Connect with us

Basket

BASKET SERIE B / Supercoppa al via: si inizia a far sul serio con Senigallia-Jesi

Primo derby stagionale e già non si può sbagliare: chi vince va avanti, chi perde esce subito dalla competizione

SENIGALLIA, 11 Settembre 2021 – Non è campionato, ma dopo tanti allenamenti e qualche amichevole, finalmente ci sono i 2 punti in palio e si comincia a fare sul serio.

Domenica 12 settembre, alle ore 18 al PalaPanzini, parte ufficialmente la stagione 2021-2022 con il primo turno di Supercoppa tra Goldengas Senigallia e The Supporter Jesi.

Ingresso per circa 300 persone, con obbligo del Green Pass: i tifosi della Goldengas che hanno già acquistato l’abbonamento per la stagione in corso entreranno gratuitamente. Ingresso 10€.

Arbitrano i marchigiani Scaramellini (Colli al Metauro, Pu) e Antimiani (Montegranaro, Fm).

QUI SENIGALLIA

Sulla carta, sono più allenati gli ospiti, che hanno già giocato alcune amichevoli nelle quali però non hanno particolarmente brillato, perdendo in particolare molto nettamente contro una pari categoria (Ancona, 48-88) ma pagando ripetute assenze; Senigallia invece ha svolto tre settimane di preparazione, ma non ha mai giocato.

Federico Ligi – Goldengas Senigallia

L’unico test previsto, mercoledì 8 settembre contro il Giulianova, al PalaPanzini non si è disputato in extremis per gli acciacchi che hanno colpito diversi giocatori abruzzesi; nella stessa giornata invece Jesi ha mostrato segnali di crescita contro il Bramante, un test che ha soddisfatto Meneguzzo che, finalmente con la squadra al completo, ne ha ricavato buone indicazioni in vista della Supercoppa.

“Il problema di questa prima parte di stagione potrà essere sicuramente il feeling tra i giocatoriammette il general manager della Goldengas Federico Ligi, tornato a Senigallia dopo un’esperienza a Jesi in A2 e dunque ex di turno – La squadra è quasi interamente nuova, così come l’allenatore (Andrea Gabrielli)”.

Della Goldengas dello scorso anno, tra i senior, sono rimasti soltanto Marco Giacomini, nuovo capitano “su decisione dei compagni”, e Filippo Cicconi Massi, unico senigalliese.

La gara è a eliminazione diretta, non è prevista gara di ritorno ma si gioca sul parquet della società meglio classificata dello scorso campionato (settimo posto contro ottavo): chi vince va avanti, chi perde esce subito dalla Coppa. In caso di parità al 40′ ci sarà dunque un tempo supplementare di 5 minuti.

QUI JESI

Meneguzzo

 

Debutto stagionale ufficiale per la The Supporter 2021/22, subito impegnata nel derby a Senigallia.

Una gara che arriva ben presto (troppo), rispetto all’inizio del campionato che scatterà il 3 ottobre, con Jesi di scena sul parquet di Montegranaro.

La pre season ha consegnato finora qualche grattacapo di troppo, specie per un gruppo in larga parte nuovo e bisognoso di trovare l’amalgama giusta.

Piccoli infortuni, tra virus e affaticamenti, fisiologici ma comunque fastidiosi.

Di conseguenza le amichevoli fin qui disputate hanno regalato pochi lampi arancioblu. Andando oltre al risultato, che pure vale il passaggio del turno, il derby dovrà servire al gruppo per iniziare ad assimilare la filosofia di coach Meneguzzo e a dimostrare di non voler uscire dal binario dell’animo pugnace che aveva contraddistinto la The Supporter della scorsa annata.

Salvo sorprese, con il roster a disposizione completa, si dovrebbe partire dallo starting fine progettato in estate: Fabi play, Magrini guardia, Ferraro ala piccola, Calvi ala forte e Gloria pivot.

 

Andrea Pongetti – Marco Pigliapoco
©RIPRODUZIONE RISERVATA
foto in primo piano di repertorio Aurora Jesi – Goldengas Senigallia del 21 aprile 2021

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory