Connect with us

Basket

BASKET B FEMMINILE / La MyCicero Senigallia ha scelto Stefano Novelli

È l’ex Basket Girls Ancona il nuovo coach delle senigalliesi dopo l’esonero di Giulio Tonucci. Debutto per il neo coach sabato 1 maggio

SENIGALLIA, 29 Aprile 2021 – È Stefano Novelli il nuovo allenatore del Basket 2000 MyCicero Senigallia, militante in serie B femminile.

Dopo l’esonero del pesarese Giulio Tonucci, maturato nei giorni scorsi, la società del presidente Bruno Pierpaoli ha puntato verso sud scegliendo l’anconetano Stefano Novelli, che già aveva allenato alcune cestiste senigalliesi in precedenza e che vanta una lunga esperienza sia tra le giovanili, che nel settore maschile e femminile senior.

 “Dopo la mia ultima esperienza in prima squadra con il Basket Girls Ancona (portato dalla C alla A3 tra il 2012 e il 2015) di qualche anno fa avevo deciso di dedicarmi solo al giovanile per stare più dietro a famiglia e figlile prime parole del nuovo coachLe ultime 2 stagioni sportive, per i problemi legati al Covid, sono state però avare di allenamenti e partite sul campoLa vita sul parquet, insomma, mi cominciava a mancare: ho quindi riflettuto sulla chiamata del presidente Pierpaoli e alla fine ho deciso di affrontare questa sfida che mi ha proposto”.

Si parte con la seconda fase da 0 punti in classifica…

“Gli 0 punti non sono certo un buon inizio ma sono pure uno stimolo a provare nell’impresa. E sono orgoglioso di rappresentare una città come Senigallia, che conosco bene: qui c’è una importante tradizione di basket, anche al femminile. Ed alcune ragazze le ho già allenate”.

Impressioni dopo il primo allenamento?

“È presto ma la prima sensazione è quella di un gruppo che si è subito messo a disposizione. Se saremo al completo potremo dire la nostra in questa seconda fase”.

Il rientro a breve di Carola Sordi, assente per tutta la prima fase e i suoi punti, uniti alla regia del nuovo acquisto Chahrour Gonzalez, potrebbero fare la differenza a favore della MyCicero, che parte da 0 punti ed è attesa da 8 partite (andata e ritorno) con 4 squadre emiliano-romagnole che vengono unite, in un girone a 8, alle 4 marchigiane che componevano il mini-girone già nella prima fase.

Non ci sono retrocessioni dirette, ma bisogna risalire per evitare l’ultimo posto e sottrarsi al play-out retrocessione.

Davanti, a 2 punti, c’è proprio il Forlì, primo avversario della seconda fase, in trasferta sabato 1° maggio alle ore 20.30.

Coach, che partita si attende?

“La trasferta a Forlì è sicuramente impegnativa e importante fin da subito sulla nostra classifica visto che parliamo di una squadra a 2 punti: far bene in Romagna vorrebbe dire avere una iniezione di fiducia fondamentale sul proseguo del campionato.  Speriamo di poterla affrontare con tutte le ragazze anche se ancora non abbiamo a disposizione Sordi”.

 

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory