Connect with us

Calcio

Calcio / Seconda Categoria, il punto ad inizio 2023: due chiacchiere con mister Carletti

Con Mister Cesare Carletti abbiamo discusso dell’andamento dei quattro gironi B, C, D e F che riguardano le nostre squadre della Vallesina

VALLESINA, 5 gennaio 2022 – Anche la Seconda Categoria di calcio sabato 7 gennaio 2023 è pronta a riprendere il campionato, dopo le prime 13 giornate giocate nel 2022. Il 2023 dei gironi B, C, D e F sarà emozionate e sicuramente ricco di colpi di scena. Abbiamo fatto una chiacchierata con uno dei massimi esperti della Seconda Categoria marchigiana, mister Cesare Carletti, analizzando nel dettaglio i quattro raggruppamenti, con le lotte per la promozione in Seconda e per evitare la retrocessione in Terza.

Mister Cesare Carletti

Seconda Categoria: un grande spettacolo

Sono quattro gironi straordinari – chiarisce subito il tecnico jesino -, per il grande equilibrio che stiamo vedendo, con quasi tutte le squadre in gioco per qualsiasi obiettivo. Si assomigliano molto tra di loro e credo che in questa stagione non ci siano le squadre “ammazza campionato”, come invece è sempre successo nelle annate passate (come la Cingolana SF nel 2021-2022, ndr). Di contro, questo potrebbe essere indice di un calo qualitativo delle rose rispetto agli anni indietro, anche a causa della carenza dei giocatori nei settori giovanili, troppo spesso vincolati dal denaro speso dalle famiglie per far giocare i ragazzi”.

Non sono questi gli unici fattori che influenzeranno l’andamento della stagione 2022-2023. “Il rendimento delle squadre – analizza Carletti – , comunque, dipenderà dal livello di allenamento delle compagini: i miei colleghi mi raccontano che certe volte sono in 7-8 ad allenarsi, ma c’è anche chi si allena con tutti gli effettivi. Sembra diventata una moda andare in settimana bianca (ironico, ndr). Si parla tanto delle vacanze negli allenamenti dopo le feste, ma da sabato si torna in campo e ci potranno essere delle belle sorprese”.

Seconda Categoria – girone B

Andiamo con le analisi di ciascun girone, partendo dal B. “Il Senigallia Calcio – esordisce l’ex Le Torri Castelplanio -, ora secondo, si sta confermando al vertice, come nella passata stagione: si giocherà il campionato fino all’ultima giornata. Oltre ai senigalliesi, sono 5-6 squadre raggruppate in pochi punti, come Cuccurano, Arzilla, Della Rovere e Muraglia, quindi la lotta per la vittoria sarà interessantissima fino alla fine. Tutti possono concorrere anche al raggiungimento dei play-off: in 9 punti ci sono praticamente quasi tutte le squadre del girone B”.

Vedo più in difficoltà le ultime 5 in classifica. Marottese, Trecastelli e Torre San Marco sono le più pericolanti: la graduatoria parla chiaro, dovranno uscire dai play-out ed evitare la retrocessione diretta, per le due Cenerentole sarà durissima recuperare 9 punti di svantaggio dal 14° posto. Il finale del girone B sarà da foto-finish: con l’anno nuovo sarà interessante seguirlo, perché è un raggruppamento molto equilibrato”.

CLASSIFICACuccurano 27, Senigallia Calcio 25, Arzilla 23, Villa Ceccolini 23, Della Rovere 23, Usav Pisaurum 23, Muraglia 22, Pontesasso 21, Real Gimarra 20, Monte Porzio 18, Hellas Pesaro 18, Csi Delfino Fano 14, Atletico River Urbinelli 13, Marottese Arcobaleno 11, Trecastelli 2, Torre San Marco 1 (1 punto di penalizzazione)

Il Trecastelli a inizio stagione

Girone C

Nel girone C – prosegue Carletti – c’è un equilibrio meraviglioso al vertice, con quattro squadre(Argignano, Olimpia Ostra Vetere, Borghetto e Misa Calcio, ndr) che saranno attaccatissime tra loro fino alla 30^ giornata. Le partite di sabato ci potranno già dire quale sarà l’andamento da qui in avanti: chi riesce a mettere in fila qualche risultato utile consecutivo potrà sognare un piccolo allungo. A parte la coda della classifica, le altre squadre stanno concorrendo per una salvezza tranquilla”.

“In fondo, ormai – aggiunge -, i giochi sono fatti, mi dispiace per Maiolati United, Fabiani Matelica e Valle del Giano, con il Terre del Lacrima che è stata risucchiata indietro. Bisognerà vedere se ci sono stati cambiamenti a livello di organici, se ci sono stati rinforzi di rilievo. A girone d’andata quasi finito, però, le situazioni di classifica difficilmente si stravolgono. Ci sono diverse analogie con il girone B, ma credo che il C abbia più qualità: l’Olimpia Ostra Vetere, per fare un esempio, ha investito nel mercato di dicembre tesserando giocatori di grande qualità, da Serie A per la categoria”.

CLASSIFICAArgignano 31, Olimpia Ostra Vetere 30, Borghetto 27, Misa 25, Le Torri Castelplanio 21, Serrana 20, Aurora Jesi 20, Cupramontana 19, Victoria Strada 19, Monsano 18, Avis Arcevia 17, Corinaldo 14, Terre del Lacrima 10, Valle Del Giano 7, Fabiani Matelica 5, Maiolati United 3

Borghetto

Girone D

Continuiamo con il girone D.Le squadre dell’Anconetano sono incredibili. Ho fatto questo girone quando si chiamava ancora C tanti anni fa e sono compagini particolari: tutto dipenderà da come si sono preparati in questo periodo di pausa, con la dedizione e l’impegno dimostrato in allenamento. Ci sono dei giocatori più tranquilli rispetto agli altri gironi, che non mettono il pallone al primo posto nelle priorità di vita. Di contro, però, c’è meno spirito di appartenenza”.

Tornando a noi, anche qui il campionato è straordinario, dato che dalla Falconarese al Candia Baraccola Aspio tutti possono concorrere per la vittoria. Occhio anche al San Biagio, salito a 18 punti a -7 dalla vetta, perché è una squadra ostica: Michele Marinelli è un vecchio volpone, ha vinto già diversi campionati anni fa. La Falconarese secondo me dovrebbe riuscire a spuntarla a livello di organico”.

Anche in fondo, dal Palombina Vecchia in giù, la lotta è apertissima: solo la Cameratese è staccata e non so se riuscirà a riprendersi, ma Ankon Dorica, Leonessa Montoro, Calcio Castelfidardo e Gls Dorica ci sono. Due vittorie e due sconfitte possono fare da ago dalla bilancia per uscire o rientrare in zona play-out.

CLASSIFICAFalconarese 25, Osimo 2011 25, Nuova Sirolese 25, Pietralacroce 25, Agugliano Polverigi 22, Candia Baraccola Aspio 20, Osimo Five 18, San Biagio 18, Olimpia Juventu Falconara 16, Piano San Lazzaro 15, Palombina Vecchia 15, Ankon Dorica 14, Leonessa Montoro 13, Gls Dorica 11, Calcio Castelfidardo 11, Cameratese 7

Girone F

Concludiamo con il girone F. San Claudio, Vigor Macerata, Borgo Mogliano Madal, Juventus Club Tolentino sono compagini toste – spiega mister Carletti –, che hanno investito molto sulle proprie rose, sarà una lotta a 4. Le società, inoltre, ci tengono a disputare dei campionati dignitosi, c’è grande attaccamento alla maglia. Quando allenavo il Candia Baraccola Aspio sono capitato nel girone F, c’erano delle squadre con dei nomi che ora sono spariti: mi dava proprio gusto andare a giocare in certi campi, perché c’è passione, gli avversari erano ‘sanguinei’. Non vedo bene, invece, Amatori Appignano, Pennese, Vis Gualdo e Palombese: si giocheranno la retrocessione diretta e poi i play-out a due, per mettersi nelle condizioni migliori per affrontare lo spareggio”. Basta con le chiacchiere, ora parola al campo: buon divertimento a tutti!

CLASSIFICASan Claudio 33, Vigor Macerata 29, Borgo Mogliano Madal 25*, Juventus Club Tolentino 25, Mancini Ruggero Pioraco 21, Atletico Macerata 20*, San Marco Petriolo 20, Belfortese 18, Treiese 15, Ripe San Ginesio 15, Pievebovigliana 14, Sefrense 9*, Amatori Appignano 9, Pennese 8, Vis Gualdo 7*, Palombese 7

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory