In C1 il Cerreto d’Esi entra in zona play-off, pari per il Chiaravalle, Pietralacroce ko. In C2, nel girone A il Castelbellino vince e va a -2 dalla vetta, continua la lotta per la Top5 5 tra Città di Ostra e Acli Mantovani. C2/B: il Real Fabriano resta in vetta, la Polisportiva Victoria vince il derby contro l’Avenale, passo falso dell’Aurora Treia
VALLESINA, 3 febbraio 2025 – Il gennaio del calcio a 5 marchigiano è appena terminato ed è tempo di tuffarci nelle partite di febbraio. Nello scorso weekend si sono giocate le gare della 17^ giornata dei campionati di Serie C1 e C2 di futsal: scopriamo insieme quello che è successo.
Serie C1
In Serie C1, prosegue il periodo positivo del Cerreto d’Esi. La squadra di Ristè, infatti, ha vinto lo scontro diretto contro la Sambenedettese per 6-3 e si è portata al quarto posto in classifica, in piena zona play-off. Hanno segnato Marturano (doppietta), Trinei, Carlopio, Lippera e Da Silva.

Il pre-gara di Chiaravalle-Monturano
Il Pietralacroce, invece, cade 7-2 a Macerata contro il Bayer Cappuccini: non bastano i gol di Lombardi e Frezzotti. I dorici scivolano così al settimo posto, acciuffati anche dal Montelupone, pur restando a -2 dalla quinta piazza.
Pareggia per 1-1, invece, il Chiaravalle contro il Monturano con la rete di Di Placido. Resta invariata la classifica: la formazione di Penna resta fuori dai play-out, a +1 da Amici del Centro Sportivo e Monturano. Gli altri risultati di giornata sono Fermana 6-1 Tre Torri Sarnano, Gagliole 5-5 Amici del Centro Sportivo, Montelupone 5-3 Cagli e Pianaccio 0-1 Fortuna Fano.
Serie C2 – girone A
Passiamo alla Serie C2. Nel girone A il Castebellino vince nettamente per 7-1 lo scontro diretto contro il Sant’Ippolito, trascinato dalla tripletta di Bartolucci. Vista anche la contemporanea sconfitta del Lucrezia contro il Villa Ceccolini, ora gli orange sono a due punti dalla vetta in seconda posizione. Si conferma in zona play-off il Città di Ostra, vincente per 4-1 nel derby contro il Verbena Ancona con le doppiette di Pierpaoli e Sebastianelli.

Il Castelbellino
Vince anche l’Acli Mantovani, con il 2-4 rifilato nell’altro derby di giornata contro l’Avis Arcevia. Perdono, invece, Dinamis Falconara e Aspio: i falchetti hanno perso 6-5 contro il Pieve d’Ico nonostante la tripletta di Bracaccini e la doppietta di Cardellini; gli anconetani sono stati battuti con un netto 8-1 dall’Acqualagna quarto in classifica.
Girone B – Serie C2
Nel girone B il Real Fabriano mantiene la vetta della classifica grazie al 5-3 rifilato al Serralta. Il Sambucheto, però, non molla e resta a -1 con una partita in meno: i montecassianesi hanno battuto 6-1 l’Osimo Five. Passo falso, invece, per l’Aurora Treia, sconfitta per 8-2 dal Recanati. Consolida il quarto posto il Castelfidardo, che regola 2-0 il Villa Musone.
Il derby di Cingoli (foto di copertina), invece, se lo aggiudica la Polisportiva Victoria: finisce 3-1 contro l’Avenale, come all’andata, così i villastadesi rientrano in zona play-off, cacciando fuori i cugini cingolani. Nel turno di riposo del San Biagio, infine, l’Uroboro Fabriano perde per 7-1 contro il fanalino di coda Castelraimondo, che si è rinforzato con alcuni elementi provenienti dalla C1: i maceratesi così arrivano a -1 dai fabrianesi attualmente in zona play-out. Di seguito, risultati, marcatori e classifiche di Serie C1 e C2 dopo la 17^ giornata.
Risultati, marcatori e classifiche
Serie C1
17^ giornata – venerdì 31 gennaio
- Fermana-Tre Torri Sarnano 6-1
- Gagliole-Amici CS Mondolfo 5-5
- Montelupone-Cagli 5-3
- Bayer Cappuccini-Pietralacroce 7-2 (Lombardi, Frezzotti)
- Pianaccio-Fortuna Fano 0-1
- Cerreto d’Esi-Sambenedettese 6-3 (2 Marturano, Trinei, Carlopio, Lippera, Da Silva)
- Chiaravalle-Monturano 1-1 (Di Placido)
CLASSIFICA – Fermana 43, Gagliole 32, Bayer Cappuccini 30, Cerreto d’Esi 28, Sambenedettese 27, Tre Torri Sarnano 26, Pietralacroce 25, Montelupone 25, Chiaravalle 22, Amici CS Mondolfo 21, Monturano 21, Cagli 15, Fortuna Fano 13, Pianaccio 8
Serie C2
17^ giornata – venerdì 31 gennaio
Girone A
- Pieve d’Ico-Dinamis Falconara 6-5 (3 Bracaccini, 2 Cardellini)
- Acqualagna-Aspio 8-1
- Avis Arcevia-Acli Mantovani 2-4 (2 Toderi; 2 Ferraresi, Guerrini, Ibrahimi)
- Castelbellino-Sant’Ippolito 7-1 (3 Bartolucci, 2 Bravi, Cima, Borgognoni)
- Città di Ostra-Verbena Ancona 4-1 (2 Pierpaoli, 2 Sebastianelli; Centonze)
- Villa Ceccolini-Lucrezia 3-2
- Riposa: Ciarnin Senigallia
CLASSIFICA – Lucrezia 36, Castelbellino 34, Sant’Ippolito 32*, Acqualagna 31*, Città di Ostra 28, Acli Mantovani 27, Pieve d’Ico 24, Dinamis Falconara 19, Villa Ceccolini 19, Verbena Ancona 18, Avis Arcevia 8*, Ciarnin Senigallia 8*, Aspio 4
Girone B
- Sambucheto-Osimo Five 6-1 (Giuggiolini)
- Real Fabriano-Serralta 5-3 (Farneti, 2 Giacometti D., Argalia, Carnevali)
- Recanati-Aurora Treia 8-2 (2 Chacon)
- Avenale-Polisportiva Victoria 1-3 (Beccacece; Johannes Banchetti, Joele Banchetti, Ombrosi)
- Castelfidardo-Villa Musone 2-0 (Flores, Monteferrante)
- Castelraimondo-Uroboro Fabriano 7-1 (Bilati)
- Riposa: San Biagio
CLASSIFICA – Real Fabriano 37, Sambucheto 36*, Aurora Treia 31*, Castelfidardo 29*, Polisportiva Victoria 26, Avenale 25, San Biagio 23*, Serralta 22, Recanati 19, Osimo Five 17, Acli Villa Musone 11, Uroboro Fabriano 8, Castelraimondo 7.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata