Connect with us

Calcio

Calcio / Tifo e passione, nostalgia di un calcio che non c’è più

Tra gli sportivi italiani, è tanta la nostalgia per il calcio che fu. Stadi pieni, trasferte, striscioni e fumogeni, stanno lasciando spazio a un calcio oggi più povero di passione

JESI, 22 gennaio 2026 – Tra i molteplici social che ricordano oggi il calcio che fu, emerge tantissima nostalgia per un calcio diverso da quello di oggi, pieno di passione, che vedeva stadi pieni e masse di sportivi in viaggio per seguire la squadra del cuore armati di bandiere, striscioni e fumogeni.

Il “tutto esaurito”, ad eccezione di partite di cartello nei massimi tornei, è ormai solo un lontano ricordo.

Sino a pochi anni fa, non c’era distinzione di categoria per misurare la passione. Serie A, B, C, D o l’allora Interregionale, erano tornei seguitissimi in tutto lo stivale.

Il fenomeno della dispersione della passione ha colpito ovunque, senza eccezioni.

Tante le iniziative tra i tifosi, anche del tutto stravaganti, a testimoniare un amore assoluto verso la propria squadra.

Tante anche quelle tra gli sportivi jesini.

Il volantino relativo alla trasferta in aereo a Brindisi del 1984

Proprio nei giorni scorsi ad esempio, è tornato alla luce un prezioso volantino risalente al lontano 1984, con la Jesina lanciata verso una storica promozione in Serie C/1, col quale si organizzò addirittura una trasferta aerea per seguire i leoncelli in quel di Brindisi, allora un viaggio alquanto impegnativo.

La busta che circolò a Jesi nei primi Anni ’70 con la scritta “La Jesina vuole la Serie C”

Più indietro, nei primi Anni ’70, da segnalare i primordi di merchandising biancorosso con una busta della spesa con su scritto “La Jesina vuole la Serie C”, che girò a Jesi per significare la voglia della città tutta di tornare nel calcio professionistico.

Poi, nessuno dimentica ovviamente, per chi c’era, la carovana di tifosi in partenza per Arezzo e Cattolica su di un treno strapieno.

Lo striscione della Curva “Ndo Gide Gimo”

Se torniamo ai giorni nostri infine, ai tempi della curva piena, come non citare lo striscione “Ndo Gide Gimo”, a testimoniare un atto di fede assoluto della tifoseria leoncella verso la propria squadra.

Si sa, tornare indietro è oggi difficile se non impossibile, a qualsiasi latitudine, il discorso vale per tutti, ma recuperare quella passione che ha attraversato il calcio per interi decenni sarebbe il sogno ogni sportivo, jesino e non.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory