Connect with us

Ciclismo

Jesi / Fondazione Michele Scarponi, serata nel ricordo dell’Aquila di Filottrano

Gli ospiti presenti hanno saputo raccontare il ciclista scomparso, la Fondazione e i temi che la stessa tratta con successo . Il fratello Marco presidente della Onlus ha ringraziato tutti

JESI, 6 luglio 2023 – Festeggiamenti per il 5° anniversario della nascita della Fondazione Michele Scarponi.

Una serata vissuta nel ricordo dell”Aquila di Filottrano’ nella piazzetta delle Monachette a Jesi con la partecipazione di tanta gente tra le varie autorità presenti con interventi qualificati che hanno messo in evidenza e dato lustro ai progetti che il fratello Marco Scarponi, la sua famiglia e l’Associazione stanno portando avanti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’occasione per parlare di ciclismo, dei ricordi di Michele e delle sue imprese sportive ma soprattutto di viabilità, di zona 30 e del cambiamento di pensiero e cultura nel condividere la strada che è di tutti.

Gli interventi  del sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo, del presidente del Coni Marche Fabio Luna, di quello della Fci Marche Lino Secchi sono stati orientati tutti, intervistati dal giornalista Alfredo Di Giovampaolo, sulla sicurezza su strada e della mobilità sostenibile.

Sull’argomento intervenuti anche Andrea Colombo, Matteo Dondé, la giornalista Alessandra Giardini, il direttore sportivo Giuseppe Martinelli.

Interessante, con tanti spunti tecnici ed aneddoti, l’intervista del giornalista sportivo Marino Bartoletti al Ct azzurro della due ruote Daniele Bennati.

Sul palco i giovani atleti della scuola di ciclismo della Fondazione Scarponi ed alcuni rappresentanti del Comitato Jesi Gran Ciclismo che hanno omaggiato Marco Scarponi del libro scritto dal giornalista Evasio Santoni in occasione della tappa del giro d’Italia Pescara-Jesi del 17 maggio 2022.

A ringraziamento della serata il presidente della Fondazione Marco Scarponi sulla pagina facebook ha scritto: “Il giorno dopo è tempo di bilanci e ringraziamenti. Ci si sente più leggeri, archiviata la fase organizzativa, e felici, molto felici, essendo andato tutto bene. Nella nostra nuova sede di  Jesi in Corso Matteotti abbiamo accolto amici da tutta Italia oltre che dalle Marche. Abbiamo parlato e ci siamo commossi nel vedere il video su Michele. Poi il talk show in piazza aveva un’atmosfera magica. Sarà stato merito degli ospiti che hanno saputo raccontare Michele, la Fondazione e i temi che trattiamo in modo unico. Ringrazio tutti ed anche i volontari della Fondazione che ci hanno aiutato con gli allestimenti, il palco e il service. Grazie al Comune di Jesi per il patrocinio e la presenza. Ma soprattutto grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla Festa, anche da lontano, e a questi primi 5 anni di attività, perché voi siete la Fondazione Michele Scarponi”.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory