Pari 2-2 tra le inseguitrici Trodica e K Sport Montecchio Gallo. In coda Fabriano Cerreto ultimo da solo, punti pesanti per Jesina e Chiesanuova. Turno caratterizzato dal segno ‘X’
VALLESINA, 10 febbraio 2026 – Giornata caratterizzata da ben cinque pareggi, due vittorie casalinghe (Jesina e Chiesanuova) ed una esterna (Fermana).
Il campionato è entrato nel vivo e lo scontro diretto finito in parità (2-2), dopo una partita davvero bella ed intensa tra Trodica e K Sport Montecchio Gallo, ha permesso alla Fermana, passata per 0-3 a Fabriano, di allungare sulle inseguitrici e di guardare al traguardo finale con convinzione e fiducia.
Sicuramente il risultato dello scontro diretto tra K Sport Montecchio Gallo – Fermana del 1 marzo avrà la sua rilevanza sulla corsa alla serie D ma in questo momento la formazione allenata da Gentilini guarda tutti dall’alto in basso, pronta al rush finale con tutte le carte in regola per prevalere.
Il mister ha detto: “A Fabriano è andata bene, come sempre ce la siamo sudata perchè nessuno regala niente, ed ho visto un grande carattere rappresentato dai ragazzi”.
Gli inseguitori ancora ci credono. Mister Buratti (Trodica): “Abbiamo giocato contro una grossa squadra ma li abbiamo superati a livello di ritmo, intensità e fame. La reazione è stata perfetta perchè recuperare due volte sempre in svantaggio è un bel segnale. Siamo una squadra vera ed ora testa al prossimo impegno. Ancora nulla è deciso e noi ce la giocheremo fino all’ultimo minuto e sono fiducioso di poter competere con la Fermana fino alla fine”.
Il campionato si gioca anche in coda dove la Jesina ha vinto lo scontro diretto contro il Montegranaro e dove il Chiesanuova ha colto tre punti preziosi contro l’Urbania in chiara difficoltà, almeno di risultati: 4 sconfitte, 1 vittoria, 1 pareggio nel girone di ritorno.
Ha mosso la classifica anche la Civitanovese e di conseguenza è difficile fare previsioni per come andrà a finire.
Mister Puddu sulla vittoria dei leoncelli ha evidenziato di “una partita ben giocata, abbiamo concesso solo nel finale di primo tempo. Tre punti che valgono doppio perchè abbiamo messo a nostro favore anche lo scontro diretto. Il campo non ci ha aiutato, abbiamo commesso tanti errori tecnici. Sono contento per Filippo Massei, 2006 di Jesi, che gioca come un over con personalità”.
Il tecnico del Chiesanuova Mariotti invece dice che “le prestazioni ci sono sempre state ed il risultato è importante. Impegno, voglia di soffrire sono state le nostre caratteristiche, poi a fare la differenza sono quasi sempre gli episodi e questa volta l’abbiamo trovato noi”.
Per il resto dicevamo di tanti pareggi di cui tre per 0-0: Osimana-Tolentino, Urbino-Matelica e Fermignanese-Sangiustese. Anche la Civitanovese ha pareggiato col Montefano ed il punto fa, se non altro, classifica.
PROGRAMMA
6° GIORNATA girone di ritorno domenica 8 febbraio ore 15 – Chiesanuova – Urbania 1-0, Borgia (Spadoni di Pesaro), Civitanovese – Montefano 2-2 Ferretti, Visciano rigore, Franco, Bernardi (Gasparoni di Jesi), Fabriano Cerreto – Fermana 0-3 Fofi, Guti, Carmona (Caldararo di Lecce), Fermignanese – Sangiustese 0-0 (Cittadini di Macerata), Jesina – Montegranaro 2-0 Massei F., Massei F., Osimana – Tolentino 0-0 (Ballarò di Pesaro), Trodica – Sport Montecchio Gallo 2-2 Buonavoglia, Ferreira rigore, Carta rigore, Passalacqua (Manno di Torino), Urbino – Matelica 0-0 (Tarli di Ascoli Piceno)
CLASSIFICA
Fermana 41
K Sport Montecchio 37
Trodica 34
Sangiustese 32
Montefano 31
Tolentino 29
Osimana, Fermignanese 28
Jesina, Matelica 26
Urbania, Urbino 25
Montegranaro, Chiesanuova 23
Civitanovese 21
Fabriano Cerreto 20

Cordella
reti 11: Cordella. Fofi (Fermana)
reti 9 – Guti (Fermana)
reti 8: Minnozzi (Jesina), Fiorani (Urbino), Cicarevic (Fermana), Ferreira (Trodica)
7° GIORNATA girone di ritorno domenica 15 febbraio ore 15 – Chiesanuova – Urbino, Fermana – Montegranaro, K Sport Montecchio Gallo – Fermignanese, Matelica – Fabriano Cerreto, Montefano – Trodica, Sangiustese – Civitanovese, Tolentino – Jesina, Urbania – Osimana
(e.s.)
©riproduzione riservata