Connect with us

Calcio

Terza Categoria / Grandi sfide nel girone C: il programma completo della settima giornata

Il Largo Europa difende il primato a Filottrano, derby di Fabriano tra Albacina e Valle Del Giano e big match Maiolati Pianello-Junior Osimana e Poggio San Marcello-Urbanitas Apiro: ecco tutte le gare della settima giornata

VALLESINA, 14 novembre 2024 – La tensione si taglia con un coltello nel gruppo C di Terza Categoria.

L’ottava giornata, in programma in questo fine settimana, può davvero rappresentare un punto di svolta di questo campionato, con tante squadre di vertice coinvolte in sfide importanti per la classifica e per le loro ambizioni stagionali.

Un turno che potrà dunque dirci parecchio sul vero potenziale delle 15 squadre del girone della Vallesina, in un momento della stagione in cui si iniziano a delineare le gerarchie in campionato, seppur non sia ancora la fase decisiva.

Trasferta complicata del Largo Europa, che nell’anticipo del venerdì sarà ospite di un Atletico 2008 sempre più solido e lanciato in zona playoff. Una zona playoff rovente, con il Maiolati Pianello che affronta in casa la Junior Osimana, e il grande scontro d’alta classifica tra Poggio San Marcello ed Urbanitas Apiro, l’unica squadra ancora imbattuta in campionato.

La Serra Volante, dopo l’eroica prestazione al Mosconi della scorsa giornata, cercherà di allontanare i problemi giudiziari in casa contro la Junior Jesina, che dopo il 5-0 contro il Fabriano vede da vicino la zona playoff.

Nelle zone basse della classifica, la Cameratese cerca continuità in casa contro l’ostico Real Sassoferrato, mentre il Fabriano cercherà di ripartire da un brutto periodo nella sfida casalinga contro il Polverigi, che ha recentemente cambiato guida tecnica a causa delle dimissioni dell’ormai ex allenatore Bartolini.

Lo scontro di cartello di questa giornata è sicuramente Albacina-Valle Del Giano, il derby tra le frazioni fabrianesi che ha un forte sapore di alta classifica. I neroverdi padroni di casa sono una squadra solida e puntano a vincere per rimanere al tavolo delle grandi di questo campionato. Il Valle Del Giano, dopo un inizio complicato, ha conquistato tre punti importantissimi in casa contro il Poggio San Marcello e punta a ripetersi nel derby per poter tornare ad ambire ad alti livelli, inserendosi nella lotta playoff.

Turno di riposo per la Spes Jesi.

Ecco il programma della settima giornata della Terza Categoria girone C

Atletico 2008-Largo Europa

Simone Sbaffo, allenatore dell’Atletico 2008

Trasferta ostica per la capolista, impegnata al San Giobbe di Filottrano per l’anticipo del venerdì sera. L’Atletico 2008 di mister Sbaffo in questo inizio di stagione si sta dimostrando una squadra molto difficile da superare, con una fase difensiva attenta e un attacco molto cinico. Nella scorsa giornata i gialloblu hanno ottenuto tre punti molto importanti in casa della rivale del Largo Europa, uno 0-1 contro la Spes che ha rilanciato ad alti livelli le ambizioni dei filottranesi, sempre più vicini alla zona playoff.

D’altra parte il Largo Europa, pur non brillando come suo solito, è comunque riuscita a portarsi a casa i tre punti con una vittoria per 2-1 in rimonta contro la Serra Volante. I larghini hanno dimostrato di essere in grado di vincere anche non giocando bene e di saper sfuggire ai momenti difficili di una partita, simbolo che la squadra è sul pezzo e ha voglia di combattere per restare in vetta fino alla fine. La sfida di Filottrano rappresenta per i gialloneri l’opportunità di arrivare al derby contro la Spes nella miglior condizione fisica e mentale possibile, da primi in classifica e consapevoli del proprio livello.

L’anticipo di questa settimana ci potrà dunque dire tanto sul valore delle due squadre e sulle loro potenzialità.

STADIO: San Giobbe, Filottrano

DATA E ORA: Venerdì 15 Ottobre, ore 21:15

ARBITRO: Riccardo Taddei (Sezione di Jesi)

Cameratese-Real Sassoferrato

Vitaliano Cosentino

Prova del nove per la Cameratese, che dopo aver ottenuto il primo successo in campionato nella scorsa giornata è chiamata a ripetersi anche in casa contro un avversario che non lascia scampo ad errori: il Real Sassoferrato. I biancocelesti di mister Cosentino in questo inizio di campionato hanno dato filo da torcere a tutti ma, complice l’inesperienza di una squadra giovane infortunata, qualche errore di troppo nelle due fasi e una sfortunata serie di infortuni, non è mai riuscita a trovare i tre punti, arrivati solo alla sesta giornata con un 1-2 in casa della Junior Osimana che ha riacceso l’entusiasmo dell’ambiente. Ai cameratesi mancava un semplice fattore, che sembra esser stato trovato lo scorso weekend: la concretezza sotto porta, fattore chiave che tutto l’ambiente biancoceleste spera di rivedere anche in questo turno.

Il Real Sassoferrato non sta vivendo un buon inizio di stagione, con due soli punti conquistati in cinque partite. Anche i sentinati hanno messo in difficoltà chiunque, ma al contrario della Cameratese non sono ancora riusciti a trovare il primo successo stagionale. Un fatto da considerare è sicuramente il calendario a dir poco proibitivo capitato ai neroverdi in questo inizio di stagione, che hanno affrontato nell’ordine: Junior Osimana, Valle Del Giano, Urbanitas Apiro, Poggio San Marcello e Albacina, alcune delle migliori squadre di questo campionato. Gli uomini di Santini hanno però le possibilità e soprattutto il dovere di alzare il livello rispetto a quanto fatto finora per poter risollevare questa stagione, per evitare il rischio di venir risucchiati nel vortice della bassa classifica.

Lo scorso anno questa sfida finì 3-2 per i padroni di casa. Sono cambiati allenatori e giocatori da entrambi i lati, ma la speranza è quella di assistere ad un’altra grande sfida.

STADIO: Comunale di Polverigi

DATA E ORA: Sabato 16 Novembre, ore 14:30

ARBITRO: Leonardo Amagliani (Sezione di Ancona)

Fabriano-Polverigi

Sollevanti

Sfida tra due squadre che hanno un grande bisogno di rilanciarsi in campionato. I padroni di casa, dopo un inizio di stagione convincente con 4 punti in 3 partite, hanno subito due pesanti goleade: prima un 1-5 casalingo contro il Largo Europa, poi un netto 5-0 da ospiti della Junior Jesina, per un totale di 10 gol subiti nelle ultime due sfide. Un periodo terribile da cui i biancorossi devono uscire al più presto, riportando di nuovo in campo quella squadra che nelle prime tre partite di campionato si divertiva e faceva divertire chi la guardava, soprattutto in fase offensiva, il vero punto di forza dei fabrianesi, con il bomber Cristian Sollevanti chiamato ad una grande prestazione in casa per tornare a segnare e scacciare tutti i fantasmi di queste ultime due partite da cancellare.

Dall’altro lato, citando il famoso detto, “se Atene piange Sparta non ride”. Il Polverigi, pur mettendo in campo tutto se’ stesso in questo inizio di stagione, non è ancora riuscito a trovare la prima vittoria in campionato, strappando due soli punti (entrambi in trasferta) contro Valle Del Giano e Cameratese. I polverigiani mettono in difficoltà tutti ma non riesce a vincere, complice una forte discontinuità nei 90 minuti, qualche gol mancato di troppo e un calendario molto difficile, tutti fattori che hanno impedito al Polverigi di conquistare quei punti in più che forse avrebbero meritato. Questa settimana ha portato alle dimissioni di mister Bartolini sulla panchina gialloblu, ma solo il tempo ci saprà dire se questo cambio di guida tecnica sarà riuscito a dare la scossa ad un ambiente che si merita di tornare ad esultare.

STADIO: Antistadio di Fabriano

DATA E ORA: Sabato 16 Novembre, ore 14:30

ARBITRO: Giovanni Luciano Cavaliere (Sezione di Jesi)

Maiolati Pianello-Junior Osimana

Buselli, allenatore del Maiolati Pianello

Scontro dal forte sapore di playoff. Il Maiolati Pianello di mister Buselli ha iniziato il campionato come meglio non poteva, con quattro vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta in casa del Largo Europa. I gialloblu si stanno dimostrando una squadra molto solida, capace di soffrire quando la gara lo richiede e di passare all’attacco per svoltarla a suo favore, come accaduto nella scorsa giornata in casa del Polverigi. Il Maiolati Pianello è in gran forma e non vuole di certo fermarsi qui, essendo l’unica squadra che in casa ha solo vinto tra campionato e coppa, e punta a ripetersi anche questo sabato per mettere pressione al primo posto e stabilizzarsi nelle zone di alta classifica.

Dal lato degli ospiti c’è la Junior Osimana. L’11 giallorosso i questo inizio di stagione si sta dimostrando una squadra davvero interessante, proponendo un bel gioco e alcuni giocatori da tenere molto d’occhio. Il problema principale della squadra di mister Graciotti è la continuità, un fattore che sembra stia mancando nelle prime giornate e che non ha permesso agli osimani di avere una migliore posizione in classifica, pur essendo a ridosso della zona playoff. A riprova di ciò la sconfitta casalinga della scorsa giornata contro la Cameratese, che non ha permesso ai giallorossi di mettere piede nella zona verde della classifica. La trasferta dello Scirea di questa giornata potrà dirci molto sulle ambizioni stagionali della Junior Osimana, che scenderà in campo per vendicare il 2-0 di Coppa Marche proprio contro il Maiolati Pianello.

STADIO: Gaetano Scirea, Maiolati Spontini

DATA E ORA: Sabato 16 Novembre, ore 14:30

ARBITRO: Luca Sgreccia (Sezione di Jesi)

Poggio San Marcello-Urbanitas Apiro

Grande sfida della settima giornata tra Poggio San Marcello ed Urbanitas Apiro. I padroni di casa, pur con qualche scivolone come quello della scorsa giornata in casa del Valle Del Giano, si stanno dimostrando un gruppo forte e coeso, ben organizzato in difesa e col bel vizio di portarsi a casa punti preziosi negli scontri d’alta classifica. L’unico neo dei rossoblu è forse la grande differenza di rendimento tra casa, dove gli uomini di Radicioni hanno sempre vinto, e trasferta, dove invece hanno centrato un solo punto in tre giornate. La sfida di questa settimana è però proprio tra le mura amiche e i poggiani sanno come scendere in campo quando la partita è importante, anche di fronte ad avversari forti come quelli di quelli di questo turno.

Di fronte al Poggio c’è infatti l’Urbanitas Apiro, che viene da una settimana di riposo e ha tutto il desiderio di riprendere il suo cammino verso i primi posti della classifica. I rosanero di mister Scortichini, oltre al solito grande attacco che faceva la loro fortuna la scorsa stagione, quest’anno hanno trovato un equilibrio perfetto tra attacco e difesa, rivelandosi come una delle migliori squadre di questo inizio di campionato. Gli apiresi sono inoltre gli unici ancora imbattuti e di certo non vogliono perdere l’occasione di confermarsi grandi anche su un campo molto difficile come il Comunale di Poggio San Marcello.

STADIO: Comunale di Poggio San Marcello

DATA E ORA: Sabato 16 Novembre, ore 14:30

ARBITRO: Alessandro Blasi (Sezione di Jesi)

Serra Volante-Junior Jesina

Altro snodo importante di questo campionato. La Serra Volante ha dimostrato una profonda forza interiore nella scorsa giornata ed è arrivata vicinissima a strappare un punto al Mosconi, fornendo un’eroica prestazione nonostante le vicende legate ai tesseramenti, che hanno provocato la squalifica di numerosi membri della squadra e 23 punti di penalizzazione in classifica, compromettendo di fatto il campionato dei serrani. L’11 di Rossi Mercanti, come dimostrato la scorsa settimana tra Coppa Marche e Largo Europa, non vuole di certo arrendersi e cercherà di far parlare solo il campo anche nella sfida di questa giornata contro la Junior Jesina, in attesa di risposte anche fuori dal campo.

Dall’altro lato c’è infatti la Junior Jesina, fresca di vittoria per 5-0 contro il Fabriano. I leoncelli sembrano tutta un’altra squadra rispetto alla scorsa stagione e puntano ad essere la grande sorpresa di quest’anno. La squadra è in evidente forma ed esprime un gran bel gioco, con delle notevoli qualità offensive che fanno della Junior una squadra difficile da affrontare per tutti. Gli jesini saranno dunque chiamati a questo difficile incontro in trasferta per confermare quanto di buono fatto vedere in queste prime giornate, iniziando ad affacciarsi nella zona playoff con insistenza.

STADIO: Le Venelle, Serra Sant’Abbondio

DATA E ORA: Sabato 16 Novembre, ore 14:30

ARBITRO: Toko Souopgui Herve (Sezione di Ancona)

Albacina-Valle Del Giano

Il grande scontro di questa giornata: il derby di Fabriano tra Albacina e Valle Del Giano ha un valore più grande che mai per la classifica delle due squadre.

L’Albacina è completamente rinata sotto la gestione di mister Di Renzo e questo inizio di campionato ne è la prova perfetta. I neroverdi sono infatti partiti molto bene, con quattro successi e due sconfitte in sei gare che hanno proiettato i fabrianesi nei piani alti della classifica, oltre ad un gioco propositivo che esalta le qualità dei giocatori, in particolare quelli offensivi, il vero punto forte della squadra. L’Albacina vuole vincere non solo per la gloria di una vittoria nel derby ma anche per rimanere saldamente sul podio, allontanando le pressioni delle squadre appena sotto e cercare a sua volta di far sentire la sua voce anche davanti, seguendo la scia di Largo Europa e Maiolati Pianello.

Il Valle Del Giano, dopo un inizio di stagione complicato, sembra essere riuscito a trovare la quadra, come dimostrato dal successo casalingo per 2-0 contro il Poggio San Marcello in cui i rossoverdi hanno fatto riemergere l’organizzazione e la solidità difensiva viste lo scorso anno, elementi che potrebbero essere fondamentali contro un attacco prolifico come quello dell’Albacina. La carica delle grandi occasioni può essere il fattore chiave per portare l’11 di mister Birelli alla vittoria, che permetterebbe al Valle Del Giano di riscoprirsi grandi e proiettarsi direttamente in zona playoff.

Derby dal grande fascino per il valore e per la classifica

STADIO: Renato Lupetti, Albacina

DATA E ORA: Sabato 16 Novembre, ore 15

ARBITRO: Jury Talacchia (Sezione di Jesi)

RECAP SESTA GIORNATA: Junior Jesina-Fabriano 5-0, Largo Europa-Serra Volante 2-1, Junior Osimana-Cameratese 1-2, Polverigi-Maiolati Pianello 1-2, Spes Jesi-Atletico 2008 0-1, Real Sassoferrato-Albacina 2-3, Valle Del Giano-Poggio San Marcello 2-0

Riposa: Urbanitas Apiro

CLASSIFICA MARCATORI: Mastrolorenzi (Urb.Apiro) 6, Teodori (Albacina) 5, Carbone (Largo Europa) 5

CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE C:

Largo Europa 15

Maiolati Pianello 13

Albacina 12

Urbanitas Apiro*11

Poggio San Marcello 10

Atletico 2008*, Junior Jesina, Junior Osimana 8

Valle Del Giano*, Spes Jesi 7

Cameratese 5

Fabriano* 4

Real Sassoferrato*, Polverigi 2

Serra Volante* -19 (Penalità -23)

NOTA: *=una gara in meno

Giacomo Sassaroli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory