Connect with us

Calcio

Terza Categoria / Il Monte Roberto rimette il muso avanti, il Largo Europa frena

L’undici di Catalano resta sola al comando, quello di Radicioni ora rincorre a due punti. La Spes Jesi aggancia il Villa Strada al terzo posto, quarta il Valle del Giano

VALLESINA, 5 marzo 2024 – Turno di campionato che ha portato sostanziali modifiche in testa alla classifica con il Monte Roberto che resta solo al primo posto, il Largo Europa rincorre a due punti. La Spes Jesi aggancia il Villa Strada al terzo, quarta il Valle del Giano. Incalza la Cameratese.

Andrea Giacconi

“E’ un campionato avvincente l’analisi di Andrea Giacconied aperto a qualsiasi risultato e posizioni, tutti possono vincere o perdere con tutti, la griglia sia per la vittoria finale che per i play off è apertissima. Alla fine una la spunterà e penso che lo farà la squadra più meritevole”.

Junior Jesina – Spes Jesi

Successo esterno della formazione spessina nell’anticipo del venerdì nel derby del ‘Paolo Pirani’. Il commento alla gara, di parte spessina, è il seguente: “I ragazzi di mister Pelonara escono con i tre punti in tasca nel derby jesino contro la Junior Jesina allungando così il trend di risultati utili consecutivi. Partita non facile per i biancoverdi, che al cospetto di una buona ed ben organizzata Junior Jesina, faticano e non poco a trovare la via del gol. Partita che nel complesso poteva esser sbloccata da un episodio, che puntuale arriva alla mezzora del secondo tempo quando Faccenda, su punizione, batte l’incolpevole Bruschi. Due minuti più tardi ancora su punizione lo stesso Faccenda potrebbe chiudere i conti, ma stavolta la palla colpisce l’incrocio dei pali. L’arrembaggio nel finale della Junior non produce gli effetti sperati”.

Largo Europa  – Real Sassoferrato

È dal 4 novembre scorso, e proprio contro gli avversari del Real Sassoferrato, che il Largo Europa non perde: 13 partite consecutive. Il Sassoferrato, insomma, è la bestia nera del Largo Europa che su 16 gol che ha subito, 6 li ha fatti proprio la squadra di Travaglia.

Largo Europa dai due volti, almeno nella gestione del risultato: gioca bene ma alla fine rischia di sciupare l’intera posta. “Al 35′ si legge sulla pagina facebook del club jesinoMaiolatesi

Maiolatesi

concretizza un assist al bacio di Carboni che al 5′ del secondo tempo segna il 2 a 0 su un rigore procurato da Bassotti. 

Al 25′ sempre della ripresa gli ospiti accorciano su una poca pressione dei gialloneri. Dieci minuti, allo scadere, su una punizione dalla trequarti il direttore di gara assegna rosso e rigore per un contatto a palla lontana: 2-2. Al 90′ su rinvio frenetico di Maldini palla sui piedi dell avversario che innesca la punta in posizioni a dir poco dubbia per il 3 a 2 che odora di sconfitta.  Ma come contro il Monte Roberto, è ancora Traore, sull’ultimo angolo a disposizione, a consegnare un punto che lascia tanto amaro in bocca. Il Largo Europa perde la testa della classifica ma non la convinzione di essere forte”. 

Il dirigente Mirko Trinei del Real Sassoferrato ci ha detto: “E’ stata un bella partita. Noi del Real siamo partiti bene ma al nostro primo errore il Largo è andato in vantaggio. Primo

Toderi (Real Sassoferrato)

tempo equilibrato. Nella ripresa gara scoppiettante e loro raddoppiano su rigore. Da qui in poi, trovato il 2-1, cross di Agostinelli con Toteri con un pallonetto accorcia le distanze.

Prendiamo fiducia ed andiamo a cogliere il 2-2 su rigore concesso per atterramento in area del nostro capitano Matteo Travaglia e concomitante espulsione del centrale difensivo jesino. Gjusi dal dischetto trasforma. Partita che diventa montagne russe. La capolista subisce con un uomo in meno il 3-2 con Presciutti che è bravissimo ad intercettare un errore del portiere di casa, serve Toteri che stoppa di sinistro e conclude di destro. Come spesso ci accade, ci manca esperienza e malizia, concediamo un calcio d’angolo proprio sul finale. Il Largo Europa pareggia 3-3 e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. C’è rammarico ma consapevolezaa che siamo una bella squadra. Ci mancano punti ma stiamo facendo bene. Giochiamo meglio contro avversari più competiti.
Sul campionato in generale – conclude –  è molto più competitivo rispetto alla scorsa stagione. Anche nella pancia della clasisfica ci sono belle partite e bravi giocatori. Noi stiamo facendo un buon campionato con tutti ragazzi di Sassoferrato e con mister Travaglia bravissimo. I punti che ci mancano per fare un salto di qualità li dobbiamo ricercare acquisendo esperienza, restano otto gare, siamo in ballo per centrare i play off e ci proveremo”. 

Albacina – Amatori Appignano

Scalpelli Rossano

Successo esterno, primo in campionato, del club maceratese.

Mister Rossano Scalpelli l’ha vista così: “L’Amatori Appignano sa vincere e convincere anche fuori casa. I mobilieri vincono di stretta misura, mostrando gioco e fraseggi come piace al mister Andrea Prosperi, dominando l’avversario di turno. Grande rammarico per aver sprecato le tante occasioni da gol. Il sigillo partita non poteva che non essere siglato dal bomber Leonardo Coppari al 40′ del primo tempo: punizione da 25 metri con la palla che si insacca sotto l’incrocio dei pali (tiro imparabile). Questa vittoria porta una bella boccata di ossigeno. I ragazzi sono stati tutti bravi nell’interpretare la gara, il migliore in campo oltre a Cppari è stato il portiere Ippoliti”.

 

Maiolati Pianello – Valle del Giano

Ottimo successo esterno dei fabrianesi che non perdono contatto con la zona play off allontanando le insidie della sesta in classifica che ha perso. Il Pianello Maiolati non riesce a reagire alle avversità e la sua posizione in classifica è nella zona quasi anonima. L’importante sarà finire bene e togliersi qualche soddisfazione, cosa sicuramente nè scontata nè facile, magari già da sabato a Jesi contro la lanciatissima Spes.

Monte Roberto – Cameratese

“Partita ricca di gioco e vivace già nel primo tempo”commentano da Monte Roberto “al 15′ Massaccesi firma il vantaggio con un destro dal limite su cui il portiere non può far nulla! Pochi minuti e arriva il raddoppio, cross dalla sinistra di Di Caterino e colpo di tacco di Lucea che batte il portiere per il 2-0. Passano pochi minuti e gli ospiti accorciano le distanze complice una piccola sbavatura difensiva di casa. Un paio di occasioni e un legno per il Monte Roberto prima del riposo. Secondo tempo sulla falsariga del primo con tanto gioco e occasioni da una parte e dall’altra. Al 20′ tiro dalla sinistra di Zaharia con parata del portiere che non trattiene ed arriva lesto Bianchi che anticipa tutti e firma il 3-1. Al 31′ la Cameratese accorcia su un cross dalla sinistra e gol. Finisce 3-2”.
Dalla sponda ospite la descrizione della gara è la seguente: “Si ferma a Pianello la risalita della Cameratese. Partita intensa con 5 goal, 2 legni, e tante occasioni sprecate di poco. Vincono meritatamente i locali che su un campo difficile propongono belle triangolazione con qualche individualità di categoria superiore. Per gli ospiti qualche sprazzo di bel gioco e tanta tanta volontà di non arrendersi mai. Sono i locali dopo il primo quarto d’ora di studio a passare con un gran diagonale da fuori area. Passano pochi minuti e arriva il raddoppio con deviazione sottomisura su cross dalla sinistra. Al 30′ è Monina con ottima punizione tagliata dalla destra non trattenuta dal portiere ad accorciare. Finale di primo tempo con i locali che si vedono negare il goal da un ottimo Nucci e da un successivo palo. La ripresa inizia con una clamorosa occasione sprecata da Carnevalini su ottima imboccata di Conti. Dal possibile 2 a 2 si passa al 3 a 1 con ripetuta triangolazione dei locali che trafiggono un incolpevole Nucci. Dal 10′ al 20′ i locali sfiorano ripetutamente il 4 a 1 ma si sa come è il calcio “gol sbagliato gol subito”. Infatti Conti accorcia di nuovo su bella azione da sinistra. Gli ospiti ci credono e sfiorano il pari con una clamorosa traversa colpita da Cerioni. Negli ultimi 15 minuti la Cameratese cerca di raggiungere il pari, ma stanchezza ed imprecisione fanno si che la partita si concluda per 3 a 2. Si esce a testa alta, sconfitti da una ottima squadra, ma pronti a ripartire già dal prossimo sabato quando alle Piane farà visita la seconda della classe Largo Europa”.

Poggio San Marcello – Galassia Sport

Francesco Bedetti

Ritorna al successo il Poggio San Marcello ed è mister Francesco Bedetti a relazionare: “Venivamo da 3 sconfitte consecutive –  1 a 0 a Valle del Giano, 1 a 2 col Camerata in casa e 4 a 2 ad Apiro (eravamo in vantaggio al 85′) e nessuna meritata sul campo – volevamo riscattarci e raccogliere quello che avremmo meritato in altre gare: da dire che le assenze nelle ultime partite sono state molte. Abbiamo portato a casa un 3 a 0 rotondo che poteva essere molto piu largo. Pronti via e un’occasione per noi con Campanelli, il tiro è fuori di poco. Poi buona opportunità per il Galassia con una bella azione sulla destra ma il tocco finisce a lato. Da li in poi è stato un monologo del Poggio San Marcello. Celli fa un’apertura sulla sinistra con Campanelli che mette giù, salta l’uomo e calcia da 20 metri per l’1 a 0. Altra occasione con Beneduce e dopo 5′ arriva il raddoppio con Pieragostini che finalizza un batti e ribatti in area. Altre due occasioni per passare ma il primo tempo finisce 2 a 0, Negli spogliatoi ci siamo detti che la partita andava chiusa nella ripresa e subito dopo, 10′ di gioco, Beneduce parte sul filo del fuorigioco e fa 3 a 0. Il Galassia colpisce un palo e altre occasioni per il Poggio: due con Lorenzetti (una fuori una parata), una con Bevilacqua (parata) e una di Beneduce che spara alto. Sugli scudi la linea difensiva che non ha avuto sbavature con De Angelis e Lucarelli Alessio che hanno giocato in maniera praticamente perfetta e Celli a centrocampo sopra le righe. Tutti si sono comportati bene. Abbiamo fatto il nostro dovere ed il nostro dovere è continuare. Sabato prossimo a Sassoferrato. Da menzionare la condotta di gara di Aquilanti praticamente perfetta”.

Villa Strada – Apiro

Un pareggio che fa poca classifica specialmente per i padroni di casa in gol con Piccini. Non una gran partita, per gli ospiti in gol Dolciotti, e Villa Strada che perde l’occasione di avvicinarsi almeno al secondo posto che, alla fine, in chiave play off, vuol dire tanto.

 

TERZA CATEGORIA GIRONE C

18° GIORNATA risultati

JuniorJesina – Spes Jesi 0-1, Largo Europa – Real Sassoferrato 3-3, Albacina – Amatori Appignano 0-1, Maiolati Pianello – Valle del Giano 1-3, Monte Roberto – Cameratese 3-2, Poggio San Marcello – Galassia Sport 3-0, Villa Strada – Apiro 1-1

CLASSIFICA

Monte Roberto punti 42; Largo Europa punti 40; Villa Strada, Spes Jesi punti 36; Valle del Giano punti 32; Cameratese punti 27; Real Sassoferrato punti 26; Apiro punti 23; P.S.Marcello punti 22; Maiolati Pianello punti 21; Albacina punti 15; Amatori Appignano punti 13; Junior Jesina, Galassia Sport punti 9

promozione diretta, play off

MARCATORI

Thomas Filipponi

Reti 14: Filipponi (Apiro);

reti 13: Faccenda (Spes Jesi);

reti 9: Jonuzi (Galassia Sport), Toderi (Real Sassoferrato), Conti (Cameratese);

reti 8: Coman (Spes Jesi), Carbone (Largo Europa), Gjuci (Real Sassoferrato);

reti 7: Carnevalini (Cameratese), Di Caterino (Monte Roberto), Ciciliani (Maiolati Pianello), Perni (P.S.Marcello), Bassotti (Largo Europa), Ugolini (Villa Strada),

19° GIORNATA 9 marzo

Amatori Appignano – Villa Strada, Real Sassoferrato – P.S.Marcello, Cameratese – Largo Europa, Galassia Sport – Junior Jesina, Spes Jesi – Maiolati Pianello, Apiro – Monte Roberto, Valle del Giano – Albacina 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory