Dopo l’1-1 ai tempi regolamentari con gol di Agosto, Emiliani neutralizza due rigori avversari e finisce 4-5 per i biancorossi
CINGOLI, 19 giugno 2022 – La Cingolana San Francesco vince il titolo regionale di Seconda Categoria di calcio. I biancorossi di Ballini, infatti, hanno superato per 4-5 dopo calci di rigore il Comunanza in terra ascolana, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, chiudendo in maniera trionfale una stagione storica.

L’ingresso in campo delle due squadre (foto Matteo Ricciardi)
In una giornata molto calda e davanti ad un caloroso pubblico, il vantaggio cingolano era arrivato al 17’, grazie alla rete del solito Agosto. Nel secondo tempo, la Cingolana SF ha avuto più volte le occasioni per chiudere la contesa, colpendo anche un palo. I locali del Comunanza non si sono arresi e al 90’ hanno trovato il pareggio con Luciani.
Alla fine dei 90 minuti regolamentari, si sono tirati i calci di rigore. Il portiere biancorosso Loris Emiliani ha neutralizzato due penalty, mentre l’errore di Mirko Bufarini è stato ininfluente, perché hanno segnato capitanClaudio Tomassoni, Lucas Giambartolomei, Michele Tiranti e Francesco Schiavoni, regalando alla Cingolana San Francesco la gioia del titolo regionale di Seconda Categoria. La partita è stata arbitrata da una terna tutta al femminile, con l’arbitro Laura Mancini di Macerata e le assistenti Laura Gasparrini e Hatidje Fetai.

Foto Matteo Ricciardi
Si tratta di un bel biglietto da visita in vista della prossima stagione in Prima Categoria. Resta da capire se la squadra di Ballini verrà inserita nel girone B anconetano, con squadre del calibro di Filottranese, Castelfrettese, Staffolo, Sampaolese, Labor e Castelbellino, o nel girone C maceratese, insieme a Appiginanese, Camerino, Elpidiense Cascinare, Montemilione Pollenza e Settempeda.

La festa nel giorno della promozione in Prima
Di seguito la rosa completa dei protagonisti della Cingolana San Francesco per questa stagione 2021-2022.
Portieri: Giacomo Bracaccini (2003), Loris Emiliani (1990)
Difensori: Nicola Centanni (1996), Francesco Compagnucci (2003), Edoardo Falappa (2000), Filippo Piccini (1988), Diego Scuppa (1992), Edoardo Bocci (1986), Nicola Bianchi (2004), Matteo Tavoloni (1999), Tommaso Fratoni (1995), Lorenzo Giacchetta (1991)
Centrocampisti: Gioele Mazzolani (2005), Daniele Romaldi (2000), Marco Fabrizi (1999), Claudio Tomassoni (1978, capitano), Giovanni Marchegiani (1999), Jacopo Zitti (2004), Michele Sandroni (2001), Francesco Schiavoni (1989), Kevin Ciattaglia (2004), Nicola Tittarelli (1998), Samuele Aringolo (2004)
Attaccanti: Pietro Ippoliti (2004), Giorgio Fabrizi (2002), Mirko Bufarini (1987), Renè Agosto (1980), Lucas Giambartolomei (1990), Giacomo Moretti (1992), Michele Tiranti (1985)
Allenatore: Luca Ballini
Foto gentilmente concesse da Matteo Ricciardi
Giacomo Grasselli
© riproduzione riservata