Calcio
Calcio / Prima e Seconda Categoria 2024/2025, i pronostici, il programma e gli arbitri della 13^ giornata
In Prima B, il Marzocca sfida il Borghetto, big match Ostra-Montemarciano. Sampaolese-Castelbellino e Castelleonese-San Biagio scontri fondamentali per la lotta salvezza. In Seconda, esame Olimpia Ostra Vetere per il Le Torri Castelplanio, Cupramontana a Monsano
VALLESINA, 13 dicembre 2024 – Questo sarà l’ultimo fine settimana di partite in Prima e Seconda Categoria per questo 2024. Si giocano, infatti, le sfide della 13^ giornata: dal 16 dicembre iniziano le lunghe vacanze natalizie, che si protrarranno fino al 4 e 5 gennaio. Ma non per tutti, perché alcune gare in Seconda per la 14^ sono state anticipate al prossimo fine settimana del 20 e 21 dicembre.
Torniamo, però, a noi e al racconto di un’entusiasmante Prima Categoria. La capolista del girone B Olimpia Marzocca in questo fine settimana sfida il Borghetto per un ulteriore esame di maturità. Giocano in trasferta, invece, le inseguitrici: se la Castelfrettese affronta un Pietralacroce in crisi nera, il Montemarciano è chiamato al riscatto sul difficile campo dell’Ostra Calcio quarta.
Vi abbiamo già parlato di Labor-Filottranese, sfida particolare per i fratelli Strappini (leggi qui). In zona play-off, Real Cameranese-Borgo Minonna rappresenta uno spareggio in piena regola. L’Osimo, invece, sfida un ritrovato Staffolo.
In coda, infine, i derby Castelbellino-Sampaolese e Castelleonese-San Biagio mettono in palio punti pesanti. Nel girone C, l’Argignano sfida in trasferta l’Elite Tolentino, mentre la Passatempese sarà di scena in casa contro il Montemilone Pollenza. Anche questo venerdì abbiamo i pronostici di mister Vitaliano Cosentino: gustiamoli insieme.
I pronostici di mister Vitaliano Cosentino
“Piccola premessa, – esordisce il nostro better – leggendo le sfide che ci aspettano questo weekend, posso dire di non essere mai stato così in difficoltà nel pensare i pronostici come in questa giornata.Sembrano quasi tutte gare da 1X2, sintomo di quanto, nonostante la classifica, questo campionato sia incredibilmente bello ed imprevedibile. Come sempre ci proverò con la solita leggerezza di considerazioni personali, spesso non supportate dalla conoscenza degli ambienti”.

Mister Alessio Fiori della Castelleonese
Castelleonese – San Biagio 1
“Prima partita da 1X2, due squadre che, al momento, in questo campionato si equivalgono. La classifica premia il San Biagio con 2 punti in più, ma guardando ai dati, entrambe le squadre hanno una differenza reti di -7, cioè il differenziale tra i goal fatti e quelli subiti è uguale. Sia la Castelleonese che il San Biagio hanno vinto due partite entrambe in casa senza mai vincere fuori. Questo dato mi indirizza verso la vittoria dei Leoni. Dico 1“.
Osimo 2011 – Staffolo 1
“In teoria la partita più semplice da pronosticare, in pratica non è così. L’Osimo non ha mai vinto a novembre e ancora non ha mai vinto a dicembre. Viene da 4 pareggi e 2 sconfitte. Ma attenzione: i pareggi sono arrivati con le tre squadre che si stanno giocando il campionato e con la Filottranese, quindi punti d’oro per una neo-promossa. Lo Staffolo viene dalla seconda vittoria del suo campionato e sicuramente vivrà con entusiasmo questa gara. Dico 1″. Oggi l’Osimo ha ufficializzato gli addii di Giacomo Carelli, Riccardo Fanesi e Marco Pizzichini.

Christian Ceccacci, allenatore dello Staffolo
Labor 1950 – Filottranese X
“Ho definito il campionato della Filottranese anomalo e deludente, vista la posizione in classifica prima dell’ultima giornata. Ed ecco puntuale arrivare la risposta sul campo e il ritorno in zona Play-off. È li che tutti ci aspettiamo di trovare i bianco rossi, ma serve continuità. La Labor è reduce dall’impresa di Gabella. A memoria ricordo poche squadre capaci di espugnare il De Gregorio negli ultimi due anni. Dico X”.
Olimpia Marzocca – Borghetto 1
“L’Olimpia Marzocca vola, e adesso che finalmente D’Urzo ha superato l’infortunio ed è di nuovo in campo può sognare di volare sempre di più in alto. Anche qui c’è un ‘ma’… attenzione quando si vola, le cadute possono fare male. Spesso meglio restare con i piedi per terra. È squadra vera l’Olimpia e questo lo sa bene. Dico 1”. Il Marzocca, intanto, ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante Lorenzo Marcucci, classe 2003, proveniente dal Gabicce Gradara ed ex di Vigor Senigallia e Jesina.

Cristiano Caccia (allenatore Montemarciano)
Ostra Calcio – Montemarciano X
Big Match. L’Ostra Calcio dovrà affrontare un Montemarciano ferito, non proprio il massimo. Una vera prova del 9 per i ragazzi di Mister De Filippi. Dico X”.
Pietralacroce 73 – Castelfrettese 2
“Ho letto da qualche parte, ‘Pietralacroce in caduta libera’, purtroppo è così. La favola del Pietra sta finendo? Non ci voglio credere. Ho ancora in mente la strepitosa stagione scorsa. A inizio anno lo avevo detto che l’assenza di un giocatore come Daidone avrebbe avuto il suo peso: è la condanna di avere in rosa giocatori determinanti, quando vanno via lasciano un vuoto.
Poi però guardi i numeri e vedi che comunque la squadra ha fatto 17 goal, che sono tanti, gli stessi del Marzocca in testa alla classifica. Il problema è che ne ha subiti 29, troppi per sperare un campionato diverso da quello che stanno facendo. La Castelfrettese di giocatori che fanno goal ne ha! Dico 2”.
Real Cameranese – Borgo Minonna X
“Come fare a pronosticare questa partita? Anche servendomi di una monetina, testa o croce, non avrei tutte le opzioni necessarie. Servirebbe una moneta a tre facce. La Real segna di più ma subisce di più del Borgo. Dico X”.
Sampaolese – Castelbellino 1 (foto di copertina)
“Se non fosse successo un episodio importante la scorsa giornata, avrei copiato ed incolla quando scritto per la partita Real Cameranese – Borgo Minonna. Ma è successo! Buriani ha fatto goal e se la cosa a molti può sembrare banale, per chi conosce le energie che nascono in uno spogliatoio, banale non è. Spesso le stagioni partono da un episodio, un evento che scatena un circolo virtuoso. Questo potrebbe succedere alla Sampaolese. Succederà? ‘Ai posteri l’ardua sentenza’. Dico 1”.
Girone C – Passatempese-Montemilone Pollenza 1
Élite Tolentino-Argignano X
I match clou della Seconda Categoria
Passiamo alla Seconda Categoria. Nel girone C, il match più importante è quello tra Le Torri Castelplanio e Olimpia Ostra Vetere, rispettivamente prima e terza in classifica. L’altra capolista, il Cupramontana, sfida il Monsano fuori casa. L’Avis Arcevia affronta in casa il Rosora Angeli, mentre il Monte Roberto ospita l’Aurora Jesi. Occhio anche al derby Corinaldo-Trecastelli.
Nel girone D, ci sono due anticipi che si giocheranno stasera: Palombina Vecchia-Ankon Dorica e Gls Dorica-Falconarese. Nelle partite del sabato, la Leonessa Montoro accoglie l’Osimo Stazione Five, mentre giocano in trasferta Camerano, Loreto e Candia Baraccola Aspio, rispettivamente contro Nuova Sirolese, Piano San Lazzaro e Calcio Castelfidardo.
Nel girone F, infine, vi abbiamo già presentato Cingolana SF-Villa Strada (leggi l’articolo). La Treieseaccoglie in casa il Camerino Castelraimondo ultimo. Di seguito il programma completo, le designazioni arbitrali e le classifiche alla vigilia di questa 13^ giornata di Prima e Seconda Categoria.
Programma, arbitri e classifiche
Prima Categoria
13^ giornata – sabato 14 dicembre – ore 14.30
Girone B
- Castelleonese-San Biagio – Gismondi di Macerata
- Osimo 2011-Staffolo – Petroselli di Macerata
- Labor-Filottranese – Campoli di Ancona
- Olimpia Marzoccca-Borghetto – Liso di Ancona
- Ostra-Montemarciano – Storoni di Ascoli Piceno
- Pietralacroce-Castelfrettese – Mariani di Ascoli Piceno
- Real Cameranese-Borgo Minonna – Pucci di Pesaro
- Sampaolese-Castelbellino – Sacco di Macerata
CLASSIFICA – Olimpia Marzocca 27, Castelfrettese 26, Montemarciano 25, Ostra Calci0 22, Filottranese 19, Borgo Minonna 18, Borghetto 18, Osimo 2011 18, Real Cameranese 17, San Biagio 11, Castelbellino 10, Sampaolese 10, Labor 10, Pietralacroce 9, Castelleonese 9, Staffolo 9
Girone C
- Elite Tolentino-Argignano – Carnevali di Ancona – ore 15.00
- Passatempese-Montemilone Pollenza – Montanini di Fermo
- Camerino-Potenza Picena – Mancini di Ancona
- Casette d’Ete-Urbis Salvia – Di Maio di San Benedetto del Tronto – ore 15.00
- Folgore Castelraimondo-San Claudio – Speciale di Ancona
- Montecassiano-Portorecanati – Esposito di San Benedetto del Tronto
- Montecosaro-Borgo Mogliano – Justine Pelliccetti di Fermo
- Real Elpidiense-Belfortese – Tedeschi di Ascoli Piceno
CLASSIFICA – Potenza Picena 25, Borgo Mogliano 24 (-2), Camerino 22, Montecassiano 21, Passatempese 20, Belfortese 18, Montecosaro 17, Elite Tolentino 16, Montemilone Pollenza 16, Casette d’Ete 14, Folgore Castelraimondo 14, San Claudio 13, Argignano 10, Real Elpidiense 8, Portorecanati 6, Urbis Salvia 5 (-12)
Seconda Categoria
13^ giornata – sabato 14 dicembre – ore 14.30
Girone C
- Avis Arcevia-Rosora Angeli – Nicolae di Jesi
- Corinaldo-Trecastelli – Pettinari di Ancona
- Le Torri Castelplanio-Olimpia Ostra Vetere – D’Ascanio di Ancona
- Monsano-Cupramontana – Carriero di Jesi
- Monte Porzio-Chiaravalle – Aquilanti di Jesi
- Serrana-Borgo Molino – Amagliani di Ancona
- Terre del Lacrima-Aesse Senigallia – Melchiorri di Macerata
- Monte Roberto-Aurora Jesi – Cavaliere di Jesi – ore 15.30
CLASSIFICA – Cupramontana 24, Le Torri Castelplanio 24, Olimpia Ostra Vetere 23; Monte Roberto 21, Arcevia 20, Trecastelli 19, Chiaravalle 17, Corinaldo 16, Terre del Lacrima 16, Serrana 14, Monte Porzio 14, Rosora Angeli 14, Aesse Senigallia 13, Monsano 11, Aurora Jesi 9, Borgo Molino 6
Girone D
- Gls Dorica Anconitana-Falconarese – Simonetti di Ancona – venerdì 13 dicembre ore 21.00
- Palombina Vecchia-Ankon Dorica – Paoltroni di Ancona – venerdì 13 dicembre ore 21.00
- Agugliano Polverigi-Villa Musone – Tomassoni Compagnucci Spagnoli di Macerata
- Giovane Offagna-Europa Costabianca – Vai di Jesi
- Leonessa Montoro-Osimo Stazione Five – Gravina di Ancona
- Nuova Sirolese-Camerano – Micheli di Jesi
- Piano San Lazzaro-Loreto – Varlese di Jesi
- Calcio Castelfidardo-Candia Baraccola Aspio – Dionisi di Macerata
CLASSIFICA – Ankon Dorica 30, Loreto 24, Calcio Castelfidardo 23, Piano San Lazzaro 21, Osimo Stazione Five 19, Agugliano Polverigi 19, Gls Dorica 18, Villa Musone 17, Palombina Vecchia 16, Nuova Sirolese 16, Candia Baraccola Aspio 14, Camerano 13, Leonessa Montoro 12, Falconarese 9, Giovane Offagna 7, Europa Costabianca 6
Girone F
- Serralta-Fabiani Matelica – Alfredi di Macerata – venerdì 13 dicembre ore 21.00
- Cingolana SF-Villa Strada – Carducci di Macerata
- Treiese-Camerino Castelraimondo – Viglietta di Macerata – ore 15.00
- Caldarola-MR Pioraco – Fraticelli di Macerata – ore 15.00
- Lorese-Ripe San Ginesio – Sirimarco di Macerata
- Pievebovigliana-Sarnano – Albertini di Ascoli Piceno
- Vis Gualdo-Palombese – Papa di Macerata
- Sefrense-Fabiani Matelica – Mazzulla di Macerata – domenica 15 dicembre ore 14.30
CLASSIFICA – Sarnano 26, Cingolana SF 25, Caldarola 24, Ripe San Ginesio 24, MR Pioraco 21, Pievebovigliana 21, Esanatoglia 20, Treiese 19, Villa Strada 17, Fabiani Matelica 16, Lorese 13, Serralta 13, Palombese 11, Vis Gualdo 7, Sefrense 3, Camerino Castelraimondo 2
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata





