Calcio
Eccellenza / Partite chiave per il futuro di Jesina, Fabriano Cerreto e Marina
-
by
Vallesina TV
I cartai giocheranno in casa contro il P.S.Elpidio, leoncelli e undici di Fenucci ospiti di Azzurra Colli e Atletico Ascoli. Arbitri, più attenzione!
JESI, 21 gennaio 2023 – Vince l’Atletico Ascoli in casa del Chiesanuova, vince l’Osimana ospite del Marina.
Due i successi nell’ultimo turno giocato per ciò che riguarda l’alta classifica dove staziona sempre il Montefano che ha colto un punto a Castelfidardo. Pari anche tra Fossombrone e Sangiustese.
Clamoroso il 5-0 subito dal Valdichienti per mano della Maceratese e fa clamore, ma non sorprende, anche il successo dell’Azzurra Colli in casa dell’Urbino. E’ ritornata alla vittoria anche la Jesina che ha vinto il derby contro il Fabriano Cerreto e il Gallo Colbordolo a spese del P.S.Elpidio.
E proprio di domenica scorsa da segnalare che a Jesi, l’inizio della ripresa, è stato deciso dall’arbitro Sabbouh di Fermo che ha fischiato ma in campo, tra le fila dei padroni di casa, c’era qualcosa che non funzionava. Il secondo tempo era iniziato nfatti in undici contro dieci per il Fabriano. Il giocatore leoncello Iori era ancora negli spogliatoi rientrando in campo con leggero ritardo. Una assenza non rilevata dall’arbitro durata circa un minuto. Arbitri, più attenzione!
Ora si ritorna in campo ma prima di parlare di partite ci sembra interessante far notare due situazioni che fanno e potrebbero fare la differenza. Ci riferiamo a due giocatori: Minella e Alessandroni.
Santiago Minella è giunto al capolinea non solo nel campionato di Eccellenza ma in Italia e dunque nel Valdichienti. Per motivi di lavoro l’attaccante, 8 reti in campionato, tornerà in Argentina e lascerà il club di mister Bolzan. Il Valdichienti domenica sarà in campo in casa per un difficile impegno contro il Castelfidardo di Marco Giuliodori.
Poi Lorenzo Alessandroni. L’attaccante ex Biagio Chiaravalle, oggi Osimana, ha totalizzato complessivamete in stagione 7 reti (5 a Chiaravalle e 2 ad Osimo), un giocatore vincente e determinante.
Il big match della giornata è sicuramente a Colli del Tronto, Azzurra Colli – Jesina, ma anche Montefano-Fossombrone non è da meno. Tutte, comunque, le gare di giornata, sono importanti e potrebbero indirizzare il cammino futuro di tutti.
Atletico Ascoli – Marina
Sulla carta Davide contro Golia. In realtà la squadra che ha vinto di più ed è in testa alla classifica contro la squadra che non ha mai vinto e che se il campionato finisse oggi sarebbe retrocessa. Ma il Marina ci crede. Mister Fenucci non molla di un centrimetro ed in settimana intervistato da Vera Tv ha sostanzialmente ribadito di essere dispiaciuto che tutti fanno i complimenti al Marina che gioca bene e che non merita la classifica che occupa, ma non vince mai. “Dobbiamo elaborarlo questo dispiacere ma dobbiamo ripartire” ha detto, e poi: “nel calcio vince chi segna. Adesso saremo in casa della prima in classifica, li rispettiamo ma non andremo a giocare con la paura. Penso che sia la partita giusta per tirare fuori tutto l’orgolgio e la voglia che dobbiamo avere per fare risultato. Andremo per vincere come facciamo sempre. Sarebbe importante centrare quel risultato che ti da morale. Mi fido dei miei giocatori ed insieme ci risolleveremo. Non sarà facile ma ci proveremo. Da quando sono qui io abbiamo pareggiato a Fossombrone e Macerata e sfiorato la vittoria contro il Gallo. Perchè non credere in qualcosa di positivo anche ad Ascoli?”.
In casa Atletico Ascoli si intuisce però che la prossima giornata potrebbe essere quella di un ulteriore allungo verso le inseguitri. “Domenica è stata durissima – ha sostenuto mister Giandomenico – ma abbiamo dimostrato di saperci adattare ed andare al concreto. Con il Marina sarà ancora più dura. Verranno da noi per provare a fare punti e noi ci dobbiamo fare trovare pronti perché non possiamo sbagliare assolutamente”.
Azzurra Colli – Jesina
All’andata finì 2-0 con doppietta di Iori. Il centravanti della Jesina sembra stia attraversando un periodo non proprio felice, e se il termometro è la partita di domenica scorsa nel derby contro il Fabriano, la valutazione che stiamo facendo è esatta. Ma si sa che per un bomber basta poco per rimettersi in carreggiata e mister Strappini ci crede e punta sul suo attaccante di riferimento.
L’innesto in formazione di Lion Giovannini, al tempo stesso, è stato devastante ed il gol realizzato ha confermato che la scelta del club leoncello è andata nella direzione giusta. Ma non basta. Per risalire la classifica serve ben altra squadra e ben altre prestazioni. Ci piace l’ottimismo degli addetti ai lavori della Jesina ma sappiamo benissimo che tutti si aspettano dalla squadra ben altre partite e risultati. L’appuntamento contro l’Azzurra Colli potrebbe proprio essere la domenica giusta per capire cosa e quanto vale la Jesina. L’unica cosa vietata è perdere, sarebbe una mazzata sotto tutti i punti di vista. Il pari lascerebbe le cose così come stanno, vincere, come non conta, riporterebbe i leoncelli tra le grandi con prospettive più che positive. Ma che Azzurra Colli troverà la Jesina? Un ostacolo di quelli tosti, perchè vincere ad Urbino non è poi così facile, e dunque quella contro l’ex Stallone è una partita che viene al momento giusto per rendersi conto che futuro ci sarà per una squadra che ha le sue ambizioni.
Per ciò che riguardano le formazioni leoncelli ancora con due squalificati, Cameruccio e Garofoli, e qualche acciaccato che difficimente recupererà come Borgese e Monachesi.
Fabriano Cerreto – P.S.Elpidio
La classifica parla chiaro: per il Fabriano Cerreto c’è un solo risultato, tre punti.
Il resto non conta nulla perchè se l’undici di Destro non riuscirà a far suo l’incontro sarà poi difficile per il futuro sperare in una salvezza diretta. Certo che il P.S.Elpidio, che non ha mai vinto, non salirà a Fabriano per una gita fuori porta. Anzi, le ultime prestazioni dell’undici di Palladini dicono che la squadra è viva e che mentalmente ancora è convinta di potersi tirar fuori.
Dunque Fabriano avvisato.
Fabriano che visto a Jesi non gioca male ma che non riesce a far gol perchè in fase realizzativa non punge e sembra non avere gli uomini giusti al posto giusto. Tuttavia nel turno odierno conta solo battere il P.S.Elpidio e bisognerà inventarsi, in fase offensiva, tutto il necessario per metterla nel sacco facendo ben attenzione a non prenderle.
©riproduzione riservata
3° GIORNATA – girone di ritorno ore 15
Atletico Ascoli-Marina (Latuga di Pesaro), Azzurra Colli-Jesina (Sarnari di Macerata), Fabriano Cerreto-P.S.Elpidio (Chiariotti di Macerata), Montefano-Fossombrone (Borello di Nichelino), Osimana-Gallo Colbordolo (Narcisi di San Benedetto del Tronto), Sangiustese-Maceratese (Dell’Oro di Sondrio), Urbino-Chiesanuova (Ferroni di Fermo), Valdichienti-Castelfidardo (Ricciarini di Pesaro)
CLASSIFICA
Atletico Ascoli 34; Montefano, Osimana 30; Fossombrone, Atletico Gallo 29; Valdichienti, Urbino, Azzurra Colli, Jesina 28; Sangiustese 23; Maceratese 20; Chiesanuova 19; Castelfidardo 15; Fabriano Cerreto 13; Marina 6; P.S.Elpidio 3
Promozione diretta, play off, play out, retrocessione diretta
MARCATORI
reti 10: Tittarelli (Chiesanuova); reti 9: Minnozzi (Atletico Ascoli); reti 8: Minella (Valdichienti), Iori (Jesina); reti 6: Ciabuschi (Azzurra Colli), Barattini (Gallo Colbordolo); reti 5: Titone (P.S.Elpidio), Nunez (Osimana), Guzzini (Montefano), Battisti (Fossombrone); reti 4: Calvaresi (Urbino), Nacciarriti (Marina), Sbarbati (Marina), Bonacci (Montefano), Zira (Valdichienti), Peroni (Gallo Colbordolo), Mengali (Fabriano Cerreto), Triana (Valdichienti), Magnanelli (Fabriano Cerreto), Gesuè (Azzurra Colli)
PROSSIMO TURNO (4° giornata girone di ritorno) domenica 29 gennaio ore 15
P.S.Elpidio-Sangiustese, Gallo Colbordolo-Valdichienti, Castelfidardo-Urbino, Chiesanuova-Azzurra Colli, Fossombrone-Atletico Ascoli, Jesina-Montefano, Maceratese-Osimana, Marina-Fabriano Cerreto
©riproduzione riservata