Connect with us

Basket

PALLACANESTRO / Serie B, proposta per il cambio format: slitta il campionato?

Proposta della Lnp alla Fip: gironi da 8 squadre. Se verrà accettata forse una marchigiana potrebbe essere inserita con le romagnole

JESI, 15 novembre 2020 – Nel prossimo week end, almeno al momento, prenderà il via il campionato di serie B di

Lardinelli – Ghizzinardi

pallacanestro con le sei marchigiane – Ancona, Civitanova, Fabriano, Jesi, Montegranaro, Senigallia – inserite nel girone C.

Raggruppamento composto da 16 formazioni che rappresentano le regioni Marche (6), Abruzzo (3), Veneto (5), Friuli (2). 

Campionato che partirà con la seconda giornata del girone d’andata con questi accoppiamenti, almeno per ciò che riguardano i quintetti di casa nostra : Sutor Montegranaro – Luciana Mosconi Ancona, Ristopro Fabriano – Pallacanestro Senigallia, San Vendemiano – Rossella Civitanova, Giulianova basket – The Supporter Jesi. 

Ma tutto potrebbe ancora essere stravolto e rimandato.

Aniello – Pansa – Bruno

Infatti nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Pallacanestro, riunitosi per la prima volta dopo le elezioni che ha confermato alla presidenza Piero Basciano è emersa una proposta subito trasmessa alla FIP per cambiare format.

L’idea è quella di modificare gli attuali 4 gironi da 16 squadre in 8 gironi da 8 squadre per accorciare le distanze delle trasferte e limitando le spese.

La formula: una prima fase di andata e ritorno con 14 gare poi ci sarà una fase detta ‘ad orologio’ con solo gare d’andata. Di conseguenza invece delle attuali 30 gare se ne giocheranno 21 non prevedendo più turbi infrasettimanali.

Se così sarà è facile prevedere che le formazioni marchigiane saranno inserite nel girone con le abruzzesi.

Ma ce ne sarebbe una in più. E non è detto che proprio una marchigiana possa essere ‘sacrificata’ ed inserita nel girone delle romagnole.

Resteranno da definire alcune situazioni legate ai play off e play out ma non sarà questo il problema.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Basket