Connect with us

Calcio

Terza Categoria / Il racconto della quinta giornata dei gironi C e D

Il Largo Europa vince a Maiolati e si conferma a punteggio pieno, l’Atletico 2008 ferma la Junior Osimana, la Cameratese sale al terzo posto, Junior Jesina ed Albacina si annullano, prime grandi vittorie per Poggio San Marcello e Real Casebruciate, la Giovane Offagna espugna Fabriano; nel girone D l’AC Appignano si riscatta e schianta la Monteluponese

VALLESINA, 4 novembre 2025-Nello scorso fine settimana la Terza Categoria marchigiana ha portato a termine un’altra tappa del suo percorso con la quinta giornata. Andiamo a vedere cos’è successo, le squadre e i giocatori protagonisti e il punto della situazione nei vari gironi:

Girone C

Nel gruppo della Vallesina la fa da padrone il Largo Europa, che con una vittoria pesantissima nel big match dello Scirea contro il Maiolati United si conferma primo in solitaria a punteggio pieno, certificandosi come una delle squadre da battere di questo campionato. Un primo tempo completamente a tinte giallonere, con gli jesini che passano in vantaggio al 10° con Maiolatesi, abile nello sfruttare una disattenzione difensiva dei padroni di casa. I gialloblu si ritrovano anche in dieci al 15° a causa dell’espulsione di Cingolani, che complica la risalita degli uomini di Buselli. Pochi minuti dopo un contropiede fulmineo del Largo porta alla doppietta di un super Maiolatesi, che chiude il primo tempo. Nella ripresa è tutto un altro Maiolati, che dopo pochi minuti si riporta in gioco con il colpo vincente del solito Pengue. I minuti passano, i padroni di casa pressano alti e provano ad agguantare il pareggio, ma una difesa attenta e un decisivo Balestra negano loro la gioia della rimonta, con la gara che si conclude sull’1-2.

Tanto carattere ed orgoglio nel secondo tempo per il Maiolati United, che paga una brutta prima frazione e subisce la prima sconfitta stagionale. I gialloblu sono ora fermi a sette punti, con la volontà di riscattarsi subito con il doppio impegno: domani in Coppa Marche in casa dell’Olimpia Juventu Falconara, sabato nell’ostica trasferta di campionato contro la Giovane Offagna. Vola sulle ali dell’entusiasmo il Largo Europa, che si conferma saldamente in vetta con cinque vittorie su cinque, dimostrando la grinta e la solidità per portarsi a casa le grandi sfide nei più difficili campi del girone C. Doppio impegno anche per gli uomini di Pelonara, impegnati stasera al Pirani nel derby di Coppa contro la Junior e poi venerdì, di nuovo in casa, contro il Poggio San Marcello.

Nell’anticipo del venerdì sera l’Atletico 2008 ferma la Junior Osimana. Una gara sentita da entrambe le parti e molto equilibrata, merito di due attente difese. Dopo un ottimo primo tempo, i giallorossi passano in vantaggio con Pellegrino, a cui risponde la rete nella ripresa di Marchetti, il primo in questo campionato a segnare agli osimani. Nonostante un forcing finale dei padroni di casa la gara si conclude sull’1-1. Un ottimo punto per i filottranesi, che se la giocano alla pari e gonfiano per primi la porta dei SenzaTesta. Nonostante ciò i gialloblu di mister Sbaffo hanno ancora l’obbligo di risollevare la loro classifica, che li vede fermi a due punti, a cominciare dalla trasferta contro il Faber United della prossima giornata (nel mezzo la sfida in casa della Giovane Offagna in Coppa Marche). La Junior subisce il suo primo gol ma resta imbattuta al secondo posto a 13 punti, con tutta la voglia di ripartire subito al meglio nel loro Santilli contro il Fabriano.

Finisce 1-1 anche l’altro anticipo, quello del Pirani tra Junior Jesina ed Albacina. Con un grande primo tempo, dettato dal pressing alto e dal palleggio di qualità, gli jesini mettono in difficoltà gli ospiti, trovando la rete del vantaggio alla mezz’ora con la gran botta da fuori di Colò. Nella ripresa i neroverdi entrano con un altro piglio e si fanno valere, soprattutto nei calci piazzati. Ad andare vicina al raddoppio è però la Junior, con Ciarmatori che viene fermato solamente dal palo. Dopo un miracolo di Bruschi, la rete dei fabrianesi arriva all’ultimo respiro, al 95°, con il colpo di testa di Orlando, che regala un punto prezioso ai suoi nel finale. Una buona prestazione beffata nel finale per i ragazzi di Mancinelli, che dopo un gran primo tempo subiscono l’esperienza ospite nella ripresa. Gli jesini, fermi a sette punti e al primo punto conquistato in casa, proseguiranno con un doppio derby: quello dei sedicesimi di Coppa contro il Largo Europa e quello del Petraccini in campionato contro la Spes. A sette punti, pur con una gara in meno, anche l’Albacina, che agguanta un insperato pareggio nel finale, dimostrando grande tenacia. I neroverdi ripartiranno dal loro Lupetti contro il Real Casebruciate.

La Cameratese centra la terza vittoria consecutiva e sale al terzo posto battendo proprio la Spes per 2-1 (foto di copertina). I biancocelesti passano in vantaggio con Massi, che al 14° mette in rete una ribattuta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il cameratese Cionna nel finale di primo tempo spreca la rete del raddoppio. Più equilibrio e lotte a centrocampo nella ripresa, con la Spes che si fa vedere in avanti con Candelaresi. A chiudere i conti ci pensa il duo Moro-Barattini, con il primo che si procura un rigore e il secondo che lo realizza all’80°, mettendo in sicurezza il risultato. I biancoverdi accorciano le distanze con il gran tiro di Faccenda al 92°, ma è ormai troppo tardi per tentare una rimonta (nel finale espulso anche lo spessino Nyang). Tre punti di cinismo e possesso per gli uomini di Cosentino, che dimostrano di saper vincere anche senza brillare e salgono a 12 punti in classifica. Domani i cameratesi saranno di nuovo impegnati nel loro Comunale per la gara di coppa contro il Ponterosso, per poi avere un turno di riposo e tornare in campo in casa della Junior Jesina per la settima giornata. Restano invece a zero punti gli jesini, che non riescono a sbloccarsi nonostante le numerose partite giocate alla pari dei loro avversari. Serve urgentemente una reazione per poter risalire la china.

La Giovane Offagna espugna l’Antistadio e batte il Fabriano per 0-1. A decidere la gara è la rete di Bontempi, che regala la seconda vittoria consecutiva e il terzo risultato utile di fila ai rossoblu. Con il successo in casa dei cartari gli uomini di Rivellini si proiettano a metà classifica con sette punti, dimostrando di voler insidiare chiunque ed essere una mina vagante del girone C. In tal senso ci dirà molto la sfida casalinga contro il Maiolati della prossima giornata. Seconda sconfitta consecutiva per il Fabriano, che dopo un ottimo inizio perde il terreno delle prime e scende al quarto posto con nove punti. Servirà un colpaccio ad Osimo per risollevare classifica e morale.

Prima vittoria stagionale per il Poggio San Marcello, che nel suo Comunale schianta l’Olimpia Juventu Falconara con un netto 4-1. Una gara in pieno controllo dei rossoblu, che gestiscono il ritmo di gioco e il risultato per quasi tutti i 90 minuti. Apre le danze la doppietta di Beneduce, a cui segue il tris di Pierangeli. Nella ripresa accorcia le distanza Sow prima del definitivo quarto gol di Fiorani. Dominio dei poggiani, che dopo un inizio difficile si portano a quattro punti in classifica con una vittoria che da morale e speranza per il proseguimento della stagione. I falconaresi, reduci da un solo punto nelle ultime tre, dovranno invece rialzarsi tra coppa e campionato, in cui saranno impegnati in casa contro un riposato Polverigi.

Prima vittoria anche per il Real Casebruciate, che nelle mura amiche del Di Gregorio batte il Faber United per 3-1. A passare in vantaggio sono però i fabrianesi, che aprono la gara con Carnevali. Dopo la rete subita i gabellini emergono e, con grande personalità, vanno a ribaltare la gara grazie alla doppietta di Santini e il gol della tranquillità, nel miglior momento degli ospiti, di Topputi. I biancoblu raggiungono i poggiani a quattro punti in classifica, dimostrando un forte carattere e voglia di lottare. D’altra parte il Faber, alla terza sconfitta consecutiva, resta fermo a tre punti.

Ecco il punto sul girone C dopo la quinta giornata:

CLASSIFICA MARCATORI: Petraccini (Largo Europa) 6, Magrini (Junior Osimana) 4, Barattini (Cameratese) 3, Bracaccini (Ol.Juventus Falconara) 3, Aquilanti (Albacina) 3

CLASSIFICA GIRONE C: Largo Europa 15, Junior Osimana 13, Cameratese 12, Fabriano 9, Albacina 7*, Maiolati United 7*, Junior Jesina 7, Olimpia Juventu Falconara 7, Giovane Offagna 7, Poggio San Marcello 4*, Real Casebruciate 4, Faber United 3, Polverigi 2*, Atletico 2008 2, Spes Jesi 0*

NOTE: BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, *=una gara in meno

SESTA GIORNATA: Largo Europa-Poggio San Marcello, Junior Osimana-Fabriano, Albacina-Real Casebruciate, Giovane Offagna-Maiolati United, Spes Jesi-Junior Jesina, Faber United-Atletico 2008, Olimpia Juventu Falconara-Polverigi     Riposa: Cameratese

Girone D

Vittoria fondamentale per l’AC Appignano, che riscatta la caduta a Senigallia, si conferma a punteggio pieno in casa e schianta la Monteluponese con un netto 3-0. Con un’ottima prestazione, atta a limitare il pressing alto degli ospiti, i biancorossi fanno male agli avversari in verticale e con un primo tempo di gran spessore indirizzano la gara con le reti di Massei al 20° e Ilari al 23°, non riuscendo ad allargare il vantaggio solo grazie a grandi parate del portiere giallorosso. Nella ripresa a chiudere i conti ci pensa Massei.

Mattia Ilari

Ecco il commento post-partita dell’attaccante appignanese Ilari: “. Siamo tornati al successo con una prestazione convincente contro uan squadra esperta e abituata a giocare un buon calcio. Nel primo tempo abbiamo mostrato grande intensità e aggressività, prendendo subito in mano la partita. Il pressing alto ha costretto gli avversari a sbagliare, permettendoci di creare numerose occasioni da gol. Nota di merito proprio al numero uno della Monteluponese, autore di diversi interventi importanti, tra cui un rigore neutralizzato.  Nella ripresa la squadra ha inevitabilmente abbassato i ritmi dopo l’intenso primo tempo. La Monteluponese ha provato a costruire con maggiore continuità, mettendo in mostra buone trame di gioco, ma senza riuscire a impensierire realmente la difesa appignanese. L’Appignano, pur con meno pressione offensiva, è rimasto ordinato, ha gestito con lucidità e ha trovato anche la rete che ha chiuso definitivamente la partita.
La Monteluponese ha mostrato qualità e organizzazione, ma è apparsa meno incisiva nei contrasti e nelle seconde palle, subendo la nostra maggiore intensità. Una vittoria meritata e importante, che ci fa ritrovare fiducia e ci dimostra di essere una squadra solida, concreta e finalmente consapevole del proprio valore.”

Con questa vittoria gli uomini di mister Fabrizi salgono a nove punti, quarti a -3 e -6 da Atletico Conero (che ha una gara in meno), Union Picena e Real Porto Senigallia, tutti e tre a punteggio pieno. Nella prossima giornata altro test importantissimo per l’AC Appignano, impegnato in casa della big Union Picena, una sfida d’alto rango in cui tentare il colpaccio, provando a trovare i primi punti in trasferta e lanciando un segnale importante a tutte le rivali del girone D.

Ecco il punto sul girone D dopo la quinta giornata:

QUINTA GIORNATA: AC Appignano-Monteluponese 3-0, Nuova Aquila-Nuova FC 1-2, Atletico Ancona-Amatori Porto Potenza 2-1, Ponterosso-Europa Loreto 0-2, Atletico Conero-Real Vallone 1-0, Junior Ancona-Real Porto Senigallia 1-2, Loreto B-Union Picena 3-4    Riposa: Treiese B

CLASSIFICA MARCATORI: Moschini (Real Porto Senigallia) 8, Scocco (Monteluponese) 5, Baldoni (Atl.Conero) 3, Astolfi (Ponterosso) 3, Papadopoulos (Real Vallone) 3

CLASSIFICA GIRONE C: Union Picena 15, Real Porto Senigallia 15, Atletico Conero 12*, AC Appignano 9, Real Vallone 8, Atletico Ancona 7*, Nuova FC 7*, Europa Loreto 6*, Monteluponese 6, Junior Ancona 6, Ponterosso 4, Amatori Porto Potenza 3, Loreto B 2, Treiese B 0*, Nuova Aquila 0

NOTE: BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, *=una gara in meno

SESTA GIORNATA: Monteluponese-Junior Ancona, Nuova FC-Ponterosso, Amatori Porto Potenza-Atletico Conero, Europa Loreto-Loreto B, Real Porto Senigallia-Atletico Ancona, Union Picena-AC Appignano, Real Vallone-Treiese B      Riposa: Nuova Aquila

Giacomo Sassaroli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory