Connect with us

Calcio

JESI / Peppe Gasparetti, «persona di grande valore e spessore»

Lo ricordano l’amico Ermanno Pieroni, il presidente del Circolo Cittadino Gianluca Mucelli, l’attuale presidente Aia di Jesi Riccardo Piccioni

JESI, 8 dicembre 2020 – Cordoglio in città per la scomparsa di Giuseppe Gasparetti.

Sui social in tantissimi hanno manifestato il loro affetto ad un personaggio molto conosciuto che oltre alla scuola, alla politica, allo sport, sociale si è contraddistinto anche nel campo dell’imprenditoria.

Ermanno Pieroni, il direttore sportivo della Jesina ai tempi d’oro della società leoncella con la scalata in C1, ma anche ex arbitro di calcio indica l’amico: «Ho appreso della morte del caro amico Peppe Gasparetti. Insieme a lui tante battaglie sportive. Da Arbitro di Calcio alla comune grande passione per la Jesina. Tanti ricordi mi legano a lui ed agli anni della nostra giovinezza, all’amore per il Calcio. Desidero fare pervenire le mie più sentite condoglianze al fratello Stefano, a Giovanni, ed alla famiglia tutta. Ciao Giuseppe, che la terra ti sia lieve».

Il presidente del Circolo Cittadino Gianluca Mucelli ricorda: «Peppe Gasparettie era un socio storico del Circolo Cittadino e ricopriva il ruolo di vice Presidente. Persona di grande valore e spessore sempre molto disponibile. In questi anni di presidenza è stato per me un riferimento essenziale ed imprescindibile. Ricordo le riunioni di presidenza dove Peppe si contraddistingueva per la sua profondità e pacatezza. Il Circolo Cittadino subisce un’altra grave perdita dopo quella recente di Alessandro Bigi. I soci del Circolo e il consiglio direttivo si stringono intorno alla famiglia del caro Peppe».

Giuseppe Gasparetti è stato arbitro di calcio ed un pilastro della sezione arbitri di Jesi, fin dalla metà degli anni ’60 del secolo scorso quando nacque la sezione. Arbitro dal 1960, ha diretto gare fino agli scambi interregionali, per poi passare nel 1973 al ruolo di Osservatore Arbitrale, nel quale è giunto a visionare arbitri fino alla Serie C. Successivamente ha ricoperto vari ruoli dirigenziali, dapprima in ambito sezionale, nel quale è stato Presidente della sezione jesina in 2 occasioni: la prima dal 1978 al 1984; la seconda dal 1990 al 1997.

Nominato Arbitro Benemerito dal 1986, Gasparetti ha fatto parte pure del Comitato Regionale Marche dal 1997 al 1998, per poi terminare come Sostituto Procuratore Nazionale per le Marche dal 2007 al 2016.

Insomma, un curriculum di tutto rispetto all’interno della famiglia arbitrale. «Quando arrivai in sezione nella stagione 1990/91 ricorda l’attuale Presidente della sezione arbitri di Jesi Riccardo PiccioniPeppe fu il Presidente che mi introdusse, insieme a Romeo Giannoni, alla scoperta del mondo arbitrale. Furono anni bellissimi, pieni di forti emozioni, in cui sentivi di essere entrato in un ambiente protettivo, in cui le occasioni conviviali la facevano da padrone. Peppe seppe sorvegliare la nostra crescita senza dare l’impressione di starti troppo addosso, ma ne avvertivi sempre la presenza, la vicinanza e il sostegno. Era un uomo cui bastavano poche parole, sempre dirette al punto, senza tanti fronzoli…Aveva poi un’inconfondibile ironia, di quelle appena accennate, ma capaci di creare subito un clima disteso. Perché sotto l’aria mansueta di quest’uomo dalla presenza fisica rilevante, si celava un carattere fermo e dignitoso, di quelle persone che non usano esprimere i sentimenti in modo diretto, ma ti basta uno sguardo per capire tutto l’affetto che provava per i suoi ragazzi. Avremo tempo e modo per ricordarne nel tempo, soprattutto ai più giovani, la sua figura e il suo impegno nella nostra sezione».

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory