Connect with us

Calcio

Terza Categoria / Il programma della decima giornata del girone C

Doppio derby Junior Jesina-Largo Europa e Valle Del Giano-Fabriano, il big match Urbanitas Apiro-Maiolati Pianello, l’Atletico 2008 tenta la vetta al Santilli: tutte sulla decima giornata del girone C di Terza Categoria

VALLESINA, 6 dicembre 2024 – Dopo i sedicesimi di Coppa Marche, arriva un’altra giornata di Terza Categoria, con il girone C in procinto di disputare il decimo turno del suo campionato.

Le prime nove giornate sono state un’introduzione a ciò che ci dobbiamo aspettare da qui in avanti, ma ora manca poco alla sosta natalizia ed è in questo momento che le varie squadre devono cercare di dare una direzione ben precisa al loro campionato, cercando di confermare quanto fatto o provando a ribaltare le sorti dell’intero torneo per passare un Natale felice dal punto di vista sportivo.

Lo sanno bene Largo Europa ed Urbanitas Apiro, le prime due della classifica, che in questo weekend saranno impegnate in due insidiosi scontri per confermare il duello in testa: i gialloneri saranno ospiti al Pirani per il terzo derby di Jesi contro la sorprendente Junior Jesina, mentre i rosanero riceveranno in casa il Maiolati Pianello, che vuole rilanciarsi in zona playoff dopo aver perso terreno nelle ultime uscite.

Ad insidiare la coppia in vetta c’è l’Atletico 2008, impegnato nella trasferta in casa di una Junior Osimana che vuole reagire al brutto k.o della scorsa settimana. Un altro derby, stavolta nel fabrianese, è quello tra Valle Del Giano e Fabriano, che stanno vivendo due momenti opposti ma puntano comunque a vincere. Polverigi e Spes si affrontano per cercare di rilanciarsi in classifica, mentre il Poggio San Marcello, sfruttando gli scontri diretti e il turno di riposo dell’Albacina, proverà ad inserirsi tra le prime cinque nella sfida casalinga contro la Cameratese. Da seguire con particolare interesse Real Sassoferrato-Serra Volante, una bella partita tra due delle squadre più in forma del campionato.

Ecco il programma della decima giornata di Terza Categoria girone C

Junior Jesina-Largo Europa

La decima giornata si apre con il terzo derby di Jesi consecutivo tra Junior e Largo Europa.

La Junior di Mancinelli è una delle più liete sorprese di questo inizio di stagione: i leoncelli, reduci dalla vittoria per 0-2 in casa della Spes, con una delle squadre più giovani del campionato si stanno dimostrando a dir poco spumeggianti in attacco, rendendosi protagonisti di sfide molto divertenti ricche di reti ed emozioni. Ora i biancorossi possono sognare di entrare in lizza per i playoff, ma per farlo son chiamati al colpaccio in casa contro la capolista.

Di fronte a loro c’è infatti il Largo Europa, primo in classifica e fresco di qualificazione agli ottavi di Coppa Marche. Prima del turno di riposo, i gialloneri di Barchiesi hanno battuto la Spes nello spettacolare 5-3 del Mosconi, e l’obbiettivo dei larghini è ora mantenere il primato, cercando di allontanarsi un minimo dalle agguerrite inseguitrici. In tal senso sarà importante il derby del Pirani, dove di fronte hanno un’ottima avversaria, già sconfitta nella fase a gironi di Coppa Marche in un equilibrato 1-2, ma la crescita della Junior ci proietterà di fronte ad un derby sicuramente differente.

STADIO: Pirani ex Boario, Jesi

DATA E ORA: Venerdì 6 Dicembre, ore 20:45

ARBITRO: Marco Micheli (Sezione di Jesi)

Junior Osimana-Atletico 2008

Sfida insidiosa al Santilli di Osimo.

La Junior Osimana viene da un periodo complicato, con un punto nelle ultime quattro giornate e il pesante 4-0 di Serra Sant’Abbondio della scorsa settimana, a cui va aggiunta la sfortunata eliminazione in Coppa Marche contro il Maiolati Pianello per la regola dei gol in trasferta. I giallorossi sono ora chiamati a reagire per poter ancora ambire ai playoff, riproponendo la stessa qualità mostrata nelle prime uscite di campionato e nella vittoria di coppa per 3-1 contro i maiolatesi.

Di fronte a loro c’è però l’Atletico 2008, una delle squadre più solide di questo campionato. I filottranesi di mister Sbaffo sono stati bloccati sullo 0-0 dal Polverigi e il loro obiettivo è tornare subito alla vittoria per poter inseguire la coppia in testa, al momento distante di soli due e tre punti. Una sfida dai risvolti interessanti tra due squadre opposte: un ottimo attacco contro la miglior difesa del campionato, una sfida tutta da vivere.

STADIO: Santilli, Osimo

DATA E ORA: Venerdì 6 Dicembre, ore 21

ARBITRO: Mattia Amodeo (Sezione di Ancona)

Poggio San Marcello-Cameratese

Sfida tra una squadra che punta i playoff e un’altra che vuole reagire dopo un inizio complicato.

Il Poggio San Marcello, reduce dal 2-0 in casa dell’Albacina, punta a tornare alla vittoria nella sfida casalinga contro la Cameratese. Nella scorsa giornata gli uomini di mister Radicioni hanno pagato caro degli episodi girati a sfavore, e l’obiettivo odierno è quello di rilanciarsi per poter tornare nelle prime cinque posizioni, potendo contare sulla solidità difensiva che ha sempre caratterizzato i rossoblu, a fronte di una sterilità offensiva su cui la squadra sta sicuramente continuando a lavorare per proiettare ad alti livelli la seconda parte di stagione.

Dall’altra parte anche i biancocelesti hanno pagato gli episodi nella scorsa giornata contro l’Apiro. La squadra di Cosentino non fa mai mancare l’atteggiamento in campo, ma sta facendo grande fatica a trovare i risultati, tra assenze pesanti, disattenzioni difensive e poca concretezza in campionato. Il diktat del mister in settimana è stato “Testa bassa e lavorare” e la squadra sembra aver ben recepito il messaggio. L’obiettivo per questa giornata è dare una grande risposta sul campo, cercando poi nelle prossime partite di riscattare un inizio di stagione difficile.

STADIO: Comunale di Poggio San Marcello

DATA E ORA: Sabato 7 Dicembre, ore 14:30

ARBITRO: Christian Fava (Sezione di Jesi)

Polverigi-Spes Jesi

Al Comunale va in scena la sfida tra Polverigi e Spes, due squadre che puntano a rilanciarsi per poter ricominciare a sognare in alto.

I polverigiani di mister Ferri hanno fermato l’Atletico 2008 a Filottrano, ma vengono comunque da un inizio stagionale complicato, che porta i biancoazzurri al penultimo posto (ultimo senza contare le penalizzazioni) a quota sei punti. Nonostante un impegno mai venuto a mancare, i padroni di casa fanno fatica a trovare la via del gol, ma la gara di oggi può essere lo spunto decisivo per provare a ripartire in campionato.

Dall’altra parte la Spes viene da due derby di fila persi contro Largo Europa e Junior Jesina, che bloccano gli jesini a quota sette punti. Gli spessini devono ancora trovare la quadra in questa stagione, cercando di sfruttare al meglio le occasioni e ritrovando la solidità difensiva che li aveva caratterizzati nelle scorse stagioni. L’equilibrata gara di Polverigi può essere il pretesto giusto per i biancoverdi per ripartire al meglio nelle prossime gare, soprattutto dopo la sosta natalizia.

STADIO: Comunale di Polverigi

DATA E ORA: Sabato 7 Dicembre, ore 14:30

ARBITRO: Alessio Malascorta (Sezione di Jesi)

Urbanitas Apiro-Maiolati Pianello

Il big match della decima giornata è la sfida dello Sparapani tra Urbanitas Apiro e Maiolati Pianello.

I padroni di casa, dopo la delusione della sconfitta a tavolino contro il Poggio San Marcello che è costata loro un possibile primo posto, hanno risposto presente vincendo 1-3 a Camerata Picena e qualificandosi agli ottavi con un ottimo 1-3 contro il Morrovalle. I rosanero di mister Scortichini sono l’unica squadra ancora imbattuta sul campo, ritrovando una solidità difensiva oltre ad un attacco sempre di qualità, e per puntare al sorpasso in vetta devono ripetersi anche nella sfida casalinga contro il Maiolati Pianello, un’avversaria forte che punta a rilanciarsi.

I gialloblu hanno infatti rallentato i ritmi nelle ultime uscite, conquistando solo due punti nelle ultime tre gare, che hanno portato gli ospiti a scendere al quinto posto, pur rimanendo stabilmente in piena corsa per i primi cinque posti. Oltre alla qualificazione col brivido in Coppa Marche, gli uomini di mister Buselli non sono riusciti a riproporsi con la stessa qualità nelle ultime giornate, dimostrandosi discontinui nei 90 minuti. La sfida dello Sparapani contro l’Apiro può dare i giusti stimoli per ritrovare la vittoria e per puntare ad una seconda parte di stagione da protagonisti.

STADIO: Fabio Sparapani, Apiro

DATA E ORA: Sabato 7 Dicembre, ore 14:30

ARBITRO: Luca Martarelli (Sezione di Ancona)

Real Sassoferrato-Serra Volante

Sfida tra due delle squadre più in forma del campionato.

Il Real Sassoferrato, dopo un inizio complicato, sembra aver trovato la quadra, centrando due vittorie consecutive che possono far sognare ai neroverdi una seconda parte di stagione ben diversa. Le qualità della squadra non riuscivano a trovar risposta nelle prestazioni e nei risultati, ma ora il gruppo di Santini si è sbloccato e può esser la mina vagante del campionato, cercando di trovare continuità a partire dalla sfida contro una squadra altrettanto in forma.

La Serra Volante è infatti andata oltre i già menzionati problemi con squalifiche e penalità e sta trovando nel gruppo la grande forza per andare avanti, in attesa di risposte dalla giustizia sportiva. Pur essendogli stati tolti 23 punti e pur potendo contare su pochi contati giocatori, la società e la squadra serrana possono ritenersi orgogliose della risposta arrivata sul campo, per ultimo dal netto 4-0 in casa contro la Junior Osimana. I ragazzi di mister Rossi Mercanti son chiamati a confermarsi in casa di una squadra altrettanto in forma e forte nei risultati in quel di Sassoferrato.

STADIO: Armando Faggioni, Sassoferrato

DATA E ORA: Sabato 7 Dicembre, ore 15

ARBITRO: Mohamed Amin Ben Gharsallah (Sezione di Jesi)

Valle Del Giano-Fabriano

La decima giornata si chiude con un altro derby, quello del fabrianese tra Valle Del Giano e Fabriano.

Le due squadre stanno vivendo due situazioni differenti: i padroni di casa sono in gran forma, con otto punti nelle ultime quattro giornate che hanno rilanciato i rossoverdi in lotta per i playoff, che li vede ora a quota 12 punti al settimo posto, a tre lunghezze dal Maiolati Pianello quinto. I ragazzi di Birelli puntano a dare continuità a quest’ottimo periodo, battendo il Fabriano nel loro secondo derby stagionale e cercando di sfruttare lo scontro diretto tra Urbanitas Apiro e Maiolati Pianello per inserirsi in corsa.

Lato ospiti c’è il Fabriano, reduce da una vittoria e quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate. I biancorossi non stanno passando di certo il loro migliore momento, come dimostrato dalla sconfitta 0-3 contro il Real Sassoferrato, ma la carica del primo storico derby del nuovo corso può dar loro nuova linfa, in una sfida che non riconosce mai le etichette di favoriti e sfavoriti. Servirà però una forte reazione e una grande prestazione per superare il Valle Del Giano in casa sua.

STADIO: Tito Villò, Fabriano Frazione Cacciano

DATA E ORA: Sabato 7 Dicembre, ore 15

ARBITRO: Brulind Doda (Sezione di Jesi)

RECAP NONA GIORNATA: Atletico 2008-Polverigi 0-0, Cameratese-Urb.Apiro 1-3, Fabriano-Real Sassoferrato 0-3, Maiolati Pianello-Valle Del Giano 1-1, Serra Volante-Junior Osimana 4-0, Spes Jesi-Junior Jesina 0-2, Albacina-Poggio San Marcello 2-0       Riposa: Largo Europa

CLASSIFICA MARCATORI: Carbone (Largo Europa) 9, Teodori (Albacina) 7, Mastrolorenzi (Urb.Apiro) 6, Colò (Junior Jesina) 6, Faccenda (Spes Jesi) 6

CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE C:

Largo Europa 18

Urbanitas Apiro 17

Albacina* 16

Atletico 2008, Maiolati Pianello* 15

Poggio San Marcello 13

Valle Del Giano 12

Junior Jesina* 11

Real Sassoferrato, Junior Osimana* 9

Spes Jesi, Fabriano 7

Cameratese*, Polverigi* 6

Serra Volante -10 (Penalità -23)

NOTA: *=una gara in più

Giacomo Sassaroli

©riproduzione riservata

Advertisement
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory