Connect with us

Calcio

Prima Categoria / Pari e patta tra Filottranese e Sassoferrato Genga: 1-1 e tutto invariato

L’eurogol di Capomagi apre le marcature nella ripresa, Turchi di testa pareggia e Pifarotti salva l’1-1 a due minuti dalla fine su Maccioni

FILOTTRANO, 28 gennaio 2024 – Filottranese e Sassoferrato Genga pareggiano e restano in vetta. Il big match della 17^ giornata del girone B di Prima Categoria, infatti, è terminato 1-1: al vantaggio di Capomagi ha risposto Turchi, così i biancorossi di Strappini e i sentinati di Ricci restano al primo posto,raggiunti dai biancoazzurri della Castelleonese.

Primo tempo

Prima dell’inizio del match, si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Gigi Riva. La gara, nei primi 45 minuti, è molto fisica, con pochi tiri in porta. Le squadre, infatti, si affrontano a viso aperto, senza tirare indietro la gamba. Al 6’ Ricci dalla sinistra crossa verso Chiocchiolini tutto solo sulla destra, ma a un passo dalla porta cicca la sfera e il tentativo finisce a lato. Sei minuti più tardi Farotti dalla destra vede in mezzo Storani il quale stoppa il pallone, si gira e prova il diagonale dal limite, senza centrare lo specchio.

Al 20’ Gasparini da metà campo lancia in area Maccioni che spizza verso Storani, ma Pifarotti in uscita anticipa il 9 della Filottranese. Dall’altra parte, alla mezz’ora Giacchini dalla sinistra mette in mezzo verso Ricci in area, il quale non ci arriva di un soffio e la palla sfila a lato. Passano 5 minuti e Nicola Strappini esce di pugno su un traversone insidioso da punizione dalla tre quarti. Quindi poco dopo Chiocchiolini, da fuori area, non centra la porta.

Al 37’ Capomagi lancia in profondità Storani in area, il quale fa sponda per Nicoletti Pini che controlla il pallone e calcia debolmente, Pifarotti controlla senza problemi. Dalla parte opposta Vincioni ci prova dal vertice sinistro dell’area di rigore, Strappini ci arriva in presa. Quindi Corneli tenta il tiro-cross da piazzato da posizione laterale, la sfera si stampa a lato di pochissimo. Il primo tempo termina 0-0.

Secondo tempo

La ripresa si apre con il vantaggio della Filottranese con un eurogol, ma il Sassoferrato Genga non si perde d’animo e acciuffa il pari. Minuto numero 47: una palla vagante nella metà campo sentinate arriva dalle parti di Capomagi, che controlla e calcia da 25 metri, infilando la palla sotto il sette con una parabola imprendibile per Pifarotti.

Una volta smaltito lo shock del gol subito, la squadra di Ricci ricomincia a giocare con convinzione. Al 54’ Chiocchiolini ci prova dal limite di controbalzo, sfera alta sopra la traversa. Pochi istanti dopo Di Nuzzo dalla destra crossa in mezzo, la difesa è imprecisa e il pallone arriva verso Passeri, il quale non controlla bene ma riesce comunque ad arrivare sul pallone per indirizzarlo in porta, Strappini ci arriva in presa. Quindi Turchi, da punizione, non centra lo specchio.

Siamo al 61’ quando Maccioni si libera bene della marcatura dai 30 metri e prolunga sulla destra verso Storani, il quale entra in area e prova a servire Nicoletti Pini, un difensore anticipa l’attaccante e mette in rimessa laterale. 5 minuti dopo, Ricci ci prova da calcio di punizione, però la parabola del piazzato non si abbassa sufficientemente per trovare la porta. Al 69’ Paoluzzi ubriaca i centrocampisti della Filottranese con una punta, appoggia per Passeri che avanza e crossa in area verso il numero 5 ospite, il cui colpo di testa viene murato da un difensore locale.

Il pareggio e gli ultimi 20 minuti

Sul proseguimento dell’azione, arriva il pari: dalla destra Chiocchiolini azzecca il cross vincente sul secondo palo verso Turchi, il quale appoggia in rete l’1-1 con un colpo di testa di giustezza. A questo punto i sentinati sembrano accontentarsi del pareggio, mentre i biancorossi provano a tornare avanti nel parziale. Al 74’ Farotti appoggia per Perna al centro, la sua conclusione da fuori area termina fuori. Passano 6 minuti e Gasparini da punizione dalla tre quarti trova la testa di Costarelli, la deviazione finisce a lato.

All’88° Maccioni semina il panico dalla sinistra, superando due difensori: l’attaccante cingolano entra in area, indietreggia perché murato da Carletti Orsini e prova il tiro in spaccata, Pifarotti è provvidenziale e devia in corner. Sugli sviluppi di questo calcio d’angolo, Corneli crossa verso i compagni in area ma la palla sfila a lato. Nel finale, la conclusione dalla lunga distanza di Gasparini non impensierisce la saracinesca ospite.

Tutto invariato in vetta, con il terzo incomodo

L’1-1 tra Filottranese e Sassoferrato Genga, dunque, non varia le distanze in classifica né tra le due squadre, né dalle inseguitrici, con l’unica eccezione rappresentata dalla Castelleonese, che raggiunge in vetta biancorossi e sentinati a quota 32 punti. Al “San Giobbe” il pari è il risultato più giusto per quanto visto in campo, in un match caratterizzato da un grande agonismo e da grande fisicità.

Se da una parte Capomagi ha azzeccato il gol della domenica, strappando gli applausi convinti dei “1922 Supporters” e dei tifosi filottranesi, dall’altra è stato Turchi (sottotono prima del pari) a regalare il punto ai sentinati. Pesa come un macigno, inoltre, la parata di Pifarotti su Maccioni a due minuti dalla fine.

Il duello tra le due squadre proseguirà dunque indirettamente in queste ultime 13 giornate. Nel prossimo turno, la 18^ giornata, domenica 4 febbraio la Filottranese ospita in casa il Borgo Minonna (presente in tribuna a studiare gli avversari mister Cristiano Luchetta), mentre sabato 3 il Sassoferrato Genga affronta tra le mura amiche il Borghetto imbattuto da 7 giornate.

Tabellino

RETI – 47’ Capomagi (F), 70’ Turchi (S)

FILOTTRANESE – Strappini N., Farotti, Perna, Capomagi (62’ Costarelli), Gasparini, Dignani, Lorenzini (78’ Candidi), Corneli, Storani, Maccioni, Nicoletti Pini. All. Strappini M. – A disp. Grilli, Fiordoliva, Paesani, Vitali, Lucaioli, Palombini, Strappini G.

SASSOFERRATO GENGA – Pifarotti, Di Nuzzo (68’ Paoletti), Giacchini, Isla, Paoluzzi, Carletti Orsini, Passeri, Vincioni (88’ Zucca), Ricci, Chiocchiolini, Turchi (85’ Colombo). All. Ricci – A disp. Masci, Bonci, Lippolis, Lucertini, Tolu, Piermattei.

ARBITRO – Mancini di Ancona

NOTE – recupero: 1’ + 7’; ammoniti: Isla (S), Ricci (S), Farotti (F), Dignani (F), Maccioni (F), Vincioni (S)

CLASSIFICA – Castelleonese 32, Filottranese 32, Sassoferrato Genga 32, Real Cameranese 31, Montemarciano 29, Olimpia Marzocca 26, Borghetto 25, Pietralacroce 24,  Castelbellino 23, Borgo Minonna 23, Staffolo 21, Labor 21, Sampaolese 20, Falconarese 13, Chiaravalle 11, Senigallia Calcio 6

Gli altri risultati di giornata – clicca qui

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory