Calcio
Calcio / Prima e Seconda Categoria 2024/2025, i pronostici, il programma e gli arbitri della 5^ giornata
In Prima, le sfide clou sono Borgo Minonna-Filottranese, Castelbellino-Montemarciano e il testa-coda Staffolo-Borghetto. In Seconda ci sono Corinaldo-Terre del Lacrima e Le Torri Castelplanio-Avis Arcevia
VALLESINA, 18 ottobre 2024 – Siamo alla vigilia della 5^ giornata di campionato in Prima e Seconda Categoria e i palloni cominciano a farsi scottanti nel fine settimana del 19 e 20 ottobre. Nel girone B di Prima Categoria, in particolare, tutti sono a caccia delle due capoliste Osimo 2011 e Montemarciano: gli osimani ospitano una Labor desiderosa del riscatto, mentre gli uomini di Caccia sono impegnati in casa di un Castelbellino in ripresa.
Il big match di giornata è Borgo Minonna-Filottranese, soprattutto per capire le ambizioni delle due squadre. Così come la Castelfrettese non può sbagliare la trasferta di San Biagio se vuole puntare all’alta classifica. Riuscirà, poi, la Sampaolese a fermare un’Olimpia Marzocca in rampa di lancio? Ci sarà il riscatto dello Staffolo contro un Borghetto sulle ali dell’entusiasmo? Il programma, poi, si chiude con Castelleonese-Ostra e Real Cameranese-Pietralacroce.
Nel girone C, infine, l’Argignano cerca i primi punti storici in Prima Categoria in casa contro l’Urbis Salvia, mentre la Passatempese vuole continuare a stazionare nelle zone nobili della classifica, ma prima deve battere la Folgore Castelraimondo. Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Vitaliano Cosentino per quanto riguarda le 10 gare di Prima Categoria.
I pronostici di mister Vitaliano Cosentino
Girone B – Real Cameranese-Pietralacroce 1
“Sfida tra due deluse delle ultime giornate. La Real Cameranese arriva da due sconfitte consecutive dopo aver vinto le prime due, il Pietra registra due sconfitte ed un pareggio nelle ultime 3 e inizia a sentire il cattivo odore della zona play-out. Probabilmente si tratta di una partita chiave, la vittoria consentirebbe alla squadra che l’ottiene di riprendere la giusta via. Dico 1”.
San Biagio-Castelfrettese 2
“Il San Biagio arriva da un punto d’oro in casa dell’Ostra, una partita giocata praticamente tutta in 10 e con un rigore a sfavore. Come direbbe il buon Cassano ‘Chapeau’. Incontra però una Castelfrettese che vuole subito riprendere la marcia verso la vetta, non che il punto ottenuto contro una diretta concorrente (la scorsa settimana ha pareggiato in casa contro la Filottranese) sia da buttare, ma per le ambizioni dei Frogs servono vittorie. Dico 2”.

Un momento di Filottranese-Borgo Minonna dello scorso febbraio
Borgo Minonna-Filottranese 1
“Questa settimana ho avuto modo di scambiare due parole con un dirigente del Borgo Minonna: ho sentito la passione e l’amore che si respirano in questo ambiente. Credo che sia un ambiente sano, che spesso butta il cuore oltre l’ostacolo. È quello che dovranno fare sabato contro una Big come la Filottranese se vorranno portare a casa punti preziosi. Sono reduci da una sconfitta in casa del Marzocca. Vedere la Filottranese a metà classifica è strano, ma se si osserva il calendario si nota che praticamente ha giocato tutti gli scontri diretti, cosa prima o poi dovranno fare anche gli avversari. Dico 1 (di stima)”.

Lorenzo Togni (mister Castelbellino)
Castelbellino-Montemarciano X
“Finalmente il Castelbellino ha iniziato a fare il Castelbellino. Adesso arriva l’esame di maturità con il Montemarciano. È fondamentale per gli Orange ottenere punti ma non sarà un compito semplice. Dico X”.
Castelleonese-Ostra Calcio 1
“Questa sarà una gran bella partita. Credo anche molto sentita dai due ambienti. Da tripla, 1X2. Ma devo provare a dare un pronostico e voglio puntare sui padroni di casa e sulla loro voglia di riscatto. Dico 1”.
Osimo 2011-Labor 1
“Basta, per quanto mi riguarda, chiamare l’Osimo 2011 sorpresa: ha dimostrato con i fatti di essere una solida e balla realtà di questa Prima Categoria. Con un attaccante, Pericolo, che ho seguito con grande interesse e che sapevo potesse fare bene in questa categoria. Ma non si è primi per un giocatore per essere lì serve tutto, mister, squadra e società.
Attenzione, tuttavia, che adesso arriva il difficile e la Labor può essere un piatto duro da digerire. I ragazzi di Santa Maria Nuova arrivano da due sconfitte dolorose, con due possibili dirette concorrenti quindi venderanno cara la pelle. Dico 1”.

Gionata Moretti, nuovo allenatore della Sampaolese
Sampaolese-Olimpia Marzocca X
“La Sampaolese arriva dalla bella (sotto l’aspetto dell’importanza per gli ospiti, non conosco in realtà come sia stata esteticamente la gara) vittoria in casa della Labor, che certamente non ha accolto i ragazzi di mister Moretti con le fanfare, visto il trascorso della passata stagione. Dall’altra parte un Marzocca che arriva da una vittoria ‘corto muso’ sullo stile 2023/24, la squadra che non subiva goal. Dico X”.
Staffolo-Borghetto 1
“Credo che possa essere una buona giornata per lo Staffolo, anche se l’avversario è di quelli proibitivi: il Borghetto potrebbe essere virtualmente primo vista la partita in meno. Quindi una sfida ‘testa-coda’ di quelle teoricamente facili da pronosticare… Teoricamente appunto, in questa Prima Categoria non esiste il pronosticatile. Voglio dare fiducia ai ragazzi di Ceccacci, ma servirà una vera e propria impresa. Per loro una vittoria aprirebbe nuovi scenari. Dico 1”.
Girone C – Argignano-Urbis Salvia 1
“Cosa dire dell’Argignano? Non sta sicuramente attraversando il migliore dei suoi momenti, ma spesso si cade nell’errore di giudicare la classifica senza aver visto le prestazioni, e di certo io non posso fare questo, visto che so bene cosa si prova. Non conosco l’andamento delle partite, ma è certo che questa gara vada oltre la prestazione e che i 3 punti sono vitali. Dico 1”.
Folgore Castelraimondo-Passatempese 2
“Credo nel percorso della Passatempese e continuo a dare fiducia al lavoro di mister Mezzanotte. Dico 2”.
Le sfide clou Seconda Categoria
Passando alla Seconda Categoria, nel girone C le partite da non perdere sono Corinaldo-Terre del Lacrima, Le Torri Castelplanio-Avis Arcevia e Chiaravalle-Monsano, quest’ultima soprattutto perché ci si aspetta una reazione dai rossoblù dopo le quarte sconfitte di fila. Nel girone D, invece, stasera c’è il derby lauretano tra Europa Costabianca e Loreto. Domani le sfide di alta classifica sono Ankon Dorica-Falconarese e Calcio Castelfidardo-Gls Dorica.
Nel girone F, infine, la Cingolana SF ospita in casa la Lorese, reduce dal 5-1 rifilato al Villa Strada, che a sua volta attende la Palombese. La Treiese, infine, gioca a Caldarola. Di seguito, il programma, le designazioni arbitrali e le classifiche alla vigilia della 5^ giornata di Prima e Seconda Categoria.
Programma, arbitri e classifiche
Prima Categoria
5^ giornata – sabato 19 ottobre ore 15.30
Girone B
Real Cameranese-Pietralacroce – Piccioni di Ascoli Piceno – ore 14.30
San Biagio-Castelfrettese – Belli di Pesaro – ore 14.30
Borgo Minonna-Filottranese – Graziosi di Pesaro
Castelbellino-Montemarciano – Mancini di Pesaro
Castelleonese-Ostra Calcio – Paoletti di Fermo
Osimo 2011-Labor – Montani di Pesaro
Sampaolese-Olimpia Marzocca – Biagini di Pesaro
Staffolo-Borghetto – Speciale di Ancona
CLASSIFICA – Montemarciano 10, Osimo 2011 10, Olimpia Marzocca 7, Borghetto 7*, Real Cameranese 6, Borgo Minonna 6, Castelfrettese 5*, Ostra Calcio 5, Filottranese 5, Sampaolese 5, Pietralacroce 4, Labor 4, Castelbellino 4, Castelleonese 3, San Biagio 2, Staffolo 1
Girone C
Argignano-Urbis Salvia – Giustozzi di Macerata
Folgore Castelraimondo-Passatempese – Baldassarri di Ancona
Real Elpidiense-Montecassiano – Romani di San Benedetto del Tronto – ore 14.30
Elite Tolentino-Montecosaro – Mariani di Ascoli Piceno – ore 15.00
Belfortese-Montemilone Pollenza – Serenellini di Ancona
Camerino-Casette d’Ete – Esposito di San Venedetto del Tronto
San Claudio-Borgo Mogliano – Storoni di Ascoli Piceno
Potenza Picena-Portorecanati – domenica 20 ottobre ore 15.30
CLASSIFICA – Potenza Picena 10, Montecassiano 9, Passatempese 8, Real Elpidiense 7, Elite Tolentino 7, Borgo Mogliano 7, Montecosaro 6, San Claudio 6, Urbis Salvia 5, Belfortese 5, Montemilone Pollenza 4, Elite Tolentino 4, Folgore Castelraimondo 4, Casette d’Ete 4, Camerino 3, Portorecanati 1, Argignano 0
Seconda Categoria
5^ giornata – sabato 19 ottobre ore 15.30
Girone C
Chiaravalle-Monsano – Cercaci di Macerata – ore 15.00
Corinaldo-Terre del Lacrima – Tomassoni Compagnucci Spagnoli di Macerata – ore 15.00
Monte Porzio-Aesse Senigallia – Aquilanti di Jesi – ore 15.00
Trecastelli-Rosora Angeli – Bugatti di Jesi – ore 15.00
Aurora Jesi-Cupramontana – Simonetti di Ancona
Le Torri Castelplanio-Avis Arcevia – Ferretti di Jesi
Monte Roberto-Serrana – Breda di Ancona
Olimpia Ostra Vetere-Borgo Molino – Manfredi di Ancona
CLASSIFICA – Corinaldo 10, Avis Arcevia 10, Le Torri Castelplanio 9, Cupramontana 9, Rosora Angeli 8, Serrana 6, Olimpia Ostra Vetere 5, Trecastelli 5, Terre del Lacrima 5, Chiaravalle 5, Monte Roberto, Aesse Senigallia 4, Aurora Jesi 2, Monte Porzio 2, Borgo Molino 1, Monsano 0
Girone D
Europa Costabianca-Loreto – Talacchia di Jesi – venerdì 18 ottobre ore 21.00
Palombina Vecchia-Piano San Lazzaro – Paoltroni di Ancona – venerdì 18 ottobre ore 21.00
Agugliano Polverigi-Nuova Sirolese – Dants Tascan di Jesi- ore 14.30
Candia Baraccola Aspio-Camerano – Manzotti di Jesi – ore 14.30
Giovane Offagna-Leonessa Montoro – Gravina di Ancona – ore 14.30
Villa Musone-Osimo Stazione Five – Varlese di Jesi – ore 15.00
Ankon Dorica-Falconarese – Papa di Macerata
Calcio Castelfidardo-Gls Dorica – Fraticelli di Macerata
CLASSIFICA – Loreto 10, Ankon Dorica 10, Gls Dorica 9, Calcio Castelfidardo 9, Agugliano Polverigi 7, Piano San Lazzaro 7, Nuova Sirolese 5, Villa Musone 5, Europa Costabianca 5, Candia Baraccola Aspio 4, Camerano 4, Falconarese 4, Giovane Offagna 3, Palombina Vecchia 3, Osimo Stazione Five 3, Leonessa Montoro 1
Girone F
Caldarola-Treiese – Dattilo di Macera– ore 15.00
Cingolana SF-Lorese – Korvafaj di Macerata
Villa Strada-Palombese – Vallesi di Macerata
Serralta-Sefrense – Mazzulla di Macerata – venerdì 18 ottobre ore 21.00
Esanatoglia-Ripe San Ginesio – Mastrocola di Macerata
MR Pioraco-Fabiani Matelica – Polizzi di Macerata
Pievebovigliana-Vis Gualdo – Cantarini di Macerata
Sarnano-Camerino Castelraimondo – Anastasi di Fermo
CLASSIFICA – Fabiani Matelica 9, MR Pioraco 9, Pievebovigliana 9, Ripe San Ginesio 8, Sarnano 7*, Cingolana SF 7, Caldarola 7, Villa Strada 6, Lorese 6, Esanatoglia 6, Serralta 4, Treiese 4, Palombese 4, Sefrense 1*, Camerino Castelraimondo 1, Vis Gualdo 0
Foto di copertina di Alex Ciciliani (SSD Staffolo)
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






