Connect with us

Calcio

CALCIO / Presidente Figc, si vota: chi gestirà il Comitato marchigiano che verrà?

In corsa Camilletti, Cellini, Panichi. Se il calcio a cinque sarà veramente compatto il neo presidente potrebbe farcela già al primo turno

JESI, 8 gennaio 2020 – Domani sabato 9 gennaio al ore 10 al PalaPrometeo di Ancona le società marchigiane affiliate alla Figc Marche sono state convocate in assemblea e le 422 aventi diritto al voto consumeranno l’atto finale ed eleggeranno il nuovo presidente ed il Consiglio composto da 8 dirigenti.

I delegati aventi diritto al voto riceveranno circa una decina di schede ed entreranno in cabina elettorale solo una volta prima dello scrutinio. Si ripeteranno quasi subito solo se per eleggere il nuovo presidente in carica per i prossimi quattro anni sarà necessario il ballottaggio.

I candidati presidente sono Angelo Camilletti, Paolo Cellini, presidente uscente, Ivo Panichi, vicepresidente uscente.

Al primo scrutinio a Camilletti e Panichi, per essere eletti, saranno sufficienti il 50% più uno delle preferenze mentre a Cellini il 55% più uno a causa della sua presenza, oltre ventennale, alla guida della Federazione marchigiana.

Le candidature a componente del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Marche soo: Giancarlo Arriva, Giuseppe Azulmi, Giorgio Bottacchiari, Fabio Brini, Franco Calderoni, Andrea Colò, Urbano Cotichella, Romano Cremonesi, Paolo De Grandis, Giuseppe De Renzis, Luciano Diomedi, Massimo Formentini, Gustavo Malascorta, Giorgio Moretti, Emidio Morganti, Mosè Mughetti, Silvia Remoli, Graziano Salvatelli, Euro Salvoni, Bruno Sassaroli, Agostino Scarpini, Carino Tancredi, Mauro Vichi, Giuseppe Vitali.

Le previsioni della vigilia, stando anche alle firme che i tre hanno presentato nell’accompagnare la loro richiesta di candidatura vedono Panichi favorito.

Secondo indiscrezioni Panichi avrebbe presentato la propria candidatura allegando 141 firme, Cellini 111, Camilletti 108. Poi ci sono circa 60-70 società che non si sono espresse.

Se i 422 aventi diritto al voto saranno tutti presenti a Panichi e Camilletti serviranno 212 voti per diventare il numero uno al primo turno mentre a Cellini 233.

Se poi, come da più parti si tende ad evidenziare, il blocco del calcio a cinque, 90 società, votasse veramente compatto indirizzando il proprio voto verso un solo candidato, e se questo risultasse Panichi, l’attuale vice presidente potrebbe riuscire a vincere la corsa a tre già al primo turno.

Al contrario, qualora si dovesse andare al ballottaggio, l’incertezza sarebbe massima.

Se sarà ballottaggio alcune indiscrezioni vedono già alleati Camilletti e Cellini nel contrastare Panichi.

Tutto può accadere ma ci sembra davvero difficile che chi di recente, in campagna elettorale, ha fatto rilevare ad un giornale online (un consigliere uscente di nuovo candidatosi tra quelli presentati da Camiletti; ndr), assumendosene sicuramente tutte le responsabilità, che “gli ultimi tre bilanci sono stati scandalosi” non votando atti importanti “proprio perchè non ero assolutamente d’accordo con questo comportamento ed abbiamo assistito a delle decisioni balorde ed irresponsabili” oggi chieda o offre voti, appunto in caso di ballottaggio, al presidente Cellini. 

Il quale presidente ha tutto il diritto, sicuramente e giustamente qualora non venisse confermato, di uscire a testa alta, ed anche di essere ringraziato, per quello che dal 1995 ha fatto per ed alla guida del calcio dilettantistico delle Marche. 

Comunque, alla fine, sarà, come è giusto che sia, una votazione sia sulla persona che politica e come ben si sa in politica, e all’interno della cabina elettorale, può succedere tutto ed il contrario di tutto.

Al nuovo presidente ed al nuovo comitato subito il compito di prendere decisioni importanti per la ripresa – Eccellenza e Promozione –  e l’avvio dei vari campionati – Prima, Seconda e Terza Categoria – il tutto legato ovviamente all’andamento della situazione sanitaria secondo le direttive e le disposizioni del Governo centrale nazionale e regionale.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory