Connect with us

Basket

Baskin / Senigallia ospita la finale regionale Marche

Per il titolo Jesi, Montecchio, Pesaro e Fermignano nel rinnovato PalaPanzini

SENIGALLIA, 20 Aprile 2024 – Domani, domenica 21 aprile, il PalaPanzini di Senigallia ospiterà un evento di basket dove agonismo e integrazione vanno di pari passo.

Quattro squadre si daranno infatti battaglia nelle finali regionali del Baskin, il basket inclusivo: si tratta di una disciplina, che sta sempre più diffondendosi anche nella nostra regione, in cui le squadre sono composte da persone di ogni genere, età e capacità, con diversamente abili e normodotati che contribuiscono allo stesso modo al risultato in campo.

Le diversità che normalmente sembrano costituire un limite insormontabile nel Baskin diventano dei punti di forza, basi sulle quali costruire un gioco tatticamente produttivo, un modello virtuoso di crescita personale e sociale prima che sportiva. 

Al PalaPanzini, che proprio in questi giorni si è rinnovato con l’installazione di 915 nuove poltroncine, ci sarà il meglio delle Marche nella disciplina: la Casa di Oz Montecchio, il New Baskin Jesi Orange, il Ka Booom Baskin Pesaro e i Vichinghi Baskin Fermignano. 

Le semifinali si giocano domenica mattina: alle 9 Jesi contro Pesaro e alle 11 Montecchio contro Fermignano, quindi nel pomeriggio alle 15.30 la finale per il bronzo tra le perdenti del giorno precedente e alle 17.30 quella tra le vincenti, che deciderà chi sarà il campione marchigiano 2024 della disciplina.

Seguiranno le premiazioni: l’intera giornata è ad ingresso gratuito e rappresenta un’occasione per gli appassionati di basket, ma non solo, per venire a contatto di uno sport inclusivo e magari – chissà – iniziare a praticarlo visto che il Baskin non pone davvero vincoli e si apre anche a chi in tarda età decide di prendere per la prima volta un pallone da basket in mano e provare a fare canestro.

A fare gli onori di casa la società organizzatrice, il Senigallia Basket 2020, nato qualche anno fa e appena qualificatosi alla semifinale dei play-off della Divisione Regionale 1 (ex serie D) di basket: il 2020 ha pure una squadra di Baskin che in questo periodo ha ripreso ad allenarsi e sarà al via nel prossimo campionato regionale, col sogno di raggiungere le Final Four nella prossima stagione.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory