Connect with us

Calcio

AURORA CALCIO JESI / Settore giovanile, il progetto ha radici solide e la crescita è evidente

Per Francesco Bacci “va rilanciato il rapporto di collaborazione tra le Società calcistiche di Jesi, un lavoro complicato ma non impossibile”

JESI, 16 marzo 2022 – Una laurea da Operatore giuridico d’impresa in tasca, oltre 70 panchine in serie D, una cavalcata trionfale con la Juniores della Jesina, portata tra le prime 12 squadre d’Italia.

Bacci Francesco

Francesco Bacci, da quasi quattro anni Responsabile del settore giovanile Aurorino, è questo e tanto altro.

Da qualche giorno l’Aurora ha ottenuto il riconoscimento Federale come “Centro calcistico di base”, e con lui abbiamo fatto il punto della situazione: “Sono soddisfatto, ma le etichette e le targhe non mi sono mai piaciute troppo, visto che spesso non sono indicatori di qualità del lavoro. Io sono felice di avere persone molto valide al mio fianco, e il riconoscimento a cui tengo di più è quello dei ragazzi e delle famiglie”.

Un impegno costante e giornaliero quello di Bacci, che oggi sta portando dei frutti difficili anche solo da immaginare: “Quando sono arrivato all’Aurora la situazione del settore giovanile era complicata. Pochi bambini e tanti problemi organizzativi. Abbiamo deciso di voltare pagina ed apportare i cambiamenti, anche radicali, necessari, puntando esclusivamente sul benessere dei ragazzi. Oggi possiamo contare su circa 430 tesserati, numeri incredibili, ma non voglio limitarmi a questo aspetto. Faccio un esempio: Gli Allievi dell’Aurora perdevano 24-0 con i pari categoria di un’altra realtà locale. Nel week end scorso, sempre nella categoria Allievi, contro la stessa formazione, abbiamo vinto 4-1. Non mi interessa il risultato in sé, ma il percorso di crescita è evidente”.

Ricordiamo che l’Aurora può vantare gruppi squadra in ogni categoria del settore giovanile, e dalla prossima stagione sportiva parteciperà anche al campionato Juniores:Sarà il coronamento di un progetto che già quest’anno ha messo solide radici, con dei ragazzi del 2005 impegnati stabilmente in seconda categoria spiega BacciVogliamo creare la filiera Aurora, con l’approdo dei nostri ragazzi in prima squadra. Se poi, durante la fase di crescita, qualcuno dei nostri giovani ha opportunità ritenute più importanti, siamo ben contenti. Già tre ragazzi sono andati a giocare con l’Ancona – Matelica, e noi non siamo minimamente intervenuti nei colloqui tra la Società e le famiglie. Approfitto anche per congratularmi con tutto lo staff della prima squadra, a partire dal Direttore Sportivo Alessio Capomagi. Hanno creato un gruppo splendido, e sono sicuro lotteranno fino alla fine per conquistare un posto nei Play Off. Un obiettivo per nulla scontato”.

Tanti i traguardi raggiunti, nonostante le attività siano state maledettamente intricate a causa Covid: “Continuiamo a prestare la massima attenzione e a rispettare i protocolli. I ragazzini senza green pass non possono ancora giocare. Nonostante le difficoltà riusciamo a svolgere un buon lavoro. Voglio ringraziare Mirko Stronati: un collaboratore preziosissimo che si occupa del settore logistico”.

Francesco Bacci, vero uomo di sport, sa bene che lo sguardo va sempre rivolto verso il futuro, ed ecco quindi il suo auspicio: “Va rilanciato il rapporto di collaborazione tra le Società calcistiche di Jesi, andando oltre ai confini di ognuno. Un lavoro complicato ma non impossibile se affrontato con volontà. Lo dobbiamo ai ragazzi, ai genitori e alla città che amiamo”.

(red)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory