Connect with us

Volley

Pallavolo Prima Divisione Femminile MC / La Treiese si qualifica per la finale play-off, torna a vincere la Del Mastro Auto Cingoli

La squadra di Vagni si giocherà la Serie D in finale contro una tra Caldarola e Montecassiano. Quarto posto vicino per le cingolane di Aquili. Paoloni Appignano aritmeticamente retrocessa

TREIA, CINGOLI e APPIGNANO, 25 aprile 2024 – La regular season di Prima Divisione Femminile maceratese ha dato i suoi primi verdetti. Nelle gare della 24^ giornata, infatti, la Treiese ha raggiunto aritmeticamente la finale play-off con tre gare d’anticipo, grazie al 3-0 rifilato alla Sangiustese. L’avversaria con ogni probabilità sarà il Caldarola, alla quale basterà totalizzare 2 punti nelle prossime tre giornate.

La Paoloni Appignano, invece, retrocede in Seconda Divisione: fatale il 3-1 rifilato dall’Oratorio SS Annunziata a Montecosaro. In mezzo, la Del Mastro Cingoli, dopo i brutti ko di Montecassiano e Tolentino, è tornata alla vittoria sabato scorso, con un netto 3-0 alla Sì con Te Porto Potenza. Le cingolane vogliono difendere la quarta posizione dall’assalto della Sangiustese: basterà vincere la prossima giornata a Villa Potenza per chiudere ogni discorso.

Qui Treiese

Dopo la sconfitta di Caldarola del 2 marzo, che aveva fatto tremare le biancoblù, la Treiese aveva altalenato grandi prestazioni a prove incolore. In particolare a Cingoli, dove aveva vinto solo al tie-break rischiando più volte di capitolare, e ad Appignano, dove è riuscita a strappare i 3 punti ma soffrendo più del previsto contro la squadra ultima in classifica.

Urselli e compagne, però, hanno risposto alla grande venerdì scorso contro la Sangiustese, vincendo 3-0 con i parziali di 25-16, 25-12 e 25-14. La Treiese si qualifica così per la finalissima play-off che decreterà la squadra promossa in Serie D: il Montecassiano terzo, anche se dovesse vincere le prossime due gare, non andrebbe oltre i 64 punti, con la formazione di Treia che ne ha totalizzati 67.

“Siamo veramente contenti – spiega il coach della Treiese, Roberto Vagni di aver raggiunto i play off. Il merito va certamente a tutte le ragazze, che si sono impegnate moltissimo anche nei momenti di difficoltà, allenandosi con grande determinazione. Cercheremo di affrontare i play off al meglio delle nostre capacità e di esprimere un buon gioco di squadra”.

Ora il sestetto base composto da Pasqualini (libero), Paglialunga, Baccifava, Pesaresi, Urselli, Brizi e Lancioni deve difendere i 3 punti di vantaggio sul secondo posto, che le consentirebbero di iniziare la serie finale in vantaggio di 1-0, con gara 2 in trasferta e eventuale gara 3 a Chiesanuova di Treia.

L’avversario sarà con ogni probabilità il Caldarola, visto che deve difendere 5 punti di vantaggio sul Montecassiano terzo. In stagione, le biancorosse hanno perso 3-0 a Chiesanuova nel girone d’andata, per poi vincere 3-1 in casa al ritorno.

Qui Del Mastro Cingoli

Prosegue, infine, l’ottima annata della Del Mastro Auto Cingoli di Simone Aquili. I ko di Montecassiano e Tolentino avevano demoralizzato Marasca e compagne, ma la pronta risposta è arrivata dal match di sabato scorso in casa contro il Sì con Te Porto Potenza. Le cingolane hanno vinto senza discussioni con i parziali di 25-10, 25-16, 25-16.

Buona prova della Del Mastro – ha spiegato il vice-presidente della Polisportiva Cingoli, Luciano Paoli –  che fa sua la gara grazie ad un atteggiamento positivo e ad una attenzione sempre molto alta. Le ragazze cingolane consolidano così il quarto posto in una stagione che le ha viste lottare per un posto play-off fino ad una settimana fa. La situazione di classifica e la forma non perfetta di alcune titolari consente a mister Aquili di ruotare parecchio le ragazze in campo, dando la possibilità anche alle più giovani di disputare non solo scampoli di set, ma frazioni importanti di gara. Ed è stata molto buona la risposta delle giovani ragazze del vivaio cingolano, che hanno dimostrato di meritare la fiducia loro accordata”.

Il prossimo turno

Nel prossimo weekend due delle nostre tre squadre sono impegnate in trasferta: la Treiese a Monte San Giusto contro la Fea Telusiano (sabato 27 aprile alle 16.30), la Del Mastro Cingoli a Villa Potenza contro la Cbf Balducci-Paoloni Macerata (sabato 27 aprile alle 18.00). La già retrocessa Paoloni Appignano, invece, sfida in casa il Caldarola secondo (sabato 27 aprile alle 17.00): le appignanesi faranno un favore alle cugine treiesi, fermando la squadra seconda in classifica?

Risultati e classifica

24^ giornata: Del Mastro Cingoli 3-0 Sì con Te Porto Potenza, Pallavolo Recanati 3-2 Us Volley ’79, Caldarola 3-1 Cbf Balducci Paoloni Macerata, Montecassiano 2-3 Futura Tolentino, San Severino Volley 3-2 Fea Telusiano, Treiese 3-0 Sangiustese, Oratorio SS Annunziata 3-1 Paoloni Appignano

25^ giornata: Sì con Te Porto Potenza 3-2 Recanati, Sangiustese 3-1 San Severino Volley, Us Volley ’79-Futura Tolentino (27 aprile ore 18.00), Paoloni Appignano-Caldarola (27 aprile ore 17.00), Oratorio SS Annunziata-Montecassiano (26 aprile ore 21.15), Cbf Balducci Paoloni Macerata-Del Mastro Cingoli (27 aprile ore 18.00), Fea Telusiano-Treiese (27 aprile ore 16.30)

CLASSIFICATreiese 67 (in finale play-off), Caldarola 63, Montecassiano 58, Del Mastro Cingoli 52, Sangiustese 48*, Fea Telusiano 43, Futura Tolentino 38, Cbf Balducci Paoloni MC 35, San Severino Volley 27*, Sì con Te Porto Potenza 26*, Oratorio SS Annunziata 23, Us Volley 16 (play-out), Recanati 10* (retroessa in Seconda Divisione), Paoloni Appignano 5 (retrocessa in Seconda Divisione)

NOTE – *: una partita in più

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Volley

Segnala a Zazoom - Blog Directory