Connect with us

Sport

JESI / Calcio in lutto: addio a ‘Tagnin’ Gilberto Focanti

Giocatore, allenatore, team manager alla Jesina. Lascia un vuoto incolmabile. Il ricordo di Emiliano Togni presidente dell’Aurora calcio

JESI, 3 aprile 2021 – Altro lutto nel calcio jesino.

Addio a Gilberto Focante, per tutti ‘Tagnin’. Un addio pieno di tristezza.

Aveva 70 anni ed è deceduto ieri sera nella propria abitazione a Jesi.

Una vita nel mondo del calcio prima come giocatore, poi come allenatore ed infine team manager alla Jesina per un decennio con Polita presidente.

Era da diverso tempo malato, ma le cose sembravano essere ritornate nella normalità. Poi il Covid che aveva superato dopo un periodo difficile ed era ritornato a casa. Purtroppo, non ce l’ha fatta.

Personaggio squisito, sempre disponibile, generoso, pronto a dare e suggerire consigli, presente, attento ed in aiuto di chi chiedeva un sostegno. Anche nelle difficoltà Gilberto era ottimista e pronto a ripartire. Amava la vita, la famiglia, il calcio: juventino, aurorino, leoncello!

Proprio giocando a pallone aveva conquistato un ruolo importante con la bravura, la prestanza fisica, il modo di stare in campo, la simpatia personale. Doti che poi si era portato con se come allenatore e team manager. Tutti gli hanno voluto bene!

Le belle parole del presidente dell’Aurora calcio Emiliano Togni fotografano la figura di Tagnin uomo e sportivo. “In questa sera di aprile, in silenzio, come un amico che saluta con discrezione, ci hai lasciato riempiendo i nostri cuori di infinita tristezza!!! Sei stato una colonna portante di questa Società fino all’ultimo respiro…. “vivevi” di calcio, ti “alimentavi” di calcio, eri sempre pronto a tendere la mano a tutti!!! Gilberto, avevi un cuore buono, grande, altruista!!! Un cuore di Padre, un cuore di Nonno! Questa vita, purtroppo, ti ha messo dinnanzi a tante prove… ma, come un vero eroe, hai sempre saputo combattere, con dignità vera e pacato orgoglio! Ieri ci siamo lasciati con il solito “ci sentiamo domani”….. e quel “domani” è “oggi”…… un “oggi” che sarà “per sempre”. Nello sconforto del distacco terreno, insito dell’umano, ti vogliamo immaginare, Lassù, nell’eterna felicità che meriti con in braccio quell’Angelo biondo che ha ritrovato il Suo Nonno. Grazie di tutto Gilberto, non ti scorderemo mai!!! Con profondo affetto, a nome della Tua Aurora, semplicemente…… Emiliano”.

La camera ardente, da oggi pomeriggio alle ore 17,30, alla Casa del commiato Ciccoli e Brunori di via Don Battistoni a Jesi. I funerali lunedì 5 aprile alle 16 nella chiesa di San Giuseppe.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory