Si parte con l’anticipo del sabato ad Urbino dove debutterà l’Aurora Treia. I leoncelli ospiteranno la Sangiustese, l’Osimana sarà a Fano, il Castelfidardo a Trodica
Vallesina, 4 settembre 2026 – Su i motori, scatta il campionato di Eccellenza e quello che sta per cominciare, con l’anticipo del sabato ad Urbino tra i ducali di Nico Mariani e l’Aurora Treia di Simone Ricci, sarà la stagione con la presenza ai nastri di partenza di meno formazioni della marca anconetana di sempre.
Solo tre infatti i club della provincia di Ancona, uno del fermano, quattro residenti in quella di Pesaro Urbino e ben otto che rappresenteranno il maceratese. Nessun club appartiene alla marca di Ascoli Piceno.

Simone Ricci allenatore Aurora Treia
La pole della classifica dei pronostici spetta alle quattro matricole: Alma Fano, Lunano, Aurora Treia, Castelfidardo. Un gradino più sotto Trodica e Tolentino ma anche Fermana, Urbino, Fermignanese, Chiesanuova, Montefano e Matelica.
In questo gruppo potrebbe essere inserita anche la Jesina nella stagione del centenario ma come ben si sa, a differenza di molte altre squadre, al team di Puddu mancherà il sostegno vivo dei tifosi organizzati che anche per la stagione che va ad iniziare hanno già annunciato il proprio forfait. La frattura è incolmabile, purtroppo!
Poi vengono tutte le altre, compresa quella che al momento è una incognita, l’Osimana! ‘Senza testa’ che saranno a Fano con tanti ex (Malavenda, Misin, Severini) e dove ritornerà da avversario anche Borrelli che contribuì da protagonista alla conquista dei granata della serie D.
Tanti i giocatori di qualità scesi anche di Categoria.
A proposito di Alma Fano i granata nelle ultime hanno inserito il classe 2008, difensore centrale dalla Vigor Senigallia, Sebastiano Bucari. L’ultima ora dell’Osimana invece si chiama Denny Carsetti classe 1986 (100 gol realizzati in 20 anni di carriera e 4 campionati vinti).
Per restare tra gli undici della provincia di Ancona sarà curioso verificare come reagirà il Castelfidardo a Trodica dopo la scoppola in Coppa Italia con il 4-0 di Jesi.
Ed i leoncelli? Sulla carta sembrano essere una squadra, a differenza di tante partenze non brillanti degli ultimi anni in Eccellenza. La formazione di Puddu ha iniziato a fari spenti complice un ambiente diciamo…freddo. I pochissimi spettatori jesini di domenica scorsa al Carotti contro i fidardensi non possono da soli fare da cornice ad una formazione che potrebbe avere non diciamo ambizioni ma sicuramente delle chance da dover sfruttare per una stagione senza tanti patemi d’animo da gestire.
Il campo, come sempre sarà il giudice unico ed imparziale e dai primi verdetti già ne sapremo di più.
1° GIORNATA inizio ore 15,30– Urbino – Aurora Treia (sabato 5 settembre, Soncin di Voghera), Tolentino – Fermignanese (Giustozzi di Macerata), Alma Fano – Osimana (Paoletti di Fermo), Chiesanuova – Fermana (Daidone di Seregno), Jesina – Sangiustese (Ballarò di Pesaro), Matelica – Montefano (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Lunano – Montegranaro (Eletto di Macerata), Trodica – Castelfidardo (Uncini di Jesi).
(e.s.)
©riproduzione riservata