pieno recupero, ha segnato la rete del definitivo 1-2. Il Marzocca è ora terzo, sempre a -1 dal duo di testa, mentre i rossoneri di Pantalone restano quinti a quota 12, a -5 dalla vetta.
Il commento della Real Cameranese
“Difficile commentare l’epilogo di Real Cameranese-Marzocca – spiegano senza mezzi termini i rossoneri -. Altrettanto digerirlo. I rossoneri escono sconfitti dal big match 2-1, subendo la rete del sorpasso all’ultimo respiro
I rossoneri mantengono il pallino del gioco per tutto il primo tempo, offrono buone trame di gioco ma non riescono a sfondare la difesa ospite, solida e organizzata. Il Marzocca passa in vantaggio al 33′, sfruttando l’unica chance, in contropiede. L’arrembaggio locale comporta l’1-1 con l’autorete di Tomba, a metà ripresa.
L’assedio Real prosegue, tre occasioni piuttosto importanti non garantiscono il sorpasso, su tutte quelle di Anconetani e Razgui. Quando sembra finita, sugli sviluppi di un piazzato abbastanza dubbio, Musciano pesca il jolly da fuori area e regala i tre punti alla squadra ospite. Archiviare in fretta. Perché questa sconfitta brucia, e non poco. Ma la Real ha dimostrato, ancora una volta, di potersela giocare con tutti!”. I cameranesi sabato prossimo saranno di scena sul campo dell’Ostra Calcio.
Il commento dell’Olimpia Marzocca
“Abbiamo offerto una grande prestazione di squadra – spiega il match winner Cristian Musciano – al termine di una buona partita. Conquistare i tre punti sul campo della Real Cameranese non era semplice, dato che è una delle squadre favorite per la vittoria del girone B.
Per noi è stata una vittoria molto importante, che ci permette di rimanere incollati alle prime posizioni e continuare la striscia di successi consecutivi. Sono molto contento, inoltre, di aver contribuito con un gol allo scadere. Dobbiamo proseguire su questa strada, lavorando come stiamo facendo fino a oggi per continuare il nostro percorso”. Percorso che proseguirà con la sfida dell’8^ giornata contro la Castelleonese in casa.
Sampaolese 0-2 Castelfrettese – 37’ Gabrielli su rigore, 69’ Santinelli
Prosegue l’ottimo periodo di forma della Castelfrettese. La squadra di Ricci, infatti, ha battuto all’inglese la Sampaolese (foto di copertina) con i gol di Gabrielli (su calcio di rigore) e Santinelli, uno per tempo. I “Frogs” mantengono la testa della classifica con 17 punti, con il quarto successo consecutivo. I biancorossi di Togni, che lamentano l’ennesimo calcio di rigore fischiato a sfavore, restano in piena zona play-out con 5 punti.
Il commento della Sampaolese
“Altra sconfitta interna – spiega la Sampaolese -, questa volta ad opera di una delle due capoliste, la Castelfrettese. La partita non regala molti spunti di cronaca, la supremazia territoriale è a favore dei ragazzi di Ricci, mentre la Sampaolese cerca di chiudere le proprie maglie con una condotta attenta e senza troppi affanni.
Al 9’ una traversa su un calcio piazzato rimane l’unica occasione dei primi 45’, insieme al rigore trasformato da Gabrielli, rigore concesso con estrema facilità per un presunto atterramento in area.6 rigori contro in questo avvio di stagione ci sembrano davvero tanti, troppi e alcuni del tutto gratuiti.
Ripresa che rispecchia la prima frazione, con poche emozioni, una indecisione della retroguardia locale permette a Santinelli di chiudere l’incontro al 80’. Sabato andremo a far visita all’altra capolista, il Montemarciano, nella speranza di interrompere questo trend di sconfitte consecutive”.
Il commento della Castelfrettese
“In settimana – risponde il classe 2005 Mattia Santinelli, autore del secondo gol – il mister ci aveva parlato delle difficoltà che potevamo incontrare. Penso che abbiamo fatto una buona prestazione in un campo difficile. Sono contento di aver segnato dopo pochi secondi della mia entrata in campo e di aver aiutato la squadra ad ottenere i 3 punti finali”. Nella prossima giornata la Castelfrettese sfida in casa il Castelbellino.
San Biagio 2-1 Staffolo – 2’ Massei (ST), 34’ Baldoni (SB), 88’ Camilletti (SB)
Il San Biagio ottiene la prima vittoria stagionale e lascia lo Staffolo solo all’ultimo posto. La squadra di Michele Marinelli, infatti, ha battuto i giallorossi di Pasquini in rimonta per 1-2. Apre le marcature capitan Massei, ma Baldoni nel primo tempo e Camilletti nella ripresa piazzano le reti che ribaltano il match. Gli osimani agganciano così Sampaolese e Castelbellino a quota 5.
Il commento del San Biagio
“Il San Biagio vince la prima in campionato nello scontro diretto con lo Staffolo – spiegano i locali – esfata il tabù Comunale, dove finora aveva sempre perso nelle precedenti tre uscite. La decide nel finale la bandiera di casa, Stefano Camilletti, che di testa su corner svetta di prepotenza e da pochi passi fa partire la festa biancorossa.
Successo sofferto e meritato per i galletti che erano andati sotto a inizio match contro uno Staffolo partito subito forte. All’1’ Paesani di testa mette a lato non di molto. Un minuto dopo su punizione da oltre 40 metri Massei beffa Buontempi fuori dai pali con una traiettoria che finisce sotto la traversa. Per i locali è dura reagire all’ennesimo svantaggio iniziale, sembrava il replay delle altre sconfitte casalinghe, ma questa volta riesce a reggere, evita lo 0-2 sul tiro al volo ospite in seguito ad un calcio d’angolo, debole e bloccato, e mano a mano riprende terreno.
Tanto che al 16’ Malatesta, dopo una bella triangolazione sulla destra, tira al volo ma colpisce la traversa, con palla che poi rimbalza sulla riga e viene spazzata. A pareggiarla è Baldoni a metà primo tempo con un diagonale forte di sinistro su azione da calcio piazzato.
Nella ripresa il San Biagio aumenta i giri mentre lo Staffolo non riesce più a rendersi pericoloso. Al 51’ Malatesta su corner calcia troppo alto. Poco dopo su una sua punizione ribattuta corta in due locali sfiorano l’impatto sotto porta. Il Galletto spinge ma non riesce a trovare il varco giusto. Il finale però si accende: all’81’ diagonale da destra di Malatesta che sfiora il palo.
All’86’ traversa clamorosa di Rosini che, su cross in rovesciata dalla sinistra di Malatesta, manca il gol di testa da pochi metri. Due minuti dopo il gol su corner di Camilletti, che sa di liberazione. Negli ultimi minuti lo Staffolo attacca, anche per il vantaggio numerico dovuto al doppio giallo a Baldoni, ma riesce a rendersi pericoloso solo su punizione da trequarti deviata in maniera impresa da Giorgetti”. Nel prossimo turno, il San Biagio sarà di scena al “San Giobbe” contro la Filottranese.
Il commento dello Staffolo
“La nostra partita è durata 5 minuti sabato scorso – commenta il capitano dello Staffolo Stefnao Massei -. Ero felice di essermi sbloccato finalmente in questa stagione, ma poi sono rimasto dispiaciuto per l’andamento del match: credo sia stata una sfida senza cuore da parte nostra! Il San Biagio aveva veramente fame di vittoria, noi no!
Avevamo affrontato squadre più blasonate che si giocheranno il campionato fino alla fine, e contro nessuna di loro avevamo demeritato, anzi… Poi, nello scontro diretto salvezza, siamo mancati! Sabato prossimo un’altra squadra molto forte arriva a Staffolo (il Borgo Minonna, ndr): dobbiamo rimboccarci le maniche e con grande umiltà dare tutto per questa maglia!”.
Girone C – Argignano 2-1 Portorecanati – 9’ e 47’ su rigore Biagioli (A), 14’ Cozzolini (P)
Arriva anche la seconda vittoria stagionale per l’Argignano nel girone C. I ragazzi di Mannelli, infatti, hanno battuto 2-1 il Portorecanati nello scontro diretto salvezza, ottenendo la seconda vittoria consecutiva al “Don Mazzoli”. Decide la doppietta di Biagioli tra primo e secondo tempo, intervallata dal gol ospite di Cozzolini. I fabrianesi agganciano Folgore Castelraimondo e San Claudio al 13° posto, a -2 dalla zona salvezza diretta.
“Volevamo questa vittoria – spiega proprio l’autore della doppietta Gianluca Biagioli – e ci siamo riusciti a conquistarla. Alla fine credo che sia il giusto merito per i sacrifici che stiamo facendo sia come squadra che come società. Sapevamo del valore dell’avversario e della classifica attuale, per questo in settimana ci siamo preparati bene per farci trovare pronti. Non a caso il primo goal è arrivato nei primi minuti iniziali proprio su schema da calcio d’angolo.
Dopo diversi capovolgimenti di fronte, il Portorecanati trova il pareggio in maniera un po’ rocambolesca, su di un tiro non trattenuto in un primo momento dal nostro portiere Mecella, ma recuperato poi prima che oltrepassasse la linea di porta, nell’incredulità di tutti l’arbitro decreta il goa , forse non posizionato nella maniera migliore. Nel secondo tempo siamo stati bravi a sfruttare gli spazi che ci venivano concessi in profondità, e dove è scaturito il rigore che ci ha permesso di passare in vantaggio. Bravi poi a difendere fino alla fine il risultato”. Domenica prossima l’Argignano sarà di scena in casa del Potenza Picena secondo in classifica.
Camerino 1-0 Passatempese – 22’ Martellucci
La Passatempese torna da Camerino con la prima sconfitta stagionale in campionato. La squadra di Mezzanotte, infatti, ha perso 1-0, con la rete decisiva segnata da Martelucci. I gialloblù scivolano al quinto posto con 12 punti, a -6 dal Montecassiano primo della classe.
“Sapevamo – spiega il capitano della Passatempese Gianluca Stortoni – di affrontare una squadra ben attrezzata a casa loro. Nei primi minuti abbiamo subito il loro gioco, anche per demerito nostro, perché non abbiamo approcciato nel migliore dei modi la partita.
Poi al ventesimo minuto è arrivato il gol dei padroni di casa su un cross dalla sinistra e Martellucci è stato il più veloce ad arrivare sulla palla che era finita precedentemente sul palo. Da lì in poi la partita si è combattuta per lo più a centrocampo, senza praticamente nessuna occasione da gol, a parte una nostra palla inattiva ben calciata da Staffolani e incornata di Montesi di poco alto sopra la traversa.
Secondo tempo sulla falsa riga del primo, dove ci siamo annientati a vicenda con nessuna occasione da gol, forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma non siamo riusciti a riprenderla. In settimana cercheremo di preparare al meglio la partita di sabato contro un’altra grande squadra, l’Elite Tolentino”.
I pronostici di mister Vitaliano Cosentino
Girone B – Borgo Minonna-Borghetto – pronostico 1, risultato 2
Castelbellino-Filottranese – pronostico X, risultato 2
Castelleonese-Montemarciano – pronostico 1, risultato 2
Osimo 2011-Ostra Calcio – pronostico X, risultato X
Labor-Pietralacroce – pronostico 1, risultato X
Real Cameranese-Olimpia Marzocca – pronostico X, risultato 2
Sampaolese-Castelfrettese – pronostico 2, risultato 2
San Biagio-Staffolo – pronostico 2, risultato 1
Girone C – Argignano-Portorecanati – pronostico 1, risultato 1
Camerino-Passatempese – pronostico X, risultato 1
Totale di giornata: 3/10 – Totale complessivo: 34/69
Risultati, classifiche e marcatori
Girone B
7^ giornata: Borgo Minonna 1-2 Borghetto, Castelbellino 0-1 Filottranese, Castelleonese 0-1 Montemarciano, Osimo 2011 2-2 Ostra Calcio, Labor 1-1 Pietralacroce, Real Cameranese 1-2 Olimpia Marzocca, Sampaolese 0-2 Castelfrettese, San Biagio 2-1 Staffolo
CLASSIFICA – Castelfrettese 17, Montemarciano 17,, Olimpia Marzocca 16,Osimo 2011 15, Real Cameranese 12, Ostra 12, Borghetto 11, Filottranese 11, Borgo Minonna 9, Labor 6, Pietralacr0ce 6, Castelbellino 5, Sampaolese 5, San Biagio 5, Castelleonese 4, Staffolo 2
MARCATORI – 5 reti: Serrani R. (Castelfrettese); 4 gol: Marku (Pietralacroce), Rossetti (Castelbellino), Barchiesi L. (Borghetto), Coppari (Filottranese), Marchionne (Real Cameranese), Pasquini (Osimo 2011), Paolini (Castelleonese), D’Antonio (Pietralacroce); 3 gol: Portaleone (Real Cameranese), Piermattei G. (Borgo Minonna), Olivi (Ostra Calcio), Landi (Ostra Calcio)
Girone C
7^ giornata: Argignano 2-1 Portorecanati, Camerino 1-0 Passatempese, Belfortese 2-1 Urbis Salvia, Folgore Castelraimondo 1-1 Montemilone Pollenza, Real Elpidiense 0-2 Borgo Mogliano, San Claudio 1-2 Potenza Picena, Casette D’Ete 3-2 Montecosaro, Elite Tolentino 1-2 Montecassiano
CLASSIFICA – Montecassiano 18, Borgo Mogliano 14, Potenza Picena 14, Elite Tolentino 13, Passatempese 12, Belfortese 11, Montecosaro 10, Camerino 10, Urbis Salvia 8, Montemilone Pollenza 8, Real Elpidiense 7, San Claudio 6, Folgore Castelraimondo 6, Casette d’Ete 6, Argignano 6, Portorecanati 2
MARCATORI – 7 gol: Capenti (Borgo Mogliano); 6 gol: Ripa (Elite Tolentino); 5 gol: Garbuglia (Potenza Picena), Quinzi E. (Montecosaro), Cantiani (Belfortese); 4 gol: Castellano (Belfortese)
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata