Calcio
Calcio / Prima Categoria, il racconto della terza giornata dei gironi B e C
Nel girone B, Chiaravalle, Castelfrettese e MonSerra guidano la classifica, seguite da Staffolo, Borgo Minonna, Sassoferrato Genga e Filottranese; nel C, Cingolana SF a 4 punti
VALLESINA, 11 ottobre 2022 – La terza giornata dei gironi B e C di Prima Categoria non ha deluso le attese. Ci sono stati quattro pareggi nel girone B, di cui due pirotecnici, ovvero i 3-3 di Villa Musone-Borgo Minonna e Colle 2006-MonSerra, e i due più risicati nei big match Staffolo-Sassoferrato Genga (1-1) e Filottranese-Montemarciano (0-0).
Chiaravalle e Castelfrettese vincono e raggiungono in vetta il MonSerra, mentre il Castelbellino si rilancia vincendo il derby contro la Sampaolese. Sempre più in crisi il Loreto, battuto 5-0 dalla Castelleonese. Nel girone C, invece, una Cingolana SF in emergenza trova un pari preziosissimo a Camerino.
Girone B – Castelbellino-Sampaolese 2-0 – 33’ Corinaldesi, 48’ Ledesma
Il Castelbellino si rialza e batte all’inglese la Sampaolese, in un derby sempre molto sentito tra due comuni vicini della Vallesina, non confinanti ma separati da soli 7 km. Grande assente di giornata Bediako per gli ospiti. In avvio le due squadre si studiano. Al 20’ Simonetti si rende pericoloso con un’ottima incursione in area, la difesa fa buona guardia. Sette minuti più tardi Onoureh si invola sulla fascia destra, mette in mezzo ma non riesce a trovare Cecati. Il vantaggio del Castelbellino arriva al 33’: Corinaldesi prova la conclusione, il portiere ospite Bellardinelli riesce a respingere ma sulla ribattuta ancora Corinaldesi segna la rete dell’1-0.
Nella ripresa passano tre minuti e i locali vanno subito sul 2-0, con Ledesma bravo a chiudere in rete una bella azione culminata con il cross di Cecati. La Sampaolese di mister Togni si butta in avanti alla ricerca del 2-1 e Pettinelli nei minuti finali salva i locali compiendo un ottimo intervento.
“I ragazzi di mister Ricci – scrivono dal sito orange – hanno sfoderato una prestazione tutto cuore. Ottima reazione dopo le prime due gare dove si meritava qualcosa in più: era importante vincere”. “La ripresa è stata giocata con più dinamicità e precisione – rispondono da San Paolo -, ma il risultato all’inglese non cambia: il primo tempo sottotono ha permesso ai padroni di casa di portarsi avanti”. Domani alle 20.30 c’è già la rivincita ancora al Cercaci, per la terza giornata di Coppa Marche.
Castelfrettese-Labor 2-1 – 25’ Rocchi su rigore (C), 47’ Parasecoli (C), 81’ Morra (L)
Continua a vincere la Castelfrettese, che dopo il tris rifilato al Montemarciano batte anche una Labor mai doma e aggancia il MonSerra in testa alla classifica. Pur senza lo squalificato Cerioni e l’infortunato Bartolini, mister Bugari è riuscito a mantenere l’imbattibilità dopo tre giornate.
In casa giallonera, invece, nonostante il recupero di Benigni, mister Tizzoni ha dovuto fronteggiare l’assenza di Belelli per un problema muscolare.
Dopo venti minuti di grande equilibrio, i “Frogs” passano in vantaggio. Rocchi viene atterrato da Sbaffi in area e dal dischetto lo stesso realizza il gol del vantaggio, salendo al secondo posto classifica marcatori, con una media di una rete a partita, 4 gol in 4 partite ufficiali (3 in campionato, 1 in Coppa). La Labor si butta in avanti alla ricerca del pareggio, con Marconi che serve Bassotti, il quale si gira e tira, la conclusione è imprecisa e non impensierisce Sollitto. Ancora Marconi impegna con un diagonale il portiere locale, bravo però a respingere con l’aiuto del palo. Dall’altra parte ancora Rocchi colpisce un palo con una conclusione velenosa dal centro dell’area di rigore. Il primo tempo finisce 1-0.
La ripresa si apre con il raddoppio della Castelfrettese: Mazzarini impegna Boria con un diagonale, la respinta della saracinesca ospite è troppo corta e Parasecoli infila in rete. A nove minuti dalla fine, la Labor riapre la partita grazie al calcio di rigore realizzato da Morra e guadagnato dal neo entrato D’Ercole, ma i biancorossi di Castelferretti riescono a conquistare il successo, nonostante il pressing finale della squadra di Santa Maria Nuova.
“Tre punti importantissimi per i “Frogs” – scrivono nel sito ufficiale della Castelfrettese -, seppur abbastanza sofferti, complice una Labor mai doma che ha cercato il pari fino alla fine, anche se sarebbe stato una beffa per gli uomini di mister Bugari. I migliori per gli ospiti Marconi e Morra, per i Frogs Rocchi e Fratesi”.
Castelleonese-Loreto 5-0 – 13’ Giudici su rigore, 43’ Fattorini, 45’ + 1’ e 51’ Penacchini, 79’ Ciani rigore
Prima vittoria in campionato per la Castelleonese, che batte con un sonoro 5-0 un Loreto sempre più in crisi, anche dopo l’arrivo del nuovo allenatore Iurio, che ha preso il posto del dimissionario Degano.
La squadra di Gasparoni passa in vantaggio dopo 13 minuti: la difesa sbaglia in fase di ripartenza, Pennacchini ne approfitta e dribbla il portiere Ortensi, un difensore salva sulla conclusione ma ribatte su Mascia, il quale si vede negare il gol a porta spalancata; sul proseguimento dell’azione Pennacchini viene atterrato in area e dal dischetto Giudici realizza l’1-0.
Sul finale di tempo la Castelleonese chiude la contesa: al 43’ Fattorini trova la deviazione vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Toderi, poi al primo minuto di recupero Pennacchini raccoglie il lancio di Fattorini, stoppa di petto e batte Ortensi.
I pesaresi arrotondano al 51’ ancora con Pennacchini in contropiede, che realizza sfruttando un’uscita clamorosa a vuoto del portiere ospite. Dopo una serie di belle parate di Francoletti sui tentativi del Loreto, il rigore di Ciani a 11 minuti dalla fine fissa il risultato sul 5-0. La Castelleonese sale a 3 punti, Loreto fermo a 0 con il peggior attacco (0 gol) e la peggior difesa (10 reti subite).
Chiaravalle-Real Cameranese 3-2 – 22’ Rossolini (C), 36’ Piccini (RC), 45’ Papili (C), 86’ Cola (RC), 91’ Rocchetti (C)
Al 91’ il Chiaravalle trova la seconda vittoria consecutiva, battendo per 3-2 la neopromossa Real Cameranese al termine di un match dalle mille emozioni, caratterizzato continui botta e risposta. La squadra di Onorato è partita subito a mille, con Fatone sempre attento su ogni conclusione. Rossolini porta in vantaggio il Chiaravalle al 22’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il pareggio arriva al 36’, quando Marchionne mette a terra il pallone con un gran controllo, fa partire il contropiede e serve Piccini, il quale pareggia i conti con una conclusione chirurgica. Allo scadere dei primi 45, però, il contrattacco di Papili vale il 2-1 in favore dei locali.
Nella ripresa, nonostante l’espulsione di Romani per doppia ammonizione, la Real Cameranese trova il 2-2 a quattro minuti dalla fine grazie alla rete di Cola. Il Chiaravalle non si scompone e si porta in avanti: al 91’, sugli sviluppi di una mischia in area, Rocchetti riesce a trovare la zampata vincente per il definitivo 3-2.
“Altra super partita – scrivono dal club grigionero – dei ragazzi di mister Onorato, che hanno solo il demerito di non riuscire a chiudere la partita sfruttando le grandi occasioni create. Al tempo stesso, hanno dimostrato di saper reagire ad ogni colpo subito”. “Non basta un grande cuore – rispondono da Camerano -, con la Real Cameranese che lotta, rimonta due volte, resta in inferiorità numerica e viene beffata nei minuti di recupero. I rossoneri tornano da Chiaravalle a mani vuote, ma con una prestazione che lascia ben sperare in ottica futura”.
Staffolo-Sassoferrato Genga 1-1 – 38’ Massei su rigore (ST), 90’ Piermattei E. (SG)
Finisce in parità la grande sfida tra Staffolo e Sassoferrato Genga: per i giallorossi alla vigilia sarebbe stato un ottimo punto contro una delle favorite per la vittoria finale, ma per come si è svolta la gara la squadra di Pasquini può recriminare di aver perso due punti.
Gli ospiti iniziano meglio e al 7’ colpiscono la traversa con Tolu. Lo Staffolo risponde al 18’, quando Sassaroli dalla destra arriva sul fondo, mette in area per Stronati che di testa non trova la porta. Sul capovolgimento di fronte Emanuele Piermattei ci prova in area, Verdolini para di piede. Il numero 11 ospite continua ad essere pericoloso al 26’, impegnando da punizione in tuffo la saracinsca locale, che poi è bravo a respingere il tiro in ribattuta degli ospiti.

Al 37’, Carboni entra in maniera scomposta in area su Piccinini (tra i migliori della gara): l’arbitro fischia il rigore e capitan Massei lo realizza spiazzando l’ex Buriani per l’1-0 (guarda il video). Nei minuti finali Emanuele Piermattei non trova la porta da buona posizione, così il primo tempo termina 1-0 per lo Staffolo. Nella ripresa, mister Perini manda in campo l’esperto Cossa e il Montemarciano prova ad agguantare il pareggio: i giallorossi di casa gestiscono bene il risultato ma vengono beffati sul finale. Al 58’ Stronati può raddoppiare a porta spalancata, senza trovare lo specchio. Otto minuti più tardi il solito Piermattei tenta la conclusione dal limite, la sfera finisce alta sopra la traversa. Al 71’ Sassaroli controlla, si coordina e tira, pallone a lato di pochi metri.
Cossa prova il gol olimpico da calcio d’angolo al 79’, Verdolini è bravo a deviare in corner. L’ex Pergolese insiste due minuti più tardi quando, servito dalla destra da Passeri, si inventa una sforbiciata che però non trova la porta. Il gol del Sassoferrato Genga arriva al 90’: una serie di rimpalli fa capitare il pallone nella propria area a Massei che però sbaglia il controllo, concedendo un invito al gol ad Emanuele Piermattei che batte Verdolini per l’1-1. Nel finale, lo Staffolo va più volte vicino al gol vittoria, colpendo prima un palo al 94’ con Piersanti, poi una traversa al 95’ con Sassaroli. Il pari finale è un risultato giusto per quanto visto in campo, tra due squadre che saranno sicuramente protagoniste della lotta promozione-playoff.
Villa Musone-Borgo Minonna 3-3 – 28’ Manzotti (VM), 32’ Spinelli (B), 67’ Ventresini (VM), Manzottti (VM), 85’ Braconi (B), 91’ Ferrante (B)
Pari pirotecnico tra Villa Musone e Borgo Minonna, con gli jesini bravi a recuperare dal 3-1 al 3-3 finale, riuscendo a mantenere l’imbattibilità alla terza giornata. Partono meglio i locali: al 6’ Giuliani è lanciato da Ciminari ma non riesce a concludere bene, ostacolato da un difensore rossoblù, con la retroguardia che riesce a spazzare dopo una serie di rimpalli. Quattro minuti dopo Manzotti sfiora il gol da buona posizione. Al 18’ la prima occasione del Borgo Minonna, quando May tira da posizione centrale ma spara il pallone alto, poi Bresciani trova le mani di Cingolani.
Il Villa Musone passa in vantaggio al 28’: Manzotti dribbla i difensori in area e realizza l’1-0 con una conclusione precisa. Il pareggio arriva dopo appena quattro minuti, quando Bresciani batte un calcio di punizione in area verso Spinelli, che indisturbato batte Cingolani. Poco dopo Mazzieri va vicino alla rete del sorpasso, sempre sugli sviluppi di una punizione di Bresciani. Il primo tempo finisce 1-1.
Nella ripresa il Villa Musone di Agushi si invola sul 3-1, ma il Borgo Minonna di Luchetta ha la forza di reagire e di trovare il pari nel finale. Dopo aver accarezzato due volte il raddoppio con Giuliani e Domizi da punizione, il gol del 2-1 arriva al 67’, per mano di Ventresini, trovato in area con un bel lancio, mentre sei minuti più tardi c’è il tris di Manzotti per la doppietta personale.
Quando tutto sembrava scritto per la vittoria dei lauretani, il Borgo Minonna si rialza e trova il clamoroso pareggio. Al 85’ Braconi fa 3-2 di testa appoggia in rete su uno schema dalla tre quarti avversaria, mentre al 91’ Ferrante (autore dell’assist sei minuti prima) viene trovato in mischia da Moreschi e segna il 3-3 con un’incornata. Gli jesini possono trovare addirittura il 3-4 con un tiro di Korchi al 93’ che dà l’impressione del gol.
“E’ stata una partita vibrante – ha dichiarato al termine del match mister Cristiano Luchetta del Borgo Minonna -. Il Villa Musone farà un campionato importante, perché è una squadra che ha parecchi giocatori rapidi, con una punta importante. Nel secondo tempo abbiamo fatto degli errori in uscita alta e loro ci hanno infilato. Abbiamo tentato il tutto per tutto: siamo stati bravi a fare gol su uno schema da punizione, abbiamo riaperto la partita e siamo riusciti a pareggiare. Il 3-3 è giusto, ci prendiamo questo punto. I 5 che sono entrati in campo hanno avuto un buon impatto sul match. Ho visto una squadra che non molla, questa è la cosa più importante”.
“Per 83 minuti abbiamo fatto un grande calcio – ha detto, invece, l’allenatore del Villa Musone Agushi – ma al 3-1 ci siamo fermati. Pensavamo che la partita fosse finita ma era ancora tutta da giocare. Mi dispiace perché avevamo la sfida in pugno. Un match del genere va gestito e portato a casa: abbiamo perso due punti”.

Colle 2006-Monserra 3-3 – 8’ Bartoloni (C), 19’ Brega (M), 30’ Bartoloni (C), 47’ Brescini (M), 85’ Bartoloni (C), 91’ Brega (M)
Finisce 3-3 anche la sfida di Collemarino tra Colle 2006 e MonSerra, con i biancorossi di Pietrelli che restano in testa alla classifica recuperando per tre volte il risultato. All’8° minuto apre le marcature il locale Bartoloni, quindi al 19’ arriva il pareggio di Brega di testa su assist da corner di Mastri. Al 30’ ancora Bartoloni riporta i dorici di Arno sul 2-1 che chiude la prima frazione.
Nella ripresa il MonSerra trova il 2-2 grazie alla scivolata di Brescini al 47’, su assist di Brega. Al 70’, il match viene interrotto per venti minuti per via di un serio infortunio di Baldoni. Alla ripresa del gioco, ancora Bartoloni su calcio di rigore trova il 3-2 all’85’: la tripletta personale lo porta in testa in classifica marcatori con 4 reti in 3 giornate. Gli ospiti non mollano e al 91’ trovano il definitivo 3-3 con Brega, che segue in scia Bartoloni a quota 3 gol, insieme a Rocchi della Castelfrettese.
“Torniamo da Collemarino con un punto – scrivono dal MonSerra – che, visto lo sviluppo della partita, vale come una vittoria. Ci teniamo a fare un grosso in bocca al lupo al difensore del Colle 2006 Baldoniinfortunato”. “E’ stata una partita equilibrata – raccontano dal Colle 2006 –, purtroppo caratterizzata dagli infortuni di Starnari e Baldoni. Il match, molto intenso, è stato giocato con ardore ed entusiasmo, degni del nostro gruppo”.
Filottranese-Montemarciano 0-0 – leggi l’articolo
Girone C – Camerino-Cingolana SF 1-1 – 66’ Mossotti (CI), 69’ Montecchia (CA)
Nel girone C, la Cingolana San Francesco torna da Camerino con un buon pari, nonostante le tante assenze che hanno lasciato con la coperta corta mister Ballini. Dopo un primo tempo terminato sullo 0-0, Mossotti porta i biancorossi in avanti al 66’. I locali rispondono dopo tre minuti con Montecchia, così la sfida si conclude sull’1-1. “Sono punti utilissimi – spiegano dalla Cingolana – per continuare la lotta nel campionato”. I biancorossi mantengono l’imbattibilità esterna.
Domani, mercoledì 12 ottobre, si giocano le gare della terza giornata del primo turno di Coppa Marche, con le qualificazioni al prossimo turno ancora in bilico per diverse squadre.
Classifiche e Marcatori
Girone B
CLASSIFICA – Castelfrettese 7, MonSerra 7, Chiaravalle 7, Staffolo 5, Borgo Minonna 5, Sassoferrato Genga 5, Filottranese 5, Sampaolese 4, Castelbellino 4, Montemarciano 4, Castelleonese 3, Labor 3, Villa Musone 2, Colle 2006 1, Real Cameranese 1, Loreto 0
MARCATORI – 4 gol: Bartoloni (Colle 2006); 3 gol: Rocchi (Castelfrettese), Brega (MonSerra); 2 gol: Sassaroli (Staffolo), Ricci (Sassoferrato Genga), Gorini (Montemarciano), Grassi (Filottranese), Beta (Castelfrettese), Bediako (Sampaolese), Ledesma (Castelbellino), Giudici (Castelleonese), Pennacchini (Castelleonese), Piermattei E. (Sassoferrato Genga), Manzotti (Villa Musone)
Girone C
CLASSIFICA – Settempeda 7, Elfa Tolentino 7, Appignanese 6, Montecosaro 6, Elpidiense Cascinare 5, Camerino Calcio 5, Folgore Castelraimondo 5, Caldarola 4, Cingolana SF 4, Cska Corridonia 3, Montemilone Pollenza 3, PortoRecanati 3, Esanatoglia 3, Vigor Montecosaro 2, Sarnano 1, Urbis Salvia 0
MARCATORI (Cingolana) – 1 gol: Zitti, Ippoliti, Ciattaglia, Mossotti
©riproduzione riservata






