Calcio
Calcio / Prima Categoria 2024/2025, il racconto della 10^ giornata dei gironi B e C
Il Marzocca passa in testa con la sesta vittoria stagionale di corto muso, superando Castelfrettese e Montemarciano, con l’Ostra Calcio a -2: saranno queste squadre a lottare per il titolo d’inverno? Per il quinto posto, l’Osimo 2011 ha il fiato sul collo di Borghetto, Filottranese, Real Cameranese e Borgo Minonna. In coda, 6 squadre in 3 punti: pari Castelleonese a Castelferretti, vince lo Staffolo lo scontro diretto contro il Castelbellino
VALLESINA, 28 novembre 2024 – Nella foto del racconto della 9^ giornata del girone B di Prima Categoria vi avevamo parlato del “Triangolo della Gabella”: geograficamente l’Olimpia Marzocca è più a nord rispetto a Montemarciano e Castelfrettese, ma potremmo riutilizzarla anche questa settimana, visto che i marzocchini sono passati in vetta e hanno messo alle spalle le due avversarie.
La 10^ giornata: Marzocca in testa al girone B, Ostra rientrata in gioco
Nella 10^ giornata, infatti, l’Olimpia ha battuto di misura l’Osimo 2011 e si è portata in testa, approfittando dei pareggi di Castelfrettese e Montemarciano contro Castelleonese e Real Cameranese.Non sarebbe più corretto, però, parlare di “Triangolo della Gabella”, visto che in corsa è rientrata a tutti gli effetti l’Ostra Calcio, vincente in rimonta per 2-1 contro la Labor: i gialloblù mantengono la quarta posizione, allontanandosi dalla sesta, e vedono la vetta a -1 alla vigilia dello scontro proprio contro il Marzocca.
Si prospetta, dunque, una lotta a 4 nelle ultime 5 giornate che assegneranno il titolo d’inverno. Come chiameremo questo poker di squadre? “Quadrilatero dell’Alto Anconetano”? “Le quattro tra ValMisa e Vallesina”? “Le quattro moschettiere del girone B”? A voi la scelta.
La lotta per il quinto posto
Per la quinta posizione, invece, l’Osimo 2011 deve guardarsi alle spalle da Borghetto, Filottranese, Real Cameranese e Borgo Minonna, che hanno creato una spaccatura con le ultime 6 della graduatoria. Il Borghetto ha rifilato un sonoro 5-0 al Pietralacroce, mentre la “Nese” ha vinto di misura contro la Sampaolese. Vi abbiamo già parlato del pari dei rossoneri, con il Borgo Minonna che, invece, ha regolato all’inglese il San Biagio.
Lotta salvezza e girone C
In coda, il risultato da segnalare è il ritorno al successo dello Staffolo (che non vinceva dal play-out di maggio contro il Chiaravalle) nello scontro diretto contro un Castelbellino in caduta libera. Tra la Castelleonese, il San Biagio e il Pietralacroce decimi a 9 e il duo di coda (a quota 6) ci sono solo 3 punti: tutto è ancora apertissimo.
Nel girone C, infine, pareggiano sia Argignano che Passatampese, che così muovono la classifica. La squadra di Mannelli resta in piena zona play-out, mentre i ragazzi di Mezzanotte agganciano l’Elite Tolentino in quinta posizione. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo.
Girone B – Borghetto 5-0 Pietralacroce – 41’ Brega, 44’ Barchiesi L., 60’ Paialunga M. 78’ Paialunga R., 90’ Manganelli su rigore
Il Borghetto torna alla vittoria e lo fa in grande stile. La squadra di mister Cristiano Luchetta, infatti, ha battuto con un sonoro 5-0 il Pietralacroce: Brega e Leonardo Barchiesi segnano a fine primo tempo, mentre nella ripresa arrotondano i fratelli Paialunga e Manganelli su rigore.
Con questa vittoria i biancoazzurri salgono a 15 punti al sesto posto, a -1 dalla zona play-off. Il Pietralacroce di Santarelli, invece, incappa nella seconda sconfitta di fila con 9 reti subite in due partite: i dorici restano decimi insieme al San Biagio e alla Castelleonese.
Il commento del Borghetto
“Con un goal più bello dell’altro – racconta la formazione di casa –, il Borghetto liquida con un netto quanto meritato 5-0 il Pietralacroce e lo fa con giocate di qualità, tendendo un ritmo infernale per tutti i 90 minuti che non ha lasciato scampo agli ospiti, i quali non si sono resi mai pericolosi: minuto dopo minuto si rendono conto che non è giornata e cercano di addormentare il match.
Il Borghetto crea da subito numerose potenziali palle goal non sfruttate per poco e va vicino al bersaglio grosso con bomber Barchiesi con due belle conclusioni da fuori area e una gran rovesciata in area deviata per poco. Il goal del vantaggio arriva al 40° quando Lutsak libera Brega con uno schema su punizione e quest’ultimo dal vertice destro fa partire un gran tiro chirurgico che si insacca sotto l’incrocio.
Due minuti più tardi Bomber Barchiesi parte sulla destra e fa fuori in velocità tutta la difesa ospite e con un bolide ad incrociare fa 2-0. Nella ripresa è sempre il Borghetto a dominare e Mirko Paialunga al 60° trova il goal del 3-0 con un gran tiro in controbalzo che si insacca sotto la traversa dopo una mischia in area. Al 78° Riccardo Paialunga fa 4-0 con un pallonetto da quasi centrocampo.
Al 90° Manganelli si invola in area superando in velocità il diretto marcatore, viene steso al momento del tiro, rigore netto che lo stesso trasforma in modo impeccabile (palo goal). Il Borghetto potrebbe dilagare, con i dorici che tramortiti attendono solo il fischio finale che arriva senza recupero dall’arbitro Sig. Pucci di Pesaro.
Tutta la squadra corre sotto il settore dei tifosi Armata Biancoazzurra 1972 che si sono fatti sentire per tutto il match trascinando i nostri ragazzi ad una importante vittoria che fa salire il Borgo a -1 dai play-off”.
Ieri la società, inoltre, ha dato notizia della riuscita dell’intervento al legamento crociato per Leonardo Martarelli: nelle prossime settimane comincerà l’iter riabilitativo e quindi non sarà a disposizione di mister Luchetta per diversi mesi. Nell’11^ giornata il Borghetto sfiderà in trasferta il Castelbellino
Il commento del Pietralacroce
“Ancora un sabato bestiale per il Pietralacroce – rispondono gli ospiti – che ha subito una cocente sconfitta sul campo del Borghetto. La squadra dorica ha retto l’urto dei padroni di casa per tutto il primo tempo ma poi nel giro di 3 minuti ha subito, in prossimità del riposo, un uno-due che l’ha estromessa definitivamente dalla partita.
Si pensava ad una reazione dei rossoblù ma reazione non c’è stata e la partita è scivolata fino alla fine senza alcun sussulto da parte dei ragazzi di Mister Santarelli, osservatori impotenti degli avversari che hanno realizzato altre tre reti. Una prestazione quindi da cancellare e da dimenticare velocemente perché sabato al Paolinelli arriverà il Montemarciano e servirà una prestazione di tutt’altro livello”.
Borgo Minonna 2-0 San Biagio – 12’ Togni, 60’ Braconi
Torna a vincere anche il Borgo Minonna dopo un digiuno di 5 partite. La squadra di Saracini, infatti, ha liquidato la pratica San Biagio con un gol per tempo, segnati da Togni e Braconi. Per gli jesini si tratta del terzo risultato utile che li fa passare all’ottavo posto con 14 punti insieme alla Real Cameranese, a -2 dalla quinta casella. Si ferma dopo tre risultati positivi, invece, il periodo positivo della squadra di Michele Marinelli, che resta decima con Castelleonese e Pietralacroce a quota 9.
Il commento del Borgo Minonna
“Ossigeno puro! – esclamano gli jesini – Torna a respirare il Borgo con una prova non appariscente ma sicuramente convincente. La vittoria nonostante, un San Biagio mai remissivo e volenteroso, arriva con il classico risultato all’inglese. Il 2-0 è frutto di una partita oculata sempre in controllo e mai in discussione.
Il Borgo, con un assetto equilibrato parte bene: è il frizzante Rango, lanciato a sorpresa negli 11 da mister Saracini, a guadagnarsi una punizione dal limite. Qui l’astuzia del sempreverde Ribichini fa la differenza, tocco veloce per l’inserimento di Togni il cui tiro deviato finisce in goal al 10’ è già 1-0.
Il Borgo controlla e può far male sulle fasce, soprattutto con la velocità dei due Piermattei ma il primo tempo finisce così senza particolari sussulti. Nel secondo il San Biagio alza il baricentro e prova a creare pericoli, ma il Borgo sotto la guida di un ancora una volta impeccabile Serrani non rischia quasi mai. Solo in un’occasione Guerri si far rubare palla, questa arriva a Malatesta che però leggermente defilato non c’entra la porta. Il pericolo corso sveglia i locali: Togni che sulla fascia confeziona un cioccolatino a centro area per la testa di Braconi che puntuale si sblocca e sigla il 2-0.
La girandola di cambi non cambia il risultato finale. Questa vittoria, meritata, alla luce di come si sta delineando la classifica, si rivela fondamentale e consente al Borgo di rimanere a metà classifica aggrappata al treno delle squadre più avanti e staccarsi un po’ di più da quelle dietro. Ritrovata la fiducia ora, non c’è sicuramente da rilassarsi, visto il prossimo impegno in casa della Castelleonesesquadra in grado di strappare un pari a casa della Castelferettese capolista. Forza Borgo”.
Il commento del San Biagio
“C’è rammarico – risponde mister Michele Marinelli del San Biagio – perché non abbiamo dato continuità agli ultimi risultati molto positivi, ce la siamo giocata alla pari con una squadra esperta e molto competitiva, sono stati più furbi di noi, siamo caduti in alcune ingenuità pagandole caro. Abbiamo preso un gol beffardo, ci siamo innervositi ma nel secondo tempo siamo partiti meglio costruendo qualcosa di buono.
Ma l’avversario è stato bravo a non farci giocare e trovare continuità e poi a segnarci il 2-0. Paghiamo alcune ingenuità, dobbiamo abituarci al campionato nuovo, dobbiamo farlo in fretta, lavorando tanto e parlando poco, solo così potremo colmare il gap con le altre. Si tratta di un campionato difficile ma ci siamo dentro sicuramente, sia a livello tecnico, che tattico e di gioco, ma bisogna essere più scaltri, come ha dimostrato il Borgo Minonna. Guardiamo avanti. C’è subito un’altra trasferta tosta da preparare al meglio”. Si tratta della trasferta di San Paolo di Jesi.
Castelfrettese 1-1 Castelleonese – 45’ Belogi (CL), 93’ Gabrielli (CF)
La Castelleonese sfiora l’impresa al “Fioretti”, ma la Castelfrettese si salva al 93’ (foto di copertina di Riccardo Rocchetti). La squadra di Fiori, infatti, strappa l’1-1 all’ex capolista: Belogi illude i suoi di poter conquistare i tre punti, ma la formazione di Ricci si salva in pieno recupero grazie a Gabrielli. I “Frogs” scivolano al secondo posto, a -1 dalla nuova prima della classe, il “Marzocca”. La Castelleonese, invece, al terzo risultato utile di fila sale al 10° posto con 9 punti, come Pietralacroce e San Biagio.
Il commento della Castelfrettese
“La sfida è stata dura – spiega Nicola Gabrielli della Castelfrettese – perché la squadra che abbiamo affrontato ha serrato le fila nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo cambiato marcia per rimontare davanti al nostro pubblico.
All’ultimo minuto abbiamo trovato il gol, sono felice di averlo segnato e di aver potuto esultare con la squadra sotto la curva. Ora testa a sabato: ci aspetta la Labor”.
Il commento della Castelleonese
“Era una partita molto importante – spiega l’autore del gol della Castelleonese, Niccolò Belogi -, contro una squadra che con la Prima Categoria c’entra ben poco. Dovevamo continuare quello che di buono avevamo fatto nelle ultime partite e cercare di portare a casa un risultato positivo in un campo dov’è tutt’altro che facile farlo.
Abbiamo approcciato bene l’incontro, riuscendo ad impensierirli più volte nel corso del primo tempo e senza rischiare nulla. Dopo un paio di occasioni riusciamo a trovare lo 0-1 allo scadere del primo tempo con una mia punizione ed a chiudere in vantaggio. Nel secondo tempo loro entrano più agguerriti e determinati del primo, mettendoci sotto dal punto di vista del gioco, noi riusciamo a difenderci sempre con ordine ed a lasciare pochi spazi, poi colpiscono una traversa, ed al 93’, quasi allo scadere della partita, trovano il pareggio con un gran gol.
Insomma, è stata una sfida molto bella ed emozionante, soprattutto per me che ho trovato il primo gol in questa categoria. Continuiamo così, come stiamo facendo a livello di prestazioni che ci toglieremo belle soddisfazioni”. Nell’11^ giornata la Castelleonese sfiderà il Borgo Minonna.
Montemarciano 1-1 Real Cameranese – 5’ Sanviti (M), 45’ + 1’ Portaleone (R)
La Real Cameranese, dopo aver fermato sul pari la Castelfrettese, pareggia anche contro il Montemarciano. La sfida tra i ragazzi di Caccia e la squadra di Pantalone, infatti, è finita 1-1: i padroni di casa aprono le marcature con Sanviti al 5’, ma nel recupero del primo tempo Thomas Portaleone pareggia i conti.
Il Montemarciano perde la vetta della classifica con il secondo pari consecutivo, sorpassato dall’Olimpia Marzocca. La Real Cameranese, invece, scivola all’ottavo posto con 14 punti, accorciando a -2 dall’Osimo quinto.
Il commento del Montemarciano
“È stata una bella partita, – dichiara l’autore del gol locale Filippo Sanviti – ad alta intensità tra due squadre toste. Siamo stati bravi noi a segnare subito il gol del vantaggio. Dopo un primo tempo molto equilibrato abbiamo preso un gol sicuramente evitabile. Nel secondo parziale abbiamo giocato meglio e di più nella metà campo offensiva cercando di fare un gol che però non siamo riusciti a trovare per mancanza di un po’ di cattiveria e convinzione”. Nella prossima giornata, il Montemarciano sfiderà il Pietralacroce in trasferta.
Il commento della Real Cameranese
“Secondo pareggio consecutivo per la Real Cameranese – rispondono i rossoneri –. I rossoneri impattano 1-1 con il Montemarciano, ex battistrada della classifica con la Castelfrettese. Un pari costato la vetta, appunto, ai locali, superati dal Marzocca. Gol di Portaleone, il bomber è tornato! I padroni di casa passano in vantaggio immediatamente, sugli sviluppi di un piazzato, con Sanviti di testa.
La Real, da quel momento in poi, non concede più nulla agli avversari. Anconetani e Angeletti si appropriano del centrocampo, gli attaccanti si sacrificano con passione e dietro non si passa nemmeno per sbaglio. Tutto ciò porta al pareggio rossonero: rimessa lunga di Perugini, mischia in area e Portaleone ci mette lo zampino. Come al solito. Al riposo è 1-1
Gara sempre più maschia nella ripresa. Il Montemarciano mantiene il possesso che risulta sterile, la Real punge in contropiede. E la grande occasione per vincerla la registrano proprio i rossoneri, con Portaleone che per poco non fa doppietta ed esplodere il pubblico ospite. La formazione di mister Giorgio Pantalone si tiene il punto, importante, strappato lontano dal Montenovo. Bravi ragazzi!”.
Olimpia Marzocca 1-0 Osimo 2011 – 57’ Capecci
L’Olimpia Marzocca vince ancora di “corto muso” e vola in testa alla classifica con l’ottavo risultato utile consecutivo. La squadra di Sartini, infatti, ha superato 1-0 l’Osimo 2011 grazie al gol di Capecci nelle battute iniziali della ripresa. Poco prima del vantaggio, Ferri para un rigore a Pericolo.
Si tratta della quarta vittoria per 1-0 per i marzocchini, sesta con una rete di margine, alla maniera che piaceva all’ex allenatore della Juventus Massimiliano Allegri. Gli osimani di Castorina restano al quinto posto, ma vedono la vetta allontanarsi da -5 a -7: i giallorossi non vincono da 4 partite, quando sono arrivati 2 sconfitte e 2 pareggi. Con il fiato sul collo, ora, di Borghetto e Filottranese, distanti solo un punto.
Il commento dell’Olimpia Marzocca
“Il primo tempo – spiega Andrea Capecci, autore del gol vittoria – è stato abbastanza equilibrato, con una grande occasione per parte: sulla nostra provvidenziale l’intervento del loro difensore sulla linea, su quella per loro ci ha messo una pezza il nostro portiere.
Nella ripresa l’Osimo parte forte e conquista un rigore, che fortunatamente per noi viene parato da Ferri che con un colpo di reni devia in angolo dopo che Pericolo era scivolato al momento del tiro. Poco dopo su bella azione di Bodlii sulla sinistra la palla attraversa tutta l’area di rigore ed arriva a Roberto che me la appoggia all’altezza del dischetto e faccio gol.
Abbiamo la possibilità di raddoppiare quando Musciano tira un missile dai 25 metri che fa traversa, dentro (probabilmente), traversa e poi viene presa dal portiere, ma l’arbitro naturalmente non era in posizione per concedere il gol. L’Osimo colleziona palle inattive ma non riesce a segnare e sul finale il loro portiere fa una bella parata su D’Urzo in contropiede. Arrivano per noi 3 punti fondamentali contro una squadra molto forte”. Sabato prossimo il Marzocca sfiderà in trasferta l’Ostra Calcio.
Il commento dell’Osimo 2011
“Allo Stadio Comunale di Ponte Rio – raccontano, invece, gli ospiti – si è giocata una partita difficile, di buon livello, tra due squadre di carattere e con individualità di grande spessore che l’Olimpia Marzocca ha saputo sfruttare meglio con un modulo tattico consolidato, rivelatosi vincente, mentre la FC Osimo 2011 fatica a trovare la sua identità tattica, con formazioni che ancora non delineano una cifra leggibile.
Il primo tempo termina a reti inviolate con un sostanziale equilibrio fra le due compagini in campo, ma sono i padroni di casa a mostrarsi più volte pericolosi in area avversaria. Riescono a costruire azioni corali che consentono ai ragazzi di Sartini il vantaggio del maggior possesso di palla.
Pur con evidenti difficoltà di impostare il gioco per un settore di attacco tristemente in cerca d’autore, nonostante una eccellente prestazione di Liberatore e di Belloni a supporto, gli uomini di Castorina si portano davanti a un Ferri in ottima forma senza riuscire a trovare la via del gol.
Nella ripresa subito la Fc Osimo tenta di far girare meglio il modulo di attacco e al quinto minuto conquista un calcio di rigore tirato dal Capitano Pericolo che però viene parato da Ferri.
Sull’onda dell’entusiasmo appena 7 minuti più tardi è l’Olimpia Marzocca a fare gol con Capecci che segna l’1 a 0 e archivia la partita.
I giallorossi hanno tentato più volte con Gyabaa, Piccini, Brugiapaglia e Pericolo di agguantare fino all’ultimo minuto il pareggio, ma senza successo. Rimangono ancora due terzi del campionato e tutto può cambiare ed essere cambiato! Forza ragazzi si può e si deve tornare a fare punti!”. Nell’11^ giornata l’Osimo 2011 accoglie in casa la Filottranese.
Ostra Calcio 2-1 Labor – 37’ Marconi (L), 65’ Marchetti (O), 82’ Frulla R. (O)
Continua a volare l’Ostra Calcio che ora sogna. I ragazzi di De Filippi, infatti, hanno battuto 2-1 in rimonta la Labor, ottenendo il nono risultato utile consecutivo e la terza vittoria di fila. Lorenzo Marconi illude la squadra di Strappini nel primo tempo: nella ripresa capitan Marchetti e Rocco Frulla regalano il successo ai gialloblù, che ora vedono la vetta a 2 punti.
La Labor, invece, incappa nella seconda sconfitta di fila: la classifica recita terz’ultimo posto a quota 7, a +1 dal tandem di coda Castelbellino-Staffolo. Lascia Santa Maria Nuova Riccardo Ortolani, svincolato, che è in trattativa con un club del girone B per proseguire la stagione in Prima Categoria.
Il commento dell’Ostra Calcio
“Sicuramente non la migliore Ostra della stagione – ammettono gli ostrensi –, quella vista in campo sabato, ma altrettanto sicuramente una squadra determinata a proseguire la serie di risultanti utili consecutivi. Le due compagini scendono in campo giocandosi la partita a viso aperto e nonostante siano i padroni di casa ad andare per primi vicino alla rete con Calcina, è la Labor a passare in vantaggio al 37′, con un eurogoal di Marconi.
