Calcio
Calcio / Prima Categoria B e C 25-26, pronostici, programma e arbitri della 16^ giornata: inizia il girone di ritorno
L’Osimo 2011 a Cingoli, il Borghetto a Castelbellino: resteranno 9 i punti di distacco? Il Marzocca proverà ad approfittarne, sfidando il fanalino di coda Cupramontana. Interessanti Filottranese-Pietralacroce e Castelleonese-Le Torri Castelplanio: il programma completo con i pronostici di mister Fugante
VALLESINA, 16 gennaio 2026 – Inizia il girone di ritorno in Prima Categoria e le partite iniziano a valere più dei 3 punti in palio. In particolare nel girone B, sia per quanto riguarda la lotta promozione che per la salvezza in questa 16^ giornata che si aprirà domani, sabato 17 gennaio.
Duello a distanza Osimo 2011-Borghetto
Il Borghetto vuole tenere aperto il campionato, che ora sembra essere indirizzato verso Osimo sponda FC. I montesanvitesi, oltre che sperare in un favore della Cingolana SF contro la capolista allo “Spivach”,devono battere in trasferta un Castebellino che nella scorsa giornata ha fermato, sempre al “Cercaci”, il Marzocca.
Testa-coda Marzocca-Cupramontana, occhio alle trappole Argignano e Staffolo per Passatempese e Real Cameranese
La stessa Olimpia non può permettersi un altro passo falso contro il fanalino di coda Cupramontana: sia per mantenersi in scia al Borghetto, ma anche per tenere a distanza le inseguitrici. Soprattutto la Passatempese quarta sembra ormai lanciata: attenzione, però, al solito ostico Argignano al “Muzio Gallo”, reduce dal successo di Staffolo. L’allegriana Real Cameranese, tra l’altro, sarà di scena proprio a Staffolo: vedremo chi avrà la meglio tra i due allenatori più “pratici” del girone.
Grandi scontri diretti Filottranese-Pietralacroce e Castelleonese-Le Torri Castelplanio
Tutta da gustare, poi, ai piedi dei play-off la sfida domenicale del “San Giobbe” tra Filottranese e Pietralacroce, rispettivamente settima e sesta divise da un solo punto. A metà classifica Castelleonese-Le Torri Casteplanio è una gara spartiacque per entrambe, per capire quale sarà il loro destino: lotta play-off o cercare di mantenere comodamente la Prima Categoria?
Fondamentale Borgo Minonna-Barbara MonSerra in ottica salvezza
In coda, infine, tutte hanno bisogno di fare punti, però Borgo Minonna-Barbara MonSerra che vale molto più di una finale: la squadra di Saracini, dopo lo 0-4 del Borghetto, non può sbagliare ancora se non vuole essere risucchiata all’indietro nella lotta salvezza. I barbaresi monserriani di Pietrelli, d’altro canto, vogliono dimostrare di poter dire la loro e non ricevere solo i complimenti per il bel gioco. Ma bando alle nostre ciance: lasciamo parlare mister Simone Fugante con i suoi pronostici.
I pronostici del girone B di mister Simone Fugante
Olimpia Marzocca-Cupramontana 1
“Il Marzocca dopo il pareggio di Castelbellino vorrà riprendere il cammino per restare nei piani alti, contro un Cupramontana affamato di punti”. All’andata i ragazzi di Fiori avevano vinto 0-2 contro la squadra di Mannelli.

Mister Alessio Fiori, allenatore dell’Olimpia Marzocca
Borgo Minonna-Barbara MonSerra 1
“Il Borgo, dopo la netta sconfitta ai danni del Borghetto, cercherà di far valere il fattore casa”. Nella prima giornata il Barbara MonSerra di Pietrelli vinse 3-1 contro gli jesini di Saracini, nella prima delle due vittorie stagionali fino a questo momento.

Il mister del Borgo Minonna, Francesco Saracini
Castelbellino-Borghetto 2
“Il ‘Bello’, dopo aver bloccato in casa il Marzocca, vorrà ripetersi anche contro il Borghetto, che però sarà galvanizzato dalla netta vittoria al Petraccini”. A Monte San Vito la squadra di Luchetta pareggiò 1-1 contro gli uomini di Perini.

Tito Perini, allenatore del Castelbellino, ai tempi del Moie Vallesina
Castelleonese-Le Torri Castelplanio 2
“La squadra di casa proverà ad usufruire del fattore campo, mentre il team del duo Loroni-Maccioni si troverà ad affrontare una partita simile all’ultima giocata, dove l’equilibrio la farà da padrone e la giocata singola o un episodio possono cambiarla. Visto che domenica scorsa al Le Torri è andata male, per il detto ‘La ruota gira’ dò 2”. All’andata i castelplanesi vinsero 1-0 contro la Castelleonese di Mastri.

Mister Manisera con Alessandro Borgese (Foto di Giorgia Manisera)
Cingolana SF-Osimo 2011 2
“È vero che ogni punto, soprattutto nel ritorno, è oro che luccica. Da tifoso e dipendente biancorosso spero che Davide superi Golia, la logica però mi dice 2”. L’Osimo 2011 vinse alla prima giornata contro la Cingolana SF per 5-1: in panchina dei senzatesta c’era sempre Luca Manisera, mentre tra i biancorossi Carucci è stato sostituito da Andrea Santini.
Passatempese-Argignano 1
“L’Argignano è una squadra ‘marpiona’, esperta e sempre ostica da affrontare, ma un’altra vittoria manderebbe la Passatempese in orbita”. Le due ex girone C, il 20 settembre, si fermarono sul 2-2 al “Don Mazzoli”.

Staffolo-Real Cameranese del 2023-2024 (Foto di Alex Ciciliani)
Staffolo-Real Cameranense 1
“So di uno Staffolo vivo e propositivo nell’ultima partita, con una sconfitta arrivata per due singoli episodi. Gli avversari sono temibili ma bisogna far ritornare il Comunale terra di conquista”. Al “Montenovo” finì 0-0 tra la Real Cameranese di Mezzanotte e i giallorossi di Ceccacci.
Filottranese-Pietralacroce X (foto di copertina il match del 23-24)
Sarà una bella partita. Ho visto il Pietralacroce sabato scorso e, sia in 11 che in 10, ha dato dimostrazione di una squadra messa bene in campo. La Strappini band, però, vorra’ dar seguito alla vittoria di domenica scorsa. Vedo molto equilibrio: dico X”. Al “Paolinelli” la Filottranese vinse 0-1 contro i dorici di Santarelli.
Girone C: Loreto sogna il colpaccio
Concludiamo con il girone C. Il Loreto, che ha salutato Santoro, Graciotti, Mascia e Liguori e si è rinforzato con gli attaccanti Matteo Salvati (classe 2000 ex Civitanovese, Aurora Treia Potenza Picena ed Elpidiense Cascinare) e Ben Fredj (2001 ex Portorecanati e Europa Calcio), sfida una Belfortese in caduta libera, nonostante l’acquisto dell’ex Biagio Nazzaro Ulivello: partita tra i favori del pronostico per la vittoria finale, la formazione di Belforte del Chienti è ora ottava a -11 dalla vetta. I lauretani di Bernabei, nonostante la lunga trasferta, hanno bisogno di punti per restare fuori dalla zona play-out.
L’Appignanese, infine, domenica sfiderà in trasferta il Potenza Picena: e pensare che un girone fa la vittoria per 1-0 ad Appignano lasciava presagire un altro tipo di campionato per i biancoazzurri. Le cose si sono rovesciate rapidamente: la squadra di Garagliano è 14^ con 11 punti a -5 dalla salvezza diretta, mentre i portopotentini sono secondi a 31 con il Montegiorgio, a -1 dalla capolista Folgore Castelraimondo. Di seguito, il programma e le designazioni arbitrali della 16^ giornata dei gironi B e C di Prima Categoria in programma tra domani e domenica.
Programma, arbitri e classifiche
Prima Categoria
16^ giornata – sabato 17 gennaio ore 14.30
Girone B
- Olimpia Marzocca-Cupramontana – Gabriele Simonetti di Ancona – ore 14.00
- Borgo Minonna-Barbara MonSerra – Nuto Siliquini di San Benedetto del Tronto
- Castelbellino-Borghetto – Emanuele Sacco di Macerata
- Castelleonese-Le Torri Castelplanio – Daniel Valori di Pesaro
- Cingolana SF-FC Osimo 2011 – Oussama Mirat di Macerata
- Passatempese-Argignano – Mattia Biagini di Pesaro
- Staffolo-Real Cameranese – Farouk Jouini di Macerata
- Filottranese-Pietralacroce – Justine Pelliccetti di Fermo – domenica 18 gennaio ore 15.00
CLASSIFICA
- Osimo 2011 38
- Borghetto 29
- Olimpia Marzocca 26
- Passatempese 25
- Real Cameranese 24
- Pietralacroce 22
- Filottranese 21
- Le Torri Castelplanio 19
- Castelleonese 18
- Staffolo 16
- Borgo Minonna 15
- Argignano 15
- Castelbellino 14
- Barbara Monserra 13
- Cingolana SF 13
- Cupramontana 8
Girone C
- Belfortese-Loreto – Simone Sciamanna di Macerata
- Folgore Castelraimondo-Cluentina – Diego Ciarrocchi di Fermo
- Montegiorgio-Porto Potenza – Vittorio Finizio di San Benedetto del Tronto
- Montemilone Pollenza-Montecosaro – Tommaso Barchetta di Fermo
- San Claudio-Montecassiano – Francesco Nicoletti di Macerata
- Santa Maria Apparente-Adriatica Portorecanati – Stefano Di Diodoro di San Benedetto del Tronto
- Pinturetta Falcor-Elite Tolentino – Lorenzo Mancini di Ancona – ore 15.00
- Potenza Picena-Appignanese – Marco D’Ascanio di Ancona – domenica 18 gennaio ore 15.00
CLASSIFICA
- Folgore Castelraimondo 32
- Potenza Picena 31
- Montegiorgio 31
- San Claudio 29
- Montecassiano 26
- Montemilone Pollenza 22
- Adriatica Portorecanati 22
- Belfortese 21
- Cluentina 20
- Santa Maria Apparente 20
- Loreto 16
- Pinturetta Falcor 15
- Porto Potenza 12
- Appignanese 11
- Montecosaro 9
- Elite Tolentino 6
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






