Connect with us

Calcio

Promozione / Fabriano Cerreto, retrocessione dimenticata: è di nuovo Eccellenza

La società biancorossonera risale subito di categoria. «Una vittoria con tanti giovani fabrianesi in rosa», gioisce il presidente Guidarelli. «La prossima Eccellenza sarà una D2», dice il ds Gubinelli. Il 5 maggio derby per il titolo regionale col Matelica

FABRIANO, 16 aprile 2024 – Il Fabriano Cerreto cancella la brutta stagione scorsa e si riaffaccia in Eccellenza.

Il pareggio 1-1 di domenica contro la Fermignanese ha dato il via alla festa allo stadio Aghetoni, con la società del presidente Claudio Guidarelli che ritorna nella categoria abbandonata meno di dodici mesi fa.

La squadra allenata da Stefano Tiranti, alla seconda vittoria di un campionato alla guida del Fabriano Cerreto dopo la Prima Categoria nel 2013/14, ha staccato le avversarie alla distanza: dopo l’avvio stentato, con tre sconfitte nelle prime tre partite ufficiali contando anche la Coppa Italia, i biancorossoneri hanno alzato i giri del motore fino ad avere una striscia di 20 risultati utili consecutivi: il +8 sulle inseguitrici, a 180’ dalla fine del campionato, testimonia la superiorità avuta da Zuppardo e compagni rispetto alle altre concorrenti nel girone A.

«Abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale, in cui hanno inciso gli infortuni dei centrocampisti Grazioso e Rapagnani, poi la squadra è cresciuta, grazie anche agli interventi nel mercato invernale dove sono arrivati giocatori esperti e giovani di valore», afferma il presidente Guidarelli, riferendosi agli innesti a stagione in corso di Gramaccia, Bezziccheri, Francesconi, Rango e Marinelli. Sulla vittoria c’è il marchio di tanti fabrianesi doc. «Il pacchetto difensivo in campo contro la Fermignanese, composto da Spitoni, Stortini, Carnevali e Crescentini, e da un fabrianese acquisito come Marino, è della nostra città. Stiamo raccogliendo i frutti degli sforzi profusi, nell’ultimo quinquennio, sul settore giovanile, perché anche gli altri under in rosa sono provenienti dal comprensorio fabrianese», rimarca Guidarelli.

Il Fabriano Cerreto vuole tornare in Eccellenza da protagonista nella stagione 2024/25. «La presenza di tante società blasonate renderà il prossimo campionato come quasi una D2», è il parere del direttore sportivo Sergio Gubinelli, che evidenzia come «la squadra col passare del tempo ha acquisito una continuità importante e che si è rivelata decisiva in un campionato equilibrato come la Promozione. La partenza incerta è stata dovuta sia alla poca conoscenza di un gruppo rinnovato, sia alle scorie di una retrocessione dalla quale si esce sempre con le ossa rotte. Avevamo bisogno di tempo per digerire quel risultato e ci siamo riusciti con una crescita graduale e costante».

Dopo le ultime due partite di campionato, in trasferta il 21 contro i Portuali Ancona e in casa il 28 col Marina, l’ultimo atto ufficiale della stagione si terrà il 5 maggio, in sede da definire, contro i “cugini” del Matelica, vittoriosi nel girone B, per il titolo regionale del campionato di Promozione.

Per il resto del campionato è volata a tre per la seconda posizione tra Portuali Dorica, S.Orso e Moie Vallesina. La Biagio Nazzaro è quinta con tre punti di vantaggio sul Marina.

Luca Ciappelloni

PROMOZIONE GIRONE A

14° GIRONE di ritorno sabato 20 aprile ore 16,30

Portuali Dorica – Fabriano Cerreto, Barbara Monserra – Mondolfo Marotta, Fermignanese – Villa San Martino,  Marina – Vismara, Osimo Stazione – Moie Vallesina, S. Orso – Biagio Nazzaro, Gabicce Gradara – Castelfrettese, Valfoglia – Pergolese

MARCATORI in aggiornamento

De Marco

reti 12: De Marco (Portuali), Pieralisi (Moie Vallesina)

reti 11: Fraternali (Pergolese)

reti 10: Montagnoli (Biagio Nazzaro), Nardone (Barbara Monserra), Costantini ( Gabicce Gradara), Renzi (Vismara)

reti 9: Beta (Castelfrettese), Canulli (Biagio Nazzaro), Muratori (S.Orso), Zuppardo (Fabriano Cerreto)

reti 8: Donati (S.Orso)

CLASSIFICA

Fabriano Cerreto 58; Portuali Dorica, S.Orso,Moie Vallesina 48; Biagio Nazzaro 44; Pergolese, Marina 41; Fermignanese 39; Valfoglia 38; Barbara Monserra 34; Villa San Martino 33; Castelfrettese 28; Gabicce Gradara 26; Osimostazione 25; Vismara 24; MarottaMondolfo 22

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta  

15° GIORNATA di ritorno ultima di campionato sabato 27 aprile

Villa San Martino – Valfoglia, MondolfoMarotta – Portuali Dorica, Castelfrettese – Osimostazione, Moie Vallesina – S. Orso, Vismara – Fermignanese, Pergolese – Gabicce Gradara, Biagio Nazzaro – Barbara Monserra, Fabriano Cerreto – Marina

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory