Connect with us
Rally delle Marche Cingoli

Automobilismo

MOTORI / Manca una settimana al XIV “Rally delle Marche” a Cingoli  

Svolta “green“ per la gara del 15 e 16 ottobre, dato che sarà regalata una pianta ad ogni partecipante delle ps Valcarecce e Castelletta 

CINGOLI, 9 ottobre 2021 – E’ iniziato il conto alla rovescia per la 14esima edizione del Rally delle Marche a Cingoli nel fine settimana del 15 e 16 ottobre. La gara, organizzata dal Prs Group con l’amministrazione comunale, è l’evento di apertura del Challenge Raceday Rally Terra 2021-2022 e si svolgerà nelle campagne cingolane.

Un albero per ogni partecipante

La novità principale di quest’anno è un’iniziativa “green”, promossa dagli organizzatori del campionato con il benestare della federazione, che consiste nel mettere a dimora una pianta per ogni iscritto al campionato Raceday o per ogni iscritto delle quattro gare che ne fanno parte, qualora non iscritti al Challenge. L’iniziativa vuole continuare l’ispirazione del motorsport verso l’eco-sostenibilità, oltre a proporre vetture da competizione con emissioni meno inquinanti.

L’idea è stata sposata subito con entusiasmo dall’amministrazione comunale, sempre attenta ai temi ambientali. “Abbiamo immediatamente accolto – dichiara il sindaco Michele Vittori – la proposta avanzata da Pirelli e Prs Group di voler attuare delle azioni volte a compensare la Co2 emessa in occasione delle competizioni. I ragazzi rappresentano il nostro futuro, quindi è importante creare occasioni che li mettano a stretto contatto con la natura, perché solo conoscendola potranno rispettarla ed amarla. Realizzeremo un giardino botanico adiacente alla scuola secondaria di primo grado dell’Ic “Mestica”, con la fattiva collaborazione degli studenti, guidati dagli insegnanti nonché dalla dirigente scolastica, prof.ssa Emanuela Tarascio”.

Il Rally

Per quanto riguarda lo svolgimento del rally, la manifestazione è in programma venerdì 15 e sabato 16 ottobre per rendere agevole il rientro dei piloti e delle squadre alla domenica. Il quartier generale della logistica rimane a Cingoli, così come il Parco Assistenza nella zona degli impianti sportivi in via Cerquatti che sarà anche la partenza del Rally. L’arrivo, invece, resta in Piazza Vittorio Emanuele II come da tradizione.

Le prove speciali

Il percorso, composto da due prove speciali diverse, di cui una inedita, sarà ripetuto tre volte.

Le due piesse sono la “Castelletta” (Ps 1-3-5) e la “Valcarecce” (Ps 2-4-6). Prima di queste, lo Shakedown “Valcarecce” di 2,6 km è completamente inedito perché mai effettuato in questa conformazione: il tracciato, infatti, interessa la parte iniziale della prova speciale in località Valcarecce e lo start è previsto alla fine del borgo di Cà di Chiocco, nel comune di Apiro. E’ da prendere con molta attenzione, perché ricalca il tracciato della gara nel suo complesso. La sua collocazione è anche vicina al Parco Assistenza, per eventuali interventi tecnici necessari sulle vetture.

Le prove speciali 1, 3 e 5 si svolgeranno in località Castelletta per totale di 10,090 km, ed il tracciato è già conosciuto dai piloti partecipanti, ricalcando in buona parte la prova “Dei Laghi” in senso inverso.

Le prove speciali 2, 4 e 6, infine, si svolgerà sempre a Valcarecce e consiste nella ps “Colognola” del Rally dell’Adriatico in senso inverso per una distanza complessiva di 5,610 km.

La lunghezza totale del percorso del Rally delle Marche è di 215 km, di cui 47 in prove speciali.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasseli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Automobilismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory