Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria 2024/2025, i pronostici, il programma e gli arbitri della 10^ giornata

In Prima B, lo scontro diretto in coda Staffolo-Castelbellino è già un crocevia fondamentale. Le prime 4 della classifica giocano in casa, con i match clou Montemarciano-Real Cameranese e Olimpia Marzocca-Osimo. Nel girone C, impegni casalinghi per Argignano e Passatempese.

In Seconda C, c’è il derby Rosora Angeli-Monte Roberto, occhio anche ad Arcevia-Monsano e Cupramontana-Corinaldo. Nel girone D, stasera Gls Dorica-Leonessa Montoro, domani Loreto-Nuova Sirolese. Nell’F, la Cingolana SF affronta la Palombese fuori casa sperando che i cugini del Villa Strada fermino il Sarnano

VALLESINA, 22 novembre 2024 – Ci attende una 10^ giornata scoppiettante in Prima e Seconda Categoria. Tra stasera, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre le sfide cominciano ad assumere una valenza strategica per la classifica. Qualcuno non può più sbagliare.

I temi di Prima Categoria

“Iniziamo dalla fine”, come direbbe la cantante Emma nella recente canzone. In fondo alla classifica del girone B di Prima, lo scontro diretto tra Staffolo e Castelbellino è già un importante crocevia salvezza. Tra due squadre che sicuramente non ci aspettavamo di trovare così in basso, rispettivamente all’ultimo e al penultimo posto. E che ancora non hanno cambiato guida tecnica, a testimonianza di come le rispettive società si fidino del lavoro di Ceccacci e Togni nonostante i risultati negativi.

Torniamo in alta quota. Le due capoliste Castelfrettese e Montemarciano giocano in casa, rispettivamente contro Castelleonese e Real Cameranese, due formazioni che a maggio giocavano i play-off ma che ora ne sono fuori a 21 giornate dalla fine. Anche il Marzocca terzo gioca in casa, ma contro la sorpresa Osimo quinta in classifica. Persino la quarta, l’Ostra, gioca davanti ai suoi tifosi, per la precisione contro la Labor. Se a settembre vi avessero detto che la squadra di De Filippi avrebbe lottato per entrare nei play-off, ci avreste mai scommesso?

Il Borghetto ospita il Pietralacroce ed entrambe vogliono riscattarsi dalla sconfitta di sabato scorso, mentre la Filottranese è chiamata a rialzarsi nel posticipo domenicale al San Giobbe contro una Sampaoleserinfrancata dalla vittoria nel derby contro lo Staffolo. Nel girone C, l’Argignano si gioca tanto nella sfida contro il San Claudio, anch’essa in zona play-out come i fabrianesi, mentre la Passatempese vuole tornare in zona play-off e dovrà affontare una sfida insidiosa contro il Casette d’Ete. Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Vitaliano Cosentino: andiamo a scoprirli insieme.

I pronostici di mister Vitaliano Cosentino

Girone B – Borghetto – Pietralacroce X

“Questa partita vede affrontarsi due squadre reduci da una sconfitta. Fin troppo pesante quella del Pietralacroce. Subire 4 goal porta a seguire due sole strade nella giornata successiva: la riscossa, figlia di una reazione fatta di cattiveria agonistica; Il tracollo, a causa di una testa ancora ferma sul passivo della partita precedente. Il Pietra ha dimostrato di saper sempre reagire e lottare con le unghie e con in denti. Dico X”.

Il mister del Borgo Minonna, Francesco Saracini

Borgo Minonna – San Biagio 1

“La squadra di casa trova un San Biagio che passo dopo passo ha saputo zittire in tanti ed attraverso risultati importanti, vedi l’ultima vittoria casalinga, è uscito dalla zona play-out. Credo che l’ostacolo ‘Borgo Minonna in casa’ sia però difficile da superare. Dico 1”.

Castelfrettese – Castelleonese 1

“La vittoria contro la Filottranese ha di certo dato un po’ di ossigeno ai ragazzi di Fiori, ma con la Castelfettese temo che saranno costretti ancora una volta a trattenere il fiato. Dico 1”

Montemarciano – Real Cameranese 1

“Partita di cartello, con la capolista Montemarciano che dal primo giorno ha messo in chiaro cosa vuole questa stagione. Ad un terzo della stessa, eccola lì dove è giusto che stia, in cima. Ma attenzione alla Real Cameranese, che forse ha incontrato nel suo percorso qualche ostacolo di troppo. La Real si è già dimostrata capace di fermare una capolista, la scorsa giornata, ma a Gabella la musica di solito cambia. Dico 1”.

Olimpia Marzocca – Osimo 2011 1

L’Olimpia Marzocca, dopo un avvio anomalo, ha cambiato marcia. Ha ritrovato una difesa solida, marchio di fabbrica biancoazzurro, che ha concesso 3 soli goal in 6 giornate. In questo meraviglioso balletto a tre, per la testa della classifica, l’Olimpia si sta dimostrando di starci benissimo. Dico 1”.

Mister Simone Strappini della Labor

Ostra Calcio – Labor 2

“In questa gara mi gioco la carta sorpresa di giornata. Una vittoria ampia può portare anche a sentimenti di esaltazione e sottovalutazione dell’avversario. Sono certo che Mister e giocatori dell’Ostra sono troppo bravi per cadere in questo tranello. Ma io continuo a guardare con simpatia il progetto Labor, squadra giovane e ben allenata. Dico 2”.

Staffolo – Castelbellino 1 (foto di copertina)

“Sfida troppo importante per entrambe le squadre. Alla 7° Giornata dissi che San Biagio-Staffolo (allora entrambe le squadre appaiate in fondo alla classifica a 2 punti) era la partita più importante di quella giornata. Vinse il San Biagio e da lì trovò la benzina per uscire dalle sabbie mobili. Credo che possa succedere la stessa cosa in questa gara. Fiducia ai giallorossi per una volta (spesso il mio pronostico è stato loro sfavorevole) Dico 1”.

Marco Strappini, allenatore della Filottranese

Filottranese –  Sampaolese X

“Le premesse lasciano pensare a un match ostico. Spesso la delusione può imbruttire il gioco e le prestazioni diventano esclusivamente agonistiche. Mi stupirebbe molto che questo accada a Filottrano, conoscendo la filosofia di gioco di Mister Marco Strappini votata al possesso. Considerando anche la qualità dei giocatori di San Paolo. Dico X”.

Girone C – Argignano – San Claudio 1

Passatempese – Casette d’Ete 1

Le partite clou in Seconda Categoria

In Seconda Categoria, infine, abbiamo quattro partite in programma stasera, venerdì 22 novembre. Nel girone C si gioca Borgo Molino-Le Torri Castelplanio, mentre nel D abbiamo Falconarese-Agugliano Polverigi, Gls Dorica-Leonessa Montoro ed Europa Costabianca-Ankon Dorica. Tra le partite del sabato, nel girone C spiccano Arcevia-Monsano, Chiaravalle-Trecastelli e il derby Rosora Angeli-Monte Roberto.

Nel D, c’è il derby Camerano-Calcio Castelfidardo e il big match tra Loreto e Nuova Sirolese. Nel girone F, infine, le squadre dell’Alto Maceratese sono tute impegnate in trasferta: la Cingolana SF affronta la Palombese a Tolentino, sperando che i cugini del Villa Strada riescano a fermare il Sarnano capolista. La Treiese, infine, spera di allungare la striscia positiva in casa della Lorese e di entrare nella griglia dei play-off. Di seguito, il programma completo delle gare della 10^ giornata Prima e Seconda Categoria in programma tra stasera e domenica, con le relative designazioni arbitrali.

Programma, arbitri e classifiche

Prima Categoria

10^ giornata – sabato 23 novembre ore 14.30

  • Girone B
  • Borghetto-Pietralacroce – Pucci di Pesaro
  • Borgo Minonna-San Biagio – Maurilli di Macerata
  • Castelfrettese-Castelleonese – Nicoletti di Macerata
  • Montemarciano-Real Cameranese – Chenouf di Pesaro
  • Olimpia Marzocca-Osimo 2011 – Giustozzi di MAcerata
  • Ostra Calcio-Labor – Justine Pelliccetti di Fermo
  • Staffolo-Castelbellino – Storoni S. di Ascoli Piceno
  • Filottranese-Sampaolese – Gismondi di Macerata – domenica 24 novembre ore 14.30

CLASSIFICACastelfrettese 21, Montemarciano 21, Olimpia Marzocca 20, Ostra Calci0 18, Osimo 2011 16, Real Cameranese 13, Borghetto 12, Filottranese 12, Borgo Minonna 11, Pietralacroce 9, San Biagio 9, Castelleonese 8, Sampaolese 8, Labor 7, Castelbellino 6, Staffolo 3

Girone C

  • Argignano-San Claudio – Possidente di Ancona
  • Passatempese-Casette d’Ete – Dandio di San Benedetto del Tronto
  • Borgo Mogliano-Folgore Castelraimondo – Liso di Ancona
  • Montecassiano-Camerino – Belli di Pesaro
  • Portorecanati-Montecosaro – Colombo di Fermo
  • Urbis Salvia-Real Elpidiense – Mancini di Ancona
  • Potenza Picena-Belfortese – Gioacchini di Ancona – ore 15.00
  • Montemilone Pollenza-Elite Tolentino – Graziosi di PEsaro – domenica 23 novembre ore 14.30

CLASSIFICAMontecassiano 20, Potenza Picena 20, Borgo Mogliano 17, Elite Tolentino 16, Camerino 16, Passatempese 15, Belfortese 14, Montecosaro 12, Casette d’Ete 12, Folgore Castelraimondo 10, Montemilone Pollenza 9, San Claudio 9, Real Elpidiense 8, Argignano 6, Portorecanati 2, Urbis Salvia -1 (-12)

Seconda Categoria

10^ giornata – sabato 23 novembre ore 14.30

Girone C

  • Borgo Molino-Le Torri Castelplanio – Paoltroni di Ancona – venerdì 22 novembre ore 21.15
  • Aurora Jesi-Olimpia Ostra Vetere – Racchi di Ancona
  • Avis Arcevia-Monsano – Maurizi di Jesi
  • Cupramontana-Corinaldo – Blasi di Jesi
  • Rosora Angeli-Monte Roberto – Doda di Jesi
  • Terre del Lacrima-Monte Porzio – Varlese di Jesi
  • Chiaravalle-Trecastelli – Simonetti di Ancona – ore 15.00
  • Aesse Senigallia-Serrana – Razgui di Macerata – ore 15.00

CLASSIFICAAvis Arcevia 19, Trecastelli 18, Cupramontana 17, Le Torri Castelplanio 17, Olimpia Ostra Vetere 17; Corinaldo 16, Monte Roberto 16, Chiaravalle 13, Serrana 12, Terre del Lacrima 10, Rosora Angeli 9, Monsano 9, Senigallia 8, Monte Porzio 8, Borgo Molino 5, Aurora Jesi 3

Girone D

Venerdì 22 novembre

  • Falconarese-Agugliano Polverigi – Alfredi di Macerata – ore 21.00
  • Gls Dorica-Leonessa Montoro – Sofia Moretti di Ancona – ore 21.00
  • Europa Costabianca-Ankon Dorica – Mazzulla di Macerata – ore 21.15

Sabato 23 novembre

  • Camerano-Calcio Castelfidardo – Dhamo di Ancona
  • Loreto-Nuova Sirolese – Malvestiti di Jesi
  • Osimo Stazione Five-Palombina Vecchia – Cavaliere di Jesi
  • Piano San Lazzaro-Giovane Offagna – Nicolae di Jesi
  • Villa Musone-Candia Baraccola Aspio – Gravina di Ancona – ore 15.00

CLASSIFICACLASSIFICA – Ankon Dorica 23, Loreto 20, Calcio Castelfidardo 16, Palombina Vecchia 15, Piano San Lazzaro 14, Gls Dorica 13, Villa Musone 13,Osimo Stazione Five 13, Nuova Sirolese 13, Agugliano Polverigi 12, Candia Baraccola Aspio 11, Leonessa Montoro 11, Falconarese 8, Giovane Offagna 7, Camerano 6, Europa Costabianca 5

Girone F

  • Lorese-Treiese – Cantarini di Macerata
  • Palombese-Cingolana SF – Maroni di Fermo
  • Sarnano-Villa Strada – Sirimarco di Macerata
  • Camerino Castelraimondo-Serralta – Zeppilli di Macerata
  • MR Pioraco-Esanatoglia – Meo di Macerata
  • Ripe San Ginesio-Pievebovigliana – Tomassoni Compagnucci Spagnoli di Macerata
  • Fabiani Matelica-Vis Gualdo – Sciamanna di Macerata – ore 15.00
  • Sefrense-Caldarola – domenica 23 novembre ore 14.30

CLASSIFICA Sarnano 22, Cingolana SF 20, MR Pioraco 18, Caldarola 17, Ripe San Ginesio 17, Pievebovigliana 17, Esanatoglia 16, Treiese 16, Villa Strada 14, Fabiani Matelica 12, Lorese 8, Palombese 8, Serralta 6, Vis Gualdo 6, Camerino Castelraimondo 2, Sefrense 2

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory