Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria, il racconto della 17^ giornata del girone B

La Sampaolese espugna Castelbellino e dà un segnale al campionato, Labor e Staffolo vincono ed escono dai play-out. L’Olimpia Marzocca ora vede i play-off 

VALLESINA, 30 gennaio 2024 – La 17^ giornata del girone B di Prima Categoria, oltre a non aver cambiato più di tanto le carte in tavola in cima alla classifica, ci ha consegnato diversi risultati importanti, soprattutto a metà della graduatoria. Nello specifico, la Castelleonese si inserisce nel duello tra Sassoferrato Genga e Filottranese, raggiungendo le due corazzate in testa grazie alla vittoria casalinga sul Pietralacroce per 2-1.

Pareggiano, invece, sia la Real Cameranese che il Montemarciano: i rossoneri sono stati fermati sull’1-1 dal Borgo Minonna in preda alla pareggite, mentre la squadra di Caccia è stata rimontata dal Borghetto con un rigore contestato nel finale. Ne approfitta per accorciare dai play-off l’Olimpia Marzocca, che rimonta una Falconarese in caduta libera.

Labor e Staffolo vincono contro Chiaravalle e Senigallia Calcio e si portano momentaneamente fuori dai play-out per i 10 punti di distacco con il penultimo posto. Anche la Sampaolese dà un segnale importante al campionato, rifilando un netto 0-3 al Castelbellino, la grande delusa di questa stagione. Andiamo a scoprire quello che è successo.

Girone B – Borghetto 2-2 Montemarciano – 32’ Magini (M), 39’ Capecci (B), 55’ Giancamilli (M), 88’ Orlandini su rigore (B)

Finisce con un pirotecnico 2-2 tra le polemiche la sfida tra Borghetto e Montemarciano. La squadra di Caccia, per due volte in vantaggio, è stata riacciuffata dai ragazzi di Latini, anche se è stato molto contestato dagli ospiti il rigore concesso alla formazione di Monte San Vito quasi allo scadere, che appare, in tutta onestà, molto generoso. Per i locali si tratta del settimo risultato utile in fila, mentre gli ospiti non perdono da tre partite. Tutto invariato, comunque, in classifica, con le due squadre distaccate di 4 punti, anche se il Borghetto scala al settimo posto, dietro all’Olimpia Marzocca.

La sfida

Il Montemarciano passa in vantaggio poco dopo la mezz’ora: dalla destra i biancoazzurri lanciano in area verso Magini, che aspetta il rimbalzo della palla e infila in rete. I locali pareggiano dopo 7 minuti, con il colpo di testa di Capecci sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Il pre-gara di Borghetto-Montemarciano

Nella ripresa Giancamilli riporta in vantaggio la squadra, sempre con un’incornata da corner. A due minuti dalla fine, l’episodio contestato: Sahli finisce a terra a contrasto con un difensore ospite, per l’arbitro è calcio di rigore, tra l’incredulità dei montemarcianesi. Riguardando le immagini sulla pagina Facebook del Borghetto, sembra un penalty molto generoso. Dal dischetto Giancamilli non sbaglia e consegna il 2-2 finale.  

I commenti

“La sfida – commenta l’attaccante del Borghetto Andrea Capecci – è stata combattuta contro una squadra molto forte che non a caso si trova lassù nelle prime posizioni. Il primo tempo è equilibrato, con poche occasioni. Loro vanno in vantaggio con una ripartenza che ci trova scoperti, noi pareggiamo su azione da calcio d’angolo: tutto sommato il pari è giusto. Nel secondo tempo hanno giocato meglio i nostri avversari, che infatti trovano il nuovo vantaggio da calcio d’angolo. A un minuto dalla fine su rigore riusciamo a pareggiare. Nel complesso poche palle gol degne di nota da entrambe le parti; come capita spesso, il match è stato deciso da episodi”.

Il primo tempo – spiega amareggiato, invece, mister Cristiano Caccia del Montemarciano – è stato abbastanza equilibrato, deciso da un paio di episodi per i quali preferisco sorvolare. Abbiamo fatto molto meglio nella ripresa, trovando il gol dell’1-2 e abbiamo avuto le occasioni per chiudere il match: purtroppo è stata la pecca che ci portiamo dietro in questa stagione. Non voglio giudicare il calcio di rigore concesso al Borghetto alla fine, che ha sancito il 2-2 finale. Ci prendiamo questo punto con parecchio rammarico e andiamo avanti per la nostra strada. Come ho detto ai ragazzi in allenamento ieri, bisogna essere più forti anche di queste cose qua se si vuole fare un campionato importante”.

Borgo Minonna 1-1 Real Cameranese – 72’ Morbidelli (B), 88’ Baldini (R)

Continua la pareggite del Borgo Minonna. La squadra di Luchetta, però, questa volta ha fermato la Real Cameranese ex terza in classifica sull’1-1, sfiorando addirittura il successo. Gli jesini sono al quinto pareggio in sei gare, terzo consecutivo, che li fa rimanere al nono posto in classifica, raggiungendo il Castelbellino. I rossoneri di Pantalone, invece, scalano al quarto posto, dietro le tre capoliste, a un solo punto di distacco dalla vetta.

La partita

Nel primo tempo, nonostante qualche sussulto da parte delle due compagini, non ci sono reti. I cameranesi sfiorano il gol con il bolide di Razgui afferrato da Morresi e con Marchionne, che aveva segnato al termine di un bell’inserimento ma, secondo l’arbitro, era partito da posizione di off-side, tra i dubbi della squadra rossonera.

Nella ripresa il Borgo Minonna passa in vantaggio, ma la Real Cameranese acciuffa il pari quasi allo scadere. Dopo la traversa su tiro-cross di Casaccia deviato da un difensore, Morbidelli deposita in rete l’1-1 al 72’ sugli sviluppi di un contropiede. May sciupa il raddoppio, e la squadra di Pantalone non perdona: Anconetani pennella un bel cross in area verso Baldini, che in tuffo realizza il definitivo 1-1.

Cristiano Luchetta, tecnico del Borgo Minonna

I commenti

Si tratta di un pari giusto – spiega mister Cristiano Luchetta del Borgo Minonna -. Il primo tempo è stato più a favore dei nostri avversari, mentre la ripresa l’abbiamo giocata meglio noi. Si è trattato comunque di una bella partita tra due squadre attrezzate: i rossoneri sono molto bravi in attacco e quadrati in difesa. Il nostro migliore in campo è stato Mirko Paialunga, che ha disputato un’ottima gara”. “Secondo pareggio consecutivo per la Real Cameranese – commenta la società ospite -, di nuovo in rimonta. I rossoneri impattano 1-1 sul difficile campo del Borgo Minonna: decisivo il tuffo di Baldini, che di testa insacca la sfera su delizioso assist di Anconetani all’ultimo respiro. Bravi i ragazzi a non mollare, bravi i ragazzi a centrare l’ennesimo risultato positivo”.

Castelbellino 0-3 Sampaolese – 66’ Cocilova, 74’ Diagne, 90’ Marchegiani

La Sampaolese trionfa al “Cercaci” di Castelbellino e dimostra di non meritare la posizione di classifica. I ragazzi di Togni vincono 0-3 contro la squadra di Perini ma restano in zona play-out, per via delle contemporanee vittorie di Labor e Staffolo. Gli orange, invece, vedono i play-off allontanarsi di un ulteriore punto e ora devono anche cominciare a guardarsi le spalle, visto che laborini e staffolani sono distanti solamente 2 punti, con la Sampaolese a -3.

Dopo un primo tempo equilibrato, finito sullo 0-0 con i soli acuti di Api (due conclusioni da fuori controllate da Morgante) e Diagne (traversa di testa). Nella ripresa i biancorossi di Togni giocano meglio e trovano il vantaggio: al 66’ Diagne di testa spizza verso Tiziano Cocilova, che a sua volta di testa realizza lo 0-1. Otto minuti dopo arriva il raddoppio, con un preciso destro da parte di Diagne. Il definitvo 0-3 lo mette a segno Michele Marchegiani, che supera Buriani e appoggia la sfera in rete.

“Bel colpo esterno della Sampaolese – commentano i biancorossi – che passa con un secco 0-3 a Castelbellino. Risultato che non ammette repliche e 3 punti importantissimi per la Sampaolese che deve tirarsi fuori dalla zona pericolosa della classifica. Sabato prossimo arriva al comunale di San Paolo di Jesi la Castelleonese prima in classifica”.

Castelleonese 2-1 Pietralacroce – 31’ Spadoni (C), 56’ Ghetti (C), 70’ Consolazio (P)

La Castelleonese batte il Pietralacroce e raggiunge in vetta Filottranese e Sassoferrato Genga. I ragazzi di Fiori, infatti, hanno vinto 2-1 con un gol per tempo, riscattando il passo falso di Montemarciano. I dorici di Santarelli, invece, vedono allontanarsi i play-off a 5 punti, con la zona play-out distante appena 4 lunghezze.

La partita

I locali partono subito forte: Giudici da fuori area non centra la porta di un soffio, mentre sugli sviluppi di un corner una serie di batti e ribatti a porta spalancata fa urlare al gol i padroni di casa.  Il Pietralacroce si fa vedere con un’azione personale di Daidone sugli sviluppi di un corner, Giombi è attento e respinge. Dall’altra parte Giudici semina il panico dalla sinistra, entra in area e calcia, Polenti ci arriva in presa.

Al 31’, il vantaggio della Castelleonese: dalla destra Giudici pennella un piazzato al bacio per la testa di Spadoni che realizza l’1-0. Il diez locale colpisce poi una traversa, sempre da calcio di punizione questa vostra dalla sinistra al limite da posizione defilata. Il primo tempo termina così 1-0.

La ripresa si apre con il palo da calcio di punizione di Daidone. Dall’altra parte, i biancoazzurri non perdonano: la difesa del Pietralacroce perde palla, Giudici la recupera e mette in mezzo per Ghetti, che supera il portiere avversario e fa 2-0 al 56’. Passano 14 minuti e i dorici riaprono il match. Daidone da 25 metri serve con un delizioso pallonetto Consolazio in area, che di testa in tuffo segna il 2-1, tra le proteste dei locali per un presunto fuorigioco di quest’ultimo.

La Castelleonese, però, insiste, alla ricerca del terzo gol: prima Penacchini colpisce una traversa sugli sviluppi di un corner, poi con un diagonale non trova la porta di pochissimo. Il Pietralacroce nel finale avrebbe trovato anche il pari con Vergani su una mischia negli sviluppi di un calcio d’angolo, ma l’arbitro annulla per un fallo di mano in area e i locali conquistano così i tre punti.

Mister Alessio Fiori

Il commento

“Ci volevamo riscattare dalla sconfitta di Montemarciano – spiega il mister della Castelleonese, Alessio Fiori -, quindi abbiamo cercato di disputare una partita attenta, senza concedere molto all’avversario, cogliendo le opportunità per essere cattivi e fare gol. Ci siamo riusciti, ottenendo una bella vittoria contro una squadra molto valida, soprattutto dal punto di vista fisico. Nel primo tempo abbiamo segnato e abbiamo colpito una traversa, mentre il Pietralacroce ha fatto solamente un tiro in porta. Nella ripresa abbiamo raddoppiato su un recupero palla, ma ci hanno accorciato sul 2-1. In contropiede potevamo chiudere la partita, purtroppo non ci siamo riusciti ma abbiamo comunque portato a casa il risultato. Si tratta di una vittoria importante, che ci dà stimoli e morale per le prossime giornate, dato che avremo match importati da qui in avanti”.

Chiaravalle 0-3 Labor – 25’ su rigore e 78’ Strappini, 53’ Ortolani su rigore

Vince ancora la Labor. La squadra di Giovagnetti, infatti, ha battuto 0-3 il Chiaravalle, ottenendo il secondo successo di fila, che la proietta momentaneamente fuori dai play-out, poiché il distacco tra grigioneri e laborini-staffolani a cavallo tra 11° e 12° posto è maggiore di 9 punti, esattamente 10.

La squadra di Santa Maria Nuova prende subito il pallino del gioco. Nei primi minuti Bassotti, sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo, tenta il tiro al volo, la palla finisce fuori di un soffio. Al 25’ sempre il cannoniere dei laborini si guadagna un calcio di rigore, che Strappini trasforma, per lo 0-1 con cui si chiude il primo tempo.

La ripresa inizia con un altro penalty: Rossolini colpisce la palla di mano in area e viene espulso; dal dischetto questa volta si presenta Ortolani e fa 0-2. Il Chiaravalle di Fenucci, pur in 10, prova la reazione, con un tiro pericoloso di Rocchetti e poi in mischia sugli sviluppi di un corner. La Labor, però, ricomincia da attaccare a ripetizione: palo colpisce il palo, Bassotti e Strappini hanno le loro occasioni ma non sfondano. Al 78’, però, lo stesso Strappini realizza lo 0-3 dopo una bella combinazione proprio con Bassotti.

Una vittoria meritata – spiega il ds ospite, Loris Gasparrie mai in discussione. Una buona Labor che conferma quanto di buono aveva fatto vedere con la Falconarese. Abbiamo iniziato il girone di ritorno con due vittorie e non vogliamo assolutamente fermarci”.

Falconarese 1-2 Olimpia Marzocca – 50’ Mondaini (F), 57’ Felicissimo (O), 74’ Montanari (O)

L’Olimpia Marzocca prosegue la rincorsa verso i play-off. La squadra di Profili, infatti, ha rimontato 1-2 la Falconarese in un “Rocchegiani” ancora chiuso al pubblico per inagibilità, ottenendo la seconda vittoria di fila e arrivando a 3 punti dal quinto posto, occupato dal Montemarciano. I biancoverdi di Cosentino, alla terza sconfitta di fila, restano al terz’ultimo posto, a 8 punti dalla salvezza diretta.

Succede tutto nella ripresa: Mondaini segna il vantaggio al 50’, Felicissimo pareggia dopo 7 minuti, quindi Montanari realizza il definitivo 1-2. I falconaresi reclamano un gol annullato sull’1-0 per fuorigioco, giudicato inesistente dai padroni di casa.

I commenti

“È inutile negarlo – commenta Vitaliano Cosentino, allenatore della Falconarese, per quanto riguarda i risultati, stiamo attraversando il peggior momento della stagione. Con quella di sabato, per la prima volta, subiamo tre sconfitte consecutive e questo non è un bel segnale. Non possiamo e non vogliamo però cedere allo sconforto, anche perché non si può negare di aver trovato una squadra viva, che per 70’ è stata padrona del campo. Contro un avversario forte, abbiamo giocato forse il miglior calcio del campionato passando meritatamente in vantaggio, poi l’episodio che ha cambiato la gara.

L’arbitro decide di annullarci un goal regolare per un fuorigioco in area piccola che non può esistere, sul ribaltamento di fronte subiamo il pareggio. Da quel momento in poi smettiamo di giocare, la sconfitta diventerà una conseguenza. La gestione psicologica degli episodi negativi deve diventare una priorità per il mio lavoro. Voglio ringraziare i tifosi che ci hanno sostenuto assiepati da qualche parte intorno allo stadio: non li vedevamo e loro non potevano vedere la partita ma abbiamo sentito in lontananza i loro cori ed è stato molto emozionante, credo che con il loro supporto sugli spalti non avremmo mollato nel finale. Per i calciatori il tifo è una parte fondamentale nella gestione psicologica della gara sentirli vicino aiuta non poco.”

“Il primo tempo – spiega l’autore del gol decisivo per l’Olimpia Marzocca, Rodolfo Montanariè stato equilibrato, con la Falconarese brava a sfruttare l’ampiezza del campo di casa. Inizialmente abbiamo fatto fatica a trovare le distanze ed uscire. Venivano avanti con il portiere e facevano venire dentro il terzino: ci abbiamo messo un po’ di tempo per organizzarci in fase difensiva. I biancoverdi hanno rischiato e hanno proposto anche belle cose palla al piede, ma non ci hanno creato grossi pericoli.

Siamo stati abbastanza compatti, ma un po’ imprecisi in fase di ripartenza, sbagliando tanti passaggi. Nel secondo tempo ci hanno subito segnato sugli sviluppi di una rimessa laterale. Ci hanno premuto per 5 minuti in cui abbiamo un po’ sbandato, poi abbiamo preso in mano la sfida e abbiamo meritato di vincere. Abbiamo avuto tante occasioni per pareggiare e l’abbiamo fatto subito e per poi arrotondare il punteggio, perché il loro portiere ha fatto grandi parate. Credo, quindi, che la vittoria è delegittimata da quanto si è visto in campo. La Falconarese, comunque, si è rivelata una buona squadra che gioca sempre a calcio: non hanno mai buttato un pallone. Ci è andata bene, siamo riusciti a strappare tre punti per dare continuità di risultati per accorciare sulla zona play-off, che speriamo di riuscire a riagganciare”.

Senigallia Calcio 1-3 Staffolo – 9’ Giorgetti (ST), 40’ Serrani (SE), 80’ Massei su rigore (ST), 87’ Monaco (ST)

Lo Staffolo batte il Senigallia Calcio e si toglie dai play-out. La squadra di Pasquini, infatti, ha vinto 1-3 al “Bianchelli” e si è portata a +10 dal penultimo posto, occupato dalla Falconarese. La squadra dell’allenatore ad interim Frulla, però ha venduto cara la pelle: dopo il vantaggio di Giorgetti per i giallorossi, Serrani ha pareggiato poco prima della fine del primo tempo.

La partita

Nella ripresa, però, all’80° ci ha pensato capitan Massei a riportare avanti lo Staffolo: si tratta del terzo gol consecutivo in tre partite per l’ex Cingolana. A tre minuti dalla fine Monaco arrotonda il parziale, mentre Pepe para un calcio di rigore, evitando di riaprire la gara negli istanti finali. I locali sono rimasti in 9 per le espulsioni di Terrone e Pascucci Il Senigallia Calcio, alla quinta sconfitta di fila, resta all’ultimo posto, con soli 6 punti, a -5 dai play-out.

Stefano Massei (Staffolo)

I commenti

“Abbiamo fatto un ottimo primo tempo – spiega l’attaccante dei locali Riccardo Serrani -: anche se siamo andati subito sotto siamo riusciti subito a riprenderla. Abbiamo avuto altre due chiare occasioni ma non siamo riusciti a sfruttarle, poi il secondo tempo dopo 10 minuti siamo rimasti in 10 è da li abbiamo un po’ smesso di giocare, prendendo gol in contropiede. Nonostante si arrivata un’altra sconfitta, non smettiamo di crederci e cercheremo di strappare più punti possibili nelle prossime partite”.

“Abbiamo iniziato molto bene la sfida – risponde il capitano dello Staffolo Stefano Massei , segnando subito. Per il Senigallia Calcio forse era una delle ultime chance per rincorrere la salvezza: hanno dato tutto nel primo tempo, ci hanno pareggiato e forse meritavano qualcosa in più. Nella ripresa abbiamo iniziato meglio: i nostri avversari hanno tentato il tutto per tutto, ma secondo me abbiamo meritato di vincere. Per loro, poi, è subentrato il nervosismo ed è comprensibile, vista la situazione di classifica. Spero che questo successo ci dia la carica in vista della partita di sabato contro il Castelbellino: finora non abbiamo fatto molto bene tra le mura amiche nel girone di andata, nel ritorno speriamo di conquistare più punti davanti ai nostri tifosi, cominciando con una bella vittoria”.

Filottranese 1-1 Sassoferrato Genga – 49’ Capomagi (F), 70’ Turchi (S) – leggi l’articolo

Girone C – Cingolana SF 2-0 Esanatoglia – 28’ Lovotti su rigore, 91’ Ippoliti – leggi l’articolo

I pronostici di mister Carletti

Girone B – Borghetto-Montemarciano – pronostico 1 – risultato X

Borgo Minonna-Real Cameranese – pronostico 1 – risultato X

Castelbellino-Sampaolese – pronostico 1 – risultato 2

Castelleonese-Pietralacroce – pronostico 1 – risultato 1

Chiaravalle-Labor – pronostico 1 – risultato 2

Falconarese-Olimpia Marzocca – pronostico 2 – risultato 2

Filottranese-Sassoferrato Genga – pronostico X – risultato X

Senigallia Calcio-Staffolo – pronostico 1 – risultato 2

Girone C – Cingolana SF-Esanatoglia – pronostico 1 – risultato 1

Totale di giornata: 4/9 – Totale complessivo: 66/145

La top 11 di giornata

Portiere: Emiliani (Cingolana SF)

Difensori: Mendoza (Cingolana SF), Baldini (Real Cameranese), Spadoni (Castelleonese) Centrocampisti: Magini (Montemarciano), Capomagi (Filottranese), Massei (Staffolo), Montanari (Olimpia Marzocca)

Attaccanti: Diagne (Sampaolese), Turchi (Sassoferrato Genga), Strappini (Labor)

Allenatore: Lorenzo Togni (Sampaolese)

A disposizione: Paialunga M. (Borgo Minonna), Ippoliti (Cingolana SF), Mondaini (Falconarese), Capecci (Borghetto), Felicissimo (Olimpia Marzocca)

Classifiche e marcatori

Girone B

CLASSIFICA – Castelleonese 32,Filottranese 32, Sassoferrato Genga 32, Real Cameranese 31, Montemarciano 29,Olimpia Marzocca 26, Borghetto 25, Pietralacroce 24,  Castelbellino 23, Borgo Minonna 23, Staffolo 21, Labor 21, Sampaolese 20, Falconarese 13, Chiaravalle 11, Senigallia Calcio 6

MARCATORI 13 gol: Giudici (Castelleonese); 12 gol: Bassotti (Labor); 10 gol: Ghetti (Castelleonese); 8 gol: Portaleone (Real Cameranese); 7 gol: Bartoloni (Falconarese) e Serrani (Senigallia Calcio); 6 gol: Nicoletti Pini (Filottranese), Marchionne (Real Cameranese), Ricci (Sassoferrato Genga), Maccioni (Filottranese), Capecci (Borghetto), Marchegiani (Sampaolese), Massei (Staffolo) e Strappini (Labor); 5 gol:Braconi (Borgo Minonna), Mancini (Castelleonese), Storani (Filottranese), Moschini (Montemarciano), Razgui (Real Cameranese) e Consolazio (Pietralacroce).

Girone C

CLASSIFICA – Vigor Montecosaro 37, Settempeda 34, Montecassiano 32, San Claudio 29, Portorecanati 26,  Folgore Castelraimondo 25, Montecosaro 23, Elite Tolentino 22, Caldarola 22, Passatempese 20, Camerino 20, Cingolana SF 18, Urbis Salvia 17, Montemilone Pollenza 15, Pinturetta 13, Esanatoglia 12

MARCATORI15 gol: Tulli (Vigor Montecosaro) e Pantone (Portorecanati); 10 gol: Ibii Ngwang (San Claudio); 9 gol: Lovotti (Cingolana SF), Guermandi (Vigor Montecosaro), Bisbocci (Castelraimondo) e Castellano (Settempeda); 6 gol: Traorè (Elite Tolentino) e Bartolini (Montemilone Pollenza); 5 gol: Duca (Camerino), Capenti (Elite Tolentino), Chiaraberta (Montecassiano), Serantoni (San Claudio), Ferro (Portorecanti) e Gianfelici (Settempeda).

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory