Connect with us

Calcio

Prima Categoria B e C 25-26 / Pronostici, programma e arbitri della 13^ giornata: a Staffolo match point per il titolo d’inverno per l’Osimo 2011

Con un successo o una non vittoria del Borghetto contro la Castelleonese la squadra di Manisera si aggiudicherà il girone d’andata. Il Marzocca affronta allo “Spivach” una ritrovata Cingolana SF, derby delicati a Jesi (Borgo Minonna-Cupramontana) e Castelplanio (Le Torri-Barbara MonSerra). Nel girone C, scontro diretto Santa Maria Apparente-Loreto

VALLESINA, 12 dicembre 2025 – Ci avviciniamo alla pausa invernale in Prima Categoria e adesso i punti scottano più che mai. Domani, sabato 13 dicembre, si giocano le gare della 13^ giornata dei gironi B e C.

L’Osimo 2011 a un punto dal titolo d’inverno del girone B

Nel B, in particolare, a Staffolo l’Osimo 2011 ha il primo dei tre match point per conquistare il titolo di campione d’inverno: basterà vincere o pareggiare, con un contemporaneo non successo del Borghetto a Castelleone di Suasa. I giallorossi di Ceccacci, però, nel loro fortino venderanno cara la pelle.

Christian Ceccacci, allenatore dello Staffolo

Tra play-off e play-out: tutto può cambiare con poco

Con la squadra di Luchetta sicura di restare seconda anche al termine di questa giornata, alle sue spalle ci sono 12 formazioni in appena 9 punti e tutto può cambiare da un momento all’altro. Lo abbiamo visto mercoledì a Cingoli: la Cingolana SF, battendo il Borgo Minonna, si è portata addirittura fuori dalla zona play-out nel momento più complicato della stagione, con l’arrivo di mister Andrea Santini. E domani, allo “Spivach”, arriva l’Olimpia Marzocca terza, reduce da uno 0-0 proprio contro gli jesini e lontana 4 punti dalla seconda piazza.

Andrea Santini, nuovo allenatore della Cingolana SF

La Passatempese, poi, che condivide la piazza d’onore con i marzocchini, ospita al “Muzio Gallo” un Pietralacroce in rampa di lancio, addirittura ora a -3 dalla quinta posizione. Che, a sua volta, è condivisa da Filottranese e Real Cameranese: la squadra di Strappini a Castelbellino Stazione ha un bell’esame di maturità contro gli orange che, seppur penultimi, non perdono da 4 giornate. I rossoneri, invece, ospitano al “Montenovo” un Argignano in caduta libera: dopo il grande inizio di stagione, i fabrianesi sono incappati in 4 sconfitte di fila e ora sono quart’ultimi.

Al “Petraccini” e a Castelplanio sfide delicatissime

Sfide delicate in ottica salvezza, infine, sono Borgo Minonna-Cupramontana (ultima spiaggia per i rossoblù di Mannelli?) e Le Torri Castelplanio-Barbara MonSerra, due delle sorprese dal punto di vista del gioco di questa prima parte di campionato, anche per via dei colpi di mercato dicembrini. Anche oggi abbiamo i pronostici di mister Alessio Piccinini: andiamo a gustarceli. Siete autorizzati a fare gli scongiuri!

I pronostici del girone B di mister Alessio Piccinini

Borgo Minonna-Cupramontana X

Gli jesini di mister Saracini hanno vinto solo una partita in casa, mentre i ragazzi di mister Mannelli in trasferta non hanno mai portato a casa i 3 punti”. Il Borgo Minonna è 11° con 12 punti insieme alla Cingolana SF, mentre il Cupramontana è 16° e ultimo a quota 5.

Il mister del Borgo Minonna, Francesco Saracini

Castelbellino-Filottranese 2

Il team di mister Strappini in queste ultime partite ha dato una svolta di risultati, dopo un avvio un po’ in salita. Il Castelbellino viene da 4 pareggi consecutivi”. Gli orange di Perini sono in 15^ posizione a quota 10; la Filottranese, invece, è quinta a 18 punti.

Mister Tito Perini (Castelbellino)

Castelleonese-Borghetto 2 (foto di copertina)

La compagine di mister Luchetta in trasferta non hai mai perso fino a questo momento”. La Castelleonese è settima a 17, preceduta dal Borghetto secondo a 23 punti.

Cingolana SF- Olimpia Marzocca 2

“Il cambio allenatore di questi giorni arriva dopo un periodo nerissimo per i ragazzi cingolani del nuovo mister Andrea Santini, che ospitano un’Olimpia che ha troppi alti e bassi e vuol restare agganciata al treno dei playoff”. La Cingolana SF è 11^ a quota 12, mentre il Marzocca di Fiori è terzo a 19.

Valerio Maccioni, consulente tecnico del Le Torri Castelplanio

Le Torri Castelplanio-Barbara MonSerra 1

Entrambe le squadre hanno rinforzato le proprie rose, puntellandole con acquisti di spessore, ma il team del duo Loroni-Maccioni non vuol perdere la scia dei playoff, distante solo 3 punti”. Il Le Torri Castelplanio è 8° a 15 punti, seguito dal Barbara MonSerra di mister Pietrelli 13° a 11.

Passatempese-Pietralacroce 1

“La squadra di mister Lombardi in casa ‘detta legge’, uscendo sconfitta solo una volta; ospita la compagine di coach Santarelli che nell’ultimo turno ha sconfitto il casa l’Argignano, ottenendo la seconda vittoria di fila”. La Passatempese è terza a 19, seguita dal Pietralacroce ottavo a 15.

Mister Marinelli con la dirigenza dell’Argignano

Real Cameranese-Argignano 1

“Il team di mister Mezzanotte viene da 6 risultati utili consecutivi e riceve un Argignano in difficoltà di risultati”. La Real Cameranese (che si è rinforzata con il centrocampista ex Marina e Portuali Lorenzo Testoni)  è quinta con 18 punti, mentre i fabrianesi di Diego Marinelli sono in 13^ posizione a 11.

Luca Manisera, allenatore del FC Osimo 2011

Staffolo-FC Osimo 2011 2

“La squadra osimana sarà ospite in un campo difficile, ma i ragazzi di mister Ceccacci non vincono da 3 giornate consecutive”. Lo Staffolo è decimo a 14, mentre l’FC Osimo 2011 di mister Manisera è primo a 23 punti: come detto, con una vittoria o un pari con contemporaneo non successo del Borghetto sarà campione d’inverno.

Girone C

Passiamo al girone C. L’Appignanese, ancora in zona play-out, ha un altro match difficile: dopo lo 0-0 imposto al Montegiorgio in casa, la squadra di Garagliano tenterà il colpaccio in casa del San Claudio quinto. Il Loreto, invece, sfida il Santa Maria Apparente a Civitanova Marche: i gialloblù precedono di un solo punto gli azzurrostellati appena fuori dalla zona play-out. Di seguito, il programma della 13^ giornata con le designazioni arbitrali e le classifiche alla vigilia di questo turno dei gironi B e C di Prima Categoria.

Programma, arbitri e classifiche

Prima Categoria

13^ giornata – sabato 13 dicembre ore 14.30

Girone B

  • Borgo Minonna-Cupramontana – Dovesi di Ancona
  • Castelbellino-Filottranese – Sardellini di Fermo
  • Castelleonese-Borghetto – Pucci di Pesaro
  • Cingolana SF-Olimpia Marzocca – Paoletti di Fermo
  • Le Torri Castelplanio-Barbara MonSerra – Bacchiani di Pesaro
  • Passatempese-Pietralacroce – Ciarrocchi di Fermo
  • Real Cameranese-Argignano – Lorenzo Mancini di Ancona
  • Staffolo-FC Osimo 2011 – Natali di Pesaro

CLASSIFICA

  1. Osimo 2011 31
  2. Borghetto 23
  3. Olimpia Marzocca 19
  4. Passatempese 19
  5. Real Cameranese 18
  6. Filottranese 18
  7. Castelleonese 17
  8. Le Torri Castelplanio 15
  9. Pietralacroce 15
  10. Staffolo 14
  11. Cingolana SF 12
  12. Borgo Minonna 12
  13. Argignano 11
  14. Barbara Monserra 11
  15. Castelbellino 10
  16. Cupramontana 5

Girone C

  • San Claudio-Appignanese – Liso di Ancona
  • Santa Maria Apparente-Loreto – Di Paolo di Ascoli Piceno
  • Adriatica Portorecanati-Montecassiano – Penna di Macerata
  • Belfortese-Pinturetta – Valeriani di Fermo
  • Folgore Castelraimondo-Potenza Picena – Giustozzi di Macerata
  • Montemilone Pollenza-Elite Tolentino – Jouini di Macerata
  • Montegiorgio-Cluentina – Belli di Pesaro – ore 15.00
  • Porto Potenza-Montecosaro – domenica 14 dicembre ore 14.30

CLASSIFICA

  1. Folgore Castelraimondo 28
  2. Montegiorgio 24
  3. Potenza Picena 24
  4. Montecassiano 22
  5. San Claudio 20
  6. Cluentina 20
  7. Belfortese 18
  8. Adriatica Portorecanati 15
  9. Montemilone Pollenza 15
  10. Santa Maria Apparente 15
  11. Pinturetta Falcor 14
  12. Loreto 14
  13. Appignanese 11 
  14. Montecosaro 8
  15. Porto Potenza 8
  16. Elite Tolentino 2 

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory