Connect with us

Scherma

JESI / Giovanna Trillini entra nel Comitato Nazionale della Federazione Scherma

Prima donna della scherma ad aver vinto due ori nella stessa Olimpiade. Ad Atlanta è stata la porta bandiera della comitiva azzurra

JESI, 28 febbraio 2021 – Giovanna Trillini, in quota tecnici, è stata eletta a far parte del nuovo Comitato Nazionale della FIS (federazione italiana scherma).

Trillini Giovanna Atlanta 1996

Si è svolta infatti nella giornata odierna a Roma l’assemblea elettiva per il rinnovo degli organi della Federazione italiana Scherma che tra le altre cose ha anche nominato il nuovo presidente con la sostituzione, dopo 16 anni, di Giorgio Scarso acclamato dall’assemblea stessa presidente onorario.

L’assemblea elettiva ha anche rinnovato il Consiglio Federale in carica fino al 2024.

Alla presidenza è stato eletto Paolo Azzi che ha ottenuto 287 preferenze contro le 134 di Michele Maffei.

Giovanna Trillini con il 74,42% dei voti è stata eletta a rappresentare i tecnici superando Massimo Bertacchini (25,58%).

Gli altri eletti

Collegio dei revisori: Gianfranco Maria Picco; per gli atleti: Valerio Aspromonte e Rossana Pasquino; per gli affiliati: Maurizio Randazzo, Vincenzo De Bartolomeo, Alberto Ancarani, Joelle Rosanna Piccinino, Matteo Autuori, Sebastiano Manzoni, Guido Di Guida.

Giovanna Trillini in carriera, specialità fioretto femminile, ha vinto 4 Coppe del Mondo Assolute 1991-93-94-98 ed è risultata la prima atleta donna a vincere due ori nella stessa Olimpiade (Barcellona 1992). Nel 1996 alle Olimpiadi di Atlanta è stata la porta bandiera della rappresentativa Italia.

Attualmente fa parte dello staff azzurro di fioretto femminile.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Scherma