Real Cameranese-FC Osimo e Passatempese-Marzocca le sfide clou di questo sabato di Prima Categoria nel girone B. Il Borghetto nella tana dello Staffolo, scontro salvezza Cingolana SF-Castelbellino. Nel girone C, c’è un affascinante Montegiorgio-Loreto
VALLESINA, 28 novembre 2025 – Il novembre della Prima Categoria nostrana si conclude con le gare dell’11^ giornata di domani, sabato 29. Nel girone B, per l’alta classifica sono due i campi principali: il “Montenovo” di Camerano, con la capolista FC Osimo che affronta la Real Cameranese quinta, e il “Muzio Gallo” di Passatempo, dove si gioca Passatempese-Marzocca, rispettivamente quarta e terza in classifica. E il Borghetto? Presto detto: giocherà nel campo caldo di Staffolo, desideroso di riscatto dopo il ko di misura contro i marzocchini.
Alla finestra dei play-off ci sono anche Castelleonese e Filottranese, che sfidano le ultime due della classe: per i ragazzi di Mastri c’è il Cupramontana in casa, per la squadra di Strappini il Barbara MonSerrapenultimo. A centro classifica altri due match tutti da seguire sono Le Torri Castelplanio-Argignano e Borgo Minonna-Pietralacroce. Senza dimenticare la sfida dello “Spivach” tra Cingolana SF e Castelbellino, appaiate in piena zona play-out. Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Alessio Piccinini: gustiamoceli insieme.
Girone B – Borgo Minonna-Pietralacroce X
“Squadre divise da soli 2 punti, campo ostico per entrambe. Mister Saracini e mister Santarelli prediligono iniziare il gioco dal portiere”. Il Borgo Minonna, con una partita da recuperare, è decimo a 11 punti, seguito dal Pietralacroce dodicesimo a 9.

Matteo Mastri, mister della Castelleonese
Castelleonese-Cupramontana 1
“La compagine di mister Mastri viene da 5 risultati utili consecutivi e vuole fermare la corsa al treno dei playoff. La Castelleonese è quinta a 14, mentre il Cupramontana di Mannelli è ultimo a 4 punti.

Il presidente della Cingolana SF Francesco Maria Ippolti con il mister Fabio Carucci
Cingolana SF-Castelbellino 1
“Le due formazioni sono appaiate a 8 punti. I ragazzi di mister Carucci vengono da 1 turno di riposo “forzato” per la partita rinviata”. La Cingolana SF e il Castelbellino di Tito Perini sono al 13° posto con 8 punti.
Le Torri Castelplanio-Argignano 1
“il team dei mister Loroni-Maccioni, col nuovo acquisto Gramazio (leggi l’articolo) e galvanizzati dall’ultima vittoria in campionato, ospitano un Argignano che non trova il successo da 5 partite”. Il Le Torri Castelplanio è nono a 12 punti, seguito dai fabrianesi di Diego Marinelli a 11 in decima posizione.
Passatempese-Olimpia Marzocca 2
“La squadra di mister Lombardi dista solo 3 punti dai ragazzi di mister Fiori, il quale vanta però una rosa più ‘quadrata’ e ‘attrezzata’”. La Passatempese, infatti, è quarta con 15 punti, mentre il Marzocca è terzo a 18.

Simone Pietrelli (allenatore del Barbara MonSerra)
Barbara MonSerra-Filottranese 2
“Il team di mister Strappini ha ritrovato gioco e voglia di vincere; sarà ospite di un Barbara MonSerra in difficoltà di classifica e di concretizzazione”. La Filottranese è quinta a 14 punti; dall’altra parte della classifica i ragazzi di Pietrelli sono al 15° posto a 7.
Real Cameranese-FC Osimo 2011 2 (foto di copertina)
“L’armata di mister Manisera sarà ospite dei ragazzi di mister Mezzanotte che vengono dagli ultimi risultati positivi e da un gioco ritrovato”. L’Osimo 2011 guida la classifica con 28 punti, seguita a 14 dalla Real Cameranese quinta.

Christian Ceccacci, allenatore dello Staffolo
Staffolo-Borghetto 1
“La compagine di mister Ceccacci sta facendo un buon cammino in campionato e in casa è sempre una squadra ostica, anche contro club attrezzatissimi, come quella di mister Luchetta”. Lo Staffolo è 8° a 13, preceduto dal Borghetto secondo a 19 punti.
Girone C
Nel girone C, infine, il Loreto sfida in trasferta il Montegiorgio secondo per un incontro tra due nobili decadute. L’Appignanese, invece, dopo le due sconfitte consecutive tra campionato e Coppa, a Civitanova Marche contro il Santa Maria Apparente deve assolutamente cercare di far risultato, visto che i gialloblù seguono a una lunghezza la squadra di Garagliano. Di seguito, il programma, le designazioni arbitrali e le classifiche alla vigilia dell’11^ giornata.
Programma, arbitri e classifiche
Prima Categoria
11^ giornata – sabato 28 novembre ore 14.30
Girone B
- Barbara MonSerra-Filottranese – Jouini di Macerata
- Borgo Minonna-Pietralacroce – Speciale di Ancona
- Castelleonese-Cupramontana – Petroselli di Macerata
- Cingolana SF-Castelbellino – Chenouf di Pesaro
- Le Torri Castelplanio-Argignano – Sacco di Macerata
- Passatempese-Olimpia Marzocca – Ubaldi di Fermo
- Real Cameranese-FC Osimo 2011 – Justine Pelliccetti di Fermo
- Staffolo-Borghetto – Penna di Macerata
CLASSIFICA
- Osimo 2011 28
- Borghetto 19
- Olimpia Marzocca 18
- Passatempese 15
- Real Cameranese 14
- Castelleonese 14
- Filottranese 14
- Staffolo 13
- Le Torri Castelplanio 12
- Argignano 11
- Borgo Minonna 11*
- Pietralacroce 9
- Cingolana SF 8*
- Castelbellino 8
- Barbara Monserra 7
- Cupramontana 4
Girone C
- Adriatica Portorecanati-Montecosaro – D’Angelo di Ascoli Piceno
- Folgore Castelraimondo-Belfortese – Dants Tascan di Jesi
- Montecassiano-Pinturetta Falcor – Salvatore di San Benedetto del Tronto
- Montemilone Pollenza-Potenza Picena – Valeriani di Fermo
- San Claudio-Elite Tolentino – Tedeschi di Ascoli Piceno
- Montegiorgio-Loreto – Rosa di Ascoli Piceno – ore 15.00
- Santa Maria Apparente-Appignanese – Piccioni di Ascoli Piceno – ore 15.00
- Porto Potenza-Cluentina – Chincoli di San Benedetto del Tronto – domenica 29 novembre ore 14.30
CLASSIFICA
- Folgore Castelraimondo 23*
- Montegiorgio 20
- Cluentina 18
- Potenza Picena 18
- San Claudio 17*
- Belfortese 17
- Montecassiano 16
- Pinturetta Falcor 13
- Adriatica Portorecanati 13
- Montemilone Pollenza 12
- Loreto 11
- Appignanese 10
- Santa Maria Apparente 9
- Montecosaro 7
- Porto Potenza 4
- Elite Tolentino 2
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata