Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria, la Vigor Montecosaro spezza l’imbattibilità della Cingolana SF: 1-3 allo Spivach

Lovotti illude i biancorossi di Ruggeri dopo 3 minuti, ma i giallorossi ospiti rimontano con Guermandi, Beruschi e Morbidoni

CINGOLI, 28 ottobre 2023 – La capolista Vigor Montecosaro sbanca lo “Spivach” di Cingoli. La Cingolana SF, infatti, ha perso 1-3 contro i giallorossi di Pierantoni nella sesta giornata del girone C di Prima Categoria. I ragazzi di Ruggeri si sono illusi, con il gol al 3’ di Lovotti, per poi subire il dominio ospite, con le reti in rimonta di Guermandi, Beruschi e Morbidoni. I biancorossi perdono così l’imbattibilità dopo 6 giornate.

Primo tempo

I locali iniziano a sorpresa la gara, passando in vantaggio. Al 3’, infatti, Lovotti viene servito sul filo del fuorigioco, supera Calligari e deposita in rete, facendo esultare di gioia i tifosi, specialmente quelli dell’Inferno Biancorosso in Curva Pini. Il gol aumenta la fiducia dei biancorossi, che al 10’ vanno vicini al raddoppio. Mazzuferi lancia in profondità Moretti, che supera Calligari e arriva sul fondo, prova a mettere in mezzo ma non trova nessun compagno.

La Vigor, però, da questo momento dimostra il motivo per cui è al primo posto in classifica. Al 13’ Garofalo si rende protagonista di una bella percussione in area, supera un difensore e mette in mezzo, la retroguardia della Cingolana allontana. Poco dopo Emiliani blocca senza problemi una punizione lenta di Reucci. Al 18’ ci prova da fuori area Micucci, ma la sfera si stampa fuori.

È il preludio del pareggio ospite. Poco dopo, infatti, Guermandi viene servito dalla sinistra in area, controlla e infila un diagonale preciso che Emiliani non può intercettare, per l’1-1 della Vigor Montecosaro. L’inerzia della sfida si ribalta: al 24’ la punizione di Reucci da centrocampo trova la testa di Guermandi, la girata non sorprende Emiliani. Tre minuti più tardi Tulli vede sulla destra Guermandi tutto solo, l’attaccante entra in area ma Tittarelli devia in corner in scivolata. Sul calcio d’angolo successivo, la pennellata di Reucci finisce sulla testa di Beruschi, che indisturbato realizza l’1-2.

I montecosaresi continuano ad attaccare, con Micucci che semina il panico in area di rigore, prova il traversone in mezzo ma la difesa locale è attenta e respinge lontano. La Cingolana Sf si fa vedere in attacco al 42’, con il tiro-cross di Ippoliti, su assist di Lovotti, che finisce sul fondo. Il primo tempo termina 1-2.

Secondo tempo

Nella ripresa la Vigor Montecosaro gestisce il vantaggio e affonda il colpo in pieno recupero. Al 47’ Mangoni devia in corner un pericoloso traversone dalla destra, mentre un fallo in attacco salva i biancorossi nell’azione seguente. Nove minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Moretti mette in area verso la mischia, Marchegiani prova la rovesciata, però la sfera non trova la porta. Dall’altra parte, Guermandi devia verso lo specchio dopo un corner, Emiliani è attento e afferra la palla.

Il portiere cingolano rischia molto al 67’: non riesce ad andare in presa un rasoterra apparentemente innocuo e il pallone scivola verso Tulli, il quale, però, spara alto a porta spalancata. Nove minuti più tardi Emiliani è attento sul colpo di testa di Garofalo da angolo. La Cingolana SF si fa vedere all’81°: Ippoliti gioca con il pallone, appoggia verso Santamarianova che avanza e prova la conclusione dai 25 metri, la parabola non si abbassa sufficientemente ma sfiora la traversa. Poco dopo alcune proteste locali per un sospetto colpo di mano in area ospite.

Dall’altra parte Morbidoni tenta la conclusione da posizione angolata, Emiliani ci arriva con una presa a terra. In pieno recupero, il terzo gol della Vigor Montecosaro: Di Biagio fraseggia in contropiede con Morbidoni, il quale in area sfrutta la respinta di Emiliani per depositare il definitivo 1-3.

Prima sconfitta stagionale per la Cingolana SF

La Cingolana SF perde la prima gara stagionale nel girone C di Prima Categoria. I ragazzi di Ruggeri si sono illusi nei primi minuti, ma hanno dovuto alzare bandiera bianca per via della superiorità tecnica e fisica dei giallorossi ospiti. Continua, comunque, l’ottimo periodo di forma di Fabricio Lovotti, arrivato a 4 gol nelle sue prime 3 partite in biancorosso. Da sottolineare, infine, la presenza dei tifosi dell’Inferno Biancorosso in Curva Pini, che hanno sostenuto la squadra dal primo all’ultimo minuto.

La Cingolana SF è ora ottava a 7 punti, a 2 punti dalla zona play-off. Nel prossimo turno, Tittarelli e compagni sfidano in trasferta il Montecassiano, che condivide l’ottava posizione con i biancorossi.

Tabellino

RETI – 3′ Lovotti (C), 19′ Guermandi (V), 28′ Beruschi (V), 94′ Morbidoni (V)

CINGOLANA SF – Emiliani L., Mangoni, Centanni, Tittarelli, Mazzuferi (70′ Santamarianova), Mendoza, Ciattaglia (96′ El Kharchi), Moretti (65′ Faloppa), Lovotti, Marchegiani (84′ Tiranti), Ippoliti. All. Ruggeri – A disp. Bracaccini, Romaldi, Bianchi, Omrani.

VIGOR MONTECOSARO – Calligari, Garofalo, Beruschi, Pepi, Reucci, Bernabei (74′ Marcantoni), Cicconofri, Tulli (86′ Di Biagio), Guermandi (83′ Morbidoni), Micucci (69′ Baiocco), Biondi (74′ Bartolini). All. Pierantoni – A disp. Di Marco, Filacaro, Lelli, Emiliani A., Fontana

NOTE – ammoniti: Garofalo (V), Moretti (C), Tittarelli (C), Bernabei (V), Santamarianova (C), Morbidoni (V); recupero 2’ + 7’

Foto di Mattia Carotti 

Gli altri risultati di giornata – clicca qui

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory