Connect with us

Calcio a 5

CALCIO A 5 / Grottaccia, le bandiere Michele Fufi e Johannes Banchetti ai saluti

Entrambi sono stati protagonisti della storia della società gialloblù dalla Serie D alla Serie B; si accaseranno alla Polisportiva Victoria

CINGOLI, 22 agosto 2020 – Il Grottaccia saluta le sue bandiere Michele Fufi e Johannes Banchetti. La società gialloblù, militante in Serie B di calcio a 5, ha annunciato l’addio del portiere capitano e del pivot vice, per accasarsi entrambi alla Polisportiva Victoria C5 di Villa Strada.

L’addio di Michele Fufi

Entrambi sono stati protagonisti di tutti i momenti storici del Grottaccia, con le tre promozioni dalla D alla C2, dalla C2 alla C1 e dalla C1 alla B. Michele Fufi (a sinistra nella foto), portiere classe 1987, ha giocato 410 partite ufficiali, segnando anche qualche gol. E’ fratello del laterale Leonardo. Ancora non è ufficiale, ma è praticamente fatta per il suo passaggio alla Polisportiva Victoria, squadra di Villa Strada che aspetta l’ufficialità del ripescaggio in Serie C2.

«Non riusciamo a trovare – ha scritto ieri, 21 agosto, il Grottaccia sul proprio profilo Facebook – le parole adatte per salutarlo. Non possiamo far altro che, con il limite che le parole possono esprimere, ringraziare Michele Fufi per una vita passata con noi, ringraziare il giocatore ma soprattutto il ragazzo, l’uomo, il capitano; un riferimento, una costante, un esempio. Una persona che con la sua dedizione e il suo impegno è stato uno dei capisaldi di questa stupenda avventura che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Auguriamo con tutto il cuore all’amico Michele ogni bene ed ogni soddisfazione, sapendo che in fondo un pezzo di cuore suo e nostro sarà sempre nei campetti di San Sergio a Grottaccia».

«Grazie mille per tutto! – ha risposto Fufi – Non trovo le parole giuste per descrivere quanto sono stati belli tutti questi anni insieme, fatti di gioie e delusioni! Ringrazio tutta la società che non mi ha mai fatto mancare niente nel corso degli anni e colgo l’occasione per farvi un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione! Forza Grotta sempre!».

Il saluto di Banchetti

Da qualche settimana, invece, si era già appreso del passaggio di Johannes Banchetti (a destra nella foto) dal Grottaccia alla Polisportiva Victoria. Villastradese classe 1988, in 9 stagioni in gialloblù ha realizzato 112 gol in 211 presenze. E’ stato a lungo il vice-capitano della squadra, oltre ad essere il fratello di bomber Joele.

«E’ stato un cammino – racconta la pagina Facebook del Grottaccia – difficile da dimenticare. Johannes è un vero e proprio esempio per tutti. Quella brutta parola di “uomo-squadra” per lui è quasi riduttiva, ma rende perfettamente l’idea. Costanza, abnegazione e determinazione hanno scritto la sua e la nostra storia. Una parte di cuore sarà sempre qui da noi, insieme a tanti bellissimi ricordi. Un grazie dovuto e sincero per tutto quello che ci hai dato (ed è tanto) e tutti gli auguri possibili per un futuro meraviglioso. Noi siamo qui!».

«Ho le lacrime agli occhi – ha risposto Johannes – mentre scrivo e ripercorro il nostro cammino insieme, gioie, dolori, sudore e tante tante soddisfazioni. 15 anni di storia la vostra, 9 dei quali condivisi, caratterizzati da una costante crescita, che fa capire quanto siano stati ben coltivati dei sani valori sportivi. Un’ambizione continua, sempre nel rispetto della salvaguardia del gruppo e del divertimento, ci ha portati anno dopo anno ad alzare l’asticella, arrivando a livelli che competono a chi ha possibilità economiche ben diverse dalle quelle del Grottaccia».

Nel commento, Banchetti spiega le circostanze che lo hanno spinto a lasciare. «Purtroppo – chiarisce – i miei impegni non sono più compatibili con la categoria, ma continuerò a seguirvi e sostenervi, consapevole che mi toglierò delle belle soddisfazioni anche da tifoso! Voglio ringraziare la società tutta, che fin dal primo giorno mi ha adottato e reso partecipe di questo stupendo progetto, gli allenatori che durante questi anni mi hanno preparato e soprattutto insegnato tanto, i compagni di tante battaglie sul campo, dal primo all’ultimo, ognuno dei quali mi ha lasciato qualcosa che porterò sempre con me. Ringrazio per ultimi, ma non da ultimi, i tifosi che ci hanno sostenuto sempre!».

Work in progress

La società, inoltre, ha ufficializzato gli addii anche dei giovani Mammoli e Calvisi, mentre ancora non sono state date indicazioni sui volti che comporranno la rosa nella seconda stagione del Grottaccia in Serie B, dopo la salvezza del 2019-2020.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio a 5

Segnala a Zazoom - Blog Directory