Connect with us

Basket

GOLDENGAS SENIGALLIA / Per coach Ruini un esordio super da head coach in serie B

Il bilancio del tecnico subentrato a Paolini ad aprile: “in quel momento non mi sarei certo aspettato i play-off”

SENIGALLIA, 1° Giugno 2021 – Non può che essere positivo il bilancio di coach Gabriele Ruini relativo alla stagione 2020-21 della Goldengas Senigallia.

Il grazie dei tifosi – Goldengas Senigallia

Il tecnico emiliano, residente a Numana, subentrato in corsa a Riccardo Paolini (di cui era assistente con Andrea Peverada) nel mese di aprile, ha condotto la Goldengas non solo alla salvezza diretta ma anche ai play-off, col 7° posto finale e poi una dignitosa serie contro il Taranto, passato in semifinale con un 3-1.

 All’attivo, anche i successi nei derby contro Ancona, Jesi, Fabriano e Civitanova.

Per Ruini si è trattato della prima esperienza in B da head coach, seconda in assoluto tra i senior dopo quella di Matelica, anche in quell’occasione subentrando in corsa, nel 2018-19 in C Gold.

Mirco Pierantoni – Goldengas Senigallia

Coach: in un mese salvezza diretta e play-off. Se lo sarebbe aspettato?

“Ho sempre creduto nel valore della squadra ma certo in quel momento no. Stavamo attraversando un periodo difficile, anche mentalmente, dopo una lunga serie di sconfitte (quattro)”.

Poi cosa è successo?

“Devo ringraziare i giocatori, che indubbiamente mi hanno aiutato, lo staff e la società per la fiducia. Io ho provato a metterci qualcosa di mio, dando magari un pizzico di libertà in più ai giocatori: Paolini aveva fatto un ottimo lavoro, ci siamo sentiti anche recentemente”.

Peroni, 16.5 punti di media, dopo la fine della regular season è approdato al Rimini dove, dopo aver passato i quarti, ha dovuto abbandonare la stagione assieme alla sua nuova squadra a causa di un focolaio covid, uscendo così dai play-off senza giocare la semifinale.

 Se fosse stato ancora disponibile, col Taranto si sarebbe potuto fare di più?

“Avremmo potuto sicuramente rendere la vita più difficile al Cus Jonico, questo sì, ma i pugliesi restano uno squadrone. E noi eravamo anche stanchi e acciaccati”.

Pronostico per i play-off?

“Ci sono molte squadre valide e il girone C, a differenza di quello che alcuni pensavano, si sta dimostrando tutt’altro che scarso. In una serie al meglio delle cinque partite, favorite le squadre con roster lungo, come la Ristopro Fabriano”.

E Ruini che farà: di nuovo soltanto nelle giovanili o si rimane ad allenare pure tra i senior?

“Il desiderio di allenare a livello senior c’è sempre stato. Vedremo: se ci fosse ancora questa possibilità, pure alla Goldengas, la valuterei senz’altro con attenzione”.

 

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory