Connect with us

Basket

BASKET SERIE B FEMMINILE / Prosegue bene la preparazione della MyCicero Senigallia

Luconi soddisfatto del play argentino Torruella. Formula del campionato: via il 16 ottobre, girone da 5 squadre con 4 marchigiane

SENIGALLIA, 24 Settembre 2021 – Prosegue la preparazione del Basket 2000 Senigallia sponsorizzato MyCicero in vista dell’inizio del torneo di serie B, il prossimo 16 ottobre.

“Considerato che manca ancora tempo all’inizio del campionato, direi che le cose stanno proseguendo bene – sottolinea dopo un allenamento congiunto con la pari categoria Rimini il coach David LuconiSono soddisfatto di come la squadra lavora in allenamento e di come cerca di dare il massimo quando gioca.
Mi piace molto come ci passiamo la palla cercando sempre la compagna più libera: questo è un aspetto importante per far crescere la squadra nel suo complesso”.

“Sono soddisfatto conclude il coach dorico – di come si sta inserendo la Torruella (giocatrice argentina proveniente dalla serie A2 spagnola), aggregatasi al gruppo con qualche giorno di ritardo: ha dimostrato di avere la giusta cattiveria agonistica, di sapere attaccare il canestro e, soprattutto, di saper stare all’interno del gruppo in maniera propositiva”.

Definita intanto la formula di svolgimento del campionato di serie B, che parte sabato 16 ottobre con quattro formazioni marchigiane, di cui due anconetane: si tratta del Basket Girls Ancona e appunto del Basket 2000 Senigallia, inserite nel girone C assieme ad Olimpia Pesaro, Porto San Giorgio e Happy Basket Rimini.

Previste dieci giornate di stagione regolare con partite di andata e ritorno dal 16 ottobre al 18 dicembre; le squadre classificate ai primi tre posti andranno a formare un girone di poule promozione da 9 squadre con le prime tre dei gironi A e B: anche qui partite di andata e ritorno (12 giornate) ma solo con le squadre provenienti dagli altri due gironi, perché con quelle del proprio si portano dietro i punti conquistati nella prima fase.

Le prime 8 faranno i play-off, partendo dai quarti di finale con partite di andata e ritorno e senza bella: vincerà chi avrà realizzato il maggior numero di punti.

La vincente della finale play-off accederà agli spareggi interregionali per la serie A2.

Alla poule retrocessione andranno invece non ammesse alla poule promozione dei gironi A, B e C, che formeranno un gruppo da 8: si giocheranno 14 giornate di andata e ritorno ripartendo tutti da 0 e le classificate dal quinto all’ottavo posto saranno costrette ai play-out (in gare secche in campo neutro) da cui uscirà l’unica retrocessa in serie C.

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory