Connect with us

Basket

RISTOPRO FABRIANO / Daniele Aniello torna come assistant-coach

Il 40enne rientra nei ranghi cartai, dopo oltre due anni, stavolta da vice di Pansa. Sul mercato si avvicina Andrea Scanzi

FABRIANO, 5 luglio 2020  – La Ristopro riaccoglie Daniele Aniello.

Il coach di Grottammare, classe ’80 e reduce da due stagioni alla Sambenedettese (C Gold), torna a Fabriano da

pansa – aniello

assistente di Lorenzo Pansa, al posto di Orazio Cutugno, due anni e tre mesi dopo aver lasciato la panchina dei cartai. «In questo periodo in cui non sono stato qui, il primo risultato che andavo a controllare era comunque sempre quello di Fabrianoracconta Aniello –. Il ritorno si è concretizzato in breve tempo, qui c’è un progetto intrigante e tanto lavoro da svolgere sulla prima squadra e il settore giovanile. Farlo in una città dove la gente ti ferma per strada per parlare di basket, è affascinante. Faremo del nostro meglio per alimentare la passione cestistica della piazza».

Aniello è stato il coach dell’insperata promozione fabrianese dalla C alla B nel giugno 2017 e ha un bilancio da head coach della Ristopro di 41 vittorie in 67 partite.

A marzo 2018 lasciò la panchina a Fantozzi e salutò Fabriano con parole dense di significato, in un momento in cui circolavano le polemiche per la squadra in crisi di risultati. «Quando un giorno avrò dei figli, vorrei possano capire che dietro ai ruoli ci sono persone che lavorano e l’idea del rispetto della persona dovrebbe guidare anche la comunicazione via web e social, dove è facile dare giudizi su cose che non si conoscono e si finisce per dare agli accadimenti un peso differente rispetto a quello reale. E mi piacerebbe crescessero con il principio che, in un contesto di squadra, rispettare le regole e le persone è talmente bello da essere anche piacevole, consci dei propri limiti ma forti della voglia di crescere. Mi auguro che le nostre strade si possano incrociare di nuovo e Fabriano torni al livello che merita. Un giorno potremmo ricordarci di quel pezzettino di strada che umilmente abbiamo fatto insieme».

Un messaggio quasi premonitore per un ritorno. «Quella stagione fu molto particolare, credo abbia insegnato tanto a me e alla società, come struttura e nella gestione della squadra. Quelle parole erano figlie di sentimenti forti verso il lavoro che stavamo svolgendo, a distanza di oltre due anni confermo quanto dissi».

Aniello sarà per la prima volta assistente. «Ho molta stima di Lorenzo (Pansa, ndr). Confrontarmi con un professionista come lui, come stiamo facendo in questi giorni nell’allestimento del roster, renderà la stagione particolarmente formativa».

Sul mercato, la Ristopro stringe per Andrea Scanzi, guardia-ala 32enne con due promozioni in A2 nel curriculum con Orzinuovi nel 2017 e Urania Milano nel 2019.

Luca Ciappelloni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory