Calcio
Prima Categoria B e C 25-26 / Pronostici, programma e arbitri della 13^ giornata: a Staffolo match point per il titolo d’inverno per l’Osimo 2011
Con un successo o una non vittoria del Borghetto contro la Castelleonese la squadra di Manisera si aggiudicherà il girone d’andata. Il Marzocca affronta allo “Spivach” una ritrovata Cingolana SF, derby delicati a Jesi (Borgo Minonna-Cupramontana) e Castelplanio (Le Torri-Barbara MonSerra). Nel girone C, scontro diretto Santa Maria Apparente-Loreto
VALLESINA, 12 dicembre 2025 – Ci avviciniamo alla pausa invernale in Prima Categoria e adesso i punti scottano più che mai. Domani, sabato 13 dicembre, si giocano le gare della 13^ giornata dei gironi B e C.
L’Osimo 2011 a un punto dal titolo d’inverno del girone B
Nel B, in particolare, a Staffolo l’Osimo 2011 ha il primo dei tre match point per conquistare il titolo di campione d’inverno: basterà vincere o pareggiare, con un contemporaneo non successo del Borghetto a Castelleone di Suasa. I giallorossi di Ceccacci, però, nel loro fortino venderanno cara la pelle.

Christian Ceccacci, allenatore dello Staffolo
Tra play-off e play-out: tutto può cambiare con poco
Con la squadra di Luchetta sicura di restare seconda anche al termine di questa giornata, alle sue spalle ci sono 12 formazioni in appena 9 punti e tutto può cambiare da un momento all’altro. Lo abbiamo visto mercoledì a Cingoli: la Cingolana SF, battendo il Borgo Minonna, si è portata addirittura fuori dalla zona play-out nel momento più complicato della stagione, con l’arrivo di mister Andrea Santini. E domani, allo “Spivach”, arriva l’Olimpia Marzocca terza, reduce da uno 0-0 proprio contro gli jesini e lontana 4 punti dalla seconda piazza.

Andrea Santini, nuovo allenatore della Cingolana SF
La Passatempese, poi, che condivide la piazza d’onore con i marzocchini, ospita al “Muzio Gallo” un Pietralacroce in rampa di lancio, addirittura ora a -3 dalla quinta posizione. Che, a sua volta, è condivisa da Filottranese e Real Cameranese: la squadra di Strappini a Castelbellino Stazione ha un bell’esame di maturità contro gli orange che, seppur penultimi, non perdono da 4 giornate. I rossoneri, invece, ospitano al “Montenovo” un Argignano in caduta libera: dopo il grande inizio di stagione, i fabrianesi sono incappati in 4 sconfitte di fila e ora sono quart’ultimi.
Al “Petraccini” e a Castelplanio sfide delicatissime
Sfide delicate in ottica salvezza, infine, sono Borgo Minonna-Cupramontana (ultima spiaggia per i rossoblù di Mannelli?) e Le Torri Castelplanio-Barbara MonSerra, due delle sorprese dal punto di vista del gioco di questa prima parte di campionato, anche per via dei colpi di mercato dicembrini. Anche oggi abbiamo i pronostici di mister Alessio Piccinini: andiamo a gustarceli. Siete autorizzati a fare gli scongiuri!
I pronostici del girone B di mister Alessio Piccinini
Borgo Minonna-Cupramontana X
“Gli jesini di mister Saracini hanno vinto solo una partita in casa, mentre i ragazzi di mister Mannelli in trasferta non hanno mai portato a casa i 3 punti”. Il Borgo Minonna è 11° con 12 punti insieme alla Cingolana SF, mentre il Cupramontana è 16° e ultimo a quota 5.

Il mister del Borgo Minonna, Francesco Saracini
Castelbellino-Filottranese 2
“Il team di mister Strappini in queste ultime partite ha dato una svolta di risultati, dopo un avvio un po’ in salita. Il Castelbellino viene da 4 pareggi consecutivi”. Gli orange di Perini sono in 15^ posizione a quota 10; la Filottranese, invece, è quinta a 18 punti.

Mister Tito Perini (Castelbellino)
Castelleonese-Borghetto 2 (foto di copertina)
“La compagine di mister Luchetta in trasferta non hai mai perso fino a questo momento”. La Castelleonese è settima a 17, preceduta dal Borghetto secondo a 23 punti.
Cingolana SF- Olimpia Marzocca 2
“Il cambio allenatore di questi giorni arriva dopo un periodo nerissimo per i ragazzi cingolani del nuovo mister Andrea Santini, che ospitano un’Olimpia che ha troppi alti e bassi e vuol restare agganciata al treno dei playoff”. La Cingolana SF è 11^ a quota 12, mentre il Marzocca di Fiori è terzo a 19.

Valerio Maccioni, consulente tecnico del Le Torri Castelplanio
Le Torri Castelplanio-Barbara MonSerra 1
“Entrambe le squadre hanno rinforzato le proprie rose, puntellandole con acquisti di spessore, ma il team del duo Loroni-Maccioni non vuol perdere la scia dei playoff, distante solo 3 punti”. Il Le Torri Castelplanio è 8° a 15 punti, seguito dal Barbara MonSerra di mister Pietrelli 13° a 11.
Passatempese-Pietralacroce 1
“La squadra di mister Lombardi in casa ‘detta legge’, uscendo sconfitta solo una volta; ospita la compagine di coach Santarelli che nell’ultimo turno ha sconfitto il casa l’Argignano, ottenendo la seconda vittoria di fila”. La Passatempese è terza a 19, seguita dal Pietralacroce ottavo a 15.

Mister Marinelli con la dirigenza dell’Argignano
Real Cameranese-Argignano 1
“Il team di mister Mezzanotte viene da 6 risultati utili consecutivi e riceve un Argignano in difficoltà di risultati”. La Real Cameranese (che si è rinforzata con il centrocampista ex Marina e Portuali Lorenzo Testoni) è quinta con 18 punti, mentre i fabrianesi di Diego Marinelli sono in 13^ posizione a 11.

Luca Manisera, allenatore del FC Osimo 2011
Staffolo-FC Osimo 2011 2
“La squadra osimana sarà ospite in un campo difficile, ma i ragazzi di mister Ceccacci non vincono da 3 giornate consecutive”. Lo Staffolo è decimo a 14, mentre l’FC Osimo 2011 di mister Manisera è primo a 23 punti: come detto, con una vittoria o un pari con contemporaneo non successo del Borghetto sarà campione d’inverno.
Girone C
Passiamo al girone C. L’Appignanese, ancora in zona play-out, ha un altro match difficile: dopo lo 0-0 imposto al Montegiorgio in casa, la squadra di Garagliano tenterà il colpaccio in casa del San Claudio quinto. Il Loreto, invece, sfida il Santa Maria Apparente a Civitanova Marche: i gialloblù precedono di un solo punto gli azzurrostellati appena fuori dalla zona play-out. Di seguito, il programma della 13^ giornata con le designazioni arbitrali e le classifiche alla vigilia di questo turno dei gironi B e C di Prima Categoria.
Programma, arbitri e classifiche
Prima Categoria
13^ giornata – sabato 13 dicembre ore 14.30
Girone B
- Borgo Minonna-Cupramontana – Dovesi di Ancona
- Castelbellino-Filottranese – Sardellini di Fermo
- Castelleonese-Borghetto – Pucci di Pesaro
- Cingolana SF-Olimpia Marzocca – Paoletti di Fermo
- Le Torri Castelplanio-Barbara MonSerra – Bacchiani di Pesaro
- Passatempese-Pietralacroce – Ciarrocchi di Fermo
- Real Cameranese-Argignano – Lorenzo Mancini di Ancona
- Staffolo-FC Osimo 2011 – Natali di Pesaro
CLASSIFICA
- Osimo 2011 31
- Borghetto 23
- Olimpia Marzocca 19
- Passatempese 19
- Real Cameranese 18
- Filottranese 18
- Castelleonese 17
- Le Torri Castelplanio 15
- Pietralacroce 15
- Staffolo 14
- Cingolana SF 12
- Borgo Minonna 12
- Argignano 11
- Barbara Monserra 11
- Castelbellino 10
- Cupramontana 5
Girone C
- San Claudio-Appignanese – Liso di Ancona
- Santa Maria Apparente-Loreto – Di Paolo di Ascoli Piceno
- Adriatica Portorecanati-Montecassiano – Penna di Macerata
- Belfortese-Pinturetta – Valeriani di Fermo
- Folgore Castelraimondo-Potenza Picena – Giustozzi di Macerata
- Montemilone Pollenza-Elite Tolentino – Jouini di Macerata
- Montegiorgio-Cluentina – Belli di Pesaro – ore 15.00
- Porto Potenza-Montecosaro – domenica 14 dicembre ore 14.30
CLASSIFICA
- Folgore Castelraimondo 28
- Montegiorgio 24
- Potenza Picena 24
- Montecassiano 22
- San Claudio 20
- Cluentina 20
- Belfortese 18
- Adriatica Portorecanati 15
- Montemilone Pollenza 15
- Santa Maria Apparente 15
- Pinturetta Falcor 14
- Loreto 14
- Appignanese 11
- Montecosaro 8
- Porto Potenza 8
- Elite Tolentino 2
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






