Il Moie Vallesina impone il pari alla Fermignanese. L’undici di Pazzaglia in casa trova sempre difficoltà ad andare in gol. La corsa ai play off è sempre più incerta
VALLESINA, 6 gennaio 2025 – Jesina che delusione!
Il campionato, al contrario, ci regala emozioni, soddisfazioni e due belle cose: il Vismara e la Vigor Castelfidardo. I pesaresi, sempre ed unici imbattuti, in grado di lottare per il vertice; gli anconetani altamente competitivi dopo un avvio di stagione ad handicap con tre sconfitte consecutive.
Senza dimenticare la Fermignanese che al momento, seppur non brillando completamente, conferma le attese della vigilia ed è, a detta di tutti, ancora la favorita numero uno. Squadra di Pazzaglia che sembra mostrare qualche limite in casa dove fa sempre fatica ad andare in gol: fin qui, tra gli altri risultati, tre 0-0, tre 1-0 e due 1-1.

Tittarelli
E’ un campionato imprevedibile e la delusione Jesina, tre sconfitte consecutive e prestazioni al di sotto delle potenzialità di squadra, è un fattore con risultati molto lontani da quelli che, sia sotto il profilo tecnico che economico, ci si aspettava.
Un percorso che deve far riflettere. Dalla società si sa poco: nessuno parla, comunicazione col mondo esterno pari a zero, direttore sportivo che non può esprimersi pubblicamente perchè, pur se ufficialmente investito del ruolo, la sua posizione di tesserato calciatore per un club pesarese di Seconda Categoria non gli permette di metterci la faccia.
Omiccioli sta cercando di capire dove sia il problema in una squadra costruita per vincere il campionato ma che si ritrova all’ultimo posto della griglia play off incalzata da altre squadre che stanno marciando bene.
Tutti sono sotto esame, qualcuno, in particolare, più di altri.
Il tecnico la settimana scorsa ha avanzato problemi organizzativi ed ambientali come la mancanza di campi per gli allenamenti (problema perenne a Jesi datato di circa 35 anni con l’ultimo progetto al Mosconi di via Asiago del 2018 presentato in sostanza da questa società anche se con attori diversi di circa 600mila euro solo annunciato e mai realizzato) e l’assenza del sostegno del pubblico.
Forse ha sbagliato destinatario perchè l’unico in grado di risolvere questi due tipi di problemi è solo il suo presidente!
Poi, ovviamente, c’è grande perplessità sulle condizioni e sul rendimento dei giocatori più importanti perchè è un segnale che Tittarelli, nella gara di Sassoferrato, con la squadra sotto di un gol, entri in campo solo all’87’ di gioco.
Nessuno nasconde che il bomber di Cingoli, per quello che ha fatto vedere fino ad oggi, sta offrendo prestazioni ben al di sotto della sufficienza, ma è altrettanto vero che la società, prima addirittura di ufficializzare mister Giorgini, già lo aveva tesserato insieme a Paradisi e Lapi oltre alle conferme dei veterani della scorsa stagione.
Sarà questa una settimana di esami per i leoncelli. Meglio dire sarà un mese dove ci si gioca tutto o quasi: in casa contro il S.Orso, a Vismara, al Carotti per il derby contro la Biagio Nazzaro e poi a Castelfidardo.
Quattro gare che fanno tremare i polsi.
Omiccioli ha provato a sistemare un po’ le cose ma alla fine si è indirizzato sullo stesso modulo che aveva proposto Giorgini: segno che la situazione non è facile e che le scelte definitive devono e possono essere solo queste.
Per il resto, in attesa del recupero di mercoledì 8 gennaio a Pergola (si inizierà alle 14,30 dal 16′ del primo tempo), grande spessore le vittorie del Marina, Sassoferrato Genga, Pergolese e Villa San Martino ed attenzione, a nostro giudizio, anche a quello che Gabicce Gradara e Biagio Nazzaro possono proporre da qui alla fine perchè entrambe, oltre ad essere allenate da due validissimi tecnici, hanno anche organici per poter competere contro tutto e tutti.
RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
1° GIORNATA RITORNO Barbara Monserra – Pergolese 0-4 Bucefalo, Pesaresi, Pesaresi, Montagnoli (Monterubbiano di Fermo), Fermignanese – Moie Vallesina 0-0 (Ciccioli di Fermo), S.Orso – Marina 0-1 Moliterni (Caporaletti di Macerata), Sassoferrato Genga – Jesina 1-0 Pasinato (Negusanti di Pesaro), Vigor Castelfidardo – Tavullia Valfoglia 2-1 Salvatori, Mosca, Corneli (Recchia di Ascoli Piceno), Vismara – Lunano 2-0 autogol (L), Morani (Bardi di Macerata), Appignanese – Villa San Martino 1-2 autogol (A), Mancini, Brandi (Malascorta di Jesi). Domenica 5 gennaio Biagio Nazzaro – Gabicce Gradara 1-1 Tombari (G), autogol Tombari (B) (Bartomioli di Pesaro)
CLASSIFICA – Fermignanese 32; Vismara 32; Vigor Castelfidardo 28; Marina 27, Jesina 26; Tavullia Valfoglia, Villa San Martino, Gabicce Gradara 24, Biagio Nazzaro* 21; Pergolese* 19, Moie Vallesina 17, S. Orso, Sassoferrato Genga 16; Barbara Monserra 15; Lunano 13; Appignanese 8
*una partita in meno che sarà portata termine a partire dal 16′ del primo tempo mercoledì 8 gennaio ore 14,30 a Pergola
MARCATORI – Reti 9 – Pierandrei (Marina) reti 8 – Cordella (Jesina); reti 7 – Gaudenzi (Vismara); reti 6 – Tatò Fr. (Villa San Martino), Cuomo (Gabicce Gradara), Torsani (Gabicce Gradara), Giunchetti (Tavullia Valfoglia; reti 5 – Tittarelli (Jesina), Muratori (S. Orso), Pagliardini (Lunano), Cirulli (Tavullia Valfoglia), Vegliò (Tavullia Valfoglia), Stampella (Vigor Castelfidardo), reti 4 – Paoli (Villa San Martino), Pieralisi (Moie Vallesina), Borocci (Jesina)
2° GIORNATA RITORNO sabato 11 gennaio 2025 ore 14,30 – Jesina – S.Orso, Marina – Fermignanese, Moie Vallesina – Appignanese, Lunano – Biagio Nazzaro, Tavullia Valfoglia – Barbara Monserra, Villa San Martino – Vigor Castelfidardo. Domenica 12 gennaio Gabicce Gradara – Sassoferrato Genga, Pergolese – Vismara
Evasio Santoni
©riproduzione riservata