Connect with us

Calcio

OLIMPIA MARZOCCA / Addio ad Enio Catalani, fondatore e primo presidente dell’Olimpia Marzocca

Aveva 97 anni. Occupò la massima carica dal 1962 al 1966. L’attuale dirigenza: “vogliamo portare avanti lo stesso spirito di allora”

SENIGALLIA, 16 novembre 2020 – In attesa di riprendere l’attività agonistica, Coronavirus permettendo, e di conoscere il futuro del torneo di Promozione, la cui ripartenza, come per l’Eccellenza, è prevista ad oggi nel mese di gennaio 2021, l’Olimpia Marzocca omaggia uno dei suoi fondatori, Enio Catalani, scomparso proprio in questi giorni all’età di 97 anni.

Era il 28 giugno 1962 quando davanti a un notaio, Catalani, con altri appassionati locali di calcio, firmò la nascita della nuova società, l’Olimpia Marzocca, dopo la Vigor ancora oggi la più antica società calcistica di Senigallia.

Tra i collaboratori di quella prima, pionieristica, Olimpia, vi fu anche Giuseppe Orciari, anch’egli ormai vicino ai 97 anni, che fu poi sindaco di Senigallia per quasi vent’anni (1964-1983), deputato e senatore.

Catalani ebbe un ruolo di primo piano nei primi anni di vita della società biancoazzurra, rappresentante la frazione più a sud di Senigallia: ricoprì infatti la carica di presidente per ben quattro campionati, da quello inaugurale 1962-1963 a quello 1965-1966.

Prima di fondare l’Olimpia Marzocca nel 1962, Catalani aveva dato un importante contributo anche all’Olimpia Ostra Vetere, club presente già dal secondo dopoguerra.

“Ci teniamo davvero a salutare e ringraziare con tanto affettosottolinea l’attuale dirigenza dell’Olimpia MarzoccaEnio Catalani, per quanto ha fatto: noi oggi proviamo a portare avanti il nome Olimpia mettendo lo stesso spirito che lui, e gli altri soci fondatori, misero nel creare la nostra società nel 1962”.

Andrea Pongetti

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio