Calcio a 5
Calcio a 5 / Serie C1 e C2 25/26, programma e arbitri della 14^ giornata: il 2026 parte con grandi sfide
Programma succoso per la prima giornata dell’anno solare: in C1 Pietralacroce-Castebellino, Real Fabriano-Amici CS Mondolfo e Bayer Cappuccini-Chiaravalle, in C2 i derby Ankon Nova Marmi-Mantovani, Città di Ostra-Avis Arcevia, Numana-CDC Moie e le super-sfide Avenale-Sambucheto e Aurora Treia-Osimo Five
VALLESINA, 9 gennaio 2026 – Le Finals Cup di Cerreto d’Esi sono state solo l’antipasto di un gennaio 2026 di fuoco per il Futsal di Serie C1 e C2, a dispetto delle basse temperature di questi giorni. Stasera, infatti, si gioca la 14^ giornata di campionato e vi assicuriamo che il programma è ricco di sfide entusiasmanti. Vale la pena indossare il cappotto pesante per raggiungere i palazzetti e le palestre della nostra Regione: ve lo spieghiamo subito nella nostra anteprima.
Serie C1: derby Pietralacroce-Castelbellino, Real Fabriano in casa, Chiaravalle in trasferta a Macerata
Nel massimo campionato regionale, riparte la caccia alla Sambenedettese capolista, che sarà impegnata nel big match contro il Montelupone secondo, distante quattro lunghezze. Spera di accorciare sulla prima della classe anche il Real Fabriano, anch’esso in seconda piazza, che al PalaInferno affronterà gli Amici del Centro Sportivo Mondolfo quinti. L’unico derby della provincia di Ancona è quello tra Castelbellino e Pietralacroce, rispettivamente penultimo e quinto: gli orange a fine dicembre hanno ufficializzato la fine del rapporto con mister Luca Maggiori, mentre i dorici, reduci dalla Finale di Coppa persa di martedì scorso, hanno inserito in squadra il pivot Urena (dal Verbena) e i portieri Sbacco e Cecconi.

Un’esultanza del Pietralacroce nel match del girone d’andata contro il Castelbellino
Chi, invece, affronterà questo weekend con il morale alle stelle è il Cerreto d’Esi, visto il trionfo proprio alle Finals Cup del PalaChemiba. I ragazzi di Cecchini anche loro quinti, infatti, saranno impegnati nel Fermano contro il Campiglione che è ora in piena zona play-out, per cercare di ricucire i 7 punti che li separano dalla prima posizione.
Il Chiaravalle, infine, stasera gioca a Macerata contro il Bayer Cappuccini quarto: i rosanero vogliono continuare la serie positiva per allontanarsi ulteriormente dalla zona play-out e avvicinarsi alla Top 5. Le altre gare di giornata sono Fortuna Fano-Lucrezia e Tre Torri Sanrnano-Monturano.
Serie C2: girone A, derby Ankon Nova-Mantovani e Città di Ostra-Avis Arcevia
Passiamo alla Serie C2. Nel girone A il 2026 parte subito con due derby anconetani. Il più importante è quello di Ancona tra Ankon Nova Marmi e Mantovani, rispettivamente quarta e sesta in classifica: i locali, tra l’altro, hanno inserito in rosa il laterale D’Amuro. L’altro è quello tra Città di Ostra e Avis Arcevia: gli ostrensi riprendono la caccia alla zona play-out, distante solo due lunghezze, mentre gli arceviesi devono cercare di accorciare sulla salvezza diretta, distante 7 lunghezze.
Lo stesso discorso dei biancorossi si può fare per il Verbena, undicesimo a -9 dal Cagli nono fuori dagli spareggi, che vedrà il ritorno in panchina di un’istituzione del Futsal marchigiano come Roberto “Bobo” Marcelletti: l’avversario, però, è il Sant’Ippolito secondo della classe. Chi vuole restare, invece, in zona play-off è la Dinamis Falconara, che questa sera affronta a Fermignano lo Gnano ’04 ultimo della classe.
C2/B: supersfide Avenale-Sambucheto e Aurora Treia-Osimo Five
Riparte con il botto, infine, anche il girone B di Serie C2. Nella 14^ giornata, infatti, i riflettori sono tutti puntati sul PalaQuaresima di Cingoli, che sarà teatro del big match Avenale-Sambucheto: i ragazzi di Mirko Penna sono i primi inseguitori del Castelfidardo capolista a -3 della vetta, seguiti al quarto posto proprio dai montecassianesi. Qualche km più a sud, a Chiesanuova, c’è un’altra grande sfida da tenere d’occhio, ovvero quella tra Aurora Treia e Osimo Five: i senzatesta, terzi, dovranno vedersela contro una squadra, quella di Pennesi, che ha concluso l’anno in crescendo ed è ora a 2 punti dai play-off.

Un’esultanza del Futsal Castelfidardo
Il Futsal Castelfidardo primo della classe, invece, affronta in trasferta il Borgorosso Tolentino. La Polisportiva Victoria quinta è attesa dal Futsal Recanati undicesimo, mentre il San Biagio ospita il San Severino Marche per una sfida salvezza in piena regola. I sanbiagesi, infatti, precedono di 2 punti i settempedani attualmente in zona play-out. Si gioca stasera, infine, anche il derby tra Numana e CDC Moie, penultima contro sesta: per i ragazzi di Pirro può valere una fetta di salvezza un eventuale successo. Di seguito, il programma arbitrale con le designazioni arbitrali e le classifiche alla vigilia della 14^ giornata di Serie C1 e C2.
Programma, arbitri e classifica
Serie C1
14^ giornata – venerdì 9 gennaio ore 21.30
- Castelbellino-Pietralacroce – Emanuele Caraffa di Macerata, Stefano Del Dotto di Fermo (Crono: Michele Decaro di Ancona)
- Fortuna Fano-Lucrezia – Angelo Penduzzu di Pesaro, Matteo Malvestiti di Jesi (Alessandro P. Piergiovanni di Pesaro)
- Campiglione-Cerreto d’Esi – Antonio Nicastro e Matteo Marozzi di Ascoli Piceno (Giorgio Benni di San Benedetto del Tronto)
- Montelupone-Samb – Jacopo Guidi di Jesi, Federico Ameli di Ascoli Piceno (Cristina Romano di San Benedetto del Tronto)
- Real Fabriano-Amici CS Mondolfo – Michele Marchegiani di Jesi, Andrea Giannoni di Ancona (Lorenzo Pizzi di Jesi)
- Tre Torri Sarnano-Monturano – Francesco Bruschi di Ancona, Marco Fagiani di Macerata (Laura Gigli di Macerata)
- Bayer Cappuccini-Chiaravalle – Fabio Massicci e Loris Travaglini di San Benedetto del Tronto (Caterina Mascaretti di San Benedetto del Tronto) – ore 21.45
CLASSIFICA
- Sambenedettese 29
- Real Fabriano 25
- Montelupone 25
- Bayer Cappuccini 24
- Cerreto d’Esi 22
- Pietralacroce 22
- Amici CS Mondolfo 22
- Fortuna Fano 20
- Chiaravalle 18
- Monturano 17
- Campiglione 16
- Tre Torri Sarnano 13
- Castelbellino 5
- Lucrezia 4
Serie C2
14^ giornata – venerdì 9 gennaio
Girone A
- Ankon Nova Marmi-Mantovani Ancona – Filippo Meloni di Pesaro – ore 21.00
- Pieve d’Ico-Alma Fano – Gianfrancesco Sorci di Pesaro – ore 21.15
- Città di Ostra-Avis Arcevia – Marco Mancini di Fermo – ore 21.30
- Sant’Ippolito-Verbena Ancona – Giovanni Eco di Pesaro – ore 21.30
- Villa Ceccolini-Acqualagna – Luca Mengoni di Ancona – ore 21.30
- Pianaccio-Cagli – Leonardo Piersigilli di Jesi – ore 21.45
- Gnano ’04-Dinamis Falconara – Raffaele Marini di Ancona – ore 22.00
CLASSIFICA
- Pianaccio 30
- Sant’Ippolito 29
- Pieve d’Ico 27
- Ankon Nova Marmi 24
- Dinamis Falconara 24
- Acqualagna 22
- Città di Ostra 22
- Mantovani Ancona 22
- Cagli 19
- Avis Arcevia 12
- Verbena Ancona 10
- Villa Ceccolini 7
- Alma Juventus Fano 6
- Gnano ’04 6
Girone B
- Aurora Treia-Osimo Five – Luca Ricci di San Benedetto del Tronto – ore 21.30
- Borgorosso Tolentino-Futsal Castelfidardo – Andrea Ubaldi di Fermo – ore 21.30
- Numana-CDC Moie – Andrea Angelini di Ascoli Piceno – ore 21.30
- Futsal Recanati-Polisportiva Victoria – Luca Pucci di Pesaro – ore 21.45
- Avenale-Sambucheto – Andrea Santoro di Pesaro – ore 22.00
- San Biagio-San Severino Marche – Emanuele Melotti di Ancona – ore 22.00
- Castelraimondo-Cus Camerino – Rei Metko di Fermo – sabato 10 gennaio ore 15.00
CLASSIFICA
- Futsal Castelfidardo 31
- Avenale 28
- Osimo Five 27
- Sambucheto 26
- Polisportiva Victoria 22
- Cdc Moie 20
- Aurora Treia 20
- Borgorosso Tolentino 19
- San Biagio 18
- San Severino Marche 16
- Futsal Recanati 12
- Futsal Castelraimondo 11
- Calcetto Numana 7
- Cus Camerino 4
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata





