Connect with us

Basket

Basket B nazionale / Fabriano e Jesi, ultima curva e poi gli accoppiamenti play off

Entrambi i quintetti di Niccolai e Ghizzinardi certi dell’accesso alla post season: la Ristopro è quinta, la Basket Academy può arrivare seconda, terza o quarta. Se Jesi arriva terza entrerà nello stesso tabellone play off di Fabriano

VALLESINA, 20 aprile 2024 – Resta una gara da giocare della regolar season, quella di domani, con Fabriano che salirà a San Vendemiano e Jesi ospiterà al Palatricocli Padova.

Niccolai coach Fabriano

Lo scenario è definito per la Ristopro, sicura del quinto posto con 42 punti dopo il successo nel derby e che non avrà nulla da chiedere alla trasferta contro San Vendemiano. I cartai se la vedranno con la quarta del girone A e il ballottaggio è ridotto a Gema Montecatini e Avellino: se i termali vinceranno a Desio saranno certi del quarto posto, mentre se perderanno, e gli irpini batteranno Salerno, la Ristopro affronterà proprio Avellino.

Fabriano non avrà il fattore campo e inizierà i quarti di finale in trasferta.

La situazione è più articolata per i leoncelli, scivolata al quarto posto con 46 punti a braccetto con la stessa San Vendemiano, a -2 dalla coppia Roseto-Ruvo.

Ghizzinardi coach Jesi

Jesi negli scontri diretti è avanti su Roseto (1-1 e +1 di differenza canestri) e su Ruvo (1-1 e +7), mentre è indietro con San Vendemiano (1-1 e -12).

Domenica al PalaTriccoli arriva Padova, invischiata in zona playout, e la Basket Academy al termine potrà essere seconda, terza o quarta: gli uomini di Ghizzinardi non possono più concludere primi, perché ogni avulsa implicherebbe anche la presenza di Ruvo e di Roseto, con gli abruzzesi che sarebbero sempre avanti a Jesi e Ruvo. In caso di quadruplo arrivo a 48 punti al vertice, Jesi sarebbe seconda. La stessa posizione Jesi l’avrebbe in caso di arrivo a tre a 48 insieme a Roseto e Ruvo. Valentini e compagni sarebbero terzi se domenica vincessero loro e tutte le altre dirette rivali, ad eccezione di Ruvo. Nel caso in cui la situazione resterà immutata rispetto all’attuale, Jesi si qualifica ai playoff da quarta. In ogni caso avrà dalla sua il fattore campo e quindi giocherà le prime due partite di playoff al PalaTriccoli, può di conseguenza incrociare la quinta, la sesta o la settima del girone A. Nel primo caso, che si verifica con il quarto posto conclusivo di Jesi, sulla strada ci sarà proprio una fra Gema Montecatini e Avellino.

Damiano Cagnazzo coach Piombino

Diventano molteplici le opzioni possibili se gli jesini saranno secondi o terzi e quindi incroceranno la settima o la sesta, perché sono in corsa Piacenza, Sant’Antimo, Legnano e Piombino del coach marchigiano e proprio ex Jesi Damiano Cagnazzo. Rimanendo invariato lo scenario, Piacenza sarebbe sesta e Piombino settima, e per entrambe ci sono altre chance di mantenere quelle posizioni anche in caso di ko. Più ridotto il margine per Sant’Antimo, che comunque in un caso può arrivare sesta e in un altro caso settima, mentre Legnano è appesa a un filo e al massimo si qualificherà settima.

Da segnalare che Fabriano farà parte del tabellone B dei playoff e nella stessa parte ci sarebbe Jesi se questa chiuderà terza, mentre se finirà seconda o quarta andrà nel tabellone A.

La post-season, al via nel weekend del 4 e 5 maggio, si svolgerà su tre turni, tutti al meglio delle cinque partite, e chi vincerà la finale di ciascuno dei due tabelloni salirà in A2.

Evasio Santoni e Luca Ciappelloni

SERIE B NAZIONALE

17° GIORNATA girone di ritorno ultima stagione regolare

Faenza – Ravenna, San Severo – Ruvo di Puglia, Virtus Imola – Andrea Costa Imola, Lumezzane – Mestre, Taranto – Chieti, Vicenza – Roseto, Jesi – Padova, San Vendemiano – Fabriano, Ozzano – Bisceglie

CLASSIFICA GIRONE B  

Roseto, Ruvo di Puglia punti 48; San Vendemiano, Jesi punti 46; Fabriano punti 42; Mestre punti 38; Faenza punti 36; Andrea Costa Imola, San Severo  punti 34; Virtus Imola punti 30; Lumezzane, Ravenna, Chieti * punti 28; Padova, Ozzano punti 24; Bisceglie, Vicenza punti 22; Taranto punti 10

Play offplay outretrocessione diretta

*4 punti – 1+3 – di penalizzazione

CLASSIFICA GIRONE A

Pielle Livorno punti 56; Libertas Livorno punti 52; Fabo Montecatini punti 48; Gema Montecatini punti 38; Avellino punti 36; Piacenza, Piombino, Sant’Antimo punti 34; Legnano punti 32; Lissone Brianza, Crema, Omegna, Fiorenzuola punti 30; Desio punti 26; Cassino punti 24; Npc Rieti punti 22; Salerno punti 19; Caserta punti 16

F O R M U L A

Le prime 8 squadre di ogni girone (A e B), al termine della fase di qualificazione, accedono alla fase Playoff, con partite a gironi incrociati sviluppati in 3 turni (quarti, semifinale, finale), tutti al meglio delle 5 gare (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa), con i seguenti accoppiamenti e nelle seguenti date: Gara1 primo turno domenica 5 maggio; gara5 secondo turno (eventuale) entro 29 maggio.

TABELLONE AQuarti di finale: Q1 – 1^ A – 8^ B; Q2 – 2^ B – 7^ A; Q3 – 3^ A – 6^ B; Q4 – 4^ B – 5^ A. Semifinale: SF1: vincente Q1 – vincente Q4; SF2: vincente Q2 – vincente Q3. Finale: Vincente SF1 – Vincente SF2

TABELLONE B – Quarti di finale: Q1 – 1^ B – 8^ A; Q2 – 2^ A – 7^ B; Q3 – 3^ B – 6^ A; Q4 – 4^ A – 5^ B. Semifinale: SF1: vincente Q1 – vincente Q4; SF2: vincente Q2 – vincente Q3. Finale: Vincente SF1 – Vincente SF2

 

Le squadre classificate dal 9° al 13° posto, al termine della fase di qualificazione, si fermano e parteciperanno alla Serie B Nazionale 2024/25. La 18^ e ultima classificata di ogni girone, al termine della fase di qualificazione, retrocede direttamente in Serie B Interregionale. Le squadre classificate dal 14^ al 17^ posto, al termine della fase di qualificazione, accedono ai Playout.
I Playout sono strutturati su due turni, al meglio delle 5 gare (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa), con accoppiamenti all’interno dei singoli gironi. Gli accoppiamenti del primo turno: 14-17, 15-16. Le vincenti del primo turno si salvano, le perdenti accedono al secondo turno. Le due perdenti dell’ultimo turno retrocederanno anch’esse in Serie B Interregionale. Le retrocesse in Serie B Interregionale saranno in tutto 4.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory