Connect with us

Altri Sport

RALLY / Partito il countdown per il 27° Rally dell’Adriatico a Cingoli

L’evento è organizzato da PRS Group in collaborazione con l’amministrazione comunale per il weekend del 26 e 27 settembre negli sterrati cingolani

CINGOLI, 12 agosto 2020 – E’ scattato il conto alla rovescia per il 27° Rally Adriatico e per il Rally delle Marche, in programma a Cingoli nel weekend del 26 e 27 settembre. I piloti si sfideranno sugli sterrati cingolani per il doppio appuntamento, riprogrammato a causa del Covid-19.

L’evento

Il Rally organizzato da Prs Group insieme con il Comune di Cingoli, ha ritrovato la sua collocazione nel calendario sportivo nazionale dopo lo stop per il lockdown. Il percorso subirà una radicale modifica rispetto al progetto originario, nel rispetto delle nuove direttive federali emanate per il contenimento epidemiologicoCingoli sarà la location di riferimento, il quartier generale, come accade oramai da anni.

La rimodulazione del calendario sportivo nazionale post-Covid19 ha fatto incorporare il Rally delle Marche (che a novembre non andrà quindi in scena). Il Rally Adriatico sarà la prima prova del Challenge Raceday Rally Terra 2020-2021, valore aggiunto ad una sfida che annuncia sfide avvincenti come da tradizione.

Oltre alla 13^ edizione della sfida ideata da Alberto Pirelli per celebrare l’essenza delle corse su strada, altre tre gare distinte, andranno in scena, con altrettante validità per titoli “tricolori”, il Campionato Italiano Rally Terra, di cui sarà la terza prova, si affianca quella per i Rallies storici (quarta prova, denominata “Medio Adriatico”) alle quali andrà ad aggiungersi la terza del Cross Country, i cui protagonisti tornano al Rally Adriatico dopo ben sette stagioni di assenza.

Il programma

L’evento, spalmato su due giorni, è stato disegnato in maniera semplice, cercando il massimo della snellezza per addetti ai lavori e partecipanti. Sabato 26 settembre sono in programma le ricognizioni, shakedown e verifiche, mentre le sfide competitive saranno tutte concentrate sulla giornata di domenica 27 settembre.

Sono previste in totale sei prove speciali, di 65 km ciascuna di distanza competitiva (due da ripetere tre volte). Il totale dell’intero percorso misurerà 204 km. La partenza sarà alle ore 8.01, l’arrivo alle 17.00. I riordinamenti e i parchi assistenza sono previsti a Cingoli. Tutte le gare avranno lo stesso percorso e l’intera manifestazione è concentrata nelle 36 ore previste dalle disposizioni federali vigenti.

Foto di Massimo Bettiol

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Altri Sport