Poco prima della fine del primo tempo però, gli ospiti rimangono in 10 uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Ausili e l’Ostra al ritorno in campo dopo l’intervallo, cerca subito di approfittare della superiorità numerica per ribaltare il risultato.
Dopo un probabile calcio di rigore non assegnato per un fallo ai danni di Olivi e una rete annullata a Zupo per fuorigioco, al 65′ la direttrice di gara Justine Pelliccetti non ha dubbi, quando Marchetti viene atterrato in area lanciato in porta. Calcio di rigore, che lo stesso Marchetti trasforma, ristabilendo la parità.
L’Ostra non si accontenta e continua il forcing alla ricerca del goal vittoria e se Marchetti ci va vicino in un paio di occasioni, il neo entrato Frulla non fallisce la chance e trova la rete del definitivo 2 a 1 all’82’.
Da quel momento al triplice fischio l’Ostra controlla la partita, ottenendo così il nono risultato utile consecutivo, di cui cinque vittorie nelle ultime sei gare. Sabato al campo di Pianello arriverà la capolista Olimpia Marzocca”.
Il commento della Labor
“Sabato scorso – risponde Lorenzo Marconi della Labor – sapevamo che avremmo affrontato una squadra competitiva, nonostante ciò l’abbiamo giocata a viso aperto e siamo stati bravi ad andare in vantaggio. Più di un tempo in inferiorità numerica sicuramente ci ha penalizzato e messo in difficoltà. Sappiamo che dobbiamo ancora lavorare tanto, ma guardiamo avanti con fiducia e determinazione”. Nel prossimo turno i laborini sfidano in casa la Castelfrettese.
Staffolo 2-1 Castelbellino – 27’ e 38’ su rigore Massei (S), 20’ Fioranelli (C)
Lo Staffolo conquista la prima vittoria stagionale e raggiunge al 15° posto proprio il Castelbellino che ha sconfitto. I ragazzi di Ceccacci, infatti, hanno battuto in rimonta gli orange per 2-1. Fioranelli ha portato in avanti la squadra di Togni al 20’, ma ci ha pensato Capitan Massei a rimontare il parziale.
L’ultima casella della classifica, dunque, recita Staffolo 6, Castelbellino 6. La formazione del presidente Accorroni, nello specifico, dopo aver totalizzato 5 punti nelle prime 5 giornate, nelle ultime 5 ha strappato il pari solo al Borgo Minonna, perdendo contro Marzocca, Filottranese, Castelfrettese e dunque Staffolo. Il mercato, comunque, ha portato il rinforzo dell’attaccante Daniele Pallotta, classe 1992 proveniente dalla Folgore Castelraimondo, ex di Fabriano Cerreto, Fortitudo Fabriano, Arcevia ed Esanatoglia.
Il commento dello Staffolo
“Finalmente – esclama capitan Stefano Massei dello Staffolo – è arrivata la prima vittoria in una gara importante in casa! Abbiamo iniziato il match bene: un incontro maschio e molto sentito tra due squadre in coda alla classifica. Dopo pochi minuti ci siamo trovati in svantaggio, ma per fortuna abbiamo pareggiato su punizione quasi immediatamente. Lo 0-1 ci ha fatto demoralizzare ancora una volta, però fortunatamente siamo riusciti a ribaltarla. Il rigore, infatti, ci ha fatto passare in vantaggio, chiudendo il primo tempo sul 2-1.
Nella ripresa abbiamo sofferto, ma ho rivisto lo Staffolo che in caso non molla niente. Abbiamo dato tutto, soprattutto a livello mentale, fisico e agonistico. Siamo ultimi, però, e abbiamo qualche lacuna dal punto di vista tecnico. Ora andiamo a Camerano per affrontare la Real Cameranese: dobbiamo affrontare il match con un’altra testa, anche se sarà una sfida molto difficile dato che i rossoneri sono un’ottima squadra.
Speriamo che la vittoria contro il Castelbellino sia di buon auspicio, per farci rilanciare e uscire dalla zona retrocessione. Ce la metteremo tutta e daremo del filo da torcere ai nostri prossimi avversari. Personalmente, spero di continuare a segnare, in particolare da calcio piazzato: è un buon momento per me, dato che nelle ultime 4 partite ho segnato 3 gol su punizione”.
Il commento del Castelbellino
“Abbiamo disputato una buona gara a livello di prestazione e gioco – risponde Luca Fioranelli del Castelbellino – ma non sfruttando al meglio le diverse occasioni che abbiamo creato nel corso dei 90 minuti. Siamo stati anche un po’ sfortunati sui due goal presi in quanto la barriera ha deviato la palla nel primo goal e il secondo è stato un rigore nato da un rimpallo sulla mano del nostro difensore”.
Filottranese 1-0 Sampaolese – 61’ Coppari – leggi l’articolo
Girone C – Argignano 1-1 San Claudio – 51’ Biagioli su rigore (A), 67’ Marchetti A. (S)
Finisce 1-1 lo scontro salvezza tra Argignano e San Claudio per la 10^ giornata del girone C di Prima Categoria. La squadra di Mannelli, passata in vantaggio al 51’ con il calcio di rigore realizzato dal solito Gianluca Biagioli (al quinto gol in campionato), si è fatta riprendere da Marchetti dopo un quarto d’ora. L’Argignano resta così 14° con 7 punti, a -3 dall’undicesimo posto e a +5 dalla coppia di coda Urbis Salvia-Portorecanati.
“Posso dire – spiega l’autore del gol Gianluca Biagioli – che usciamo dalla partita di sabato comunque soddisfatti, l’importante per noi era di non perdere terreno e continuare a muovere la classifica.
È stata una partita molto equilibrata, soprattutto il primo tempo, dove non ci sono stati grossi episodi da segnalare. Nella ripresa, invece, abbiamo cercato di portare l’inerzia della sfida dalla nostra parte, chiudendo per gran parte del tempo l’avversario nella propria metà campo. Da lì infatti è nata l’azione del rigore per un tocco di mano.
Purtroppo, come ci capita spesso, subiamo il goal del pareggio su di una delle poche azioni che abbiamo concesso. Ora ci aspetta sabato prossimo un’altra partita tosta a Castelraimondo, dove dopo il cambio di allenatore (Angelo Ortolani è il nuovo tecnico, ndr) la Folgore può riservare diverse insidie”.
Passatempese 1-1 Casette d’Ete – 15’ Mihaylov (P), 93’ Cerbone su rigore (C)
La Passatempese viene ripresa al 93’. La squadra di Mezzanotte, infatti, ha pareggiato 1-1 contro il Casette d’Ete. Mihaylov aveva aperto le marcature al 15’, ma al 93’ il rigore di Cerbone certifica il definitivo pari. I gialloblù, comunque, raggiungono al quinto posto l’Elite Tolentino a quota 16 punti, a -5 dalla capolista Potenza Picena.
“Il Casette d’Ete ha iniziato meglio la sfida – spiega l’autore del gol Passatempese, Thomas Mihaylov – rispetto a noi, dato che nei primi 10 minuti hanno avuto qualche occasione da rete a tu per tu con il nostro portiere, sfruttando qualche imprecisione difensiva da parte nostra.
Eravamo sbilanciati, ma ci siamo sistemati, abbiamo iniziato a giocare e abbiamo trovato il vantaggio: Ferri recupera palla nella nostra metà campo, fa partire il contropiede dove io correvo sulla sinistra. Al limite dell’area mi serve la palla e, a tu per tu con la saracinesca avversaria, realizzo l’1-0. Nei restanti minuti del primo tempo c’è stata qualche altra occasione, ma il risultato non è cambiato fino alla fine dei 45 minuti.
Nella ripresa ci sono state più emozioni: al rientro dagli spogliatoi abbiamo dominato, iniziando a giocare bene, creando moltissimo. La pecca è stata quella di non essere stati determinati e lucidi nel chiuderla: in questi casi la sfida rimane aperta fino alla fine.
A 30 secondi dal fischio finale, infatti, il Casette d’Ete ha l’ultima chance, entra in area mettendo una palla tagliata in mezzo: il nostro difensore colpisce la palla con la mano in scivolata, l’arbitro concede il rigore e arriva l’1-1. Non c’è stato più tempo per poter far niente, perché quando dopo 10 secondi dalla ripresa del gioco l’arbitro ha fischiato la fine del match.
Siamo un po’ delusi, ma prendiamo il buono che abbiamo espresso in campo: abbiamo fornito una grandissima prestazione, giocando una bellissima partita. Con un po’ di attenzione in più forse saremmo riusciti a conquistare i tre punti, ma va bene così. Il campionato è ancora lungo: ci vuole calma. Ora ci stiamo preparando molto bene per la sfida in casa contro il Montecassiano. Sarà una sfida difficilissima, che non dovremmo sbagliare”.
I pronostici di mister Vitaliano Cosentino
Girone B – Borghetto-Pietralacroce – pronostico X, risultato 1
Borgo Minonna-San Biagio – pronostico 1, risultato 1
Castelfrettese-Castelleonese – pronostico 1, risultato X
Montemarciano-Real Cameranese – pronostico 1, risultato X
Olimpia Marzocca-Osimo 2011 – pronostico 1, risultato 1
Ostra Calcio-Labor – pronostico 2, risultato 1
Staffolo-Castelbellino – pronostico 1, risultato 1
Filottranese-Sampaolese – pronostico X, risultato 1
Girone C – Argiginano-San Claudio – pronostico 1, risultato X
Passatempese-Casette d’Ete – pronostico 1, risultato X
Totale di giornata: 3/10 – Totale complessivo: 48/99
Risultati, classifica e marcatori
Girone B
10^ giornata: Borghetto 5-0 Pietralacroce, Borgo Minonna 2-0 San Biagio, Castelfrettese 1-1 Castelleonese, Montemarciano 1-1 Real Cameranese, Olimpia Marzocca 1-0 Osimo 2011, Ostra Calcio 2-1 Labor, Staffolo 2-1 Castelbellino, Filottranese 1-0 Sampaolese
CLASSIFICA – Olimpia Marzocca 23; Castelfrettese 22, Montemarciano 22, Ostra Calci0 21, Osimo 2011 16, Borghetto 15, Filottranese 15, Real Cameranese 14, Borgo Minonna 14, Pietralacroce 9, San Biagio 9, Castelleonese 9, Sampaolese 8, Labor 7, Castelbellino 6, Staffolo 6
MARCATORI – 6 gol: Serrani R. (Castelfrettese) e Barchiesi L. (Borghetto); 5 gol: Coppari (Filottranese); 4 gol: Marku (Pietralacroce), Rossetti (Castelbellino), Marchionne (Real Cameranese), Pasquini (Osimo 2011), Paolini (Castelleonese), D’Antonio (Pietralacroce), Olivi (Ostra Calcio), Piermattei G. (Borgo Minonna), Portaleone (Real Cameranese), Massei (Staffolo); 3 gol: Landi (Ostra Calcio), Troilo (Castelleonese), Pellonara (Montemarciano), Gorini (Montemarciano), Gramazio (Montemarciano), Giuliani (Sampaolese), Malaccari (Osimo 2011), Gyabaa (Osimo 2011), Malaccari (Osimo 2011), Gabrielli (Castelfrettese), Marchetti (Ostra Calcio).
Girone C
10^ giornata: Argignano 1-1 San Claudio, Borgo Mogliano 2-1 Folgore Castelraimondo, Montecassiano 1-2 Camerino, Passatempese 1-1 Casette d’Ete, Portorecanati 0-1 Montecosaro, Urbis Salvia 2-0 Real Elpidiense, Potenza Picena 0-0 Belfortese, Montemilone Pollenza 1-0 Elite Tolentino
CLASSIFICA – Potenza Picena 23, Montecassiano 20, Borgo Mogliano 20 (-2), Camerino 19, Elite Tolentino 16, Passatempese 16, Belfortese 15, Montecosaro 15, Casette d’Ete 13, Montemilone Pollenza 12, Folgore Castelraimondo 10, San Claudio 10, Real Elpidiense 9, Argignano 7, Portorecanati 2, Urbis Salvia 2 (-12)
MARCATORI – 8 gol: Capenti (Borgo Mogliano); 7 gol: Ripa (Elite Tolentino); 6 gol, Garbuglia (Potenza Picena), Quinzi E. (Montecosaro), Cantiani (Belfortese) 5 gol: Castellano (Belfortese) e Biagioli (Argignano); 4 gol: Morbidelli (Potenza Picena), Mihaylov (Passatempese), Jachetta (Camerino) e Cerbone (Casette d’Ete)
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata