Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / Denis Pesaresi nella storia della Vigor Senigallia

Il capitano con lo spettacolare gol 87 aggancia Polverari come bomber vigorino di tutti i tempi.
“Uno dei miei più belli, ma conta solo la squadra”

SENIGALLIA, 22 Marzo 2022 – Un gol per lo spettacolo, per la classifica e per la storia.

E’ quello realizzato dal capitano vigorino Denis Pesaresi domenica contro la Forsempronese, una splendida mezza rovesciata dal limite che non ha lasciato scampo a Marcantognini fissando l’1-1.

Un gol utile per strappare un punto e mantenere il vantaggio invariato in classifica grazie al 2-2 di Rotondo al 98′, per tornare al gol – che a Pesaresi mancava da Grottammare nel girone di andata – e per raggiungere Mirko Polverari a quota 87: la soddisfazione personale si aggiunge a quella per la squadra perché Pesaresi, 29 anni, con la rete realizzata, aggancia l’ex bomber degli anni 90′ – ora quarantasettenne mister della Marottese – come goleador vigorino di tutti i tempi.

Polverari segnò 87 reti in rossoblù tra serie D (di cui fu anche capocannoniere nel 1999-2000) ed Eccellenza in 8 campionati (1995-96, dal 1997 al 2001, nel 2005-06 e nel 2008-09), Denis è arrivato alla stessa cifra a 29 anni in un decennio vigorino (dal 2009 al 2014 e dal 2017 ad oggi).

Il suo debutto in prima squadra, nel 2009-10, seguì di pochi mesi l’ultimo match in rossoblù di Polverari.

“Sono contento, ma conta la squadra – tiene a precisare – Mi interessa solo questo così come ai miei compagni. Il gol mi mancava? Non segnavo ma non è mai stato un peso, la squadra andava bene lo stesso ed era ciò che contava”: parole confermate da mister Aldo Clementi che sottolinea: “Denis si meritava il gol ma non segnare da un po’ non è mai stato un problema. Perché è stato sempre pienamente coinvolto e ci tengo a dire che ha giocato spesso stringendo i denti”.

Un gol, comunque, bellissimo. Il più bello tra gli 87? 

“Uno tra i più belli sicuramente – ammette il capitano vigorino – Lo metto al pari di quello del 2014 alla Folgore Falerone”.

Mirko Polverari ai tempi della Vigor

Mirko Polverari ai tempi della Vigor

Una rete che ricordiamo bene: era l’ultima giornata di Eccellenza 2013-14 e alla Vigor di mister Marco Alessandrini e del vice Fabio Giulietti (come oggi) serviva la vittoria per salvarsi in Eccellenza senza play-out quando Pesaresi trovò al minuto 89 la rete con una bordata da fuori area dopo essersi andato a recuperare il pallone sulla tre quarti.

Poche ore prima la città era stata colpita dall’alluvione, ma si dovette giocare lo stesso e quel gol diede almeno una piccola gioia ai pochi tifosi vigorini che poterono essere presenti in quel pomeriggio per certi aspetti surreale.

Ora, con un’altra società, gli obiettivi sono (finalmente) più ambiziosi e consoni a una città che ha fame di calcio, tanto che il gol 87 è arrivato davanti a 1.300 tifosi, una platea degna di una prodezza rara sui campi dilettantistici.

Tifosi che credono nella D, come tutto il gruppo vigorino e il suo capitano.

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory